Lux su Dragon Age Inquisition

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    Il Fuorilegge

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    Al D1 del terzo capitolo della saga fantasy RPG targata Bioware, non potevo certo farmi scappare l'attesissimo Dragon Age Inquisition.
    Mi sono preso tutto il primo giorno e oggi per esplorare le prime ambientazioni e giocare le prime ore.
    Che ne penso?
    Mi serve una pausa.

    La storia dell'Inquisizione
    Dragon Age Inquisition inizia in modo "che cazz", e rimane tale fino a quando la dolcissima Cassandra non ci cattura per farci luce sugli avvenimenti che ci vedono inevitabilmente coinvolti. Il Velo è stato squarciato, in modo massivo devo dire (il grande squarcio occupa buona parte del cielo) e ovviamente il nostro eroe ha ottenuto qualcosa che lo rende protagonista, ovvero un potere unico. Un marchio sulla sua mano gli permette di interagire con queste fenditure per chiuderle, anche se il suo potere non è abbastanza grande per sigillare la voragine del cielo.
    Il bello della storia sono proprio le dicerie sul nostro eroe e sull'Inquisizione.
    C'è chi vede in loro salvezza, chi una colpa, chi li reputa eroi, chi ciarlatani.
    E starà a noi interagire con questa gente per far cambiare loro idea e, chissà, convincerli ad aiutarci per risolvere una piaga.
    Ma come DA che si rispetti, la lore rimane magnifica. Ogni luogo ha la sua storia, la sua spiegazione... e il Codice aiuta a tenerne traccia.
    Ogni avvenimento, ogni personaggio, tutto parte dell'immensa storia del Thedas.
    A livello di gameplay, la storia ci viene raccontata con le solite main quest, accompagnate dalle subquest.
    Il problema qui salta subito all'occhio: almeno per me, la main è poco accentuata, dispersiva e sommersa dalle subquest praticamente OVUNQUE.
    A fatica mi ricordo qual è la main quest e quale no, figuriamoci.
    Non che mi dispiaccia avere tante avventure secondarie, per carità.

    Ad ogni gruppo il suo leader
    Veniamo ora a parlare dell'Inquisitore, o l'Araldo. Da me Maximilian.
    Egli è il nostro protagonista, il nostro personaggio, e saremo noi a plasmare la sua personalità (e anche la sua storia ogni tanto) attraverso le tipiche scelte di Bioware.
    Prima tappa: l'editor è fatto molto bene, offre numerose personalizzazioni e impostazioni di precisione (profondità delle guance, zigomi, pomo d'adamo...)
    e i capelli, per quanto siano in gran parte pelate o rasate, rimangono decenti.
    Riguardo alla voce ho sentito solo le due maschili, e devo dire che la versione "british" delle due è quella che mi ha colpito di meno.
    Non perché non mi piaccia l'accento, anzi non vedevo l'ora di rendere il mio pg un novello Adam Howden, solo che non mi piace quella che hanno messo.
    Peccato. Di quelle femminili conosco i lavori delle doppiatrici e ho alte aspettative.
    Le classi sono sempre le stesse: il guerriero (all'inizio però ci sarà la possibilità di scegliere se partire con la spada a due mani o la spada e scudo), il ladro (arco o doppie lame) e il mago. Peccato che le divisioni all'inizio influenzino "solo" il primo punto abilità speso di default; si può cambiare stile sviluppando liberamente i due rami. Riguardo a questi, sono ben strutturati, ma all'apparenza (e spero solo all'apparenza) sembrano piccoli e poveri. Considerando che ne abbiamo quattro va anche bene, ma mi sarebbe piaciuto averli separati, per una volta, in base all'arma scelta.

    E al leader i suoi uomini
    Siamo sempre in Dragon Age, abbiamo sempre il nostro party. I personaggi che ho conosciuto per ora, davvero pochi, sono comunque ben caratterizzati e backgroundati, ed è un piacere parlare con tutti. Esprimono bene emozioni e personalità, sia nelle conversazioni con l'Araldo, sia in quelle che avvengono tra loro nel corso dell'esplorazione, tipiche di DA.
    Volendo potrete controllare gli altri personaggi come è sempre stato possibile e ritorna finalmente un controllo migliore sull'equipaggiamento.
    Possiamo infatti decidere le armi, l'elmo, l'armatura e gli accessori di ognuno, senza che questo sia rilegato al protagonista come in DAII.
    Avete letto bene, braccia e gambe sono state rimosse come slot di equipaggiamento, ma sono diventati slot in cui inserire "potenziamenti" dell'armatura.
    Se per esempio una corazza ha uno slot per le braccia, allora lì potrete inserire un paio di guanti corazzati, idem per i piedi.
    Torna il sistema dell'approvazione di DAO, che sostituisce il sistema di amicizia/rivalità del 2. Personalmente li ho graditi entrambi, quindi nessuna lamentela.
    E ovviamente non ci limitiamo solo al gruppo giocabile. L'Inquisizione vede molti membri, tra cui negozianti, fabbri, agenti e il trio dei leader dei settori (spie, soldati e diplomazia). Rispettivamente abbiamo Leliana, la bellissima Sorella di DAO, Cullen, il giovane templare di DAII e la new entry Josephine, ambasciatrice di Antiva dai modi consoni al suo ruolo.
    E poi parliamo dell'antagonista.
    Fine del discorso sull'antagonista.
    Non scherzo, tutt'ora non si sa chi sia, se ci sia e cosa voglia. Boh.

    Ferro e fuoco
    Il sistema di combattimento è un'evoluzione di quello già visto in DAII.
    Scordatevi la staticità di Origins per sempre.
    Ora un po' più dinamico e action del solito, si può saltare, schivare (con un'apposita abilità), è richiesta la pressione fissa del tasto dell'attacco per attaccare e visuale tattica si è evoluta graficamente ma nel complesso è rimasta quella che è. Tranne per il fatto che ora ci mostra gli HP del nemico anche in numero, i suoi punti di forza e di debolezza e il suo grado.
    La pausa è ancora presente e ancora importante per gestire i nemici e i conflitti e la tattica non è sparita.
    L'IA è efficiente ed è stato rimosso il menu delle tattiche di Origins stile gambit di FFXII in favore di un più immediato menu in cui selezionare dopo quanti HP usare le pozioni (vi ricordo che magie di cura non ce ne sono, almeno per adesso), dopo quanto smettere di usare le abilità eccetera.
    Mi piace di più devo dire, e sebbene abbia fatto in FFXII dei gambit incredibili e utili, in Origins la voglia di settarli era sempre bassa e spesso i miei personaggi peccavano di inefficienza prima del mio controllo diretto. E che ci possiamo fare.
    Riguardo alla difficoltà, per ora pochi scontri mi hanno messo davvero in difficoltà, ma non basta solo attaccare finché i nemici non muoiono. Anche spostarsi, alzare le barriere (nuova meccanica essenziale) e usare con criterio le poche cure presenti è importante.
    La morte è ora molto meno punitiva: ci basterà avvicinarci a un caduto con qualsiasi personaggio e potremo rianimarlo nello stesso modo con cui rianimavamo in Mass Effect 3. Niente più ferite da curare con quei maledetti Pronto Soccorso.
    Inoltre si può viaggiare velocemente attraverso tutti gli accampamenti dell'area (il bello è che dovremo allestirli noi raggiungendo zone specifiche e magari pulendole da demoni o banditi) e all'interno di essi cambiare gruppo e ricaricare le pozioni e le barre HP di tutti.
    Per bilanciare questa facilità con cui ci si ristora... la salute non si rigenera più fuori dalle battaglie, le pozioni sono limitate e non c'è magia di cura. Questo per invogliare i giocatori a fare delle soste durante le esplorazioni per accamparsi e far riposare la propria squadra. Una meccanica che ho trovato davvero interessante e studiata bene.
    Le abilità e gli attacchi si combinano bene, attaccando infatti rigenererete mana/vigore per usare le skills.
    Comodo il fatto che quando si tratta di magie AoE con area da selezionare il gioco entri in pausa. Comodo.

    Mandare avanti la baracca
    Haven sarà il nostro quartier generale sulle montagne, e ci servirà sia per accedere ai negozi/servizi, sia per parlare con il gruppo, sia per gestire il tutto.
    Il mercante è solo uno, ma questo non è un problema; non si tratta infatti di DAII in cui Kirkwall era l'unica città visitabile (alcune di esse, tipo Redcliffe, non sono neanche posizionate in zone diverse: non ci sarà caricamento dall'esplorazione delle Terre Centrali alla città, fantastico).
    Il crafting è stato sviluppato e approfondito: trovando i progetti sarà possibile costruire armi e armature e comporle di materiali diversi per modificare i bonus del pezzo: ogni pezzo craftato non sarà mai uguale all'altro se non lo volete voi, e questo offre una maggiore personalizzazione dell'equip, unito alla possibilità di poter rinominare il gear che uscirà dalla forgia. Sarà possibile inoltre potenziare e le armi e armature aggiungendo appunto potenziamenti, come parabraccia e stivali alle armature, mirini e braccia alla balestra di Varric (sì, torna Bianca e si comporterà come un'arma unica, che condividerà con le altre armi il sistema di potenziamento, ma usando pezzi esclusivi) e rune e aggiunte a tutte le armi.
    Ma i materiali avranno altri utilizzi: gli approvigionamenti, che potenzieranno Haven e offriranno ricompense e lo speziere.
    Il sistema delle pozioni è simile a quello di DAII, con le cure rapide e la rimozione di impiastri curativi di duemila tipi diversi. Ma qui si tratta di un potenziamento del vecchio sistema: le pozioni curative classiche potranno essere potenziate, e nuovi tipi saranno sbloccati cercando progetti e materiali per crearle. Oltre alle pozioni, ci sarà la possibilità di creare bombe, unguenti e altro, il tutto piazzabile nei tre slot strumenti disponibili (uno sempre occupato dalle pozioni di cura).
    Inoltre, una volta creato un tipo di pozione, essa si consumerà con l'uso. Le pozioni curative no, funzionano come le fiaschette di Dark Souls. Avrete all'inizio 8 pozioni e, una volta finite o usate potrete riempirle di nuovo agli accampamenti. Le pozioni diverse invece richiederanno sempre materiali per essere create, perciò il raccoglimento si unisce a una scelta selettiva di quale strumento assegnare a ogni personaggio e in che quantità.
    Veniamo ora a un elemento importante di Gameplay, le forze dell'Inquisizione.
    Grazie ai tre leader già citati, sarà possibile inviare le nostre forze a compiere missioni in giro per il Ferelden e per Orlais.
    La cosa che più ho apprezzato è che ci sono modi e modi di agire: avendo a disposizione tre truppe, infatti, sarà possibile svolgere le missioni in modo diverso. Prendete una richiesta e vi si porrà davanti la scelta: Cullen, Leliana o Josephine. Leggete i commenti di ognuno di loro, sapendo che il primo gestisce le forze armate, la seconda le spie e la terza la diplomazia. Il bello sta nel dover scegliere a chi di questi tre elite assegnare la missione e gli esiti saranno diversi. Per certe missioni sarà necessario del Potere, che si otterrà ottenendo influenza, completando subquest e altro.
    Facendo salire di livello l'Influenza dell'organizzazione (reclutando agenti, reclamando luoghi, completando missioni a nome dell'Inquisizione eccetera) otterrete dei punti da spendere in Specialità dell'Inquisizione. Una serie di abilità incredibili che sicuramente vi renderanno difficile la scelta sul punto da assegnare. Potenziamenti delle tre truppe, nuove opzioni di dialogo, possibilità di scassinare serrature avanzate, bonus all'esperienza e altro ancora che, almeno io, non vedo l'ora di toccare con mano.

    -Esplorare
    Dragon Age Inquisition è un gioco open world (più o meno eh). E si vede. Le mappe sono fatte molto bene, diversificate tra loro e soprattutto enormi. Niente più microzone da visitare per ogni missione (coff, Costa Ferita, coff), ma immense lande ricche di attività, sia Fereldiane che Orlesiane.
    Non mancano le attività in campo, dalle numerosissime quest che riempiranno il vostro Diario alle attività secondarie più "tipiche" dei giochi moderni.
    Non ditemi che non avete presente quelle cose tipo "frammenti sparsi per la mappa", "zone da visitare" e simili, tipo Assassin's Creed.
    Qui, almeno nelle Terre Centrali, l'area in cui mi soffermo maggiormente, queste cose non mancano.
    Vi sono frammenti da trovare, accampamenti da allestire, missioni da completare, squarci da chiudere, strutture da visitare e tanto altro che farà la gioia di tutti gli amanti del completamento assoluto delle aree. Chi non vede l'ora di bullarsi per aver completato al 100% solo le Terre Centrali? Difficile, neanche ho mappato tutto al momento. L'area è vasta, intricata, capace di sorprendere sempre, con caverne, passaggi, strade, fino ad arrivare a fattorie, fortezze e case sperdute... e città. Redcliffe, come ho già detto, per esempio, è integrata completamente nella mappa esplorabile.
    Davvero un lavoro magistrale che va a sistemare il casino fatto in questo frangente in Dragon Age II, dove non potevi fare più di due passi senza avvertire una sensazione di "già visto" poco prima. Il più delle volte l'avevamo davvero già vista, o eravamo alla Costa Ferita. Di nuovo.
    Inoltre, alcune zone/quest sono bloccate dalle tipiche serrature, già viste in tutti i DA, ma qua andiamo meglio. Ora anche i guerrieri e i maghi hanno il loro motivo "sul campo". I guerrieri potranno infatti sfondare alcune pareti, i maghi potranno distruggere barriere e liberare passaggi. Tutto molto meglio ora che il peso dell'esplorazione non è più completamente sulle spalle del ladro.
    Tutte queste attività potranno confondervi all'inizio, ma tutto sarà più immediato quando ci avrete preso la mano.
    Oh, dimenticavo di parlare di un dettaglio: sono state aggiunte le cavalcature. Wow eh?
    E il bello è che non c'è solo il tipico cavallo, ma la varietà è ottima. E ci sono persino corse a tempo da fare a cavallo in una quest.
    In tutto questo, però, c'è da dire che per esempio cose come il salto sono implementate in modo meh, il salto è basso e difficilmente servirà a qualcosa, almeno alle Terre Centrali.
    Questo è anche l'unico gioco in cui preferisco andare a piedi invece che a cavallo per esplorare, non chiedetemi perché mi stufi di correre dopo due minuti in Xenoblade e qua potrei farlo tutta la vita. Sarà che la velocità di movimento mi piace, c'è sempre qualcosa da fare e per cui è meglio essere a piedi.

    -In compagnia
    Bioware ha deciso di introdurre una modalità multigiocatore in Inquisition, che ho provato poco e che aspetterò di commentare.
    Quello che dovete sapere è che avrete una scelta tra vari preset di personaggi che potrete customizzare come armature e abilità, l'equip si ottiene spendendo oro al negozio in forma di pacchetti casuali, come in Mass Effect 3.
    Il gioco è carino, sì, ma ho fatto solo una partita, non posso dirvi tanto. Però una cosa davvero bella è che i personaggi parlino tra loro nel corso delle esplorazioni dei dungeon (solo tre, aspetto gli update come per ME3, sperando gratis sempre come nella saga sci-fi).
    Perché solo una partita? Adesso vi spiego...

    -Fallimento di sisteeeemaaaa
    Bioware. Sapete bene cosa vuol dire.
    Vuol dire storie eccellenti, lore profonde e approfondite, personaggi caratterizzati.
    Vuol dire bug e errori sparsi per tutto il comparto tecnico.
    Nulla di troppo critico, sono frequenti i bug grafici per esempio, raramente qualche asincronia sonora (che passa subito).
    Oggi però ero alla Villa nonricordo, una fortezza abbandonata occupata da banditi e mercenari.
    Il miniboss, il capo di questi, mi stava dando delle grane. Succede che durante la battaglia, Sera cade dal ponte che collega due strutture. Eh, bella merda.
    Cade senza un motivo apparente, considerando che ci sono ringhiere e muri che impediscono di precipitare anche saltando. Ma lei cade.
    Allora prendo il controllo dell'elfa e tento di farla risalire. Ci riesco, ma appena entro in pausa tattica questa si "teletrasporta" nel punto in cui è caduta, rendendomi impossibile lasciarla tornare su, se non muovendola manualmente fino alla struttura in cui combattevo, lasciando senza aiuto il mio party (che io metto a punto frequentemente in tattica).
    Successo solo una volta? No due, anzi tre. E forse anche quattro volte. E l'ultima volta mi erano morti tutti tranne lei e ho dovuto cavarmela con solo Sera, e poi ho vinto lo scontro in quella try, facendola correre a rianimare Solas e Maximilian.
    Per non parlare dei crash dei driver video. Incredibile. Apro il menu del multiplayer. Crash.
    Interagisco con un Ocularum (un oggetto che ti permette di scrutare l'area in prima persona per localizzare frammenti nelle vicinanze). Crash.
    Lo rifaccio. Crash.
    Metto in pausa a caso. Crash (solo una volta meno male).
    Ma si può? Per giunta questo gioco, per via delle sue mappe e attività molteplici, ha dei tempi di caricamento epocali, e a ogni crash mi toccava riaprire il software e risorbirmeli. Riguardo a questi caricamenti non mi lamento tanto, se non per il fatto che anche quello per uscire dal gioco impiega più tempo dello sperato, praticamente devo smettere di giocare un minuto prima lol.

    Ti piace o no, DAI?
    Certo che mi piace, eccome se mi piace. Diverte, intrattiene e offre tantissime attività di cui occuparsi.
    Non è esente da difetti, mi sembra di averlo spiegato, però è valso ogni punto di hype che ho avuto per il titolo, che sono riuscito a giocare al D1 (per questo aspetterò prima di giocare al multi e darvi una valutazione).
    Un altro difetto è il fatto che stare dietro a tutte queste attività con i caricamenti del gioco è un po' stancante. Le missioni di cui vi ho parlato richiedono tempo reale, in teoria dovrei tornare ogni volta ad Haven e ordinarne un'altra, ma con i caricamenti anche no.
    Per il resto mi sto divertendo molto, anche se ogni tanto la mia voglia di giocare è minata da questi crash improvvisi.
    Mi diverto a girare per le Terre, mi piace parlare con i membri dell'Inquisizione, mi piace sentire i riferimenti a DAO e DAII (in una città orlesiana suonano il theme del menu di DAO riarrangiato, una missione dell'Inquisizione me l'ha data Fergus Cousland, Varric mi racconta tutto quello che ho fatto nel II...).
    Mi ha fatto una bella impressione, ho apprezzato tutti i cambiamenti e i sistemi e spero che l'esperienza duri a lungo, molto a lungo, proprio come DAO.
    Per domande specifiche, commenti e altro please usate questo topic, aspetto le vostre risposte. E ora, vai con gli screen.


    Il mio Araldo, anche se ora è salito un po' come livello e gear.


    Il wonder trio


    A voi la scelta: chi è meglio per ogni missione?


    E queste sono solo una parte delle abilità


    Ogni luogo storico o di interesse potrà essere reclamato per avere così accesso alla sua descrizione e lore. E c'è pure Forte Connor.


    Non solo pozione di cura


    Tutto a portata di "mano"


    E questa è solo Haven


    E quest è solo un pezzo delle Terre che oggi ho esplorato ulteriormente. Guardate quanti segni sulla mappa.


    E sotto ce ne sono ancora di più


    La schermata di scelta personaggio nel multiplayer


    Cullen, che qualcuno mi ha chiesto di screennare.

    Edited by Lux PKK - 21/11/2014, 22:21
     
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    Potrei mettere il +1 solo per quello screen di Cullen :love:
    Btw...devo dire che il topic ti è uscito davvero benissimo nonostante sembrava che non sapessi che fare e sono ancora più convinta che DEVO.ASSOLUTAMENTE.AVERE Inquisition.
    Un po' perchè "lo aspetto dai tempi di Origins" citazione necessaria e un po' perchè dalle tue parole noto ancora di più che Bioware si è rifatta bene dopo Dragon Age II (dat costa ferita e sempre quella cavolo di Kirkwall esplorabile, maddddonna) Anche se il secondo capitolo ci ha portato personaggi come Cassandra e Varric che non vedo l'ora di conoscere in Inquisition (Anders non è citato perchè lo considero di Awakening, prima di tutto).
    Come già ti avevo detto, mi piace questa idea di Cullen, Leliana e Josephine che in qualche modo sono sempre con l'Inquisitore attraverso questo sistema di missioni :shi:

    CITAZIONE
    DAO e DAII (in una città orlesiana suonano il theme del menu di DAO riarrangiato, una missione dell'Inquisizione me l'ha data Fergus Cousland, Varric mi racconta tutto quello che ho fatto nel II...).

    OMG OMG che cosa figa e feellosa :cry1:

    Non so che altro dire, forse QUESTA gif a cazzo può esprimere al meglio cosa penso di Inquisition.


    Ah e gg Bioware per L'ARALDO e anche per il tuo Fallimento di sisteeeemaaaa :asd:
     
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  3. fantasy`
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    Davvero un bel topic.
    E' evidente che Bioware abbia cercato di farsi perdonare dopo il guaio combinato con DAII, e pare anche che ci stia riuscendo, a quanto leggo qui. Sinceramente più sento parlare delle tue impressioni, più mi viene voglia di entrare nell'Inquisizione. Ciò significa che needo una PS4 l'anno prossimo.
     
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    Madain Sari.

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    Altre cose da dire dopo aver visto dal vivo Inquisition. thanks Luxy lol
    Devo dire che woah...il menù principale è epico per due grandi motivi:
    . Il main theme è così bello da farti accapponare la pelle.
    . Look here! Cliccando su nuovo gioco quella Chiesa in fondo farà BOOOM.

    Ho usato un po' l'editor per creare una mia probabile Inquisitrice quando prenderò il gioco, ovvio e ci sono davvero una marea di cose.
    Unica "pecca" che ho trovato qui sono stati i pochi tatuaggi che ho visto lol

    Ah, nel gioco sono rimasta totalmente ammaliata dalla grafica con uno stile pittoresco. Il mondo pare davvero fenomenale, magnifico.
    Ero estasiata da tutti quei colori, luci e DAT Stile pittoresco che voglio ricordarvi.
    Inoltre, creare armi/armature è è...FIGHISSIMO. Non saprei in che altro modo esprimermi per tutto ciò.
     
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    La tua recensione mi ha destato ancor più l'interesse nei confronti di questa saga *A*
    La conoscevo per sentito dire (e anche perchè ho diversi amici in comune su FB che han postato diverse immagini...Viv compresa) e inoltre una disegnatrice che conosco (gestiva un noto sito di fanfic su Final Fantasy) ha postato su DeviantART e su Tumblr delle fanart belline su Cullen eh già, a quanto pare è anche il mio punto debole.
    Ho deciso dunque di informarmi e di seguire un gameplay su youtube...e niente da dire se non...LO VOGLIO!
    E voglio anche recuperare tutti i precedenti capitoli ;__; (anche se da quel che leggo il II non è stato un successone...)
     
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4 replies since 21/11/2014, 21:58   890 views
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