[Final Fantasy IX] Curiosità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~freija
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bazzicando sulla finalfantasywiki mi sono imbattuta in diverse curiosità riguardanti i personaggi del Nono capitolo di cui, lo ammetto, neanche io ero a conoscenza. Dunque ve le riporto, sia quelle note che quelle meno.

    Gidan Tribal

    ♣ Mentre Gidan cammina o corre, gira spesso il capo verso eventuali NPC femminili, se è abbastanza vicino.
    ♣ L'unica volta che Gidan adopera la sua coda come un arto è per sfuggire ad un furioso Steiner, sul cargoship diretto a Lindblum.
    ♣ Quando Gidan equipaggia una daga, la utilizza con la mano destra, mentre con la sinistra usa l'arma secondaria Orichalcum → Una copia dell'Orichalcum, modificata con una lama più lunga, è impugnata dal super ricercato Gilgamesh in Final Fantasy XII.
    ♣ Gidan è l'unico personaggio a poter causare lo status negativo Disturbo.

    Vivi Orunitia

    ♣ Vivi è il personaggio giocabile più giovane di tutta la saga, avendo solo sei mesi.
    ♣ In Dissidia Final Fantasy una carta amico sbloccabile via password è la carta Vivi: il ghost è un Kuja al livello 100, con una gemma bianca e una guida strategica ottenibili via Eureka, e la carta presenta scritta la famosa frase di Vivi, leggermente modificata per ragioni di spazio: "Essere o non essere... una linea tenue come la nebbia mattutina".
    ♣ Vivi ha la fama di essere il secondo tra i personaggi di Final Fantasy più amati di tutti i tempi.
    ♣ Se sia Gidan che Eiko non compongono un party completo, Vivi diventa automaticamente la testa del gruppo.
    ♣ Nei primi due dischi, se il gruppo si separa, Vivi va sempre con Gidan.

    spoiler ending
    ♣ Che cosa sia successo a Vivi alla fine del gioco è un mistero discusso e dibattuto da diverso tempo. Poichè non compare durante il finale e i suoi figli parlano di lui come se fosse morto, è presumibile che il maghetto abbia esaurito il tempo a sua disposizione e si sia fermato come tanti suoi simili prima di lui, ma non ci sono prove effettive che sia davvero morto.


    Adalberto Steiner

    ♣ Il nome originale di Steiner avrebbe dovuto essere Edward, ma si decise alla fine della realizzazione del gioco di chiamarlo Adelbert. Nel manuale di gioco francese il suo nome è Edward Adelbert Steiner.
    ♣ Steiner è inoltre uno di quei pochi personaggi della saga ad avere il proprio nome tradotto in italiano.
    ♣ Steiner è l'unico personaggio della saga di cui, nella selezione del nome, è il cognome a poter essere cambiato.
    ♣ Steiner non esegue la sua posa di vittoria durante la seconda visita ad Alexandria.
    ♣ La relazione tra Steiner e Beatrix è stata molto apprezzata dai fans, che hanno spesso sognato un futuro fra loro due.
    ♣ Steiner ricorda, per personalità e anche un po' per aspetto, l'ispettore Zenigata dell'anime Lupin III, che come lui è molto ostinato e non si ferma davanti a nulla per catturare il suo avversario.
    ♣Assieme ad Amarant, Steiner è l'unico personaggio giocabile permanente a essere umano: infatti Gidan è un jenoma, Daga ed Eiko sono sciamane, Vivi è un mago nero, Freija è una brumesiana e Quina è una Qu.
    ♣ Il personaggio di Steiner condivide alcuni tratti caratteriali con Wakka di Final Fantasy X.

    Freija Crescent

    ♣ Freija appare solo in due FMV - quello alla fine del Disco 1 in cui è sconfitta da Beatrix, e nel filmato finale.
    ♣ Sebbene preferisca impugnare la lancia con due mani si può notare in più occasioni che Freija sia mancina, caratteristica rara per un personaggio appartenente alla saga di Final Fantasy, già usata per Cain Highwind, anch'egli un dragone, e ripresa poi per Sephiroth (che in Final Fantasy VII era ambidestro) nei successivi episodi della compilation di Final Fantasy VII.

    Eiko Carol

    ♣ Eiko è un nome proprio molto diffuso in Giappone. "Eiko" significa "bambina prosperosa". Il nome della moglie di Hironobu Sakaguchi stesso è Eiko.
    ♣ Se Gidan non è il leader del party, Eiko rivestirà il ruolo al suo posto.
    ♣ Se Gidan non è scelto come membro del party al momento dello scontro con Trivia, Eiko farà il discorso pre-battaglia al posto suo.

    Amarant Coral

    ♣ Unitosi al gruppo, Amarant esulterà dopo una vittoria solamente una volta conclusi gli eventi al castello di Ipsen.
    ♣ Amarant e Steiner sono i soli personaggi umani del gruppo giocabile permanente.
    ♣ Amarant e Brahne sono gli unici umani in Final Fantasy IX ad avere la pelle blu.
    ♣ Amarant è l'unico personaggio nel gioco a non diventare guida del gruppo.
    ♣ Amarant è menzionato indirettamente in Dissidia Final Fantasy: in una delle sue lettere, Benjamin afferma che qualcuno che ha a che fare col blu gli ha rubato qualcosa, e tra le risposte disponibili è presente anche "Un cacciatore di taglie in blu", ovviamente riferito alla pelle blu dell'uomo salamandra.
    ♣ Nella versione tedesca di Final Fantasy IX, l'attacco Exterminio di Amarant si chiama Mahagomeha, gioco di parole tra il suo nome tedesco Mahagon e la celeberrima Kamehameha, tecnica firma di Goku nel manga e anime Dragon Ball.
     
    .
13 replies since 19/1/2015, 13:00   651 views
  Share  
.
Top