[Ni No Kuni] Ni no Kuni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isma92
        Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Oggi ho portato a termine Ni No Kuni!

    Che dire...? Un gioco niente male e godibile, però paga anche per le troppe pretese che vuol avere.

    Il Battle System ha belle trovate, alcune interessanti, ma nella maggior parte dei casi risulta però abbastanza frustrante, specie per quando devi difenderti o quando devi usare gli oggetti o magie curative... si incasina tutto e a volte non vanno a segno le cose, le devi ripetere... insomma, gestito non proprio benissimo.

    La colonna sonora di Joe Hisaishi è sicuramente curata ed alcune tracce sono veramente straordinarie (mitici i flauti), ma nel complesso lo trovo un lavoro un po' anonimo. Certe OST non rendono proprio giustizia al gioco, altre si ripetono in più luoghi e quindi risultano una noia. Inoltre i temi delle battaglie, specie la Final Battle, non mi hanno convinto del tutto. Però è sicuramente un lavoro modesto, ma non eccelso.

    Il vanto di avere Studio Ghibli, ma poi i filmati animati si contano sulle dita di una sola mano. Inoltre, cosa che fa più rabbia, è che questi sono stati realizzati per momenti in cui si poteva anche farne a meno, ma non per quelli importantissimi! Ditemi voi il senso di questa cosa. XD

    Riguardo all'utilizzo delle magie per determinate azioni non riservate quindi solo in battaglia (in parte si tratta di una trovata un po' alla Golden Sun e poi richiama molto anche Harry Potter, volendo)... l'idea in se è davvero molto simpatica ed alcune trovate risultano davvero godibili, però c'è un problema: molte magie le utilizzeremo mezza volta, altre non ho capito come sbloccarle poiché sono presenti nell'Abbecedabra, ma non le vedo nel menù. Tuttavia, a prescindere, certe magie sono proprio inutili ed inutilizzate! Tipo quella del controllo telecinetico per gli enigmi... la usi due volte nel gioco. Mi aspettavo qualcosa in più, perché si potevano creare enigmi e quant'altro con le magie e rendere il tutto più interessante, invece i dungeon (e quindi mi allaccio anche al discorso riguardanti questi) sono perlopiù monotoni e ripetitivi in quanto strutturazione ed idee... non risultano mai galvanizzanti e li si porta avanti un po' a noia. Senza contare il fatto che le aree sono sempre strette e quindi risulta quasi sempre impossibile non beccare i mostri (poi chiaro che i combattimenti sono da fare per il Level Up, essendo un J-RPG, ma a volte capita che fai incontri a distanza di 5 secondi da ognuno e questo è peggio degli scontri casuali; se mi dai la possibilità di schivare i personaggi su schermo, proprio per non fare gli scontri casuali, poi rendimela anche bene in-game... ma ormai è andata così).

    Per la trama, non l'ho trovata affatto malvagia ed alcuni temi e messaggi sono molto maturi e profondi. Detto ciò, è risultata abbastanza prevedibile, eccetto per alcune cosucce. I personaggi alla fin fine li ho trovati ben caratterizzati e simpatici per l'avventura che Ni No Kuni vuol essere, quindi comunque questo punto è tra i riusciti.

    Il problema però sorge nella struttura complessiva del game design. Seppur la trama sia interessante, il come si sviluppa ludicamente la rende un po' noiosa. Si ripetono più o meno le stesse cose per svariate volte, quindi si perde tutto il mordente che poteva caratterizzare questo gioco che all'inizio mi aveva dato quella sensazione di magico e poetico che però poi si è persa per tutti i motivi che sto elencando. Senza contare che poi dove si poteva osare di più, si limita alla semplicità di certe scelte e quindi diventa il tutto un continuo ripetersi delle solite situazioni, in modo differente.
    Però è un peccato, perché le premesse per rendere il gioco iper avvincente c'erano tutte.

    Non ho gradito particolarmente la maggior parte delle subquest, le quali si limitano sempre alle stesse cose (patetica poi quella del tipo che per TRE volte perde il diario... è una presa per il culo, punto; per quanto possa far ridere nei dialoghi con le battute di Shizuku/Lucciconio). Poche solo, purtroppo, sono molto interessanti... la maggior parte, invece, sono ripetitive. Anche quella del Prendicuore e Donacuore. Forse sono troppo eccessive e credo che sia per le subquest che per la storia principale si potevano comunque sfruttare meglio tali caratteristiche.

    Ho gradito però le missioni della caccia e comunque il sistema dei punti/timbri ottenibili tramite le subquest e per appunto la caccia stessa. Questi timbri servono poi per sbloccare alcuni parametri (tipo il salto - che non serve ad un GAZ - maggior velocità in nave, etc.).

    Nella componente esplorativa, Ni No Kuni anche si fa valere, specie per i segreti che ci sono nella World Map. Infatti ho trovato più accattivante esplorare l'intera World Map che i vari luoghi del gioco. Interessantissimo come trovare alcuni luoghi e altro... hanno un non so che anche un po' alla Zelda. Peccato sia riservato solo alla mappa.

    Simpatico anche l'Abbecedabra in se, con tutte le pagine con alcuni racconti, le magie... è fatto davvero molto bene! Anche la lingua del gioco è una bella trovata, però quei simboli li devi comparare una sola volta (e nemmeno, perché fa tutto il gioco), poi stop... peccato perché poteva essere un elemento davvero molto valido se sfruttato nel pieno del suo potenziale.


    Insomma, Ni No Kuni non mi ha fatto schifo, ma sicuramente non è il capolavoro tanto decantato in giro, peggio ancora il miglior J-RPG della scorsa gen. E' un valido prodotto con tante cosucce interessanti, ma altrettante sottotono o mal sfruttate, con un tasso di noia condita fortunatamente a momenti adrenalinici ed emozionanti, ma c'era un potenziale assoluto che se fosse stato sfruttato a dovere, l'avrebbero davvero reso un grandissimo capolavoro.
    Non lo è, ed è un peccato veramente... però tutto sommato è un prodotto godibile. Un classico J-RPG che paga il voler strafare troppo, secondo me! Però, non mi sentirei di non consigliarlo, anche se però invito a partire coi piedi per terra, poiché se ci si aspetta un capolavoro assoluto degno dei film di animazione di Studio Ghibli... sbagliate gioco!
     
    .
30 replies since 16/2/2014, 12:53   677 views
  Share  
.
Top