Vecchi Final Fantasy VS Nuovi Final Fantasy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alister
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Okay, visto che nel topic dei compositori è venuto fuori l'argomento chiacchierando con Isma, eccomi ad aprire un topic specifico in cui dibattere dell'argomento più trattato negli ultimi anni per quanto riguarda la saga di JRPG più conosciuta in Occidente: è davvero vero che non esistono più i "Final Fantasy di una volta"? E che si intende, poi, con questa espressione? E' tutta colpa di Square-Enix, che senza Sakaguchi non riesce più a tirare fuori giochi degni del suo brand?

    A voi la parola!

    Io la mia posizione l'ho espressa più volte e molti di voi di sicuro già la conoscono, ma eccola qui ugualmente.
    Personalmente, non ne posso più dei luoghi comuni come "Final Fantasy è morto con il X", "Lightning ha le mestruazioni", "Da quando non c'è più il logo Squaresoft è tutta una merda" e compagnia bella. Credo che attorno a tutta la faccenda riguardante la partenza di Sakaguchi per altri lidi ci sia un po' di confusione e tanta mitizzazione. E' vero, Sakaguchi ha creato questa saga, ma non è l'unica mente dietro a tutti questi capolavori: il primo Final Fantasy era ben lontano dall'avere una propria personalità (e strizzava ancora molto l'occhio a Dragon Quest, anzi), e la saga si è costruita una propria identità negli anni a venire non solo grazie al suo creatore. Personaggi come Kitase e Nomura, che ora vengono criticati giornalmente per il loro coinvolgimento nei titoli più recenti, ricoprivano ruoli centrali già nei capitoli universalmente apprezzati come per esempio il VII, spesso citato come sinonimo di un tempo perduto e irraggiungibile; o vogliamo parlare di Final Fantasy VI, uno dei capitoli più apprezzati e sicuramente il primo della saga a proporre una trama che si allontanava dai soliti canoni fantasy? Il VI fu proprio il primo capitolo a non essere diretto da Sakaguchi, bensì da quel Kitase dietro anche alla saga di Lightning.
    Quindi sì, Sakaguchi ha fatto indubbiamente tante cose belle e ha creato una saga videoludica diventata presto sinonimo di "magia"; eppure, non è stato l'unico a creare capolavori, e neppure è stato esente da grandi scivoloni. Dietro al suo allontanamento da Square c'è proprio il grande flop di Final Fantasy: The Spirit Within, il film in computer grafica da lui fortemente voluto, e a cui si era dedicato anima e corpo (e se non sbaglio proprio per questo ebbe un coinvolgimento minimo nello sviluppo di Final Fantasy X).
    Tutto questo per dire che per me la partenza di Sakaguchi non significa che non ci possano più essere i capitoli di una volta.

    Però, c'è anche da dire che gli ultimi capitoli di Final Fantasy non mi hanno dato quanto i precedenti. Prendo ogni capitolo singolarmente, e lo valuto per quello che è: il XII, per esempio, l'ho poco apprezzato, soprattutto a livello di trama e personaggi, probabilmente perché mi trovo poco in linea con le idee di Matsuno. Il XIII, invece, mi è piaciuto parecchio; non rientra nella mia top 3 dei capitoli preferiti, e di certo non è un gioco perfetto, ma credo che molte volte venga criticato solo per presa posizione. Chi dice che i personaggi sono superficiali, per esempio, non ha evidentemente giocato a questo capitolo; nel XIII tutti i personaggi giocabili hanno una caratterizzazione ottima e uno sviluppo articolato, al contrario di quanto succede in altri capitoli molto apprezzati, primo tra tutti l'VIII. Per il gameplay e il battle system, poi, è questione di gusti: io sono generalmente a favore delle novità nei JRPG, perché secondo me sarebbe stupido continuare a riproporre un sistema di battaglia che funzionava negli anni '90 ora che siamo alla settima generazione di console. Credo che il confronto con questa necessità di svecchiare il genere sia stata una delle tematiche centrali nello sviluppo degli RPG di questa generazione: sicuramente ho visto esiti meglio riusciti di Final Fantasy XIII, ma il suo battle system, se pur strizza l'occhio per alcune cose ai "novizi", non mi è dispiaciuto troppo. E per quanto riguarda la linearità... Beh, anche Final Fantasy X è lineare come un'autostrada, ma è comunque uno dei miei capitoli preferiti. Poi c'è Final Fantasy XIV, che pur essendo online è forse il capitolo più in linea con lo spirito della saga che si sia visto negli ultimi dieci anni, anche se spesso snobbato a priori proprio per il suo essere un MMORPG.
    Parlando di spin off, sequel, etc, non ne sono una grande estimatrice, anche se pure in quel caso li valuto caso per caso (X-2? Aborto. XIII-2? Apprezzabile anche se non necessario, per esempio). Certo, sono delle grandi e palesi commercialate, ma anche qui: le commercialate in casa Square ci sono sempre stata (si vedano strani anime sequel di Final Fantasy V et similia).

    Scritto questo lunghissimo papiro, posso riassumere in: sicuramente la Square ha fatto degli scivoloni, indipendentemente dalla presenza o assenza di Sakaguchi. Ci sono stati giochi che non mi sono piaciuti, altri che mi sono piaciuti molto senza però entusiasmarmi come i miei preferiti, altri che mi hanno davvero conquistata: una saga di quattordici capitoli principali più un numero spropositato di spin off e sequel non può certo mantenere un livello qualitativo sempre regolare. Ci sono i picchi e ci sono gli scivoloni, fa parte del gioco. Io continuerò a valutare capitolo per capitolo l'evoluzione della saga che mi ha introdotto al mondo degli RPG, senza mitizzare i tempi antichi né demonizzare quelli presenti; e, soprattutto, cercando di evitare quanto più possibile di generalizzare.
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Bene, ora tocca a me. XD

    Prima di dire la mia, faccio due osservazioni su ciò che hai scritto: innanzitutto, è vero che dal VI in poi il timone è passato ad altri, ma comunque la mente dietro tutto era Sakaguchi, infatti è stato comunque produttore e, sotto certi aspetti, supervisore dal VI al X.
    E credimi, possono esserci i director che vuoi, ma la mente dietro i progetti è importante, perché dona anima e magia alle opere.
    Un po' come Zelda. Lo Zelda diretto da Miyamoto in fin dei conti è solamente il primo e Ocarina of Time (anche se, forse mi sbaglio, compare qualcun altro come director, ma OoT è Miyamoto). Eppure gli Zelda capitanati da Miyamoto sono tutt'altra cosa rispetto agli ultimi.
    Non che siano brutti, ma si vede che sono più (concedetemi il termine) "Aounumiani" e infatti manca la magia. Non a caso il primo Zelda diretto da Aounuma è The Wind Waker e lì si vede che dietro c'è comunque ancora Miyamoto. Già con Twilight Princess, le differenze si notano e non a caso è uno dei peggiori Zelda a mio avviso (buonissimo gioco, ma per l'appunto non capolavoro). In ogni caso, Miyamoto c'è sempre dietro a Zelda, come Kondo (nonostante ora non componga le OST, se non proprio alcune, supervisiona il lavoro), ma ormai fa ben poco e, purtroppo, un fan accanito di Zelda come me lo nota questo.
    Lo stesso quindi vale con Final Fantasy. Premetto che non li ho finiti tutti, ma li ho giocati tutti (alcuni provati massimo un'oretta, altri 2/3 ore...) e il XII non mi è proprio piaciuto (e questo l'ho abbandonato per noia, siccome lo stavo giocando), non parliamo poi del X-2... penoso è dir poco (manco morto l'avrei finito XD). Il XIII l'ho visto da mio cugino e sinceramente... non mi ha proprio preso. Non è malvagio, ma boh... lo trovo un buon gioco, ma non al passo con la qualità della saga. Poi mi riservo il parere finale una volta che l'avrò giocato e finito.

    Altra cosa... sarà brutto da dire, ma Squaresoft era tutt'altra cosa. Non dico che Square-Enix faccia schifo (tipo Bravely Default è un buon gioco, ma non assolutamente capolavoro e pecca in non poche cose, però Drakengard, perlomeno il primo, è osceno... quindi non parlo solo della saga di Final Fantasy), però la Square da sola ci aveva abituati bene... troppo bene. XD

    Quindi io credo che con Final Fantasy debbano darsi da fare perché la mancanza di Sakaguchi e Uematsu si sente, ma non è detto che non si possano fare buoni giochi, ma con il X-2 e il XII non ci siamo proprio, il XIII non mi ha convinto, ma aspetto comunque di giocarlo, mentre XIII-2 e XIII-3 sono opere commerciali belle e buone fatte per colmare l'attesa del XV... ma a sto punto aspettate. Preferisco aspettare senza giochi che con prodotti di qualità discutibile.
    In ogni caso, vediamo sto FF XV come sarà. A me ispira abbastanza, ma non è che non ci dormo la notte. Io sono a favore delle novità, ma se stravolgere vuol dire distruggere, allora mi tengo le vecchie meccaniche. Tipo Lost Odyssey... introduce poco in fatto di novità (non mancano, ma appunto sono poche), ed è J-RPG vecchio stampo, però è un Capolavoro che fa le scarpe anche a molti Final Fantasy (compresi i più belli)... l'accoppiata Sakaguchi-Uematsu sempre una garanzia. La storia è scritta anche da Sakaguchi, proprio come The Last Story, è il suo tocco è evidente nonché unico. La presenza di questi due manca troppo nella saga Final Fantasy e visto che la discussione è vecchi contro nuovi, io dico senza ombra di dubbio: vecchi. Con questo non dico che fanno cagare (il X-2 sì, però... osceno, brutto e bla bla bla XD), però FF non è più quello di un tempo.
     
    .
  3. Laxirya
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    A me non piace generalizzare, per questo trovo senza senso le frasi "Final Fantasy è morto dopo il numero random che cambia ogni volta" e "Square non è più la stessa".
    Io penso che si debba giudicare un gioco per quello che è, non da cosa c'è scritto sulla copertina o dai nomi che ci sono scritti nei titoli di coda.
    Ormai penso di essere abbastanza ferrata sull'argomento Final Fantasy. Non quanto altre persone qui dentro, ma comunque abbastanza da poter dare una mia opinione personale.
    A me il XIII è piaciuto. Penso abbia dei personaggi belli, con una caratterizzazione davvero degna di nota. È un'autostrada? Non lo metto in dubbio. Ma anche Final Fantasy X lo era, molti altri Final Fantasy lo sono, anche se in modo un po' più velato, ma nessuno si è mai lamentato di questo. Persino Xenosaga, amato da chiunque ci abbia giocato, è un'autostrada. Nessuno se ne lamenta mai. Perché? Perché in tutti questi casi (così come anche nel caso del XIII) il gioco è guidato dalla storia. E se la storia non piace (o si inizia a giocare pensando "so già che la storia non mi piacerà") è ovvio che il gioco non piaccia.
    Del XII non so che dire. Penso che la storia sia interessante, ma purtroppo non raccontata come dovrebbe. È un gioco che mi ritrovo a paragonare a Xenoblade, infatti a chi mi chiede "ma come funzionano le battaglie in Xenoblade" rispondo "Hai presente Final Fantasy XII?". Poi sono d'accordissimo che Xenoblade sia superiore sotto ogni punto di vista, ma non è questo il punto. Penso che la cosa che differenzia maggiormente i due giochi, sia proprio la storia. In un caso abbiamo una storia che ti prende e che ti spinge a voler assolutamente scoprire cosa succederà. Dall'altra una che non prende tantissimo, che non ti fa immedesimare particolarmente nei personaggi, nonostante come protagonista sia stato scelto un ragazzino comune che potesse rispecchiare il punto di vista dello spettatore. E anche qui, anzi soprattutto qui, secondo me Square ha sbagliato. Basch o Balthier o anche la stessa Ashe, sarebbero stati dei protagonisti più azzeccati. In ogni caso, nonostante le mie critiche, Final Fantasy XII mi era piaciuto. Lo reputo mediocre, tutto qui.
    E poi passiamo al X-2. X-2 criticato essenzialmente per essere un aborto. Su questo non discuto, anche io penso che avrebbero fatto meglio a finirla con il finale del X. Ma il team di sviluppo del X è esattamente lo stesso di quello del X-2. L'unico che mi pare manchi sia Uematsu, che non si è più occupato delle musiche. A mio parere, però, per quanto creda che la colonna sonora sia importante, è sempre e comunque secondaria a Gameplay e storia. E penso che il Gameplay del X-2 non sia neanche così malvagio, vi dirò, forse anche migliore di quello del X. Ma comunque la storia, a mio parere, rovina il tutto.
    Sugli altri non mi esprimo, visto che non li ho giocati.
    Però mi sento di dire con certezza che se Final Fantasy VIII uscisse per la prima volta domani, in pochissimi lo amerebbero, o comunque molti di quelli che adesso lo esaltano a miglior capitolo della saga, lo aborrerebbero dicendo che non ha senso e che non è Final Fantasy perché ha un gameplay troppo diverso dagli altri, la storia fa acqua da tutte le parti, etc... Perché quindici anni fa i cambiamenti radicali alla Final Fantasy VIII andavano bene e adesso cambiamenti molto meno drastici non vanno più bene?
    Inoltre credo che il fattore "magia" sia soggettivo. Sempre parlando di Final Fantasy VIII... io lì non l'ho sentita affatto. Non mi ha trasmesso molto, come gioco. Credo sia il Final Fantasy della saga principale che mi è piaciuto di meno.

    Tornando a noi. Square Enix è una grande azienda e in quanto grande azienda che produce qualcosa e investe per produrre, è chiaro che voglia anche vendere. Square, nonostante i grandi capolavori, ha fallito per colpa di un unico enorme flop, tale "Final Fantasy: The Spirit Within" (voluto proprio da Sakaguchi, tra l'altro). Penso che Square Enix stia tentando di evitare altri episodi del genere. Se fai una sola cosa e quella non vende, fallisci. Non ci sono seconde possibilità. Se invece ci sono più progetti in corso, magari il rischio di fallire è un po' minore.
    I seguiti di Final Fantasy XIII sono delle commercialate? La Final Fantasy VII Collection è una commercialata? Final Fantasy X-2 è una commercialata? I remix HD sono commercialate? Che male c'è?

    Concludo col dire che non tutto quello che ha fatto Square Enix sia dimenticabile. Per esempio, parlando di una saga che mi sta a cuore, credo che Kingdom Hearts: Birth by Sleep sia un gioco incredibile che non ha praticamente nulla da invidiare al primo "magico" Kingdom Hearts e che, anzi, sia superiore sotto molti punti di vista.
    Anche The World Ends With You è un gioco meraviglioso, nonostante sia diverso o sia "tamarro".
     
    .
  4. T o s h i r o `
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Si ma FF e mrt dp il X!!!111|||!ONEONEONE!!!1111
     
    .
  5. James Strife
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ciao, sono Cloud del blog Timber Maniacs, come promesso ho fatto un salto ;)
    Innanzitutto, io vado spesso controcorrente quando si dice: "Questa saga era bella all'inizio, è diventata uno schifo, ecc...": penso che i Kingdom Hearts portatili siano belli esattamente quanto quelli per console casalinghe (a parte Re: Coded, ma si tratta pur sempre di un gioco originariamente uscito per cellulari), penso che Metal Gear Solid 4 sia molto bello (anche se magari meno del 3), penso che Naruto diventi anche più bello quando lui diventa grande, e che Death Note non cali affatto con la morte di L. Detto ciò, riguardo gli ultimi Final Fantasy mi trovo purtroppo a scagliarmi contro l'operato di Square Enix: Quella che, secondo me, era sempre stata un'eccellente saga, la mia preferita (non a caso mi faccio chiamare Cloud), fino al X episodio, ha poi perso identità fino a divenire una vera e propria schifezza. Già il X è secondo me un capitolo molto sopravvalutato, in cui cominciava ad intravedersi il game design lineare di Kitase, ma pur sempre un gioco più che godibile. Nella Compilation di FF VII, a mio avviso, l'unico gioco che vale la pena giocare è Crisis Core (sul blog ho anche realizzato una recensione), mentre sul X-2 preferisco non esprimermi affatto. Final Fantasy XII non è un brutto gioco, ha un gameplay piuttosto solido, il problema è che è veramente troppo, troppo distante dalla tradizione della serie. E per tradizione non intendo che tutti i giochi debbano essere uguali tra loro, per carità (diventerebbe Call of Duty), bensì che ogni capitolo sappia innovare pur mantenendo una continuità con il resto della serie, altrimenti non serve a nulla continuare a chiamarli Final Fantasy.
    Final Fantasy XIII, invece, è pessimo sia preso singolarmente che come capitolo della saga: è lineare da far spavento, e il battle system è uno dei peggiori che si siano mai visti nella serie: è a metà tra azione e turni, ma nel modo sbagliato. Il XIII-2 risolve in parte la linearità, ma peggiora ancor più il Battle System con i QTE, oltre a pasticciare ulteriormente la trama, già gestita in modo discutibile fin dal primo capitolo. Lightining Returns sembra essere un po' meglio, ma siamo ormai lontani anni luce da quello che era lo spirito della serie.

    Che sia colpa dell'assenza di Sakaguchi, in parte è vero in parte no. Di certo il papà della serie avrebbe trovato un modo migliore di proseguire (basti pensare agli ottimi Blue Dragon, Lost Odissey e, soprattutto, The Last Story che ha sfornato con Mistwalker), d'altro canto la stessa Square ha dimostrato di avere menti talentuose in grado di mandare avanti la saga in maniera più tradizionale. Dopo Final Fantasy: The 4 Heroes of Light, un titolo che strizza l'occhio ai primi 3 capitoli della serie, hanno sfornato un titolo come Bravely Default, autentico capolavoro che innova pur rimanendo con un battle system a turni. È questo un altro punto su cui insisto molto: Final Fantasy NON deve diventare Action, di Action-RGP ce ne sono già tantissimi e ottimi, ma FF dovrebbe cercare di rimanere saldo sul suo genere, magari con gradite variazioni come l'ATB.

    Quello che dico alla Square è quindi: perché non fare di Bravely Default Final Fantasy XV? Semplice, perché l'azienda è ormai purtroppo schiava del pubblico che, purtroppo, continua a comprare al day one e giocare Final Fantasy XIII e i suoi seguiti, facendo capire di apprezzarli. Per noi puristi della serie, fa poi questi titoli più di nicchia, ma ciò che spero è che capiscano, un giorno, che possono sfondare anche producendo giochi di qualità, e che facciano tornare la serie ai fasti di titoli come il IV, il VI o il VII.

    Un'ultima cosa: chi dice di "rimpiangere la Squaresoft" è semplicemente stupido, nonché ridicolo: come può l'acquisizione di un'altra Software House (tra l'altro ottima come la Enix, che ha sfornato alcuni dei migliori JRPG di sempre) influire negativamente sull'operato della Square? Anche perché il problema c'è soltanto con Final Fantasy, visto che il grosso degli altri giochi che produce SE sono ottimi, basti pensare alla serie Kingdom Hearts, a Bravely Default, a TWEWY, ai nuovi Dragon Quest e chi più ne ha più ne metta.

    Bene, con questo il mio intervento è finito, e sappiate che in futuro sul blog rilasceremo qualcosa di veramente forte proprio in merito a Final Fantasy.

    Ciao a tutti dal vostro Cloud! ;)
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Ciao Cloud,
    innanzitutto ti dico: parla con i diretti interessati. Dato che sono uno di quelli che rimpiange la vecchia Squaresoft, stupido e ridicolo sarai comunque tu e non io. :)
    Ma preferisco sentirmi dire: "Isma, sei uno stronzo" che "chi fa così è così è uno scemo"... preferisco l'essere diretti.

    Comunque, la Enix era una buona Software House, ma non di certo ai livelli di una Squaresoft.
    Poi non sempre l'unione di due forze può essere un bene, non sta scritto da nessuna parte che sia così. L'unione non sempre fa la forza.

    Poi parlare di Bravely Default e definirlo capolavoro, significa che o parli tanto per sentito dire oppure hai giocato solo 3 ore.
    Infatti nelle prime 3 ore di gioco dà proprio l'impressione di essere un capolavoro, quando invece è un buon gioco, che introduce trovate molto belle, ma nulla più. Dopo diventa un gioco anche molto noioso e forzato, ma chi ha giocato o sta giocando vedrà.
    Magari posterò anche la mia recensione di Bravely Default qui su Pick a Quest, giusto per rendere l'idea del mio pensiero.

    Square-Enix ha sfornato tanti bei titoli, ma anche molti che fanno vomitare (tipo Drakengard), invece la vecchia Square capitanata da Sakaguchi sfornava solo capolavori (vedi Chrono Trigger non diretto da Sakaguchi ma supervisionato da lui e da altri grandi, Xenogears sviluppato da un team interno a Squaresoft che ora è Monolith Soft, i vari Final Fantasy... non c'è storia, su).

    Un po' è dovuto anche al tempo passato... si saranno rammolliti dopo tanti capolavori, ma io sono del parere che non dovevano mai unirsi queste due software house e continuare per la loro strada.
    Poi l'assenza di Sakaguchi per me si sente.
    Giocando a Lost Odyssey e The Last Story (il primo capolavoro assoluto, il secondo gran bel titolo, con molte trovate particolari e interessanti... sfiora il capolavoro per poco, ma è sicuramente un'opera d'arte) ho capito che la Square senza di lui non può essere la stessa.

    Poi ognuno ha i suoi punti di vista.

    Detto questo, per il FF XIII aspetto di giocarlo e finirlo, così dirò la mia.
    Come detto, l'ho visto e non mi ha preso per niente... ma vedremo.
    Però dico... centomila volte meglio Lost Odyssey!!
     
    .
  7. alister
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Possibile che quando si parla di quest'argomento si finisca sempre ad alzare i toni? XD
    Isma, secondo me Cloud si riferiva al luogo comune molto sentito in giro che io stessa ho citato nel post d'apertura:
    CITAZIONE
    Personalmente, non ne posso più dei luoghi comuni come "Final Fantasy è morto con il X", "Lightning ha le mestruazioni", "Da quando non c'è più il logo Squaresoft è tutta una merda" e compagnia bella.

    Il tuo era un parere ben articolato e spiegato, e non credo che si riferisse a quanto hai spiegato o che volesse insultarti.
    In ogni caso, raccomando a tutti toni pacati: proviamo all'universo che si può fare una discussione su questo tema scottante senza trasformarla in un flame, okay? XD

    Cloud, grazie del tuo contributo :D
    Come ti ho detto su Facebook, perché non ci lasci anche due righe di presentazione qui, come da regolamento? Siamo tutti curiosi di conoscerti meglio!

    E ora, svolta la parte da mod, eccomi a rispondere da utente.

    CITAZIONE
    Però mi sento di dire con certezza che se Final Fantasy VIII uscisse per la prima volta domani, in pochissimi lo amerebbero, o comunque molti di quelli che adesso lo esaltano a miglior capitolo della saga, lo aborrerebbero dicendo che non ha senso e che non è Final Fantasy perché ha un gameplay troppo diverso dagli altri, la storia fa acqua da tutte le parti, etc... Perché quindici anni fa i cambiamenti radicali alla Final Fantasy VIII andavano bene e adesso cambiamenti molto meno drastici non vanno più bene?

    Ecco, concordo in pieno con Laxy. Secondo me Final Fantasy XIII non ha nulla da invidiare all'VIII (per certi versi gli è superiore, per altri inferiore, ma nel complesso non vedo grande scarto qualitativo tra i due capitoli), eppure è stato brutalmente massacrato proprio perché è uscito ora. Se ora proponessero un nuovo capitolo in cui si devono assorbire le magie, sicuramente tutti griderebbero allo scandalo; ma siccome Final Fantasy VIII è stato per molti (non per me) il primo Final Fantasy se non addirittura il primo JRPG, nessuno ha fatto troppi paragoni con altri giochi del genere o è andato a cercare il pelo nell'uovo. Si è semplicemente rimasti colpiti da un gioco bello, che però non è esente da difetti, proprio come Final Fantasy XIII.

    Conosco tante persone - alcune anche qui sul forum, come Tosh e Toro - che hanno scoperto i Final Fantasy proprio grazie a Final Fantasy XIII, e a partire dal capitolo più recente hanno riscoperto ed amato anche i vecchi. Quindi, se Final Fantasy XIII è in grado di appassionare nuovi giocatori e farli avvicinare alla saga, allora non dev'essere così malvagio, no?


    CITAZIONE
    Quello che dico alla Square è quindi: perché non fare di Bravely Default Final Fantasy XV?

    Oddio, no. Io Bravely Default come Final Fantasy XV non lo vorrei assolutamente. Premetto che ho solo provato BD non possedendo un 3DS, ma secondo me non avrebbe senso riproporre il Job System nel quindicesimo capitolo. Un conto è fare un gioco che strizzi l'occhio agli amanti della vecchia scuola, un altro è restare incagliati nelle solite dinamiche. E poi BD è un gioco per console portatile; avrebbe davvero senso vedere i personaggi stare fermi e immobili ad aspettare il loro turno con grafica a 1080p?
    Criticare l'ipotetica svolta action di Final Fantasy XV prima ancora di aver provato una demo non è giusto, secondo me. Da quel poco che si è visto, a me il gameplay del XV sembra parecchio figo, e che sia dinamico è più che giusto su console next gen.
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    A me non piace alzare i toni e creare flame.
    Gestisco anche io un forum e sono mod in un altro, quindi so cosa significa rispettare le regole, ma comunque è una cosa che ho detto proprio io (e quindi o significa che non ha letto i post precedenti oppure ha voluto rispondermi indirettamente... se fosse la prima, uno che risponde senza leggere le altre opinioni non è il massimo comunque), inoltre dove sta scritto che uno è stupido e ridicolo perché dice che era meglio la Squaresoft?
    Sono opinioni e come tali vanno rispettate, senza generalizzare in questo modo.

    Per Final Fantasy VIII, sarà stato il mio primo J-RPG, il mio primo Final Fantasy, quindi sono influenzato anche da questo, ma appunto per questo motivo l'ho rigiocato più volte, finendolo 4 volte (e una quinta partita ancora in sospeso) e ritengo si tratti di un grandissimo J-RPG nonché grandissimo Final Fantasy. Ha i suoi punti negativi, ma come dico sempre... non tutti i giochi si chiamano Chrono Trigger, e a me le novità di FF VIII sono piaciute molto.
    Molti snobbano e criticano anche FF VIII, non solo il XIII, proprio per questo motivo (dicono: trama banale, battle system pessimo... e altre cavolate simili). Ora, la trama non sarà eccelsa, ma neanche da buttare. I personaggi non saranno incredibilmente curati, ma oltre a Squall e Rinoa, non dimentichiamoci anche i PG secondari e non giocanti come Julia, Laguna... sono caratterizzati alla grande seppur appaiano pochissimo, colpiscono ugualmente e questa è una cosa grande... anche quando capisci che Julia è:
    la mamma di Rinoa

    ci rimani. Senza contare la canzone Eyes on me che dovrebbe essere la sua canzone. Ma anche quando capisci che Laguna si mette con quell'altra donna (ora mi sfugge il nome) mentre all'inizio pensi che riuscirà a fidanzarsi con Julia.
    Poi Laguna è un grande e quando Squall dice "Ho sognato d'essere un cretino!" scoppiai a ridere. :lol:
    Ed è molto probabilmente suo padre... :lol:

    Il fatto è che l'VIII ha troppi personaggi, non solo quelli giocabili, e secondo me sono gestiti bene, anche se caratterizzare meglio Irvine e Selphie sarebbe stato gradito, ma già Zell a me è piaciuto come personaggio. Poi tutti si ricollegano all'orfanotrofio... quindi comunque non è stato fatto un lavoro eccelso, ma la caratterizzazione si è concentrata non solo su Squall e Rinoa, dai. Poi pure Ellione, quasi dimenticavo... personaggio importante anche questo. Il Preside Cid, la Strega Edea... Seifer. Mi sono rimasti tutti nel cuore, personalmente.
    A differenza dell'VIII, il XIII non mi ha preso per nulla. So bene che non si può analizzare un titolo dalle prime impressioni (scrivo recensioni e so benissimo che si passa per analizzare un titolo a 360°), però il primo impatto è importante e Final Fantasy VIII mi ha colpito come pochi giochi hanno saputo fare a primo impatto.
    Lost Odyssey, per esempio, mi ha catturato non solo al primo minuto di gioco, ma al primo video che ho visto su Youtube.
    Eppure Lost Odyssey nelle recensioni non ha avuto più di 8, mentre con FF XIII piompano 9 a destra e manca (perché oggi i voti alti li ricevono i giochi che vendono di più e che hanno un nome) e non sono ASSOLUTAMENTE d'accordo.

    Comunque sia, per me, Final Fantasy VIII, per citare forse il più criticato dei vecchi FF insieme al IX, è un gran bel titolo, nonché una vera e propria opera d'arte.
     
    .
  9.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Neofita
    Posts
    900
    Intesa
    +121

    Status
    Anonymous
    La mia può essere un opinione condivisibile o meno, come tutte le altre ovviamente.

    Sarà perché, nonostante tutto, non mi sono mai fatta problemi del genere. Non sono una di quelle che eleva i vecchi Final Fantasy, o una che butta giù i nuovi capitoli. Ho scoperto Final Fantasy quando ancora c'era la Square-Soft, il che mi renderebbe una fan "della vecchia guardia", il fatto è che non mi ritengo tale. Sono fan della saga, niente di più.
    Anche i capitoli più elevati hanno i loro difetti, anzi ogni capitolo ha un suo difetto. Per esempio anche il XIII ha i suoi difetti e lo dico da grande fan di questo capitolo, come possono testimoniare molti di voi. A me hanno sempre dato fastidio questa "guerra", perché a volte diventa davvero tale.
    Il mio primo Final Fantasy è stato FF VIII, lo amo con tutta l'anima, avrà sempre un posto speciale e unico nel mio cuore, ma riconosco che hai suoi piccoli difetti, le sue pecche e le sue mancanze. Ma pur avendo le sue mancanze, i suoi difetti, resta sempre e comunque un capitolo unico e meraviglioso. Un capitolo che alla fine ti ricordi per sempre.
    Secondo me dipende molto anche come "viviamo" un gioco, che sia della nuova o della vecchia "guardia", ma non so spiegarmi in modo esauriente, quindi spero che possa essere chiara questa mia frase.
    Mi sono sentita dire "Ti piace il XIII solo perché giochi da poco a Final Fantasy" oppure "Ti piace il XIII solo perché hai gusti di m****". Non ho mai risposto alle provocazioni, perché sinceramente non me ne faccio niente. C'è il vecchio e il nuovo, come tutto. C'è il "capitolo migliore", cosa che la maggior parte della volte è opinione personale, così come c'è il capitolo che è stato realizzato con minor cura e con questo non voglio riferirmi a nessun capitolo. Oppure quando mettono FF IX nella categoria "infantile". Trovo che sia un capitolo molto criticato, mentre certe volte secondo me bisognerebbe vedere "meno con gli occhi" e più con il cuore, alla fine queste storie ci prendono il cuore e occupano uno spazio importante in esso. FF VIII ha uno spazio speciale, FF IX ha un posto speciale e unico, così come tutti i FF che ho giocato. Penso che questa cosa di "vecchio vs nuovo" sia puramente personale e come tale non potrà mai risolversi. Non dirò mai "Final Fantasy è morto con il X" o anche "Final Fantasy è morto con il VII", perché ogni persona ha le sue opinioni, i suoi gusti e i suoi ricordi con ogni specifico capitolo.
     
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Mi trovo d'accordo con la tua analisi. :)
    I ricordi e il momento in cui giochi ad un'opera influiscono molto.

    Io personalmente non dico che è morto dopo il X (che devo pure ancora giocare... magari non mi piace nemmeno XD), però che quella magia dell'era Sakaguchi manca, e per me è così.
    A molti è piaciuto il XIII, altri l'hanno odiato a morte.
    Io aspetterò di giocarlo, ma già il fatto che non mi ha preso e che vedendo video non mi dice nulla vuol dire che lo giocherò in futuro lontano.
    Pure il XII, l'ho giocato tanto, ma poi mi ha annoiato e l'ho abbandonato.

    Il IX, invece, l'ho abbandonato per cause di forza maggiore... mi aveva preso in modo fantastico (ero arrivato a buon punto del Disco 3).
    L'VIII e che ve lo dico a fare? :D
    Il VII... lo ricomincerò su emulatore PS1 su Wii, dato che su emulatore PC non è stato fattibile... si sono rotti i controller. :lol:
    E fa niente, lo ricomincerò di nuovo, ma anche mi aveva preso tantissimo.
    Stessa cosa il IV.
    Poi anche gli altri... tutti iniziati e arrivato fino a qualche punto (chi metà, chi un paio d'ore di gioco e cosi via); li finirò tutti quanti appena possibile, dal primo fino all'ultimo (tanto ho modo di giocarli tutti... pure il cazzuto del II che ha un sistema di EXP diversissimo rispetto ai canoni classici della saga). :D

    Invece il XII, il XIII... non mi hanno detto nulla.
    Quindi per me FF manca di magia, quella che c'era una volta.

    Poi sarà una mia opinione dovuta ai miei gusti, ma a me mancano troppo Sakaguchi e Uematsu in Final Fantasy. :wub:

    Benvenga a chi non mancano, ma io preferisco giocare Lost Odyssey e The Last Story a questo punto :lol: e aspetto molto più con ansia il prossimo gioco Mistwalker che l'ennesimo Final Fantasy.
     
    .
  11. James Strife
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Allora, intanto mi presenterò come consigliato da alister :)

    Il mio nome è Cloud e scrivo per Timber Maniacs, blog videoludico emergente, assieme ad altri quattro amici appassionati. Amo i videogiochi di qualsiasi genere, purché siano ben realizzati, ma i JRPG occupano un posto speciale nel mio cuore. Oltre ai videogiochi ho diverse altre passioni, come la musica rock e metal, il cinema, i libri, i manga e gli anime.

    Adesso, per rispondere a Isma92, che a quanto pare ha preso le mie parole come un attacco a quanto detto da lui, sappi che non avevo nemmeno letto il tuo post XD
    Ho semplicemente letto il primo post e cercato di dire la mia su questo argomento, da tanto tempo motivo di litigi e dibattiti tra i vari fan del genere JRPG. Vedo innanzitutto che la pensi come me sul fatto che senza Sakaguchi la saga abbia perso il suo smalto, e che apprezzi quei due capolavori che sono Lost Odissey e The Last Story (anche se io preferisco il secondo, pur con i suoi difettucci). Per quanto riguarda chi critica l'unione Squaresoft-Enix, stavo semplicemente parlando di un luogo comune che circola da molto tempo, ovvero che da quando "la squaresoft si chiama squarenix (molti nemmeno sanno che la Enix è un'altra Software House) nn è + la stessa". Ha già molto più senso dire che da quando manca Sakaguchi le cose siano peggiorate, visto che il calo qualitativo nella produzione (che tu giustamente hai notato) non è dovuto all'unione delle due SH, bensì al tentativo (compiuto non solo da Square, ma anche da Capcom e molti altri) di adattarsi ai gusti dei videogiocatori occidentali, oltre che all'errore di concentrare quasi tutto il lavoro nelle mani di poche personalità.

    Riguardo Bravely Default, non l'ho trovato affatto noioso, nemmeno andando avanti. Secondo me è, molto più di Final Fantasy XII, XIII e sequel, quella che può essere vista come la naturale evoluzione, con qualche innovazione, della saga, ovvero quello che Square ha sempre fatto quando c'era Sakaguchi. Final Fantasy VIII non è stato l'unico titolo "innovativo" della serie, e l'innovazione non è ciò che si critica in Final Fantasy XIII (se Final Fantasy non avesse mai innovato non sarebbe diverso da Call of Duty). La saga di Final Fantasy, grossomodo fino al X capitolo, ha sempre saputo rinnovarsi e reinventarsi rimanendo fedele al suo stile, e ogni capitolo è quindi bello nella sua unicità (tu preferisci l'VIII, ottimo gioco, mentre il mio preferito è il VII, anche se li adoro un po' tutti). Il vero problema del XIII è che innova male, intoducendo un sistema di gioco noioso e una struttura di gioco che toglie uno degli elementi migliori della serie: l'esplorazione (senza contare che anche la trama, nonostante un paio di spunti interessanti, è gestita in maniera piuttosto discutibile). Per finire, concordo pienamente con la tua ultima frase: di sicuro sarà molto più interessante vedere la nuova creazione di Sakaguchi dei nuovi capitoli di Final Fantasy, a meno che la Square non cambi direzione :)

    Un ultima cosa, rivolta a alister: Lighning Returns: Final Fantasy XIII stesso ha una sorta di job system, perché non dovrebbe andare in un eventuale nuovo capitolo? E poi un'altra cosa: la grafica non cambia affatto ciò che rende un gioco bello, se un JRPG a turni è bello sul SNES, perché non dovrebbe esserlo su PS4? Il ragionamento che vuole spingere verso l'action ogni genere videoludico ha secondo me rovinato moltissime saghe videoludiche, non solo Final Fantasy, ma anche Resident Evil, tanto per dirne una.
     
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    16,731
    Intesa
    +1,194
    Location
    Madain Sari.

    Status
    Anonymous
    Cloud, la sezione per presentarsi è questa : D
    Lo dico soprattutto per te così possiamo salutarti bene, ti consiglio di aprire un topic li!
     
    .
  13. James Strife
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vivy Lockheart @ 22/3/2014, 19:54) 
    Cloud, la sezione per presentarsi è questa : D
    Lo dico soprattutto per te così possiamo salutarti bene, ti consiglio di aprire un topic li!

    Ops, non lo sapevo! Allora più tardi mi presento li! :)
     
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (James Strife @ 22/3/2014, 19:38) 
    Allora, intanto mi presenterò come consigliato da alister :)

    Il mio nome è Cloud e scrivo per Timber Maniacs, blog videoludico emergente, assieme ad altri quattro amici appassionati. Amo i videogiochi di qualsiasi genere, purché siano ben realizzati, ma i JRPG occupano un posto speciale nel mio cuore. Oltre ai videogiochi ho diverse altre passioni, come la musica rock e metal, il cinema, i libri, i manga e gli anime.

    Adesso, per rispondere a Isma92, che a quanto pare ha preso le mie parole come un attacco a quanto detto da lui, sappi che non avevo nemmeno letto il tuo post XD
    Ho semplicemente letto il primo post e cercato di dire la mia su questo argomento, da tanto tempo motivo di litigi e dibattiti tra i vari fan del genere JRPG. Vedo innanzitutto che la pensi come me sul fatto che senza Sakaguchi la saga abbia perso il suo smalto, e che apprezzi quei due capolavori che sono Lost Odissey e The Last Story (anche se io preferisco il secondo, pur con i suoi difettucci). Per quanto riguarda chi critica l'unione Squaresoft-Enix, stavo semplicemente parlando di un luogo comune che circola da molto tempo, ovvero che da quando "la squaresoft si chiama squarenix (molti nemmeno sanno che la Enix è un'altra Software House) nn è + la stessa". Ha già molto più senso dire che da quando manca Sakaguchi le cose siano peggiorate, visto che il calo qualitativo nella produzione (che tu giustamente hai notato) non è dovuto all'unione delle due SH, bensì al tentativo (compiuto non solo da Square, ma anche da Capcom e molti altri) di adattarsi ai gusti dei videogiocatori occidentali, oltre che all'errore di concentrare quasi tutto il lavoro nelle mani di poche personalità.

    Riguardo Bravely Default, non l'ho trovato affatto noioso, nemmeno andando avanti. Secondo me è, molto più di Final Fantasy XII, XIII e sequel, quella che può essere vista come la naturale evoluzione, con qualche innovazione, della saga, ovvero quello che Square ha sempre fatto quando c'era Sakaguchi. Final Fantasy VIII non è stato l'unico titolo "innovativo" della serie, e l'innovazione non è ciò che si critica in Final Fantasy XIII (se Final Fantasy non avesse mai innovato non sarebbe diverso da Call of Duty). La saga di Final Fantasy, grossomodo fino al X capitolo, ha sempre saputo rinnovarsi e reinventarsi rimanendo fedele al suo stile, e ogni capitolo è quindi bello nella sua unicità (tu preferisci l'VIII, ottimo gioco, mentre il mio preferito è il VII, anche se li adoro un po' tutti). Il vero problema del XIII è che innova male, intoducendo un sistema di gioco noioso e una struttura di gioco che toglie uno degli elementi migliori della serie: l'esplorazione (senza contare che anche la trama, nonostante un paio di spunti interessanti, è gestita in maniera piuttosto discutibile). Per finire, concordo pienamente con la tua ultima frase: di sicuro sarà molto più interessante vedere la nuova creazione di Sakaguchi dei nuovi capitoli di Final Fantasy, a meno che la Square non cambi direzione :)

    Un ultima cosa, rivolta a alister: Lighning Returns: Final Fantasy XIII stesso ha una sorta di job system, perché non dovrebbe andare in un eventuale nuovo capitolo? E poi un'altra cosa: la grafica non cambia affatto ciò che rende un gioco bello, se un JRPG a turni è bello sul SNES, perché non dovrebbe esserlo su PS4? Il ragionamento che vuole spingere verso l'action ogni genere videoludico ha secondo me rovinato moltissime saghe videoludiche, non solo Final Fantasy, ma anche Resident Evil, tanto per dirne una.

    Come ti ha fatto notare Vivy, vi è una sezione apposita per le presentazioni. :D

    Comunque, per quanto riguarda me, come avevo immaginato non avevi letto tutta la discussione ma solo il primo post, per questo motivo ho dato quella risposta. :P
    Se è per questo, per me Final Fantasy non è lo stesso e ha perso il suo smalto non solo per via dell'assenza di Sakaguchi, ma anche per la mancanza delle musiche di Uematsu... ma qui è più perché è il mio compositore preferito insieme a Koji Kondo di Nintendo, quindi molto personale questa cosa. :)
    Io ancora non l'ho finito Lost Odyssey, mentre The Last Story l'ho finito quattro volte. :lol: Oggettivamente parlando, Lost Odyssey è più completo ed ha più cose, ma The Last Story sa lasciare il segno come pochi titoli ed ha anche qualche trovata interessante. Poi a me sta prendendo di più Lost Odyssey nonostante tutto XD e lo reputo il miglior J-RPG della scorsa gen (sì, anche migliore di Xenoblade Chronicles, seppur questo sia più completo di extra, etc.)
    Beh sì, riguardo al fatto di Square-Enix che molti parlano tanto per parlare è vero, ma sono comunque del parere che in parte anche l'unione delle due Software House abbia potuto spingerli a voler accontentare il pubblico occidentale con trovate non proprio gradite, unendo un po' i loro modi di fare (non bene). Per questo dico, Squaresoft era Squaresoft (anche se comunque Sakaguchi aveva la sua importanza in Square) e quindi un po' la mancanza di due grandi come lui e Uematsu, un po' l'unione che quindi comporta il lavoro tra programmatori e altre persone che hanno avuto modi diversi di lavorare, ecco che vi è stato il calo con Final Fantasy.
    Lo stesso Bravely Default, introduce alcune novità interessanti e trovate intelligenti, ma a mio avviso pecca nella struttura della storia che poteva essere gestita molto, ma molto meglio.
    Poi anche a me il gioco è piaciuto, ma l'ultima parte, in confronto alle prime ore di gioco (dove BD sembra un assoluto capolavoro), è pessima e vi è un abisso di qualità.
    Il mio preferito è l'VIII anche perché il VII non l'ho mai finito (come quasi tutti i FF, lasciati a buon punto molti, altri solo iniziati per vedere com'erano... li devo finire tutti XD), ma sono d'accordo col fatto che aveva ancora un'impronta tutta sua la saga. :)
    Beh sì... visto che Sakaguchi ha detto di star lavorando ad un nuovo titolo per Xbox One (visto che Mistwalker sviluppa per Microsoft... Nintendo, sarà stato un accordo tra loro e Sakaguchi che già hanno lavorato assieme per i primi Final Fantasy) e dopo aver visto due gioconi come The Last Story, ma soprattutto Lost Odyssey, attendo quello con ansia e non certo Final Fantasy XV. XD
     
    .
  15. James Strife
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Isma92 @ 22/3/2014, 20:38) 
    Come ti ha fatto notare Vivy, vi è una sezione apposita per le presentazioni. :D

    Comunque, per quanto riguarda me, come avevo immaginato non avevi letto tutta la discussione ma solo il primo post, per questo motivo ho dato quella risposta. :P
    Se è per questo, per me Final Fantasy non è lo stesso e ha perso il suo smalto non solo per via dell'assenza di Sakaguchi, ma anche per la mancanza delle musiche di Uematsu... ma qui è più perché è il mio compositore preferito insieme a Koji Kondo di Nintendo, quindi molto personale questa cosa. :)
    Io ancora non l'ho finito Lost Odyssey, mentre The Last Story l'ho finito quattro volte. :lol: Oggettivamente parlando, Lost Odyssey è più completo ed ha più cose, ma The Last Story sa lasciare il segno come pochi titoli ed ha anche qualche trovata interessante. Poi a me sta prendendo di più Lost Odyssey nonostante tutto XD e lo reputo il miglior J-RPG della scorsa gen (sì, anche migliore di Xenoblade Chronicles, seppur questo sia più completo di extra, etc.)
    Beh sì, riguardo al fatto di Square-Enix che molti parlano tanto per parlare è vero, ma sono comunque del parere che in parte anche l'unione delle due Software House abbia potuto spingerli a voler accontentare il pubblico occidentale con trovate non proprio gradite, unendo un po' i loro modi di fare (non bene). Per questo dico, Squaresoft era Squaresoft (anche se comunque Sakaguchi aveva la sua importanza in Square) e quindi un po' la mancanza di due grandi come lui e Uematsu, un po' l'unione che quindi comporta il lavoro tra programmatori e altre persone che hanno avuto modi diversi di lavorare, ecco che vi è stato il calo con Final Fantasy.
    Lo stesso Bravely Default, introduce alcune novità interessanti e trovate intelligenti, ma a mio avviso pecca nella struttura della storia che poteva essere gestita molto, ma molto meglio.
    Poi anche a me il gioco è piaciuto, ma l'ultima parte, in confronto alle prime ore di gioco (dove BD sembra un assoluto capolavoro), è pessima e vi è un abisso di qualità.
    Il mio preferito è l'VIII anche perché il VII non l'ho mai finito (come quasi tutti i FF, lasciati a buon punto molti, altri solo iniziati per vedere com'erano... li devo finire tutti XD), ma sono d'accordo col fatto che aveva ancora un'impronta tutta sua la saga. :)
    Beh sì... visto che Sakaguchi ha detto di star lavorando ad un nuovo titolo per Xbox One (visto che Mistwalker sviluppa per Microsoft... Nintendo, sarà stato un accordo tra loro e Sakaguchi che già hanno lavorato assieme per i primi Final Fantasy) e dopo aver visto due gioconi come The Last Story, ma soprattutto Lost Odyssey, attendo quello con ansia e non certo Final Fantasy XV. XD

    A quanto pare c'era stato soltanto un grosso malinteso XD

    Comunque, vedo che in quanto a compositori hai dei gusti molto simili ai miei, visto che Uematsu e Kondo sono anche i miei preferiti :)
    Ovviamente anche la mancanza di Uematsu è un grosso punto a sfavore dei nuovi episodi, ma va anche detto che i nuovi compositori non se la stanno cavando poi male (le musiche sono uno dei pochi elementi ad essere rimasti buoni negli ultimi titoli...).
    Uno degli elementi che mi hanno fatto amare The Last Story è proprio la spettacolare colonna sonora :)

    Sul preferire Lost Odissey o The Last Story, o sulla questione Bravely Default, penso ci sia anche un margine di gusto personale, mentre quando si parla dell'abissale calo di qualità dei recenti titoli della saga di Final Fantasy, beh, si tratta di constatazioni oggettive.

    Tornando sempre in tema Vecchi Final Fantasy VS Nuovi Final Fantasy, non trovate che, soprattutto qui in Italia, ci sia una grande ignoranza riguardo i titoli pre-Final Fantasy VII (che sono anche un'enorme parte della migliore produzione della serie)? Posso capire che molti abbiano cominciato con il VII o l'VIII visto che i titoli precedenti non sono arrivati da noi nelle loro edizioni originali, ma penso che, trovandosi a giocare il SETTIMO capitolo di una saga, chiunque dovrebbe interrogarsi sull'esistenza di titoli precedenti, no? (Senza contare che tramite remake e porting vari è ormai semplicissimo giocare i vecchi titoli).
     
    .
30 replies since 18/3/2014, 23:25   718 views
  Share  
.
Top
Top