Gli Haters di Square-Enix

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Atma Weapon
        +3   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Decido di aprire questo topic perché so che tra di voi non c'è nessun hater SE, quindi posso esprimermi liberamente :asd:

    Allora, purtroppo come ormai sapete oggigiorno il 60% circa dei """""fan""""" (tante virgolette) non ama i FF prodotti da SE, e il 50% sono dei veri e propri haters, gente che continua a spammare insulti a raffica sui nuovi capitoli, non rispetta le opinioni altrui ecc (il 10% compreso tra 50 e 60 invece sono persone a cui questi giochi non sono piaciuti ma che non vanno a rompere le palle, e sono persone che ammiro nonostante non mi trova d'accordo con loro). Questi haters sono spinti da un'improbabile moda (sì, MODA) nostalgica o semplicemente disinformazione, e ci sono 4 cose che non sopporto di queste persone:

    1) INCOERENZA: non puoi (tu impersonale) criticare con pretese di obbiettività FF XIII dicendo che i personaggi sono stereotipati, perché no, i PG del tredici sono di uno spessore/tragicità/umanità che non si vedeva da FF VII o Crisis Core (sì, CC). Perché dai, i personaggi del VIII erano completamente oscurati dalla storia d'amore tra Squall e Rinoa, stessa cosa quelli del X pet Tidus e Yuna (lì però si salvava Auron). Nel XII gli unici personaggi non anonimi sono Ashe e Balthier. Il IX non lo commento neanche per il fattore personaggi, anche perché in questo forum ci sono molte fan di questo FF e che potrebbero infuriarsi per la mia critica :asd: In sostanza dico solo che si salva forse Forse FORSE Vivi, ma ad andarci su coi piedi. Quindi non si può criticare FF XIII per i personaggi, si può per la linearità, ma così no: coerenza, please.

    2) PRESUNTA OGGETTIVITÀ: già, quante volte dicendo che i miei FF preferiti sono il VII e il XIII-2 mi sento dire "ma come osi paragonare quella porcheria -enix a quel capolavoro -soft!!!111!!!"... No, ma ok. Esistono cose chiamate gusti, altre cose chiamate opinioni, e se tu (ancora, tu impersonale) vuoi parlare dei tuoi fallo con umiltà e senza tristi pretese di assolutezza (esiste come termine? :hans3: ), perché i tuoi gusti valgono quanto i miei.

    3) DISINFORMAZIONE: cioè, non puoi venirmi a dire "FF XIII fa schifo, Nomura è un incapace, non come Sakaguchi e quel capolavoro di FF IX!!" perché se ti informi un pochino saprai che il Saka ha diretto solamente i primi 5 FF, poi vabbè Chrono Trigger e da quando è con Mistwalker The Last Story e IN PARTE Lost Odissey. E tra l'altro, la casa di sviluppo dei FF si chiama Square e basta, -soft e -enix sono le case di produzione/traduzione...

    4) L'INSISTENZA: io mi sono rotto le palle quando sotto ad ogni video di Youtube di Lost Odissey, Resonance of Fate e Ni No Kuni trovo scritte nei commenti robe come: "Ni No Kuni è come sarebbe dovuto essere fatto Final Fantasy XIII, pochi cazzi". È difficile dire semplicemente "A me Ni No Kuni è piaciuto tantissimo"?? Ok per me sì perché è uno dei JRPG più brutti (IMHO) a cui abbia mai giocato, ma hey, gusti :hans:

    Cosa ne pensate di questo papiro che ho scritto? Siete d'accordo con me?
     
    .
  2. Toro Thames
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Per non parlare del disgusto che certi "funz" hanno nei confronti del battle system dei nuovi Final Fantasy, XV in primis.

    "eh, ma ai miei tempi usavi l'ATB, ceh zio adesso è Kingdom Hearts!11!1"

    Ogni giorno ringrazio la Square per aver epurato dal cancro noto come ATB, sul serio. Ma che paste si calavano alla -soft per concepirla? Tutte le volte che un personaggio mi è morto mentre cercavo la Cura adatta... Almeno SE si rinnova, tanto di cappello :sisi:
     
    .
  3. Atma Weapon
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    E poi magari sono le stesse persone che consigliano Kingdom Hearts o i Tales Of. Valli a capire.
     
    .
  4. alister
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Comunicazione di servizio: ho spostato la discussione nella sezione della saga in generale, visto che alla fine si parla di Final Fantasy in generale.

    Io, com'è noto, sono una fan di posizione moderata.
    E' vero, ci sono un sacco di hater che criticano Square-Enix qualsiasi cosa faccia per partito preso. Ho perso il conto, poi, di quanti miti si siano creati attorno alla figura di Sakaguchi: tutti, per esempio, spalano merda su Nomura, che è lo stesso che ha creato i loro amati Cloud e Squall. E Kitase, tanto criticato per la saga di FFXIII, è stato coinvolto anche in tutti gli altri capitolo della saga, VI, VIII e VIII compresi!

    Inutile, la fanbase di Square trova SEMPRE il modo di lamentarsi: è una contraddizione unica! Osannano i giochi vecchi, ma chiedono remake moderni dei suddetti; arriva l'annuncio del remake (FFVII), e si lamentano perché ci sono dei cambiamenti... No, ok, facciamo l'ATB in 1080p nel 2017? Seriamente?

    *sigh*

    Certo, Square fa delle commercialate belle e buone, e alcuni titoli sono piaciuti poco o non sono piaciuti neanche a me, ma non si può fare di tutta l'erba un fascio. Inoltre, le commercialate le fanno anche le altri grandi serie di JRPG (pensiamo ai mille crossover Tales of, o ai tremila spinoff di Persona): il problema è che molti fan di Final Fantasy non riescono a guardare fuori dal loro giardinetto, e credono che Square e Final Fantasy rappresentino l'intero panorama RPGistico. Per questo, appena scoprono un altro JRPG che gli piace, inneggiano al "oh, questo avrebbe dovuto essere FFXIII"! Errr, no.

    Poi sì, secondo me FFXIII ha dei personaggi bellissimi e una tragicità interessantissima. Personaggi come Lightning, Hope, Sazh e via dicendo non hanno nulla da invidiare ai vari Squall e Rinoa, tutt'altro.
    Per il resto, sono gusti personali. Per me è inevitabile che in una saga grande e variegata, che si rinnova, ci sia chi preferisce un capitolo e chi un altro, chi prediliga uno stile e chi un altro. Come all'interno dei Tales Of c'è chi preferisce Xillia e chi Symphonia, anche tra i Final Fantasy può tranquillamente esserci chi ama il VII e chi il XIII, chi entrambi e chi nessuno dei due: de gustibus.
    L'importante è non inneggiare al complotto "Square-Enix merda, si stava meglio quando c'era Sakaguchi" perché no, sono idiozie. Square ha alti e bassi come ogni società, Sakaguchi non è dio sceso in terra e la Enix non ha rovinato niente (anzi, ha fatto JRPG importanti anche più di FF, prima della fusione, quindi...)
     
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,596
    Intesa
    +425
    Location
    Ylisse

    Status
    Anonymous
    La cosa che più non sopporto degli hater dei nuovi giochi Square è forse il lamento riguardo al nuovo sistema di combattimento. Capisco qualche critica a quello del XIII (nel caso l'abbiano giocato, ovviamente), in quanto il sistema di combattimento non ha fatto impazzire nemmeno la sottoscritta, ma affermare "Questo non è un vero FF perché il gameplay è diverso" vuol dire sì e no un cazzo, ma tanto sappiamo tutti il capitolo più percosso da critiche come queste pur non essendo ancora uscito: Final Fantasy XV, e appena si è visto il gameplay totalmente diverso dai loro amati VIII e X sono piombati insulti senza senso. "FF non è action, FF è un gioco a turni e con questo sistema di combattimento sembra Kingdom Hearts, non la nostra saga preferita ever!"
    Primo: come disse in un suo video una mia conoscenza, i Final Fantasy dal IV in poi non sono giochi a turni grazie all'ATB. Final Fantasy I, II e III sono giochi effettivamente a turni.
    E meno male che nel XV l'abbiano tolta, perché era un processo che stava invecchiando veramente male e che a lungo andare non sopportavo più, fatta eccezione per giochi non-Square in cui è sfruttata in maniera originale e divertente tipo Child of Light.
    Secondo: inutile dire che il problema di questi non sia l'odiare il gameplay action, ma l'odiare questo se messo a contatto con FF. Ed è un pensiero incoerente e a dir poco infantile: questi lamenti provengono dalle stesse persone che idolatrano Kingdom Hearts (il cui gameplay è molto simile a quello che sarà effettivamente FFXV), quindi teoricamente dovrebbero essere felici di giocare qualcosa che in qualche modo colleghi le due saghe, anche se non è questo lo scopo primario del venturo capitolo.
    "Ma FF è una cosa, KH un'altra". Ah, già; vorrei proprio vedere questi con un Kingdom Hearts "a turni" per vedere quanto si scannerebbero. Ci sarebbe il Coded, peccato che non se lo inculi nessuno. :sisi:

    Sul fatto che ci sia disinformazione è vero solo in parte, tuttavia gli stessi che se la prendono con Nomura e compagnia, dimenticano in primis che lo stesso ha contribuito allo sviluppo del loro tanto amato FFVIII, e non solo. Oltretutto gira di continuo la voce che sia Nomura ad occuparsi delle storie e quindi ad aver "rovinato" la loro tanto amata saga: non esiste castroneria più grande, in quanto quel povero uomo si tratti principalmente un character designer.

    Infine, inutile nascondere il fatto che molti neofiti della serie si astengano dal giocare i capitoli dopo il XIII solo per sentito dire. In questo caso, tuttavia, non si tratta di haters quanto più emerite teste bacate.
     
    .
  6. Atma Weapon
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sì esatto, ma ormai questi luoghi comuni sono così diffusi che non ci si può fare niente... A me la cosa che sta sulle palle in particolare è la pretesa di oggettività con la quale vengono a criticare... Ragazzi, de gustibus. A me non sono piaciuti FF X, X-2 e in parte il IX, e allora?

    PS: grazie Alister di avere spostato, avevo sbagliato involontariamente cartella.
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    16,731
    Intesa
    +1,194
    Location
    Madain Sari.

    Status
    Anonymous
    Ah gli haters Square Enix, some things never change.
    Potremmo mandare in onda un intero documentario da almeno cinquanta episodi solo per parlare di questa specie umana, ma probabilmente non basterebbero nemmeno tre/quattro stagioni per presentarli.
    Personalmente parlando sono e sarò sempre una fan neutrale, come molti già sanno. Non a caso ho adorato sia titoli più vecchi, sia titoli più recenti.
    Non capisco davvero perchè molti criticano Square Enix per qualunque progetto fatto, qualunque. Non capisco nemmeno quelli che "FFXIII fa schifo" e poi se provi un minimo ad avere un contatto ti rispondono "No, non ci ho giocato" e subito capisci che la discussione non potrà mai andare avanti. Indubbiamente il problema della disinformazione è altissimo, tanti fan (come osano definirsi) hanno un paraocchi che altro non vede ciò che vogliono vedere, rimanendo nell'ignoranza.

    Ciò che non tollero proprio sono tre categorie ben distinte di haters Square e parlo in particolar modo di:
    Sakafags → Coloro che osannano la figura di Sakaguchi come se fosse il maestro indiscusso della saga e "Oddio, senza di lui si è persa LA VERA essenza di Final Fantasy"
    Non ci ho giocato, ma è sicuramente così → Il gruppo dei pecoroni presente in una moltitudine di fandom, questi mi fanno davvero tanta pena perchè seguono in massa ciò che gli altri dicono senza avere una propria opinione distinta.
    "Ecco, questo gioco doveva essere FFXIII!" → Qui riprendo il discorso fatto da Ali. Molti haters infatti conoscono unicamente Final Fantasy come JRPG e fanno leva su questa affermazione ogni qualvolta trovano un buon titolo di questo genere.

    Indubbiamente Square Enix ha sfornato anche titoli di dubbia qualità e commercialate fatte solo per guadagnare soldi, perchè ovviamente i primi Final Fantasy non avevano questo come scopo ultimo cit. uno dei famosi haters nostalgicfag. (Ne ho sentite anche di peggio e so di non essere l'unica) Il punto è che questa SH non è l'unica, ce ne sono davvero tante altre ricche di spinoff vari e quindi? Bisogna criticare solo Final Fantasy? Ma per favore.

    Oltretutto, come già ribadito da Ali è normale che uno possa preferire un titolo piuttosto che un altro. Lo stesso accade anche con altri brand come Persona oppure Fire Emblem. I gusti personali non si toccano, l'importante è discutere sempre in modo pacifico e soprattutto sensato. Quando chiacchiero con coloro che hanno giocato FFXIII, ma non l'hanno apprezzato, riesco ugualmente ad avere un dialogo pacifico e sereno perchè ognuno espone in modo chiaro la propria esperienza e anzi sono contenta di conoscere un punto di vista diverso dal mio. Tanto per dirne una, Lightning&compagni hanno un background e una caratterizzazione validissima, mentre un titolo osannato come FFVIII (premessa: a me piace l'ottavo capitolo) presenta solamente due personaggi cioè Squall/Rinoa insieme ad altri che fanno da contorno e questa cosa non mi è mai andata giù, avevano tutti ottime potenzialità che sono state sprecate e dal mio punto di vista si salva solamente Laguna. Nel tredicesimo capitolo invece tutti hanno avuto il loro spazio e ciò di cui avevano bisogno per emergere.

    Ultimo, ma non meno importante è il discorso citato da Toro e Kurai. Frasi furvianti come "FF non è action, FF è un gioco a turni e con questo sistema di combattimento sembra Kingdom Hearts, non la nostra saga preferita ever!" cit. ripresa dalla stessa Kur non le considero nemmeno perchè sono proprio uscite dalla bocca di ignoranti. Infatti basta vedere quante critiche ancora piovono sul quindicesimo capitolo, titolo che nemmeno è ancora uscito.
     
    .
  8. Atma Weapon
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sono completamente d'accordo con te, Viv (per una volta).

    Io infatti non pretendo assolutamente che FF XIII e seguito debbano piacere a tutti, guai. Però se si deve criticare che si faccia argomentando le proprie opinioni PERSONALI e con un minimo di coerenza (anche informativa) in quello che si dice.

    Il comportamento di chi dice "questo è il vero FF XIII" sta sulle palle anche a me, davvero: sia che si parla di giochi che mi piacciono (Resonance of Fate, Tales of Xillia) che non (Lost Odissey, Ni No Kuni).

    Mi fa piacere sapere che non sono il solo a pensarla così. Tra l'altro, ho notato che il capitolo più criticato è sempre l'ultimo uscito
    - FF X era troppo lineare, ai tempi
    - FF X-2 era una commercialata (che secondo me è vero, ma non per questo è da buttare IMHO)
    - FF XI faceva schifo perché MMORPG
    - FF XII era troppo dispersivo
    - FF CC era troppo action
    - FF XIII era troppo lineare
    - FF XIII-2 era troppo dispersivo
    - LR era solo fanservice
    - FF Type-0 era troppo action

    Tuttavia, ora capitoli come il X e il XII sono considerati veri FF, perché gli haters hanno nuovi FF da prendere di mira. Questo può voler dire, se la mia opinione si dimostra vera, che con l'uscita di FF XV o al massimo il remake del VII la Lightning Saga sarà osannata (io sono qua ad aspettare eh :asd: ).

    Ah, la coerenza degli haters.
     
    .
  9. Rael
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Il fan base di Square fa schifo in generale, sia haters che amanti spinti (fag?), questo perché final fantasy è una saga enorme e attira anche gente che ne sa sì e no niente sugli rpg, sia tra i fag che gli haters. Quindi io parlerei anche della "fazione" opposta agli haters, pure questa eccessivamente spinta e... ridicola.
    Io non sono un grande amante della saga di Final Fantasy, ho giocato qualche capitolo (tra vecchi e nuovi): alcuni me ne sono piaciuti e altri no, ma ritengo comunque che ci siano jrpg di gran lunga migliori.

    Cominciando dagli haters di square-enix: sì ovviamente sono patetici perché sputare su un gioco unicamente perché è square-enix è stupido... Final fantasy sarà anche peggiorato ma altri titoli prodotti dalla casa sono buoni (esempio: The last Remnant). Pure l'opposto è patetico: "oh mio dio questo gioco è bello perché square!" (sì, esiste gente così e no, non va bene).

    Andando nello specifico, ovvero limitandomi a Final Fantasy: e qui parto dalla sezione che mi piace di più. Molte volte mi è capitato di imbattermi in gente che dice "questo final fantasy mi piace perché è un final fantasy" e che attacca aggressivamente chi ha da ridire su un gioco della saga (personalmente ho avuto una discussione su ffx-2 e mamma mia che roba). Avete parlatotanto dei fag di Sakaguchi, ma ce ne sono altrettanti (se non di più, secondo la mia esperienza) di Nomura. In particolare, chi è arrivato a final fantasy da kingdom hearts o crisis core (non sopporto cc ma è uno spin-off quindi non è il caso di farci le crociate sopra) ha questo atteggiamento... e sono altrettanto fastidiosi quanto gli haters.

    Passando agli haters, il tema del topic... sono sì e no d'accordo con quanto detto prima. No perché non si è parlato dell'estremo opposto (in quanto estremi, sia haters che fag sono seccature), sì perché condivido alcuni punti. La moda di smerdare ff è nata con Final fantasy XIII e, sinceramente, mi sembra essere finita là. Non vedo nessuno attaccare ffxv senza ragione: non ispira per niente neanche a me, ma ho le mie motivazioni. Caso diverso era ffxiii, con gente che non l'aveva giocato che lo smerdava ripetendo roba sentita da altri (in primis di Croix direi?). In particolare: vengono criticati i personaggi perché sarebbero piatti... non è vero, anzi secondo me sono anche meglio di quelli di ffvii (non che lì fossero granché ma lo prendo come esempio dato che è idolatrato da miliardi di fun); è un gioco facile... beh i boss di storia sono piuttosto facili, sì... come in ogni altro Final Fantasy, non è di sicuro una saga conosciuta per la sua difficoltà; storia noiosa e piatta... no, non è granché ma è carina. Punti su cui hanno ragione perché sono ovvi: lineare e side-quest noiose.

    Quindi, sì, bu haters... ma anche fag. è sempre meglio rimanere in una posizione moderata.
     
    .
  10. Atma Weapon
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ma guarda, secondo me alla fine possono essere collegate le cose. Come diceva Ali sopra, molti haters odiano SE perché IDOLATRANO Sakaguchi, spesso spacciandolo per quello che non è dato che da FF VI in poi è stato solo il producer.
     
    .
  11. UncleObli
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Lasciamo che parlino i fatti, almeno oggi. Che dite?
     
    .
  12. Atma Weapon
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non ho capito cosa intendi, sorry.

    EDIT: penso di aver capito, se ti riferisci a FF XV. E ti do ragione, però immagino abbiano avuto i loro motivi interni, inoltre in questo topic si faceva riferimento più che altro ai giochi SE.
     
    .
11 replies since 8/8/2016, 21:41   295 views
  Share  
.
Top
Top