Life is Strange

Avventura grafica • PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One, PC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fantasy`
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted



    Life-is-Strange


    Life Is Strange è un'avventura grafica interattiva suddivisa in cinque episodi, sviluppata dal Dontnod Entertainment e pubblicata dalla Square Enix. Ogni episodio è disponibile in versione digitale su PC, PS3 e X360, mentre per PS4 e Xbox One è stata pubblicata una versione fisica in edizione limitata contenente l'intera stagione.
    Protagonista delle vicende di Life is Strange è Maxine Caufield, che dopo essersi trasferita nella piccola cittadina di Arcadia Bay per i suoi studi in fotografia scopre di possedere la capacità di riavvolgere il tempo. Tale potere è un punto focale all'interno del gioco, in quanto grazie ad esso potremo alterare il corso del tempo, provocando così un effetto farfalla. Ogni scelta influenzerà il presente, il passato, e il futuro di Arcadia Bay e dei suoi abitanti.




    Ho giocato con enorme piacere questo titolo, che presenta una trama sempre coerente con sé stessa e uno sviluppo dei personaggi veramente ben realizzato. La trama parte da basi poco originali come i viaggi nel tempo, ma procede in maniera sempre interessante e lineare. Dal primo episodio fino all'ultimo c'è un climax crescente che non può non prenderti sempre di più. E poi, sebbene non brilli dal lato tecnico, reputo che abbia una regia e una colonna sonora di livelli estremamente alti.
    Inoltre, è un titolo di breve durata, dal momento che ognuno dei cinque episodi dura circa due ore e mezza.
     
    .
  2. xXBl4ckout--
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io devo iniziare l ep 2 .... mi sta piacendo molto ^.^ , la possibilità di riavvolgere il tempo e quindi poter rifare alcune scelte , di esaminare tutte le "varianti" è fantastica xD
     
    .
  3. UncleObli
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Mi piacerebbe trovare qualcuno con cui parlarne, è un gioco che mi ha molto colpito. Tecnicamente non è niente di che, d'accordo, ma la narrazione, in ogni momento, è di altissimo livello. In circa dieci ore costruisce personaggi credibili e veri, dai comprimari alle comparse, tutta Arcadia Bay pulsa di vita. Ho notato solo poche battute ooc, e per un titolo di questo genere è molto, molto difficile. Il miglior complimento che si possa fare è: sembra quasi un titolo Quantic Dream.
     
    .
  4. Ashel
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Terminato il gioco posso dire con certezza che si tratta di un ottimo titolo, sebbene non un capolavoro.
    Il pregio principale è sicuramente la sceneggiatura (di alto livello) e l'abilità di costruire e dare spessore a personaggi secondari.
    Diciamo che il "colpevole" era abbastanza telefonato, d'altra parte c'era da aspettarselo e io fin da subito avevo indovinato, anche se il gioco cerca in tutti i modi di allontanarti dalla verità.
    Ho trovato il capitolo 5 il peggiore di tutti: noiosissima e frustrante la parte dell'incubo, ed entrambi i finali possibili, diciamolo, fanno abbastanza pena.
    Chloe è un personaggio difficile da amare, tant'è vero che per tutto il gioco ho fatto fatica a empatizzare con lei, nonostante tutto. Kate e Victoria mi hanno invece colpito molto.
    Detto ciò, primi 4 capitoli ottimi. Il quinto abbassa notevolemente la media generale, pur non inficiando un giudizio più che positivo.
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Fuorilegge

    Group
    Member
    Posts
    2,904
    Intesa
    0
    Location
    Gynesia

    Status
    Offline
    Finito anche io di recente, mi è piaciuto veramente un sacco: i personaggi e le atmosfere mi hanno tenuto incollato davanti alla televisione senza mai annoiarmi, tutti presentando situazioni e problemi assolutamente realistici e per cui è facile provare empatia.
    Il gioco sprizza caratterizzazione da tutti i pori, basta leggere i pensieri di Max quando interagisce con le cose!
    In generale mi sono piaciuti tutti, i pg, se devo citarne alcuni dei favoriti dico Frank e Victoria.
    Mi piace il fatto che, parlo per tutti, siano tutti molto sfaccettati nei dialoghi, e non sempre è facile riuscire a far presa su di loro, rendendo i confronti sempre molto vari.
    Amo il rapporto tra Max e Chloe, così come amo la tematica dell'eroe di tutti i giorni, che ho trovato inserita a dovere anche complici, appunto, i personaggi.
    È bello come ognuno di essi, a modo suo e per qualcuno, sia un "everyday hero", anche se può non sembrare.

    La narrazione e il sistema di scelte le ho trovate molto riuscite, tutto molto intrigante e in grado di farmi continuare a pensare anche dopo aver finito di giocare.
    Oh e il cattivo e la sua rivelazione so che a molti non ha fatto impazzire, a me è piaciuto molto invece!

    Purtroppo però non mancano i difetti: penso che la storia che il gioco racconta sia da 10/10, il problema è quella che non racconta. Troppe cose rimaste senza dovute spiegazioni o approfondimenti decenti. Sono rimasto deluso anche dal finale, almeno quello che ho fatto io: non per la scelta in sè, quanto più per il fatto che si è trattato di una scena di 10 secondi in cui non mi viene mostrato nulla delle conseguenze della mia decisione: chi è vivo, chi è morto, chi c'è, chi non c'è, NIENTE.
    E parzialmente concordo con le critiche all'episodio 5: le parti "oniriche" le ho trovate molto suggestive, ma sono state tirate troppo per le lunghe senza portare effettivamente a nulla. Ci stavano a metà storia (comunque bisognose di un fine), ma non a due passi dal finale!
    Nel complesso penso che Polarized semplicemente se la prenda troppo con comodo, dimenticandosi di dover concentrare tutto sul fatto che è il capitolo finale, mi stupisce che non ci sia una seconda stagione, avrei anche un paio di idee su come farla.

    Utilizzando la prima serie per risolvere la trama "realistica", quindi sconfiggere Jefferson, scoprire la verità su Rachel, character development eccetera, ma rimandare la parte "paranormale" a una season 2 in cui concentrarsi sull'approfondire la questione del tempo, i poteri di Max, gli animali spirituali, e soprattutto dare un senso alla maledetta tempesta. Dividendo la storia in due archi avremmo avuto ben più materiale, soprattutto nella parte di trama soprannaturale, che è stata resa troppo un contorno


    Comunque, nel complesso mi è piaciuto TANTO. Mi ha fatto commuovere un sacco, mi ha fatto affezionare ai personaggi, mi ha fatto riflettere, mi ha fatto pure arrabbiare.
    Insomma, consigliatissimo, complice anche il basso prezzo in saldo/digital e la durata breve. Se non avete tempo per giocarci, beh, riavvolgete!
     
    .
  6. UncleObli
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ashel @ 1/3/2017, 21:49) 
    Diciamo che il "colpevole" era abbastanza telefonato, d'altra parte c'era da aspettarselo e io fin da subito avevo indovinato, anche se il gioco cerca in tutti i modi di allontanarti dalla verità.

    Maddai, io invece proprio non l'avevo visto arrivare e per me è stata una piacevole sorpresa. Il capitolo 5 è decisamente il peggiore e la parte dell'incubo (palesemente scopiazzata da Alan Wake) mi ha dato il voltastomaco e probabilmente il finale poteva essere gestito meglio.
     
    .
5 replies since 14/3/2016, 15:42   119 views
  Share  
.
Top
Top