Il "Final Fantasy" piaciuto meno
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Final Fantasy X-2
    25.00%
    3
  • Final Fanstasy II
    16.67%
    2
  • Final Fanstasy XII
    16.67%
    2
  • Final Fanstasy XIII
    16.67%
    2
  • Final Fanstasy III
    8.33%
    1
  • Final Fanstasy X
    8.33%
    1
  • Final Fanstasy XIII-3: Lightning Returns
    8.33%
    1
  • Final Fantasy
    0.00%
    0
  • Final Fanstasy IV
    0.00%
    0
  • Final Fanstasy V
    0.00%
    0
  • Final Fanstasy VI
    0.00%
    0
  • Final Fanstasy VII
    0.00%
    0
  • Final Fanstasy VIII
    0.00%
    0
  • Final Fanstasy IX
    0.00%
    0
  • Final Fanstasy XI
    0.00%
    0
  • Final Fanstasy XIII-2
    0.00%
    0
  • Final Fanstasy XIV
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 12)

Il "Final Fantasy" piaciuto meno

Con motivazioni e descrizione della scelta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LorMaxwell
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Allora, bando alle ciance! C'è un Topic per quello che considerate il Miglior Final Fantasy, perciò perché non chiedervi: "Qual è il Final Fantasy che vi è piaciuto di meno?" Non ho scritto "Qual è il Final Fantasy peggiore" perché non ci sarebbe XD
    Visto che ho aperto io il Topic mi sembra giusto cominciare: Quello che mi è piaciuto meno, sicuramente è Final Fantasy XIII. Per me FF consiste in citta da esplorare, tante citta ed interazioni e questo fattore in FF XIII a parer mio e' andato a morire. Un altra cosa che mi ha fatto storcere il naso è stata sicuramente la caratterizzazione dei personaggi in generale, un pochino povera rispetto a capitoli d'eccellenza come IX, VIII, VII (i vecchi titoloni insomma).
     
    .
  2. Laxirya
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    A parte il X -2 che, va beh, non lo sto nemmeno a commentare, penso che il capitolo principale che mi è piaciuto di meno tra quelli che ho giocato sia l'VIII.
    La storia mi ha coinvolto poco e la trovo piena di buchi. E, purtroppo, è la storia la parte che giudico più interessante in un RPG. Anche i personaggi, a parte pochi eletti, sono abbozzati all'inizio e rimango statici per tutto il resto del gioco. Penso che l'unico che mi sia davvero piaciuto, che mi abbia davvero convinta, sia Laguna.
    Ho trovato storia e personaggi del XIII decisamente meglio, anzi penso che i personaggi del XIII siano piuttosto interessanti, in quanto a sviluppo caratteriale. E la linearità di questo non mi ha mai dato fastidio.
     
    .
  3. LorMaxwell
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ah dannazione hai ragione! Ho dimenticato di Aggiungere il X-2 D: Su quello che hai detto sull VIII in parte ti do ragione perché purtroppo molti personaggi principali sono "li e basta", tuttavia lo sviluppo caratteriale di Squall mi e' piaciuto.
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Beh, visto che adesso i sondaggi sono modificabili, puoi chiedere ad un MOD di aggiungere il capitolo mancante.
    Anche perché io voterei senza alcun dubbio Final Fantasy X-2... il putridume fatto a videogioco. :lol:
    Eh... Quando ci vuole ci vuole! XD

    Per il XIII, sono d'accordo con te, anche se non ho avuto modo di giocarlo a fondo, ma solo di provarlo un po'.
    Lost Odyssey dimostra come poteva essere Final Fantasy XIII, indipendentemente da chi il gioco non l'ha trovato malvagio.
     
    .
  5. alister
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Aggiunto l'X-2!
    Anche io voterei quello, se ne riconoscessi l'esistenza, ma visto che la nego con tutte le mie forze, lascerò perdere i sequel (il XIII-2 non lo ritengo niente di speciale, ma considerando che è nato in funzione di LR e LR lo devo ancora giocare, non conto neanche quello). Quindi senza dubbi dico che il capitolo che meno mi è piaciuto tra quelli che ho giocato è Final Fantasy XII, di cui mi ha lasciata delusa più o meno tutto. Sistema di combattimento troppo meccanizzato (tutti si lamentano di quello del XIII, ma secondo me è molto meglio quello di quello del XII), sviluppo che non mi è piaciuto, invocazioni inutili e, soprattutto, trama e personaggi senza il minimo spessore. Ho aspettato per tutto il gioco un colpo di scena, anche minimo, e niente di niente. Gli unici personaggi che salvo sono Ashe e Balthier, che però avrebbero potuto essere approfonditi molto meglio.
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Neofita
    Posts
    900
    Intesa
    +121

    Status
    Anonymous
    Sono stata indecisa tra i due Final Fantasy che mi piacciono di meno. Ma ho scelto di votare il XII in quanto ricordo che quando avevo cominciato a giocarlo mi aveva fatto cadere le braccia. Mi hanno delusa quasi tutti i personaggi, che trovo privi di "spessore", la storia che mi ha presa pochissimo e non mi ha coinvolta e anche il sistema di i combattimento, che ho trovato molto confuso. Fran era l'unica che mi piaceva e che trovavo un po' interessante.

    Edited by Fang - 27/4/2014, 13:27
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Il XII anche a me ha rotto ad un certo punto e mi è piaciuto pochissimo, tant'è che non l'ho portato a termine, nonostante fossi andato abbastanza avanti.

    Alcune idee interessanti, qualche cosa simpatica, ma trama veramente priva di atmosfera e personaggi quasi ridicoli e privi di caratterizzazione.
    Tuttavia, io i seguiti li voglio contare e voto FF X-2. Anche questo non ho finito, ma visto che mi ha fatto sprecare 15 ore della mia vita... il voto va a lui. :lol:

    Tornando un attimo ai personaggi di Final Fantasy VIII, il problema è che a parte i PG giocabili, ce n'erano troppi non giocanti a cui dare risalto. Per me è andata bene anche così, nel senso che i personaggi non mi sono dispiaciuti, anche se alcuni non sono stati approfonditi
    (vengono tutti dallo stesso orfanotrofio... :lol: e capisco che la scelta è dovuta proprio per concentrarsi poi su Laguna, Squall, Ellione e co.).

    In ogni caso, i personaggi che mi sono piaciuti di più sono.

    Squall
    Seifer
    Laguna
    Kiros
    Zell (i suoi battibecchi con Seifer sono fantastici :D).

    Però non mi sono dispiaciuti

    Rinoa, anche se a volte mi stava antipatica. :P
    Selphie e Irvine...
    bella anche la quest del musical del Garden di Balamb, oppure quando bisogna andare al Garden Tribia di Selphie perché è stato colpito dai missili.


    L'unica che davvero poi si perde è Quistis, forse il personaggio più sottotono visto che poteva essere interessante.
    Gli altri, potevano essere approfonditi meglio sicuramente, ma non mi sono dispiaciuti affatto.

    Per la trama, qualche buco ce l'ha ed infatti alcuni punti mi hanno leggermente annoiato (cosa che non mi hanno fatto i 4 dischi di The Legendo of Dragoon anche se probabilmente pecca proprio nella sezione finale che poteva essere molto più bella, però quel gioco non mi ha mai annoiato, nonostante le quasi 60 ore XD), però nel complesso a me è piaciuta, tant'è che FF VIII l'ho rigiocato molte volte.
    Inoltre per quanto riguarda gli extra... è davvero infinito.

    Molto meglio l'VIII per personaggi e trama che il XII.
    Almeno l'VIII si mantiene a buoni livelli (poi magari per molti la trama è fatta apposta per adattarlo agli occidentali... ma a me non è dispiaciuta, mica tutti i FF possono essere più "dark" come il IV o il VII).

    Edited by fantasy` - 28/4/2014, 15:24
     
    .
  8. LorMaxwell
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Una cosa che mi ha lasciato con l amaro in bocca (parlando ancora del XIII) e':

    Le evocazioni che si trasformano in moto (Ex: Shiva)


    Quando ho visto ho optato per spegnere il gioco per quella sera. X°D

    CITAZIONE (Isma92 @ 27/4/2014, 13:44) 
    Però non mi sono dispiaciuti

    Rinoa, anche se a volte mi stava antipatica. :P

    Rinoa era una stressa..... e qui mi fermo XD
     
    .
  9. alister
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io sul XII avevo grandi aspettative, che sono rimaste deluse a poco a poco. Passi il battle system che non mi ha convinta, però una trama così piatta, senza neanche un colpo di scena, davvero non mi sta bene per un Final Fantasy. Final Fantasy X-2 è un aborto proprio perché è presentato come seguito di Final Fantasy X, con il quale non c'entra assolutamente niente, e ne massacra atmosfere e personaggi; ma fingendo per un attimo che sia un gioco indipendente, alla fine alcuni personaggi un po' di spessore ce l'hanno (le nuove aggiunte, come Paine e i tre dell'Ave Maria, Nooj, Gippal e Baralai, non sono così malaccio) e da giocare può essere divertente. Perlomeno, preferisco il battle system del X-2 a quello del XII, dove alla fine muovevo solo stick per esplorare e per il resto facevano tutto i personaggi, una volta settati i gambit bene. L'unica cosa che davvero mi piace senza riserve di Final Fantasy XII sono le ambientazioni: ci sono splendide città, tutte particolari, e grandi luoghi da esplorare che segnano davvero un passo avanti rispetto alla linearità di esplorazione del X.

    Comunque, alla fine, ho fatto parecchie ore di gioco sia con l'X-2 (ero arrivata quasi alla percentuale di completamento massima, giocandolo due volte), sia con il XII (dove con le missioni di caccia ero arrivata oltre le 120 ore di gioco), e riesco a trovare dei lati positivi in entrambi (non potrei comunque definirli giochi brutti, e per questo ritengo che la scelta del titolo di questo topic sia quanto mai azzeccata), però mi hanno lasciata con l'amaro in bocca tutti e due.

    Tuttavia, ritengo che Square impari dai suoi errori, e secondo me la saga di Lightning ne è un esempio.
    Ho sempre valutato Final Fantasy XIII in relazione al gioco che l'ha direttamente preceduto, cioè il XII, trovandolo nettamente superiore. La mia personale interpretazione è che con Final Fantasy XIII si sia cercato un compromesso tra la tradizione della saga e le troppe innovazioni di Final Fantasy XII, che avevano snaturato un po' il gioco: così si è arrivati al battle system di Final Fantasy XIII, che rintroduce l'ATB e trasforma il sistema di automatizzazione dei Gambit di FFXII in quello ben meno automatico degli Optimum con i loro assalti. C'è chi dice che Final Fantasy XIII è noioso e si deve solo premere X, e io rispondo che:
    1) Non è affatto così semplice, e, anzi, i combattimenti più impegnativi obbligano il giocatore ad essere strategico nello scegliere la giusta combinazione di Optimum e rapido nel cambiarli, e certo non ci si annoia in quei casi;
    2) Nessuno ti obbliga a usare l'assalto predefinito premendo X, considerando che si può tranquillamente scegliere quali attacchi usare manualmente.
    Di Final Fantasy XII, il XIII ha tenuto ciò che c'era di buono, ossia l'endgame, con la pianura di Archyte che ricorda molto le location del dodicesimo capitolo e il sistema di quest secondarie degli Omen che è praticamente identico a quello delle missioni di caccia. Ho sentito in giro che ci sarebbero dovute essere almeno altre due grandi mappe esplorabili come nel XII, ma che furono tagliate dal progetto quando si decise di far uscire il gioco anche per Xbox360, i cui dischi sono assai meno capienti dei blu-ray PS3.
    Il sistema di sviluppo, il Cristallium, corregge gli errori della tavola delle licenze di FFXII, strizzando l'occhio a un simile sistema di sviluppo ben meglio realizzato, ossia la Sfereografia del X.

    Passando a storia e personaggi, ritengo che il XIII sia nettamente superiore al XII - anzi, non c'è neanche gara - e non abbia nulla da invidiare ad altri capitoli. I personaggi, soprattutto, sono secondo me davvero ben caratterizzati, e non ho trovato nessuno di essi piatto o stereotipato. E' vero, non ci sono negozi e, fino alla fine, c'è poca esplorazione, ma FFXIII è un gioco story-driven, proprio come lo era Final Fantasy X: in entrambi si procede in linea retta fino a poco prima della fine. Neanche a me è piaciuto avere i negozi dal save-point, ma la mancanza di esplorazione cittadina è coerente a una trama in cui
    i protagonisti sono dei ricercati, ostracizzati dalla popolazione. Anche le evocazioni che si trasformano in mezzi di trasporto sono coerenti con la trama, perché Cocoon è un mondo in cui la componente spirituale si fonde con quella meccanica, e abbiamo esseri simili a dei, i Fal'Cie, che gestiscono aspetti della produzione umana, come la produzione alimentare o l'illuminazione. Ripeto, può non piacere (a me personalmente non ha urtato), ma almeno in questo gioco le evocazioni hanno un proprio posto e ruolo (io ho adorato l'idea che giungano ai personaggi nei momenti di profondo sconforto come "prove"), mentre in altri capitoli sono semplicemente buttate lì come elementi del gameplay, senza background e con poca utilità.

    Insomma, valutando il XIII rispetto al suo diretto predecessore, secondo me si notano grandi passi avanti e una volontà di Square di trovare il suo equilibrio tra tradizione e innovazione; certo, neanche FFXIII ci riesce perfettamente, ma personalmente lo trovo molto più riuscito del XII.

    Anche per il XIII-2 Square ha fatto tesoro della sua esperienza, a mio avviso. Riguardo a un nuovo sequel ero assai scettica, dopo Final Fantasy X-2, ma giocando al XIII-2 ho capito che ci trovavamo davanti a un altro tipo di gioco rispetto a Yuna popstar eccetera. Certo, due sequel a Final Fantasy XIII non erano previsti, e quindi non erano necessari: la storia di Lightning & Co poteva finire tranquillamente con il XIII (che tra l'altro per me ha una conclusione perfetta), ma Square doveva rifarsi delle perdite del primo Final Fantasy XIV e probabilmente anche dello spostamento a next gen del Versus/XV, quindi ha sfruttato un gioco che aveva riscosso un gran numero di consensi (in Giappone tutti amano Lightning). Quindi sì, è un sequel superfluo che allunga il brodo, ma non è un gioco che snatura il suo predecessore come lo era il X-2, anzi. Introduce elementi della trama del tutto nuovi, ma riesce ad essere interessante e non fa storcere il naso al giocatore, intrattenendolo con un gameplay che cerca di migliorarsi rispetto a Final Fantasy XIII, che punta proprio sull'esplorazione e sulle quest. Certo, non è il gioco del secolo e per me si può anche evitare, ma è carino, e personalmente lo valuto in quanto a trama un capitolo di transizione in attesa di Lightning Returns, quindi vedrò poi come sarà LR per decidere appunto se ne sarà valsa la pena o meno.

    Questo per dire che sì, molti dicono come Isma che Lost Odyssey (o Xenoblade o un qualsiasi JRPG più riuscito) avrebbe potuto essere il Final Fantasy XIII che il mondo voleva, ma Final Fantasy è una saga, composta di tanti episodi, e ogni nuovo capitolo deve fare i conti con la storia del brand per trovare appunto il giusto equilibrio tra innovazione e tradizione. Credo che creare un gioco indipendente sia molto più semplice, proprio perché nessuno andrà a confrontarlo con i suoi predecessori.
    Ripeto, per me Final Fantasy XIII non è un gioco perfetto, ma credo che molta gente ci vada giù troppo pesantemente solo perché lo deve mettere a confronto con il VII o altre simili pietre miliari: Final Fantasy è una saga di svariati capitoli e spin-off, ed è impossibile che raggiunga sempre lo stesso standard qualitativo. Per me il XIII è un passo avanti rispetto al XII, e spero che il XV ne sarà uno ulteriore.
    Sbagliando si impara a casa Square, e ne è un esempio palese il caso di Final Fantasy XIV, risorto dalle ceneri di un clamoroso flop con quel bellissimo gioco che è A Realm Reborn.
     
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Ottima analisi, anche se putroppo non posso dire la mia visto che FF XIII l'ho provato, ma comunque non finito.
    Per quel poco che ho visto, personalmente non mi è piaciuto.
    Gli voglio dare un'altra chance, infatti non mi piace dare giudizi su cose non approfondite (non dico per forza portate a termine, perché tipo FF X-2 e XII non li ho finiti, proprio perché mi hanno rotto ad un certo punto), ma comunque do assoluta precedenza a molti altri titoli.

    Però su X-2 e XII posso dare un parere e, personalmente, io sono più "cattivo" e dico con tutta franchezza che sono giochi di emmental (per non finire sul volgare)... mediocri è farli un complimento.
    Avranno anche qualche cosa o trovata interessante, non lo nego (infatti le ambientazioni di FF XII non dispiacevano nemmeno a me), ma nel complesso sono giochi mediocri.
    Se hanno qualcosa di buono è perché sono comunque giochi da 5... se no dicevo giochi osceni che meritano voto 1. Ci saranno delle differenze tra voto 1 e 5. XD Ricordo che a scuola del 5 comunque non mi lamentavo perché ero vicino al 6, quindi qualcosa di positivo era stato fatto. Nei giochi, invece, si tende troppo a snaturare i voti, tanto da far passare giochi da 7 o addirittura da 8 come brutti giochi, quando a scuola eri Dio se ricevevi 7 o 8. XD
    Poi magari io ragiono così perché sono molto critico visto che scrivo recensioni da quasi 4 anni e ormai guardo ogni aspetto che un prodotto offre. E se critico FF XII o X-2 dicendo che sono giochi mediocri, non lo dico solo perché sono episodi di Final Fantasy e quindi pretendevo di più, ma li prondo proprio per quello che sono. Potevano anche essere "Le avventure di Nobuo Uematsu", avrei detto la stessa cosa. :lol: Ok che uno li mette in confronto con gli altri capitoli, ma comunque a me non pesa affatto la cosa, perché come metto in confronto i vari Final Fantasy tra loro, così li confronto anche con altri J-RPG e per ora, ritengo che Square-Enix stia ancora facendo dei passi falsi e purtroppo a confermarlo è Bravely Default, il quale è comunque un buon gioco, ma è di una rottura assoluta ad un certo punto ed è molte spanne sotto rispetto a moltissimi J-RPG di spessore.
    Vedremo con Final Fantasy XV...

    Quindi, anche quando dico "Lost Odyssey è come sarebbe potuto essere Final Fantasy XIII", lo dico perché ho valutato Lost Odyssey per quello che offre (senza contare che è di Sakaguchi, il padre di Final Fantasy... ciò fa capire che aveva ancora molto da offrire, ma se aveva abbandonato Square un motivo sotto c'era) e lo reputo superiore a non pochi Final Fantasy e se fosse stato un FF, seppur non presenti molti spunti di innovazione, novità non mancano e risultano anche molto interessanti, però lo stile è molto classico. Inoltre, a dirla tutta, preferisco che un gioco mi riscaldi la minestrina con delle trovate di alto livello (un po' come succede con Zelda... esce da quasi 30 anni, ma la struttura di gioco è sempre quella, diciamocelo, però ogni episodio presenta qualche novità e qualche trovata geniale che rendono ogni episodio comunque unico e mantenendo la formula vincente ogni nuovo episodio risulta sempre di alto livello - poi ci sono degli alti e bassi anche in Zelda, tipo Twilight Princess oppure Phantom Hourglass, ma è un'altra storia) mantenendo però la qualità anziché stravolgere tutto è farlo male. Stravolgere un brand è la cosa più difficile in assoluto, perché non sempre riesce bene. Un esempio che mi viene in mente è ciò che ha fatto Capcom distruggendo una bellissima saga, che io adoro, come Resident Evil. Ma purtroppo, ora fa schifo e il 6 è un aborto assoluto. Anche qui, non è questione di confrontarlo con altri RE... qualsiasi nome avesse portato sulla copertina e chiunque fossero stati i personaggi presenti in questo titolo... il gioco fa schifo.
    Dove invece lo stravolgimento è stato azzeccato è con Dino Crisis, altra saga di Capcom.
    Con i dinosauri lo stile alla Resident Evil era bello, ma non come un action puro (più adatto per il tema e l'atmosfera del gioco, almeno secondo me... anche perché un clone di RE, seppur con trovate particolari, non era quello che serviva a Capcom). Quindi, col secondo capitolo decisero di mantenere telecamera e stile del gameplay come il primo episodio, ma orientando il tutto più sull'action, con più sparatorie e fasi da "spacca tutto", mantendendo però sempre la sua natura horror, differenziandosi da Resident Evil e il risultato fu eccezionale. Un elemento fantastico che però il primo aveva, era la possibilità delle doppie scelte che permettevano di intraprendere diversi percorsi nel gioco, tanto da arrivare a 4 finali diversi.

    Insomma, tornando quindi a Final Fantasy, l'innovazione è importante, ma adattare il gioco alle masse non sempre risulta una scelta saggia e in FF il problema non è la difficoltà di creare qualcosa di nuovo, ma appunto quello di avvicinarsi a più giocatori, altrimenti non avrebbero tagliato due ambientazioni, come tu hai accennato, per farlo uscire pure su Xbox 360... usciva solo su PS3 e fine. Ma proprio perché volevano avvicinarsi a tutto il pubblico, con Final Fantasy XIII (ma già partendo dal XII e volendo dall'VIII, il quale reputo l'inizio dell'adattamento però mantendendo la qualità, un po' come Resident Evil 4 che dà una svolta alla struttura classica di RE, però il gioco risulta comunque eccezionale a differenza dei suoi seguito) hanno mutato un po' tutto.

    Poi, a parer mio, penso che gli RPG dovrebbero essere un prodotto di nicchia, solo per appassionati (lo dovrebbero essere anche i videogiochi, come lo erano un tempo prima dell'era PlayStation ma vabbeh).
    E' inutile far avvicinare gente che di videogiochi non capisce un tubo ad un genere così complesso come questo. E' un po' come dire "facciamo le avventure grafiche adatte a tutti"... è utopia.

    In ogni caso, prima o poi giocherò a Final Fantasy XIII, proprio per dare un mio giudizio preciso.
    Tuttavia, le prime impressioni sono negative... vedremo più in là.
    Di certo, peggio di X-2 e XII, è un'impresa. :D
     
    .
  11. Laxirya
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io concordo in pieno con Ali, sia sul discorso di X-2 e XII che su quello del XIII.

    E mi sento di aggiungere che, sì, magari non saranno i giochi del secolo, ma tutto sommato io nel giocare mi sono divertita, tanto da arrivarci in fondo. E in fin dei conti è questo che conta. E forse quello che mi fa dire che mi è piaciuto più il XII dell'VIII è proprio questo.
    Il XII l'ho iniziato e l'ho finito nel giro di... quattro mesi?
    L'VIII l'ho iniziato durante l'esame di Maturità (ossia Giugno 2011) e l'ho finito a Gennaio, perché non ce la facevo più a vederlo lì tra i giochi da finire.

    Purtroppo il XII ha avuto problemi durante lo sviluppo, causa gente che se n'è andata lasciando il lavoro a metà, mentre il X-2 è uscito unicamente perché si doveva per forza far uscire un gioco per non fallire prima di riuscire a far uscire il XII.

    Purtroppo si tratta sempre e solo di soldi.
    Per produrre un gioco ci vogliono soldi, tanti soldi, specialmente gli RPG. Per questo le case di produzione spingono perché non siano un genere di nicchia, spingono perché siano pubblicizzati, spingono perché vengano venduti al più alto numero di clienti possibile.
    Non si può creare un videogioco moderno e farlo restare "di nicchia". Va contro le leggi del mondo.
     
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Sì, ci vogliono i soldi, verissimo... ma di appassionati di videogiochi e di RPG ne è pieno il mondo per fortuna (di certo sono/siamo molto più numerosi degli appassionati di avventure grafiche) e non credo che l'adattamento sia dovuto per riuscire a sviluppare i giochi.
    L'adattamento è dovuto al fatto che vogliono guadagnare sempre di più (FF XIII poteva benissimamente uscire solo su PlayStation 3, anche perché FF è stata esclusiva Nintendo e poi Sony e poteva rimanere tale...). Ovviamente sono aziende e come tali puntano a lucrare quindi di certo non mi aspetto niente (manco da Nintendo che è la mia Software House preferita... da Nintendaro ricordo anche che il loro lavoro è guadagnare soldi e quindi non accontenteranno mai me come fan, ma sempre come consumatore), però almeno potrebbero tenere un occhio di riguardo per i fan.

    Troppo bello innovare, cambiare, per adattare il gioco a tutti... però se il cambiamento viene da schifo (vedi Resident Evil) chi ci rimette siamo noi fan, mica loro o i giocatori di passaggio... perché tanto Final Fantasy XIII ha venduto 7 milioni di copie se non erro (e le avrebbe vendute anche col gameplay del primo Final Fantasy... ormai vende più il nome che la qualità, ma vale un po' per tutti i grandi nomi), mentre un Xenoblade o un Lost Odyssey a caso, hanno venduto pochissimo e questi due titoli meritavano sicuramente molto di più.

    L'adattamento quindi è un'arma a doppio taglio.
    L'obiettivo di chi sviluppa giochi sarebbe quello di cercare di far appassionare ad un genere i consumatori, non cambiare e stravolgere tutto per loro, perché comunque poi ci rimette sempre qualcuno e credo che i fan siano più importanti del giocatore di passaggio.
    Se io compro Zelda da 25 anni (esempio) e come me altri migliaia di fan, dovremmo essere considerati, invece la paura che distruggano la saga prima o poi è sempre dietro l'angolo... questo perché sono più importanti gli altri.

    Ma il discorso è lungo e complesso.
     
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Fuorilegge

    Group
    Member
    Posts
    2,904
    Intesa
    0
    Location
    Gynesia

    Status
    Offline
    Visto che non riesco a dire quale FF mi sia piaciuto di meno, anche se penso che appena finirò il III lo metterò qui, ma vedremo, appaio solo per ricordare a tutti che con i gambit del XII 'sti cazzi che ci batti i boss, i ricercati potenti, i nemici più uber e quant'altro. Il XII ha tra i sistemi di esplorazione migliori della saga imho, per il semplice fatto di avere aree profonde e interconnesse tra di loro.
    Anche il XIII ha il comando Assalto che ti autoattacca, eppure per sconfiggere al meglio i nemici devi giocare di tattica e agire per conto tuo quando serve. Idem per il XII. Ergo, reputo il bs del XII spesso e profondo ESATTAMENTE come quello del XIII. Quest'ultimo non ha nulla di meglio del predecessore. Ah, e il XII quando è uscita la IZJS ha praticamente introdotto il job system in un gioco a cui stava bene. Fatto questo, ha eguagliato il successore, e forse l'eliminazione delle transizioni mappa -> Battaglia lo rende di uno 0.5 migliore del XIII.
    FFI aveva una trama semplice e personaggi assenti. Però lo osannarono. Perché il gameplay era fatto bene. Il XII è più gameplay-driven del XIII, e questo non è per nulla un difetto in un RPG, dove il gameplay è tra gli elementi fondamentali, se non il più caratterizzante.
    Ed è per l'esplorazione, per la varietà dei nemici e delle creature da affrontare, la difficoltà che per me si fa sentire di più (non che sia tanto difficile, per carità) e il BS più dinamico, aperto e rapido che preferisco il XII al XIII. Quest'ultimo vince per trama e personaggi, questo è vero, ma Ivalice spacca tanto.

    Anyway, penso che inserirò il III appunto, perché mi ispira poco. La caratterizzazione dei personaggi è assente, si salva però per il gameplay che se lo prendiamo senza contare il V, è ben sviluppato. Solo non mi accende nulla giocandoci, that's all XD
     
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Ah... Bravely Default poi è molto più di nicchia, eppure ha venduto bene, tant'è che Square Enix sta pensando di tornare alle origini e di non stravolgere troppo i suoi prodotti. Pensa te. :lol:

    Beh Lux, però paragonare le trame di un gioco del 1985 per Famicom con quelli di adesso, mi pare un pochino esagerato. :lol:

    I giochi all'epoca erano MOOOOOLTO diversi e molte cose non venivano approfondite come invece fanno adesso.
    Però da lì è partita la crescita allo sviluppo di trame complesse e personaggi profondi.
     
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Fuorilegge

    Group
    Member
    Posts
    2,904
    Intesa
    0
    Location
    Gynesia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Isma92 @ 28/4/2014, 15:43) 
    Ah... Bravely Default poi è molto più di nicchia, eppure ha venduto bene, tant'è che Square Enix sta pensando di tornare alle origini e di non stravolgere troppo i suoi prodotti. Pensa te. :lol:

    Beh Lux, però paragonare le trame di un gioco del 1985 per Famicom con quelli di adesso, mi pare un pochino esagerato. :lol:

    I giochi all'epoca erano MOOOOOLTO diversi e molte cose non venivano approfondite come invece fanno adesso.
    Però da lì è partita la crescita allo sviluppo di trame complesse e personaggi profondi.

    Non ho fatto alcun riferimento alla trama però :D
    Parlavo dei personaggi, perché c'è stato un adattamento DS e le possibilità di caratterizzare i 4 le hanno avute.
    E poi il vero motivo per cui non mi piace è perché mi da un senso di "FF anonimo", cosa che per esempio il primo FF non mi ha dato.
     
    .
23 replies since 26/4/2014, 18:49   443 views
  Share  
.
Top
Top