Perchè DA: Origins è un gioco bello, ma proprio bello bello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    16,731
    Intesa
    +1,194
    Location
    Madain Sari.

    Status
    Anonymous

    Avete presente quando ripensate ad un gioco che vi è piaciuto davvero tanto, tanto e vorreste
    scrivere due righe a proposito, ma non avete mai tempo o voglia o peggio ancora, vi manca l'ispirazione?
    Ecco, magicamente quest'ultima mi è arrivata proprio ora, come se un fulmine mi avesse colpita (fortunatamente avevo la surge protection giocatori del XIV mi aspetto che la capiate)
    Comunque, veniamo a noi.
    Perchè Origins è un gioco bello, ma bello, bello?


    ● Avete presente quelle opere (videogiochi, libri, serie tv...) con una trama semplice, ma davvero molto interessante e curata? Ecco, DA: Origins è proprio questo. Non partiamo da basi assurde, impensabili nonono, anzi. Mi hanno colpito in positivo, tutte le storie iniziali in base alle origini del nostro (non ancora) Custode Grigio. Le ho trovate tutte ben fatte, ben narrate e congeniate a puntino. Ogni origine ti mostra il gioco sotto una luce diversa.
    Ad esempio, iniziare come elfo di città ti fa sentire ancora di più come l'odio verso gli elfi sia profondo, specie se pensiamo al fatto che sono praticamente segregati nell'Enclave e vengono sfruttati come carne da macello. L'esperienza di gioco cambia notevolmente da origine a origine.
    Dopo questo, inizia la parte in cui senti il peso della guerra sulle tue spalle, senti che c'è DAVVERO qualcosa in corso, qualcosa che potrebbe sconvolgere il mondo intero e ciò è esaltato in modo naturale, insomma si sente che presto o tardi ci sarà una guerra fondamentale.

    ● Menzione d'onore ai personaggi giocabili e non. Li ho apprezzati a dismisura, li ho trovati molto, ma molto reali e naturali. Inoltre c'è sempre stato spazio per tutti, nessuno era lasciato indietro. I background di ognuno di loro sono proprio ben fatti, ognuno con il proprio punto di vista per ogni singola scelta e sebbene in certi casi non apprezzassi come qualcuno poteva pensarla per una determinata azione, non potevo non notare quanto i differenti punti di vista di ognuno di loro arricchissero il mio bagaglio culturale del Ferelden, un mondo pieno di tradizioni, usanze e costumi davvero ricco. Un gioco con una lore che ho apprezzato moltissimo, mi divertivo pure ogni volta a leggere i Codex, cosa che ammetto non faccio spesso nei videogiochi, ma qui in Origins li ho trovati davvero affascinanti.

    ● Qualcuno dice che il gameplay di Origins sia ottimo, qualcun'altro afferma che sia lento.
    Personalmente posso dire che mi è piaciuto un sacco. Credo inoltre che sia adatto per ogni genere di giocatore, inoltre la visuale tattica era da me usata praticamente sempre, l'ho trovata comodissima. Quest di ogni tipo, da quelle più semplici a quelle più complicate che passo per passo ti spiegavano innumerevoli piccoli, ma preziosi dettagli del mondo di gioco stesso.
     
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Fuorilegge

    Group
    Member
    Posts
    2,904
    Intesa
    0
    Location
    Gynesia

    Status
    Offline
    Dragon Age Origins è tra i migliori RPG della scorsa gen, e un must-have per ogni appassionato del genere.
    Mi hai fatto venire voglia di recensirlo su Ludomedia XD

    Comunque pienamente d'accordo, un giocone di incredibile livello narrativo e sullo sviluppo dei personaggi, con un gameplay di buona fattura, grafica nella norma e musiche interessanti.
    About gameplay, è lì che secondo me si trovano i pochi "difetti" del gioco.
    Metto tra virgolette perché non sono poi così gravi, I mean, sì, ok, è lento, ma è davvero ottimo.
    Certo, mi frena dal farmi una seconda run, ma questa è un'altra storia XD
    Sistema di sviluppo leggermente dispersivo, con decine e decine di skills che creano solo confusione, ogni tanto.
    E crafting che passa un po' in secondo piano, almeno io l'ho usato raramente, non so gli altri.

    Comunque, ricalco quanto appena detto. Davvero un grandissimo gioco.
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    16,731
    Intesa
    +1,194
    Location
    Madain Sari.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    About gameplay, è lì che secondo me si trovano i pochi "difetti" del gioco.
    Metto tra virgolette perché non sono poi così gravi, I mean, sì, ok, è lento, ma è davvero ottimo.

    In effetti si, per la sua lentezza potrebbe non piacere però onestamente non mi ha stufata, anzi XD
    (Magari se ci rigiocassi ora a distanza di molto tempo potrebbe farmi l'effetto contrario, questo lo ammetto)

    CITAZIONE
    Sistema di sviluppo leggermente dispersivo, con decine e decine di skills che creano solo confusione, ogni tanto.
    E crafting che passa un po' in secondo piano, almeno io l'ho usato raramente, non so gli altri.

    Concordo in tutto e per tutto. Le skills erano confusionarie specie per le classi disciple of war guerriero/ladro che erano praticamente le stesse
    in entrambi i casi e questo ammetto che non mi è piaciuto molto. Viceversa per il mago, c'era un arsenale di skills fighe, utilissime e ottime, forse fin troppo ottime e questo potrebbe essere anche un punto debole perchè la mole di di abilità presenti era assurdamente incredibile. Diciamo che potevi trovarti un po' spiazzato in questo caso! e poi il Guerriero Arcano era fin troppo giga uber, ma questa...è un'altra storia Insomma, a conti fatti il mago fin troppo sviluppato poteva confondere le idee, viceversa il guerriero e il ladro erano troppo simili e non vi era alcuna distinzione se non grazie alle specializzazioni, non che fossero chissà che cosa comunque. (Ecco perchè nelle ultime run, scaricavo mod per godermi di più queste due classi e a tal proposito, queste potrebbero essere un buon modo per farti apprezzare una possibile seconda run, chissà lol)

    CITAZIONE
    E crafting che passa un po' in secondo piano, almeno io l'ho usato raramente, non so gli altri.

    Stessa identica cosa per me. Crafting provato, ma tendenzialmente inutile. Persino nelle quest era praticamente anonimo (a tal proposito, ricordo solo due NPC di Lothering con richieste del genere: il tipo del veleno e una donna che voleva delle trappole), però quando avevo delle fiaschette d'acido mi divertivo a buttarle sui primi mostri che trovavo, ma in generale purtroppo non ha mai avuto davvero il suo spazio.

    Tutto questo parlare di Origins mi fa venir voglia di girare per Dragon Age Nexus cercando ancora mod, tante mod e rifarmi un'altra run si ancora, mi sto tentando da sola X°D
     
    .
  4. ~freija
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Viv I love you.
    L'avete vista la mia top ten, no? Avete visto dove sta Origins, no? Bene.
    Come dico sempre, la mia passione per questa serie (nello specifico Origins), è nata un po' per caso. Ero al Gamestop, ho visto la confezione, la copertina mi ha affascinata, il prezzo ancor di più, e allora ho detto "Massì, proviamolo. Al massimo finisce a far compagnia alla moltitudine di titoli che stan lì ad ammuffire". Il risultato? Dopo una manciata di ore è sbocciato l'Amore, con la A maiuscola, no doubt. Per me, che comunque arrivavo da esperienze di tutt'altro tipo con jrpg classici, l'avventura di DA:O è stato qualcosa di puramente epico. Il peso di decisioni importanti sulle spalle, quindi il timore di sbagliare, di deludere i compagni, di essere divisi fra egoismo ed altruismo; l'ansia, il timore del dover affrontare creature temibili, il non saper mai a che cosa uno sarebbe andato incontro; la sicurezza che un semplice abbraccio di Alistair riusciva a trasmettermi.. Ragazzi, queste sensazioni non le ha provate solamente la mia dalish, ma anche io, SOPRATTUTTO io, sulla mia pelle, intensamente. Pochi giochi sono stati in grado di trasmettermi cose simili.
    Quindi sì, Origins è un gioco bello, bellissimo. E poi c'è forse uno dei temi migliori di sempre, quello di Leliana.
     
    .
  5. fantasy`
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bel topic, Viv.
    Dragon Age Origins ha una trama semplice, senza particolari colpi di scena, tuttavia é impossibile non lasciarsi trasportare dall'atmosfera che circonda il Ferelden.
    Non so voi, ma io amavo trascorrere il tempo nell'accampamento ad ascoltare ciò che avevano da dire i miei compagni, e vedere come i legami con essi si rafforzassero sempre di più. Il picco più alto della trama si raggiunge, a mio parere, verso la fine, e personalmente ho amato il fatto che si dovesse per forza trovare un compromesso tra le varie e difficili scelte alle quali il gioco ci sottopone. Insomma, non si può avere tutto senza sacrificare nulla, e ciò vale principalmente per chi ha fatto la romance con Alistair.
    É vero, il gameplay a tratti é un po' lento, ma non significa che manchi di profondità, tutt'altro. Purtroppo io ho giocato l'oscena versione per PS3, quindi non ho potuto godere della visuale tattica, che però ho successivamente provato su PC: la differenza è abissale. Io preferisco il gameplay più rapido del sequel, però a livello tattico Origins é decisamente superiore.
    Dragon Age Origins é un gioco che VA GIOCATO per la sua atmosfera, per l'ost meravigliosa, e per i suoi personaggi curati a livelli maniacati, ai quali é impossibile non affezionarsi.
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    16,731
    Intesa
    +1,194
    Location
    Madain Sari.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    la sicurezza che un semplice abbraccio di Alistair riusciva a trasmettermi.. Ragazzi, queste sensazioni non le ha provate solamente la mia dalish, ma anche io, SOPRATTUTTO io, sulla mia pelle, intensamente. Pochi giochi sono stati in grado di trasmettermi cose simili.

    Non so voi, ma io amavo trascorrere il tempo nell'accampamento ad ascoltare ciò che avevano da dire i miei compagni, e vedere come i legami con essi si rafforzassero sempre di più.

    Non posso negare che mi sia follemente innamorata di Alistair, giuro è l'esempio perfetto dell'uomo che vorrei al mio fianco, poco importa che sia un personaggio di un videogioco, il modo in cui lui e tanti altri sono stati curati è eccellente e davvero ti rimangono nel cuore, davvero è impossibile non vederli come realmente esistenti. E si, anche io passavo ore all'accampamento ad ascoltare i miei compagni, mabari, Bodhan e Sandal inclusi!
     
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Leggere tutti voi che ne parlate così bene (nonché un mio caro amico che mi ha riempito la testa con Dragon Age e che devo giocarlo) non fa altro che farmi soffrire... T_T appena mi libero un po' dai vari giochi che sto giocando, magari chiedo al mio amico di prestarmelo non appena ci vediamo per il Comicon (se riesco ad andarci). :asd:
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    16,731
    Intesa
    +1,194
    Location
    Madain Sari.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Isma92 @ 24/4/2015, 21:56) 
    Leggere tutti voi che ne parlate così bene (nonché un mio caro amico che mi ha riempito la testa con Dragon Age e che devo giocarlo) non fa altro che farmi soffrire... T_T appena mi libero un po' dai vari giochi che sto giocando, magari chiedo al mio amico di prestarmelo non appena ci vediamo per il Comicon (se riesco ad andarci). :asd:

    Sisi DAO è un titolone che non puoi perderti! :sisi:
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Lo so, ma prima o poi lo giocherò! XD
     
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    16,731
    Intesa
    +1,194
    Location
    Madain Sari.

    Status
    Anonymous
    L'importante è quello!
    (praticamente spammo il culto di DAO così come tu spammi "gioca a Lost Odissey" lol)
     
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Viv Lockheart @ 24/4/2015, 22:08) 
    L'importante è quello!
    (praticamente spammo il culto di DAO così come tu spammi "gioca a Lost Odissey" lol)

    Ahahahah lo immaginavo! XD

    Però poi lo devi giocare!! :P
     
    .
10 replies since 24/4/2015, 12:38   200 views
  Share  
.
Top
Top