[Ni No Kuni] Ni no Kuni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Toro Thames
        +5   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    E ieri il vostro bovino preferito finì Ni No Kuni!
    Che dire? Un bel gioco, molto piacevole pur non essendo un capolavoro 10/10 gg :asd:

    Ma adesso, vai con lo schemino!

    Storia: indubbiamente piacevole e ben narrata. Si lascia seguire come una favola e vorresti davvero perderti nell'arto monno, ma non fraintendetemi perché Ni No Kuni sa fare del male. Ci sono anche storie tristi, ma la cosa che ho apprezzato di più è come le emozioni giochino un ruolo fondamentale nello sviluppo della storia. Senza fare spoiler, la disperazione e la solitudine portano a decisioni anche estreme. Devo dire che è molto bello vedere un gioco dove le emozioni regnano sovrane, non ce ne sono tanti così.
    Ultima cosa, Ni No Kuni avrebbe potuto tranquillamente finire con Shadar (come capita nella versione ds) e quindi senza alcuni personaggi, ma hanno voluto (forse per allungare la minestra?) aggiungere l'arco narrativo della Strega Cinerea, che è tutto sommato godibile.

    Personaggi: il trio di Ni No Kuni è composto da personaggi caratterizzati e con un passato. Non chiedo altro lol
    Oliver è il classico ragazzino buono e gentile che, durante il suo viaggio, matura molto arrivando in certi punti a essere il badass di turno! Alll'inizio è solo un bambino e ho apprezzato la sua umanità. Ester, invece, è la classica ragazzina "yay yay" dei jrpg e probabilmente è quella meno memorabile dei tre. Infine abbiamo Arsuino, un cleptomane non proprio attraente che cela un segreto (per me scontato ma never mind). Ci sono anche parecchi personaggi secondari purtoppo abbastanza anonimi tranne alcuni (tipo Kobrai e Pea). Menzione speciale ai villains, Shadar in primis, davvero un gran personaggio! Forse il migliore tra tutti, mentre la Strega e l'Assisse stanno giusto un gradino più in basso.

    Gameplay: il punto debole, e mi duole dirlo. Sebbene all'inizio possa sembrare caotico, andando avanti si riescono a padroneggiare decentemente i tre personaggi con i loro 3 famigli, grazie anche alle feature tutti in attacco! e tutti in difesa!, davvero utili.
    Sì, è vero che sia un po' una fusione tra Final Fantasy e i Pokémon più che altro per i famigli che non saranno tantissimi ma, tra evoluzioni alternative e comandi e skill esclusive, hanno una loro personalità. I famigli però falliscono andando avanti nel gioco. Mi spiego, Oliver diventa sempre più uber con le sue magie e dato che i famigli condividono hp e mp con il padrone era uno spreco utilizzarli... Spammavi magie mentre gli altri due (con un famiglio tank) prendevano i danni e vincevi tutte le battaglie con i boss (stranamente più facili di alcuni famigli selvatici :asd: ). Non so voi, ma secondo me non è il modo di combattere che i produttori avevano pensato. Ah, il gioco ha una difficoltà davvero altalenante, il tutto contornato da un' IA pessima. "Ester, basta spammare melodie!" "Oliver casta ancora Magibarriera e spengo il gioco!" erano due quote troppo usate dal sottoscritto.
    Spoilerino (non leggete se non volete sapere nulla): più avanti si ottiene un quarto party member, e nonostante ci sia spazio fisico nel menù e durante le battaglie, siamo costretti a scambiarlo con Ester o Arsuino (Oliver è fisso in party). Potevate non metterlo eh? Non ho fatto nemmeno un livello con lui.

    Grafica & Sonoro: entrambi eccellenti. Graficamente è delizioso, con location molto colorate e un character design fantastico sia per i personaggi (Arsuino no, è un po' un cesso) che per i famigli. Però potevano mettere più cutscene anime-like...
    Ci sono diverse ost che rimangono, prime tra tutte la boss theme e l'ending, ma va menzionato il doppiaggio degli abitanti del mondo parallelo. Puramente british. E ok a qualcuno può non piacere, ma io l'ho trovato un vero eargasm! Potevano però doppiare un po' di più. Alcune parti del gioco sono mute...

    Longevità: è risaputo che io sia un antispeedrunner ed è anche risaputo che Ni No Kuni sia parecchio longevo. Nonostante ciò, ho finito la main quest in 58 ore facendo pure quasi tutte le quest e farmando un bel po'. Abbiamo pure un endgame che, a detta di molti, è valido poiché spiega cose sulla lore del gioco ma non ho avuto modo di provarlo XD

    Ah volevo anche farvi notare che molti si sono lamentati di come la traduzione inglese abbia cambiato battute e riferimenti alla cultura giapponese. A me non dispiace perché è anche giusto adattare i giochi alla lingua, ma a certi puristi potrebbe far storcere il naso.
    Vi dico solo che la traduzione italiana l'ho trovata eccellente, hanno saputo modificare gran parte dei giochi di parole inglesi e delle parlate tipiche di alcuni personaggi con maestria. Complimenti pe' davero :sisi:

    Edited by Toro Thames - 6/4/2015, 18:51
     
    .
30 replies since 16/2/2014, 12:53   677 views
  Share  
.
Top