Persona 3 The Movie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Laxirya
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Finita (forse, speriamo di no) la mia avventura con i film di Persona 3.
    Se gli altri li avevo adorati, questo quarto film, che racconta le vicende di dicembre e gennaio, non ha fatto davvero eccezione.
    Disegni, animazioni e colori sono sempre una gioia per gli occhi, le OST fanno come sempre tornare la nostalgia (anche se per un momento ho temuto che non mettessero Battle for Everyone's Soul durante lo scontro finale, fortunatamente mi sbagliavo) e, in generale, è un film tecnicamente ottimo.
    Ma parliamo anche della trama, che, anche se per certi versi non segue passo passo quella del videogioco, è comunque perfetta.
    [spoiler_tag]Finale Persona 3 e confronti con il film[/spoiler_tag]Innanzi tutto durante dicembre vediamo i personaggi andare tutti un po' in crisi dopo la rivelazione di Ryoji. Yukari è forse quella che la prende nel modo peggiore: ricordate il video del padre che nel gioco le fa evolvere il persona? Mitsuru glie lo consegna nei primi giorni di dicembre e lei non lo guarda nemmeno. A un certo punto è addirittura ricoverata in ospedale causa sindrome apatica. Tutti, però, sono cupi per un motivo o per l'altro. Anche Mina- nnnngh Makoto lo è, sempre dubbioso se accettare o meno di uccidere Ryuji.
    Sebbene pensassi che il momento più feels sarebbe stato quello del finale, la parte dedicata al 31 Dicembre è stata certamente quella che mi ha colpita maggiormente. Appena dopo una panoramica di tutti i ragazzi, oppressi dai propri problemi, e un breve momento in cui Makoto, fronteggiando Ryoji, punta l'evoker alla testa arriva una scena dai colori spenti, con un sottofondo musicale che diventa sempre più distorto man mano che va avanti e il SEES che festeggia prima il capodanno e poi la fine dell'anno scolastico con serenità. Yukari e Junpei raccontano di come l'anno sia passato in fretta, senza che però non sia accaduto nulla di vagamente interessante. Ecco il "bad ending". E dopo aver assistito a questa triste scena (probabilmente nella sua testa) Makoto si rende conto che non è questo ciò che vuole. Arriva Elizabeh, succedono cose, i ragazzi, ad uno ad uno, dopo aver mostrato il motivo della loro tristezza, si riprendono dallo sconforto che li avvolgeva e superano le avversità. Questa scena, l'intera scena, mi ha davvero colpita moltissimo e ha avuto su di me un impatto emotivo che non credevo possibile.
    Altra cosa leggermente diversa è la battaglia finale. Ricordate come solo il persona di Junpei si fosse evoluto nel terzo film? Ecco, gli altri si evolvono tutti quanti mentre combattono la battaglia finale. L'ho trovata una buona scelta, specie dopo il momento emotivo rappresentato dalla scena che ho descritto prima, che, nella logica di un film, funziona anche meglio che nel gioco.
    E poi dopo una scena finale tutta in slow motion in cui, durante la cerimonia di diploma dei senpai, tutti si ricordano della promessa fattasi prima di affrontare Nyx e corrono sul tetto, sulle note di Memories of You il film finisce.

    Ma è finito davvero? Io onestamente sono ancora speranzosa per un film su The Answer. Se non ho visto male il cofanetto che hanno venduto con Winter of Rebirth contiene spazio per un quinto DVD, ma ancora non si sa nulla.
    Che stiano aspettando un momento propizio per annunciarlo? Chi lo sa, io continuo a incrociare le dita.
     
    .
  2. Marcubot
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Scusate, io sono in ritardo di giusto qualche anno..... come faccio a vedere il 3o e il 4o film di persona 3? Ho scoperto questa serie perché ho visto persona 5 e me ne sono innamorato, così ho deciso di vedere anche gli altri persona, ma non trovo il 3o e il 4o film di persona 3
     
    .
31 replies since 21/5/2014, 12:46   1492 views
  Share  
.
Top
Top