Terra Battle

TRPG ● iOS, Android

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Fuorilegge

    Group
    Member
    Posts
    2,904
    Intesa
    0
    Location
    Gynesia

    Status
    Offline

    Terra Battle



    Piattaforma: iOS, Android
    Sviluppato da: Mistwalker
    Tipologia di RPG: RPG Strategico
    Data di uscita: 9 Ottobre 2014
    Lingua: Inglese

    Terra Battle è il nuovo progetto di Hironobu Sakaguchi, il creatore della serie Final Fantasy.
    Si tratta di un RPG strategico per iOS e Android, free-to-play, con la possibilità di completare la storia principale senza pagamenti aggiuntivi.
    Il giocatore dovrà gestire il suo gruppo in un battle system tattico con un'interfaccia simile a quella di un gioco di carte.
    La trama vede gli umani, gli uomini lucertola e gli uomini bestia nel loro viaggio sotterraneo per scoprire la verità sul Creatore, in un mondo destinato alla distruzione.





    Edited by Vivy Lockheart - 4/4/2015, 15:47
     
    .
  2. alister
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ecco le due immagini finora uscite. Il character designer sembra lo stesso di Tha Last Story (e Drakengard 3) XD


     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    E' la stessa cosa che ho pensato anche io. XD
    Infatti sembra proprio quello.

    Comunque, peccato che non ci sia stata la bomba sperata, ma almeno speriamo che questo giochillo meriti. :)
     
    .
  4. Kisou
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Se potessi manderei a mungere le vacche Sakaguchi, Sul serio odio tutti sti sviluppatori che producono per smartphone..
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Però dai, non spariamo cose senza senso, per cortesia.
    Se Sakaguchi deve sviluppare 'ste GAZzate per Smartphone non è colpa sua, ma della gente che non capisce un GAZ di RPG e di videogiochi in generale.
    Giochi come The Last Story e Lost Odyssey meritano moltissimo (soprattutto quest'ultimo che per me è il miglior J-RPG della scorsa gen), ma hanno venduto pochissimo. Xenoblade e Lost Odyssey, tanto per dire, non raggiungono nemmeno del 20% le vendite di Final Fantasy XIII (che per quanto sia piaciuto il gioco qui sul PaQ, non ha niente a che vedere con la qualità di Xenoblade e Lost Odyssey).
    Mistwalker i suoi giochi di qualità li ha fatti, non hanno venduto un GAZ e ora nessuno finanzia Sakaguchi per sviluppare giochi per Xbox One o Nintendo Wii U.
    Già è tanto che a sue spese sviluppa questi giochini, dato che Mistwalker doveva solo chiudere.

    Finanziamenti di milioni e milioni di dollari Mistwalker non può sostenerli, ci vogliono i big. Lost Odyssey doveva essere una saga alla Final Fantasy, ma Microsoft se ne frega della qualità... loro devono guadagnare e basta. Lost Odyssey non ha venduto? A Microsoft non interessa che il gioco è stato strepitoso, quando hanno chiuso i conti si sono visti in perdita e quindi non finanziano più per lo sviluppo di un altro episodio della saga.

    Il mercato è questo... se tu sei uno sviluppatore e non ti finanziano più per sviluppi di grandi titoli, ce li metti di tasca tua tipo 80 milioni di dollari?
    Non credo, quindi se vuoi continuare a sviluppare titoli, per non chiudere una Software House composta comunque di persone che lavorano per mantenere le proprie famiglie, ti metti a fare giochini.
     
    .
  6. Kisou
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    La Mistwalker non ha cominciato proprio benissimo, All'inizio può aver ricevuto dei fondi dalla MS ma se li riceve da una Software House che non punta minimamente sui RPG che senso ha svilupparci sopra, Che poi Lost Odyssey era un titolo magnifico, uno dei miei Jrpg preferiti, ma dopo questo fiasco (in fatto di vendite) perchè fiasco è, Gli utenti si sanno, chi ama gli jrpg chi mai si comprerebbe una Xbox, magari Sakaguchi era un visionario e sperava di cambiare tutto..ma ahimè

    Poi con l'uscita di The Last Story su Wii hanno stabilito più vendite e questo è un bene, anche se il prodotto finale non era il massimo per il fatto dei pochi fondi , ma ha segnato un punto di partenza
    Ora invece visto che la moda e dove si guadagna è sviluppare per smartphone ( anche se non capisco chi cavolo compra sti giochini) stanno portando SH puntare principalmente su questo.. e questa cosa mi rattrista molto
    Come la penso io è spreco di tempo e denaro, ma se è l'unico modo per guadagnare qualcosa (e non credo) facciano pure
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Ma infatti l'obiettivo di Sakaguchi era di portare su Xbox 360 i J-RPG. Microsoft ha investito apposta per questo motivo, proprio per far vendere le console anche in Giappone.
    I risultati sono stati pessimi con Blue Dragon e Lost Odyssey e quindi Microsoft se ne infischia per il momento di far proseguire la saga di Lost Odyssey (saga che è più di proprietà di Microsoft che di Mistwalker).
    Da Nintendo hanno avuto i fondi per The Last Story, anche se la macchina non era granché (in confronto a Xbox 360...), hanno fatto un bel prodotto. Non ha venduto un GAZ (anche perché ormai Wii, nel suo ultimo periodo di vita, stava andando proprio di m***a con le vendite e c'era il risollevamento di PS3), indi per cui Nintendo perché mai dovrebbe finanziare a Mistwalker un altro progetto? Anche se credo che prima o poi lo vedremo. E' più probabile che ci sia qualche nuovo gioco per Nintendo Wii U che per Xbox One.

    Però se Sakaguchi sviluppa solo sti giochini, è perché non può fare più un bel niente.
    Ma secondo te Sakaguchi non vorrebbe continuare Lost Odyssey? Non vorrebbe fare un The Last Story 2 (lui stesso disse che se la richiesta era di spessore, ci pensava... ma soprattutto perché poi ci vogliono i money)?

    Per questo dico di non accusare una persona così.

    Tanto per andare OT, io aspetto Shenmue III da un bel po' e chi lo giocò all'epoca lo attende da 13 anni.
    Secondo te Yu Suzuki non vorrebbe finire la sua opera mastodontica (la migliore in assoluto insieme a Ocarina of Time, per quanto mi riguarda) e accontentare i fan (nonché se stesso)? Certo che sì! E gli rode pure il fegato perché non riesce in nessun modo a finire 'sto Shenmue... motivo? Nessuno vuole investire!

    Triste realtà... ma è così.
    Quindi, la stessa cosa è con Sakaguchi. Se nessuno investe per i titoloni, che sia Sakaguchi o meno, Mistwalker non può permettersi di fare giochi di alto livello per console, poiché nessuno investe.

    Quindi io le vacche le manderei a mungere ai falsi gamer, che si sentono tanto PRO e poi di VG non sanno una ceppa!
     
    .
  8. alister
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io non ho ancora un'opinione precisa dei titoli smartphone, però perlomeno questo sarà free, secondo me un fatto positivo (perché si sarebbe anche tranquillamente potuto farlo a pagamento sfruttando la fama di Sakaguchi). Comunque capisco di più i titoli smartphone da parte di una software house in crisi come Mistwalker piuttosto che da big come Square-Enix che caga titoli per mobile invece di presentare i giochi veramente attesi (tivibbì, Square... Forse
    Forse).
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Ecco Ali, hai colto proprio nel segno!

    Square ormai è diventata putridume per i suoi modi di fare e la sua politica. Manco l'ho seguita la loro conferenza all'E3.
    Quando ho scoperto tramite il commento di non ricordo chi su Facebook (se non erro) che per Bravely Default hanno investito pochissimo, mi è salita una rabbia! Uno dei motivi principali per la quale Silicon Studio non ha potuto dare il massimo con BD è proprio il pessimo investimento di Square-Enix. Questo è uno dei motivi dei tantissimi problemi di BD, soprattutto la fase finale del gioco. I soldi erano belli che finiti e i ragazzi si son dovuti adattare (e come biasimarli).
    Ora, visto il successo del gioco, Square Enix farà un investimento di spessore per Bravely Second (ma vah... grazie al GAZ) e dovremo avere un gioco più completo e senza tagli o scelte immotivate.
    Che poi la cosa che mi fa ridere è che il presidente di Square-Enix si è vantato del successo del gioco e disse che ora si concentreranno su titoli più classici perché ha capito che sono ancora apprezzati. Quindi ora possiamo investire per Bravely Second come si deve, eh? Però dare fiducia ai ragazzi e investire decentemente dall'inizio, no eh? Dopo è facile vantarsi, ma non ci credevano manco un po' su BD... se no investivano decentemente. Poi quando le cose vanno bene, tutti a vantarsi del successo. Chissà che succedeva se andava male? Se non vendeva erano pure capaci di criticare Silicon Studio. Ma se io per fare il gioco di spessore ho bisogno, esempio, di 40 milioni, non me ne puoi dare solo 10? Quindi già è tanto, sia per la qualità (che il prodotto ha comunque, nonostante le grosse pecche), che per le vendite andata bene.

    Detto questo, io spero vivamente in una ripresa di Mistwalker che, per quanto mi riguarda, col talento di Sakaguchi, meriterebbe molto di più rispetto a Square-Enix.
     
    .
  10. Laxirya
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Questa discussione si adatta perfettamente all'esame per cui sto studiando :asd:

    Purtroppo la maggior parte delle volte i costi per lo sviluppo di un software, per varie cause, si rivelano molto più onerosi di quelli preventivati e questa non è colpa di chi finanzia, ma di chi all'inizio del progetto fa il calcolo dei rischi e dei costi. Ora, non so quale sia il caso, perché non lavoro a Square Enix (purtroppo), ma è possibile che Silicon Studio sia andato là a chiedere "Square Enix, ci dai tot soldi per fare un gioco?" e SE "Sì, certo", ma poi quei tot soldi non siano bastati. E questo non vale solo per Bravely Default, credo, ma anche per giochi dell'"era d'oro" di Squaresoft (vero Xenogears?). Sviluppare un software, e quindi un videogioco, non è facile come sembra all'esterno, soprattutto se non si calcolano per bene i rischi e i costi in base a quanto si pensa di vendere. E se il gioco non vale la candela, perché spendere così tanto?

    Sviluppare giochini per Smartphone, comunque, è decisamente più semplice, soprattutto perché il bacino d'utenza è molto più ampio di quello di una qualsiasi console, quindi è normale che i finanziamenti in questo caso si trovino più facilmente: Sakaguchi ha comunque detto che se per Smartphone vende bene, è possibilissimo che Terra Battle arrivi anche per qualche console seria. Quindi sospetto che l'idea iniziale non fosse proprio quella a cui stiamo assistendo ora (come nel caso, ad esempio, del meraviglioso gioco che SE ha in serbo per noi "Fai le sgommate in moto insieme a Cloud", che è un palese modo per arrotondare), ma che sia stato più un ripiego dovuto, appunto, alla mancanza di fondi.
     
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Beh, io credo che Silicon Studio non abbia chiesto proprio niente e che Square Enix, in fase di, chiamiamolo contratto, ha detto "dovete fare un gioco con questi fondi, senza se e senza ma".
    Magari gli sviluppatori potessero chiedere i soldi alle Software House. Lo possono fare i grandi nomi, ma gente come Silicon Studio che per quanto bravi, purtroppo sono ancora poco conosciuti, non hanno minimamente voce in capitolo.

    In ogni caso, il gioco è stato un successo, quindi ora finanzieranno il nuovo progetto con più soldi.

    Tornando a Mistwalker, purtroppo non ha avuto la stessa fortuna di Bravely Default (titolo anch'esso tradizionale nelle meccaniche e tutto), soprattutto con Lost Odyssey.
    Speriamo che questo Terra Battle risulti un buon giochillo e che in futuro Mistwalker si risollevi, perché un talento come Sakaguchi deve sviluppare i giochi di alto livello.
     
    .
  12. alister
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Riporto anche qui le news su Terra Battle :D
    Ecco il sito ufficiale del titolo. Ed ecco l'account Twitter, per ora molto attivo!

    Il gioco sfrutterà un sistema chiamato Download Starter: ad ogni tot di download del gioco, verranno aggiunti nuovi contenuti, fino ad arrivare al goal finale, ossia lo sviluppo su console di Terra Battle, raggiungibile con 2 milioni di download. Gli step intermedi coinvolgono la produzione di nuove tracce da parte di Uematsu, l'inserimento di nuovi personaggi da parte dei character designer, fino ad arrivare alla creazione di guide e merchandise ufficiale.
    Ecco la mappa degli obiettivi -> CLICK!

    Presenti anche dei video di introduzione al gameplay, che si baserà su una griglia su cui spostare i personaggi. Le posizioni saranno fondamentali per colpire il nemico, e posizionando strategicamente i personaggi sarà possibile innescare degli attacchi combo. Job e skill dei personaggi saranno personalizzabili dal giocatore.

    La trama del gioco ruoterà attorno alla ricerca del Creatore (Maker), figura misteriosa di cui parlano tutte le leggende, e che è detto risiedere nelle profondità della terra. Sul sito sono stati presentati cinque personaggi, mentre Sakaguchi ne ha presentato un sesto su Twitter, la bella lancer Samanta:



    Ed ecco il trailer di lancio del gioco, atteso per l'autunno, in cui viene riassunto più o meno tutto quello che abbiamo detto finora:

    Video
     
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    In ogni caso, se vogliamo il vero Terra Battle, dobbiamo raggiungere i 2 milioni di download.
    Speriamo bene, vista la sfortuna di Sakaguchi. :D

    Poi hanno detto che a 5 milioni di download, sviluppano Lost Odyssey 2. :lol:
     
    .
  14. alister
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Come sapete Terra Battle è uscito qualche giorno fa e ha già superato i 100k download; Uematsu, come promesso, è già al lavoro su nuove tracce musicali.
    Il problema è che... Il gioco non è disponibile in tantissimi Paesi, tra cui anche il nostro. Sugli account ufficiali stanno piovendo lamentele da ogni dove, ma Sakaguchi & Co non hanno ancora rilasciato informazioni su un release nelle numerose regioni in cui ancora il titolo non è disponibile.

    Per Terra Battle esiste anche una Wiki ufficiale, piena di materiale interessante. Proprio per essa è stata realizzata una succosa intervista a Sakaguchi, che ora vi tradurrò:

    CITAZIONE
    Di recente, molti degli ultimi titoli che ha sviluppato sono stati per il mercato sempre più fortunato delle piattaforme mobile. Pensa di tornare a sviluppare RPG per le console nel futuro prossimo, o preferisce dare il tutto per tutto sul mobile?
    HS: Ho in mente di concentrarmi su Terra Battle per un po'. Credo che una delle caratteristiche delle app per Smartphone, e specialmente degli RPG, è che continuano ad evolversi anche dopo essere stati rilasciati. Offrono anche una gran dose di divertimento sotto forma di collaborazioni: abbiamo introdotto un sistema chiamato Download Starter, per questo spero che il mondo di Terra Battle continuerà ad espandersi con nuovi contenuti ed artisti. Abbiamo promesso lo sviluppo di una versione per console qualora il gioco raggiungesse i 2 milioni di download, quindi credo che sarà quello il nostro prossimo progetto.

    Anche se sono passati quasi 20 anni dalla sua creazione e dalla sua pubblicazione, prenderebbe anche solo in considerazione l'idea di creare un altro gioco action/d'avventura sul modello di Legend of Zelda, come la sua vecchia serie Brave Fencer Musashi?
    HS: Gli action RPG sono divertenti; se si presenterà l'opportunità, mi piacerebbe crearne un altro. Tuttavia, mi piace includere elementi strategici nei miei giochi, quindi qualsiasi cosa di questo genere finirebbe probabilmente con l'essere simile a The Last Story.

    Quali elementi caratteristici degli RPG occidentali le paiono particolarmente vincenti rispetto ai JRPG?
    HS: L'idea di avere un open world.
    Piuttosto che seguire uno scenario predefinito, gli utenti hanno la libertà di girare ovunque, cosa che credo si adatti di più ai giocatori occidentali. i "JRPG" maggiormente lineari e story-driven probabilmente si prestano di più ai giocatori giapponesi.

    Ha mai considerato l'idea di collaborare con Tetsuya Takahashi (Monolith Soft)? Entrambi avete creato alcuni dei migliori RPG della storia e sarebbe fantastico vedere collaborare Mistwalker e Monolith Soft.
    HS: Sembra interessante.
    Se avrò l'occasione di vederlo per un drink, tirerò fuori l'argomento. Chissà, potrebbe portare a qualcosa. Lo conosco dai tempi di FFIV e adoro il suo stile artistico - credo che potremmo costruire un meraviglioso mondo pieno di vita.

    Ha altri piani per quando avrà raggiunto i 2 milioni di download di Terra Battle? Che cosa l'ha spinta a sceglier questo titolo? Ha intenzione di continuare a sviluppare JRPG per il mercato mobile dato che ha pochi fondi da quando ha lasciato Square-Enix e Microsoft?
    HS: Quando Terra Battle raggiungerà i 2 milioni di download, cominceremo lo sviluppo della versione per console. Non abbiamo ancora un'idea precisa, diciamo che sarà un MMORPG e che gli utenti potranno controllare i personaggi in grafica 3D. Sarebbe interessante se la magia diventasse più potente con i personaggi allineati in una sola fila. Se qualcuno non è ben allineato, forse il leader si arrabbierà o forse darà istruzioni... Non sarebbe divertente?
    Il "Terra" in Terra Battle rimanda al mistero che si nasconde al centro del pianeta. Inoltre, la forza della magia è misura in "Mega, Giga e Terra", quindi Terra implica "la più grande delle battaglie" (Sarebbe "Tera", caro Saka, ma as you wish. #js NdT)

    Un altro elemento dei suoi giochi che apprezzo particolarmente è il senso dell'umorismo: rende i giochi più "umani", in un certo senso. The Last Story ne aveva molto, in forma di dialoghi divertenti ed armi stupide, e così via. Gli eventi di Final Fantasy IX spesso contenevano piccole battute, e anche Blue Dragon aveva tanti giochi di parole. Ma anche il più cupo dei suoi giochi riesce a usare l'umorismo in modo perfetto per cambiare ritmo. Sapere che apparirà come boss umoristico in Terra Battle mi rende molto felice - spero ci saranno altri esempi del genere nella storia e nei suoi prossimi giochi. La mia domanda è: a cosa si ispira per queste battute? Guarda qualche comedy show e, se sì, ne può consigliare qualcuno?
    HS: L'umorismo è una bella cosa.
    Anche in una scena o in una battaglia molto seria, avere oggetti divertenti o scherzi riguardanti i boss può incrementare il livello di divertimento.
    Non ho in realtà un vero e proprio modo per inventarne, ma credo che sia meglio se sono tutti a tema mondo digitale.
    Uno dei personaggi sbloccabili nel Download Starter è il "Moustache Boss" (modellato su Sakaguchi), ma tutti i mostri più deboli in questo dungeon saranno modellati sul team di sviluppo, e ognuno di essi avrà la propria battuta personale da dire dopo l'attacco.

    Ci sono - o c'erano - dei mostri dall'aspetto giocoso che apprezza particolarmente (oltre ai classici, Cactuar, Moguri, etc)?
    HS: Ho disegnato il design originale di “Bakurou” che appare all'inizio, quindi per me riveste un ruolo speciale.
    Il nostro graphic designer l'ha ovviamente ridisegnato, perciò ora è molto carino e ne esistono diverse variazioni. redrew it, of course, so it looks very nice and there are many variations of it.
    Il mio disegno originale non è un granché, ma lo allego comunque:

     
    .
  15. fantasy`
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ora capisco perchè l'altro giorno, cercandolo dal cellulare di mia madre, non l'ho trovato nel Play Store. OTTIMO, voglio vedere come raggiungeranno i due milioni in questo modo :asd:
    Per il resto l'intervista è interessante, anche se è assurdo che il nome sia Terra invece di Tera, il quale pare molto più adeguato. Concordo con lui per quanto riguarda le differenze tra RPG orientale ed RPG occidentale: sono due concezioni del genere totalmente opposte, ma personalmente li apprezzo entrambi.
     
    .
25 replies since 2/7/2014, 22:54   398 views
  Share  
.
Top
Top