Erased - La città in cui io non ci sono

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Laxirya
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted



    jNAQzHF


    Erased - La città in cui io non ci sono (僕だけがいない街 Boku dake ga inai machi) è un manga scritto e disegnato da Kei Sanbe, che è stato serializzato sul Young Ace della Kadokawa Shoten dal 4 giugno 2012 al 4 marzo 2016. Un adattamento anime, prodotto dalla A-1 Pictures, ha debuttato nel contenitore noitaminA di Fuji TV il 7 gennaio 2016. In Italia i diritti del manga sono stati acquistati dalla Star Comics, mentre l'anime è stato concesso in licenza alla Dynit ed è interamente disponibile in sub ita su VVVVID.

    Il 29enne Satoru Fujinuma cerca di farsi un nome come mangaka, non senza difficoltà e molte paure. Gran parte della sua frustrazione dipende anche da un peculiare fenomeno di cui soffre, chiamato “Revival”: quando la sua vita è in pericolo egli viene trasportato automaticamente nel passato. Un giorno, viene coinvolto in un incidente e accusato di omicidio. Disperato, cercherà di salvare in extremis la vittima, tornando indietro nel tempo. Si ritroverà tra i banchi di scuola, un mese prima della scomparsa della compagna Kayo Hinazuki. La missione di Satoru è improvvisamente chiara: dovrà salvare Kayo per il bene del futuro.


    Ho finito questo anime giusto poco fa e mi sento in dovere di consigliarvelo in modo spassionato.
    Innanzitutto la storia risulta sempre interessante. Gli avvenimenti scorrono veloci, senza perdersi troppo in scene poco significative. Non ho visto né buchi di trama né punti lasciati in sospeso e per questo credo che il finale risulti assolutamente chiuso e conclusivo.
    Belle le animazioni, belli i disegni, meravigliose la opening e la ending, le ost sono della Kajura quindi si va sul sicuro (anche se il suo stile non è del tutto riconoscibile secondo me)...
    Insomma, pienamente soddisfatta.
    Credo sia stato l'anime più visto di questa stagione invernale, o comunque quello di cui di più si è parlato, e per una volta mi sento di dire che a mio parere, tra quelli che ho visto, è davvero anche il più bello.

    Insomma, guardatelo.
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    16,731
    Intesa
    +1,194
    Location
    Madain Sari.

    Status
    Anonymous
    Ne ho sentito parlare bene e infatti pensavo di prendere il manga che dovrebbe arrivare da noi a Settembre!
    Magari prima potrei guardare l'anime per farmi un'idea migliore a riguardo, sembra parecchio interessante.
     
    .
  3. Kisou
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    L'ho finito di vedere anche io poco fa (ringrazio vvvvid) e concordo su tutto con Laxy è spettacolare, un anime che si distacca dalle solite commercialate e che vanta di una trama profonda, adulta e coinvolgente come poche ;_; L'ho amato con tutto il mio cuore.. lo colloco tra i miei anime preferiti senza esitazione <3

    ps. Opening ed Ending degne di nota srly **
     
    .
  4. anthea~
        +3   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Anche io l'ho finito ieri, guardato su vvvvid! L'ho guardato praticamente tutto in una serata, mi ha catturata troppo e concordo con tutti nel dire che sia molto ben fatto. Secondo me è davvero un piccolo capolavoro, infatti l'ho subito promosso con il massimo dei voti tra i miei preferiti. Ho trovato i personaggi davvero sviluppati in maniera magistrale, in particolare il rapitore, e tutta la vicenda è davvero commovente; affronta tematiche difficili con delicatezza, quasi leggiadria, senza scendere nel banale o nello squallido, il tutto in 12 episodi. Ne vale davvero la pena!

    CITAZIONE (Viv~ @ 25/3/2016, 19:21) 
    pensavo di prendere il manga che dovrebbe arrivare da noi a Settembre!

    Ora che lo so penso di prenderlo anche io! Grazie ~

    Edited by anthea~ - 27/3/2016, 04:20
     
    .
  5. N7Jin
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Finito di vedere anche io, circa una settimana fa! Ho fatto il tragico errore di cominciarlo prima che fosse finito, e aspettare ogni settimana il nuovo episodio è stata una lenta agonia xD.

    Storia bellissima, che viene narrata benissimo in soli 12 episodi, con parecchi momenti di tensione, ma anche tanti momenti felici e commoventi! Tutte le tematiche affrontate, parecchie molto "oscure" e non proprio leggere, sono trattate alla perfezione, in particolare la psicologia (malata ma comunque interessante) dell'antagonista principale della storia, un personaggio negativo ma di tutto rispetto!

    Ovviamente, contentissimo del fatto che l'anime abbia avuto il finale legit,dato che il manga da cui è tratto è finito nello stesso periodo. Sicuramente lo acquisterò, appena arriverà in Italia.
     
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    16,731
    Intesa
    +1,194
    Location
    Madain Sari.

    Status
    Anonymous
    Solitamente non scrivo mai opinioni più o meno articolate relative ad anime o manga, ma Erased merita assolutamente di essere raccontato. Vi avverto fin dall'inizio che le mie parole saranno per lo più cariche di feels e cercherò di concentrarmi al meglio che posso sulle tematiche affrontate in quest'opera. Detto questo, iniziamo!

    Partiamo dal presupposto che sono sempre abbastanza critica nei confronti di anime che trattano i viaggi nel tempo e affini, questo perchè molto spesso ci troviamo di fronte ad opere che non rendono mai davvero l'idea e utilizzano tale argomento solo come una scusa o perchè semplicemente "fa figo" parlare di salti tra diverse epoche.

    Fortunatamente non parto mai prevenuta, infatti i conti li faccio solo alla fine e mi chiedo se una tematica del genere sia ben costruita oppure fa solo da contorno. Non perdiamoci in troppe chiacchiere anche se sono logorroica as fuck e parliamo di Erased.
    Probabilmente starete pensando "Sì ok, ma dell'anime in questione cosa pensi?"
    Personalmente trovo che l'anime affronti bene e nel modo che più mi piace questa questione, non si perde in punti noiosi, non allunga il brodo e va dritto al punto. Sicuramente non ci troviamo di fronte ad un intreccio temporale complicatissimo, ma ciò non toglie che sia architettato davvero bene e tutti i pezzi del puzzle si incastrano tra di loro in soli dodici episodi. Ammetto però che non mi sarebbe per niente dispiaciuta una piccola spiegazione di questi "Revival", anzi l'avrei apprezzata moltissimo.

    Il vero perno della trama però si concentra su un sentimento tanto importante e fondamentale come l'amicizia. Qualcosa che il protagonista Satoru nel primo episodio aveva ormai perso, infatti è incredibile e quasi ironico come il suo tornare bambino l'abbia aiutato a maturare e questa volta davvero. Ho trovato carinissimo anche il riferimento al suo eroe di un tempo, un eroe che ha tenuto duro per tanto tempo e si è sempre rialzato, ogni volta più forte di prima.


    Nella solitudine si è sempre convinti che tanti ostacoli siano insuperabili e che il destino abbia già scelto il nostro percorso. La tristezza ci assale finchè non ci rendiamo conto che in verità degli amici e delle persone che ci vogliono bene sono sempre state li, ma la paura può giocare sempre brutti scherzi.

    Fondamentale è stato sicuramente l'aiuto di Airi, una ragazza che nella prima linea temporale, lavorava come pony pizza con Satoru ed è proprio grazie a lei se il protagonista sente di poter far qualcosa e cambiare il suo destino. Nonostante l'accusa di omicidio, la fanciulla crede in lui e addirittura lo ospita in casa sua. Vorrei parlare ancora un po' di più del loro rapporto, ma credo lo farò in seguito e sotto spoiler.

    "Airi, you’ve got it wrong. I can still hang in there because you believed in me."

    Ultima, ma non meno importante è la componente thriller. Probabilmente con almeno tre o quattro episodi in più, si sarebbe potuto trattare decisamente meglio la figura dell'assassino che ho comunque trovato un buon personaggio, specialmente nell'ultimo episodio che mi ha tenuto con il fiato sospeso until the very end.

    Infine, ecco una gif che mostra il vero personaggio rivelazione di Erased: Sachiko, la madre di Satoru.

    Una mamma determinata, ma al contempo dolce e amorevole con il figlio. Ha dimostrato un coraggio da leone fino all'ultimo episodio e una forza d'animo davvero ammirevole, non si trovano spesso genitori così forti negli anime.
    [spoiler_tag]Episodio 12[/spoiler_tag]
    Per BEN quindici anni si è occupata del figlio in coma e non ha mai smesso di credere in lui. Non ha mai smesso di credere nella sua guarigione e si è sempre fatta carico di lui. Mioddio che determinazione, mi viene da lacrimare quando ci ripenso.


    Dato che sono una donna di shipping, voglio concludere con un famoso dibattito: Satoru/Airi o Satoru/Hinazuki?
    La mia risposta è certa, assolutamente la prima coppia citata e non ho dubbi.
    Il motivo? Beh, qui c'è bisogno di un ultimo spoiler!
    [spoiler_tag]Episodio 12[/spoiler_tag]
    Partiamo dal fatto che Satoru/Hinazuki non mi dispiacciono a dirla tutta, ma credo si tratti più di amore platonico e tenero, ricordi d'infanzia che i due sicuramente conserveranno nel cuore e va bene così. L'alchimia con Airi invece è tutt'altra cosa. Un amore realistico cui apice matura negli ultimi venti secondi dell'ultimo episodio, quando quasi non ci credevo più. Plus trovo decisamente più adatta una ragazza così cheerful e ottimista al fianco di Satoru.



    In conclusione, ecco la mia sintesi di Erased.


    Edited by Viv~ - 15/6/2016, 13:15
     
    .
  7. N7Jin
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Viv~ @ 15/6/2016, 12:28) 
    Personalmente trovo che l'anime affronti bene e nel modo che più mi piace questa questione, non si perde in punti noiosi, non allunga il brodo e va dritto al punto. Sicuramente non ci troviamo di fronte ad un intreccio temporale complicatissimo, ma ciò non toglie che sia architettato davvero bene e tutti i pezzi del puzzle si incastrano tra di loro in soli dodici episodi. Ammetto però che non mi sarebbe per niente dispiaciuta una piccola spiegazione di questi "Revival", anzi l'avrei apprezzata moltissimo.

    Anche a me sarebbe piaciuta qualche spiegazione, pure qualcosa di minuscolo, inerente ai "Revival", ma onestamente non la ritengo così necessaria. È una serie appunto molto breve, spiegazioni soddisfacenti o fighe avrebbero richiesto pareeecchi episodi in più, imho.

    CITAZIONE (Viv~ @ 15/6/2016, 12:28) 
    Dato che sono una donna di shipping, voglio concludere con un famoso dibattito: Satoru/Airi o Satoru/Hinazuki?
    La mia risposta è certa, assolutamente la prima coppia citata e non ho dubbi.
    Il motivo? Beh, qui c'è bisogno di un ultimo spoiler!
    [spoiler_tag]Episodio 12[/spoiler_tag]
    Partiamo dal fatto che Satoru/Hinazuki non mi dispiacciono a dirla tutta, ma credo si tratti più di amore platonico e tenero, ricordi d'infanzia che i due sicuramente conserveranno nel cuore e va bene così. L'alchimia con Airi invece è tutt'altra cosa. Un amore realistico cui apice matura negli ultimi venti secondi dell'ultimo episodio, quando quasi non ci credevo più. Plus trovo decisamente più adatta una ragazza così cheerful e ottimista al fianco di Satoru.


    Satoru/Airi FTW
    [spoiler_tag]About Hinazuki[/spoiler_tag]Per quanto potesse essere una bellissima coppia, amici di infanzia legati da un qualcosa di profondo e tutto il resto, non capisco le persone che scrivono "Eh, ma Hinazuki poteva aspettarlo! Poteva aspettare il ragazzo che l'aveva salvata!" NO. Hinazuki aveva tipo 8-10 anni (non ricordo con precisione), come si può pretendere che una bambina abbia già una profonda concezione di robe come l'amore? Dai, non avrebbe avuto senso. xD E comunque ye, sono bastati 20 secondi di episodio per solidificare la OTP Airi/Satoru <3. That alchimia.


    [spoiler_tag]About the antagonist[/spoiler_tag] YASHIRO BEST GIRL, HA ASPETTATO SATORU PER 15 ANNI!!111
     
    .
  8. Laxirya
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Mi ricollego al discorso shopping per dire la mia. Anche io sono per la Satoru/Airi per un motivo molto semplice
    trovo che il rapporto che vediamo tra lui e Hinazuki sia molto bello, ma anche molto legato alla dimensione del passato. E per quanto il rapporto sia stato stretto, Hinazuki nell'ultimo episodio è riuscita ad andare avanti e a farsi una vita sua, cosa assolutamente comprensibile e condivisibile. Airi invece fa parte del presente ed è importante per Satoru proprio in questo frangente. E poi cacchio, gli ultimi dieci secondi del finale sono assolutamente bellissimi <3
     
    .
  9. anthea~
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Complimenti per l'articolatissima opinione Viv, e devo ammettere che effetivamente questo anime la merita tutta!
    Non ho molto da aggiungere, tranne che anche io sono assolutamente team Airi :love:

    E soprattutto, big quotone:

    CITAZIONE (N7Jin @ 15/6/2016, 18:06) 
    [spoiler_tag]About the antagonist[/spoiler_tag] YASHIRO BEST GIRL, HA ASPETTATO SATORU PER 15 ANNI!!111
     
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    16,731
    Intesa
    +1,194
    Location
    Madain Sari.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (N7Jin @ 15/6/2016, 18:06) 
    [spoiler_tag]About the antagonist[/spoiler_tag] YASHIRO BEST GIRL, HA ASPETTATO SATORU PER 15 ANNI!!111

    Madonna SI, one true OTP for real :asd:
     
    .
9 replies since 25/3/2016, 19:12   315 views
  Share  
.
Top
Top