[Bravely Default] Piccola Considerazione

Potrebbero esserci spoiler sparsi qua e là

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Prima di postare direttamente la mia recensione su questo titolo (che spero gradirete), sicuramente di buon livello ma assolutamente non capolavoro, voglio scrivere una mia analisi su delle scelte che mi hanno veramente fatto storcere il naso (per non usare un linguaggio volgare XD).

    Innanzitutto avviso che potrebbero esserci spoiler sparsi un po' ovunque (come avvisato anche nel sottotitolo), pertanto leggete solo se siete almeno buon punto dell'avventura o se avete finito il gioco.

    Beh, che dire? Il titolo parte in modo veramente stupendo. La trama è fin da subito interessante, seppur venga utilizzato il solito cliché dei cristalli e tutto il resto a seguire, ma quello che rende solida tutta la struttura è ovviamente anche una storia che ruota intorno al ducato di Eternia che sembrano i nemici giurati, ma le loro azioni sono spinte da una giusta causa; il personaggio con l'amensia che avrà un ruolo fondamentale in tutto questo e che poi rivela essersi proprio il più inaspettato.
    Insomma, Bravely Default, nonostante queste buone premesse, nella trama pecca in alcuni piccolissimi punti, i quali non rendono il titolo il capolavoro sperato e che all'inizio dà impressione di essere, però se fosse rimasto ai livelli dei primi 4 capitoli, ci ritroveremmo a parlare comunque di un giocone di alto livello.
    Purtroppo, perché dico questo? Perché il gioco nei capitoli successivi diventa di una rottura di palle (passatemi il termine) immensa!
    In pratica, dopo aver risvegliato tutti e quattro i cristalli, vai ad un Pilastro di Luce che appare nella mappa e... che bello, finisci in un mondo parallelo e devi risvegliare nuovamente i cristalli.
    Per lo scopo della trama, il mondo parallelo non è malvagio come idea, ma è gestito veramente da cani.
    Che succede quindi una volta risvegliati tutti i cristalli di nuovo? Semplice... bisognerà risvegliarli ancora una volta, finché il gioco non ti fa capire verso la fine del capitolo 6 che distruggendo il cristallo esso può rigenerarsi, ma soprattutto che distruggendo il cristallo si risveglia il nemico finale che si rivela essere un personaggio inaspettato (almeno all'inizio).
    Resta comunque di una forzatura senza eguali, ma il finale di cui vi parlo è il semplice Normal Ending. Per sbloccare il True Ending sarà necessario risvegliare i cristalli anche nel capitolo 7 e 8 e fare la stessa identica cosa quindi per 4 volte, QUATTRO!!!
    E non mi è nemmeno ben chiaro se siano solamente 8 i capitoli o se ce ne sono altri.
    In ogni caso, quelli di Silicon Studio (Square-Enix è il produttore, ma fossi stato in loro avrei provveduto a non far pubblicare il gioco così) dopo i primi 4 capitoli secondo me non avevano bene in mente come mandare avanti la storia, così hanno creato sta cavolata dei mondi paralleli (che è una cavolata per come è stata gestita, non tanto per l'idea che poteva funzionare e reggere perfettamente) e quindi questi capitoli inutili.
    Credetemi ragazzi... dal capitolo 5 al 8 il gioco diventa di una forzatura e di una monotonia assurda, davvero senza senso.
    Posso affermare con certezza che il gioco poteva concludersi in 4 capitoli ed essere un titolone, nonché un capolavoro se si fosse concluso in 4 capitoli e trattato meglio alcune cose. Ma comunque, nei primi capitoli, il titolo è di buonissima qualità, ma dopo scade... scade di brutto.
    Tuttavia, se volevano fare due finali, potevano fare un unico capitolo extra, un quinto capitolo con delle cose extra. Oppure, se proprio ci tenevano a sta cosa dei mondi paralleli, potevano fare il quinto capitolo come da programma, però poi sarebbe dovuto finire lì e fare un sesto extra per sbloccare il vero finale, però con altre idee e altre cose da fare e non il risveglio dei cristalli ad oltranza per allungare il brodo.
    Io ho scritto la recensione di Bravely Default finendolo col Normal Ending e gli ho dato comunque 8.7 perché l'ho ritenuto interessante, seppur con questi problemi, ma non mi aspettavo che i capitoli 7 e 8 (se non ci sono anche altri) erano la stessa minestra. Certo, nel settimo cambia che i boss secondari li affronti a squadre di 3 e sono pure molto difficili da sconfiggere, ma il succo è che devi comunque risvegliare ancora quei dannati quattro cristalli e la cosa non ha proprio senso.
    Quindi il mio voto scende da 8.7 a 8 (di stento... sarebbe quasi un 7.9).

    Occasione sprecata.

    Se qualcun altro ha finito il gioco o è a questo punto, dica pure ciò che pensa.
    Ma non credo di essere l'unico che reputa BD un titolo ottimo fino al capitolo 4... dopodiché perde ritmo, diventa monotono e frustrante, nonché privo di idee e freschezza, elementi che vi erano tutti in questa produzione, ma che sono andati al vento per aver voluto allungare le ore di gioco senza avere il materiale adatto per farlo. Senza contare che a livello di extra il gioco offre non poco e quindi non era neanche necessaria questa scelta di 8 capitoli di 4 tutti uguali.

    Peccato davvero!
     
    .
  2. alister
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Analisi interessante!
    Io non ho un 3DS e dubito lo avrò mai, quindi ciao ciao, Bravely Default. Avevo già sentito parlare di questa svolta di trama da Toro e Lux che, giunti a quel punto, hanno se non sbaglio perso molto interesse nel gioco. Da spettatrice esterna, mi sembra un modo assai frustrante per il giocatore per attuare quella che sulla carta avrebbe anche potuto essere una scelta di trama interessante.
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Io il gioco l'ho finito perché dovevo scriverci la rece e non scrivo senza finire il gioco. XD Sono molto pignolo e devo sapere tutto prima di analizzare un prodotto e infatti mi pento di non aver avuto il tempo di valutarlo fino in fondo (infatti abbiamo ricevuto il codice da Nintendo il 31 Novembre e BD usciva il 6 Dicembre e la recensione dove essere pronta per quel giorno... ti lascio immaginare cosa ho passato per finirlo in soli 4/5 giorni :D), perché il voto che gli ho dato mi sembra troppo alto (poi sui siti ha preso quasi 9 ovunque, ma per me è un voto falso e ingiusto, perché poi capolavori come Lost Odyssey hanno preso di stento 8 e non è per niente corretto questo, ma vabbeh...).

    Il gioco è bellissimo... ma appunto fino al capitolo 4.

    Il quinto capitolo si poteva pure accettare, ma già il 6 è troppo.
    Però, per il Normal Ending ci stà (ma proprio con fatica)... ma per il True Ending fare ancora la stessa cosa, proprio no!!

    Che dire, io lo consiglio comunque perché è un buon titolo che merita, nonostante tutto, di essere giocato, però ha queste pecche.
    Poi posterò la recensione, ma prendetela come se avesse il voto finale 8 e quest'analisi che ho scritto ora.
     
    .
  4. Toro Thames
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Quanta verità...
    Ti giuro poco prima di entrare nel Pilastro mi stavi dicendo:"Waaah ma che giocone! Finisce in Top
    3 di sicuro!" e poi... Beh odio ripetere le stesse cose XD
    E l'ho mollato,un giorno lo riprendo ma sarà dura D:
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Fuorilegge

    Group
    Member
    Posts
    2,904
    Intesa
    0
    Location
    Gynesia

    Status
    Offline
    Stessa cosa. L'interesse è calato subito dopo il Capitolo 4, dopo il pilastro. Le rivelazioni c'erano tutte, l'idea dei mondi paralleli ci sta, ma non così. Avrebbero potuto fare diversamente, sicuramente.
    In ogni caso, merita molto.
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Per come si sviluppa la trama, ci voleva per forza il fatto dei mondi paralleli, però, come già ribadito, potevano sfruttare molto meglio la cosa.

    Sicuramente è un titolo che merita, ma non è un capolavoro come molti dicono (anche perché comunque diventa abbastanza stressante già al capitolo 3 se vogliamo essere pignoli... Bravely Default rende al meglio le prime 8/10 ore di gioco, dopodiché diventa un po' pesante, ma comunque bello... poi dopo si perde proprio).
    Come si vede che coloro che hanno dato 9 o più a questo gioco nelle recensioni non l'hanno portato a termine. Io pure nelle prime 6 ore dissi: "Capolavoro sto gioco, sono sicuro!" poi mi son reso conto che mi sbagliavo. XD
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Fuorilegge

    Group
    Member
    Posts
    2,904
    Intesa
    0
    Location
    Gynesia

    Status
    Offline
    Mi sto ricredendo molto su Bravely. Il rifare le stesse cose over, and over, and over è una scelta narrativa e di gameplay che non approverò mai, ma alla fine è meno peggio di quello che pensavo. I boss che si potenziano a ogni capitolo aggiungono un tasso di sfida al gioco niente male, così come la richiesta di grinding duro per sopravvivere, unito a un gameplay eccellente. Poco da dire su questo, quindi, se non fantastico.
    A livello di trama sarà sì noioso, ma aggiunge un po' di mistero alla storia e ogni rematch viene affrontata a livello appunto di trama in modo diverso della prima volta. Non cambia un cazzo, ovvio, però è carino vedere i personaggi reagire in modo diverso ogni volta.
    Poi so che più avanti si affrontano i boss a gruppi diversi, spero che anche lì le interazioni con i nemici siano diverse e forniscano un po' di più alla storia generale che a mio parere sembra molto intrigante.

    In poche parole, non lo reputo ancora un capolavoro, però è tornato in gara per diventarlo, anche se pesantemente svantaggiato.
    Dovrà dimostrarmi molto per superare questa scelta narrativa/di gameplay, ma chi lo sa, magari può, o magari no. Sta di fatto che sto provando piacere nel riprenderlo.
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Il problema, Lux, è che sono proprio i capitoli 7 e 8 quelli senza senso.
    Il 5 e 6 si, possono pure passare alla fin fine, perché nonostante la ripetitività, hanno un minimo di logica, danno un tasso di sfida e approfondiscono comunque la trama con qualche colpo di scena interessante. Il 7 e l'8, invece, a parte i boss secondari a gruppi che sono tosti ed interessanti (perché una volta sconfitti, oltre a rilasciare alcuni equipaggiamenti speciali, svelano alcune cose sui personaggi), sono veramente inutili; un surplus esagerato. Sì, poi i boss principali sono ancora più difficili, ma fare QUATTRO VOLTE la stessa cosa è frustrante (e dopo quel senso provato nei capitoli 5 e 6 che comunque ti spinge ad andare avanti, manca nel 7 e 8 che è più interessante per le rivelazioni dei boss secondari)..
    Capisco anche il fatto che abbiano avuto pochi fondi e non abbiano potuto fare molto, ma comunque gli ultimi due capitoli ed il finale vero potevano essere gestiti meglio. Anche il vero boss finale, non è male per come è stato caratterizzato, ma è stato sfruttato poco, perché inserito così, a GAZ.
    Io avrei preferito un solo capitolo dopo il 6, ma tutto diverso per il finale vero (e quindi la scelta da fare nel sesto capitolo implicava finale vero e finale alternativo, senza mettere questi due capitoli in più che non servono veramente a nulla e la cosa dei gruppi si poteva fare già non dico nel cap 5, ma nel 6).

    Trama intrigante e buon battle system con particolarità come il Brave ed il Default, nonché le classi di supporto che permettono molteplici combinazioni e strategia, ma nel complesso il titolo è buono, nulla più. Capolavoro assolutamente non è. In parte la colpa è anche di Square Enix che non ha finanziato a dovere i ragazzi, che magari su carta avevano un progetto molto più grande di quello che poi si è rivelato alla fine, ma comunque anche Silicon Studio poteva sfruttare meglio alcune idee. Le carte per essere un capolavoro le aveva tutte, per questo confido moltissimo in Bravely Second.
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Fuorilegge

    Group
    Member
    Posts
    2,904
    Intesa
    0
    Location
    Gynesia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Capolavoro assolutamente non è.

    Non so, un gioco che eccelle in grafica e sonoro, con buoni personaggi e un ottimo battle system, che stravolge il concetto di trama classica inserendovi sfumature atipiche per il tipo di gioco che sembra potrebbe esserlo senza problemi. Plus, proprio overall è un gioco... bello. Non so come descriverlo. Elementi come la completezza dei menu, le attività piccole ma utili come il villaggio di Norende, sono sufficienti per creare un'atmosfera piacevole sotto tutti i punti di vista. Aspetterò di averlo terminato, ma non posso escludere il suo potenziale così, per una scelta narrativa e/o perché si dice in giro.
     
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Lux... eccelle in grafica? Ma dove? :lol:

    Se dobbiamo elogiare il titolo senza motivo, ok... me ne tiro fuori, ma non si può assolutamente dire che eccelle in grafica Bravely Default, perché ha sì e no 2 filmati e poi è pieno zeppo di ambientazioni ripetitive e design blandi, soprattutto nei dungeon. Si salvano solo i villaggi con quella particolarità artistica simil dipinto (che non è nulla di nuovo, però sono belli, ma il migliore è comunque il primo villaggio... gli altri sono di buona fattura, però non ispirati come il primo). Idem le musiche. Revo ha fatto un buonissimo lavoro, ma certe OST non sono poi così memorabili e alcune escono anche fuori contesto. Non parliamo poi della monotonia e ripetitività dei dungeon, senza contare che la OST è pure sempre la stessa (tanto per aiutare col problema monotonia XD).
    Per la trama, ci sono alti e bassi... tocca tematiche interessanti, ma su certe altre cose hanno voluto un po' esagerare, creando un minestrone un po' troppo incasinato, soprattutto tenendo conto che non hanno potuto sfruttarlo come volevano (perché se c'erano le buone basi, poteva andare tutto bene, ma così ci sono dei problemi che non si possono ignorare). Il solito cliché dei cristalli e dell'equilibrio ha comunque una sua originalità, ma che purtroppo per scelte dovute anche magari al taglio di fondi, prende una piega, nonostante l'idea di base dei mondi paralleli interessante (il motivo per la quale devi risvegliare poi sempre i cristalli, invece, è un po' una cavolata per giustificare una cosa che non doveva essere quella... da un lato è meglio la decisione da prendere per il finale normale, però se non sconfiggi il boss finale vero, il finale normale risulta vuoto).

    Comunque, qui trovi la mia rece dove spiego tutti i punti di forza e i contro (e manca la parte della trama perché l'avevo finito solo col finale normale, visto che gli idioti di Nintendo o Square Enix, mi hanno mandato il gioco 6 giorni prima della scadenza per la pubblicazione della recensione... se no il voto sarebbe stato anche leggermente più basso XD perché fino al cap 6 è comunque tutto, con un pizzico sulla pancia, accettabile): CLICK
    Te la linko perché va a finire che scrivo le stesse identiche cose riportate nella rece. :D
     
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Fuorilegge

    Group
    Member
    Posts
    2,904
    Intesa
    0
    Location
    Gynesia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Isma92 @ 22/7/2014, 01:20) 
    Lux... eccelle in grafica? Ma dove? :lol:

    Se dobbiamo elogiare il titolo senza motivo, ok... me ne tiro fuori, ma non si può assolutamente dire che eccelle in grafica Bravely Default, perché ha sì e no 2 filmati e poi è pieno zeppo di ambientazioni ripetitive e design blandi, soprattutto nei dungeon. Si salvano solo i villaggi con quella particolarità artistica simil dipinto (che non è nulla di nuovo, però sono belli, ma il migliore è comunque il primo villaggio... gli altri sono di buona fattura, però non ispirati come il primo). Idem le musiche. Revo ha fatto un buonissimo lavoro, ma certe OST non sono poi così memorabili e alcune escono anche fuori contesto. Non parliamo poi della monotonia e ripetitività dei dungeon, senza contare che la OST è pure sempre la stessa (tanto per aiutare col problema monotonia XD).
    Per la trama, ci sono alti e bassi... tocca tematiche interessanti, ma su certe altre cose hanno voluto un po' esagerare, creando un minestrone un po' troppo incasinato, soprattutto tenendo conto che non hanno potuto sfruttarlo come volevano (perché se c'erano le buone basi, poteva andare tutto bene, ma così ci sono dei problemi che non si possono ignorare). Il solito cliché dei cristalli e dell'equilibrio ha comunque una sua originalità, ma che purtroppo per scelte dovute anche magari al taglio di fondi, prende una piega, nonostante l'idea di base dei mondi paralleli interessante (il motivo per la quale devi risvegliare poi sempre i cristalli, invece, è un po' una cavolata per giustificare una cosa che non doveva essere quella... da un lato è meglio la decisione da prendere per il finale normale, però se non sconfiggi il boss finale vero, il finale normale risulta vuoto).

    Comunque, qui trovi la mia rece dove spiego tutti i punti di forza e i contro (e manca la parte della trama perché l'avevo finito solo col finale normale, visto che gli idioti di Nintendo o Square Enix, mi hanno mandato il gioco 6 giorni prima della scadenza per la pubblicazione della recensione... se no il voto sarebbe stato anche leggermente più basso XD perché fino al cap 6 è comunque tutto, con un pizzico sulla pancia, accettabile): CLICK
    Te la linko perché va a finire che scrivo le stesse identiche cose riportate nella rece. :D

    Oh, sorry, la grafica è quella che è. Parlo dello stile grafico. Città nelle quali sembra di camminare su un artwork, luoghi suggestivi e sì, i dungeon saranno ripetitivi, ma qualche difettuccio dovrà pur averlo.
    Mi dispiace dirti che sulle OST abbiamo pareri diversissimi, perché le trovo ottime ed eccelse dalla prima all'ultima. I quattro theme dei personaggi, le battle theme (in particolare quella degli asterisk) e molte ost di situazioni e città (come Florem e Eternia, incredibili). Sulle ost non riesco a trovare difetti, davvero, mi sono piaciute tantissimo tutte.

    About the recensione, dopo la leggo :D
     
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Lo stile grafico è di buon livello, non lo metto in dubbio (anche se, ripeto, un po' meno ispirate le altre location in stile dipinto rispetto al villaggio iniziale)... ma perché non adottarlo anche nei dungeon?? Magari sarà sempre per i fondi, ma davvero i dungeon sono troppo ripetitivi e il problema è che non lo sono solo graficamente (sono proprio monotoni per enigmi e struttura, non solo per design, colori e grafica).

    Ma le OST sono di qualità, figurati se affermassi il contrario (non sono ancora rincoglionito :lol:). XD Però posso dirti che da piccolo compositore quale sono (o cerco di essere :D) alcune non sono memorabilissime (non brutte o fatte male... cose ben diverse) , soprattutto perché certe escono fuori contesto, non essendo adatte al 100% in alcune situazioni (devi ricominciare il gioco e ascoltare le OST attentamente e senza distrarti... seguendo più esse che il gioco XD).

    Come primo lavoro di Revo per un videogioco, siamo comunque a livelli importanti e con Bravely Second potrà dare il meglio di se e come lui, tutto il team che, questa volta, avrà fondi necessari per fare tutto, quindi non ci sono scuse... VOGLIO il CAPOLAVORO! perché Bravely Default aveva un potenziale ENORME!

    Tornando alle OST, ripeto quindi che non ha fatto un lavoro da schifo, tutt'altro (mai mi permetterei di criticare l'opera di Revo visto che io non sono nessuno e visto che il lavoro è di qualità)... solo che ci sono alcuni problemucci lievi di atmosfera diversa in situazioni non del tutto azzeccate... ma è lieve il problema che a volte non ci fai manco caso (gioca con le cuffie di buona fattura al 3DS, piccolo consiglio, visto che l'audio del portatile di Nintendo non è che sia chissà che XD). Per me, comunque, la migliore del gioco è questa! Composizione semplice e geniale, con un accompagnamento di alto livello che si intriseca alla perfezione col flauto e le note si susseguono poi con un violino fantastico che non pecca mai e che aggiunge quel tocco necessario a donare alla OST un'atmosfera unica con questo mix di strumenti semplice, ma divino.

    Video
     
    .
  13. niphredil~
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Un titolo osannato da tutti, e che da quel poco che ho potuto vedere mi è parso interessante. Poi però leggo, soltanto a tratti onde evitare spoiler, i vostri post e mi ricredo. Prima di spendere tutti quei soldi verso un titolo che potrebbe stufarmi, chiedo a voi: me lo consigliate? Ora leggo la recensione di Isma e mi faccio un'idea, per il resto aspetto i vostri consigli :susu:
     
    .
  14. Toro Thames
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (niphredil~ @ 18/8/2014, 09:23) 
    Un titolo osannato da tutti, e che da quel poco che ho potuto vedere mi è parso interessante. Poi però leggo, soltanto a tratti onde evitare spoiler, i vostri post e mi ricredo. Prima di spendere tutti quei soldi verso un titolo che potrebbe stufarmi, chiedo a voi: me lo consigliate? Ora leggo la recensione di Isma e mi faccio un'idea, per il resto aspetto i vostri consigli :susu:

    Se ti interessa rifare gli stessi boss per motivo di trama che io non condivido a difficoltà aumentata (e cominque Bravely è un gioco difficilotto) allora lo amerai.
    Oppure puoi quittarlo al capitolo 5 (che arriva abbastanza tardi) e goderti il meraviglioso job system, lo stile grafico acquerelloso, le ost fantastiche e le scenette lollose XD

    Dai te lo consiglio!
     
    .
  15. niphredil~
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Toro Thames @ 18/8/2014, 09:37) 
    CITAZIONE (niphredil~ @ 18/8/2014, 09:23) 
    Un titolo osannato da tutti, e che da quel poco che ho potuto vedere mi è parso interessante. Poi però leggo, soltanto a tratti onde evitare spoiler, i vostri post e mi ricredo. Prima di spendere tutti quei soldi verso un titolo che potrebbe stufarmi, chiedo a voi: me lo consigliate? Ora leggo la recensione di Isma e mi faccio un'idea, per il resto aspetto i vostri consigli :susu:

    Se ti interessa rifare gli stessi boss per motivo di trama che io non condivido a difficoltà aumentata (e cominque Bravely è un gioco difficilotto) allora lo amerai.
    Oppure puoi quittarlo al capitolo 5 (che arriva abbastanza tardi) e goderti il meraviglioso job system, lo stile grafico acquerelloso, le ost fantastiche e le scenette lollose XD

    Dai te lo consiglio!

    Non posso dire che mi interessi però potrei tranquillamente passarci sopra, oppure, come hai detto tu, quittarlo come mio solito :asd:
     
    .
31 replies since 21/3/2014, 00:28   2136 views
  Share  
.
Top
Top