Final Fantasy XV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lux PKK
        +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Fuorilegge

    Group
    Member
    Posts
    2,904
    Intesa
    0
    Location
    Gynesia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Mi spiace che molti critichino soprattutto il fatto che le foto, il campeggio etc possano in qualche modo stonare con il tema della trama.
    Noctis e co non hanno mai messo il piede fuori dalle mura di Insomnia (come specificato di recente dagli sviluppatori) e se ALL'INIZIO vivono in modo spensierato quest'avventura è solo per conoscere il mondo che li circonda: la nazione di Lucis ormai conquistata dall'Impero, ma che continua ad essere in qualche maniera "indipendente", come dimostrato dai cittadini che continuano a fare una vita normale nonostante le svariate basi piazzate qua e là per la nazione. E vedere soprattutto che ci siano persone come l'Associazione Meldacio e i sopravvissuti della Guardia Reale (Cor, Monica, Dustin) che fanno di tutto per difendere i cittadini da ogni minaccia (in primis i Daemon, che sono la vera MINACCIA nel gioco, molto più pericolosi persino dei soldati imperiali). La prima parte di storia ci spiega solo che c'è un MONDO da conoscere e che ha bisogno di riavere la speranza, e sinceramente criticare l'aspetto "spensierato" del videogame (quando l'obiettivo della prima parte è proprio quello di far capire al giocatore quanto sia importante SALVARE IL MONDO) non mi sembra giusto.

    Anche a me piace il fattore spensierato della trama nella prima parte, e messa come la dici tu (vivi il mondo per capire che vale la pena salvarlo) è anche molto poetico, ma non viene reso così nel gioco. Questa tematica non è stata ben approfondita, per colpa del poco focus sulla narrativa offerto dal titolo. Mancano le basi di concetti ed elementi narrativi fighissimi, ma che appaiono campati poi per aria nel gioco.
    Apprezzo la definizione di viaggio che hai attribuito, ma solo perché l'hai percepita così, da un punto di vista più pratico non c'è stato questo stesso approfondimento.


    Sulla questione Versus concordo con te, alla fine va preso FFXV per quello che è, e non come "not Versus".
    Basta appoggiarci a dichiarazioni di marketing (stronze, lo penso anche io, ma sempre marketing è) atte solo a trasportare l'hype dei fan del Versus su XV. Sono due prodotti differenti, fine della storia.


    CITAZIONE
    Non lo definirei salto logico, ma semplicemente un cambio repentino di situazione in quanto inizia un nuovo capitolo e l'obiettivo della missione cambia. Quindi qui non ci sono buchi di alcun genere °_°

    No guarda, purtroppo quello si chiama buco. Quando una situazione cambia repentinamente senza spiegazione (sul momento o a posteriori), è un buco narrativo. E mi dispiace ammettere che il gioco è pieno di queste cose, e non giovano al flow della narrazione. E te lo dico che il gioco mi è piaciuto eh!


    CITAZIONE
    Non la ritengo controproducente poichè alla fine anche nei dungeon dei passati Final Fantasy NON si poteva salvare a meno che non arrivavi in un punto di salvataggio, nei quali si poteva inoltre usare la tenda per ripristinare HP e MP.
    E' semplicemente un elemento "classico" della saga. E' una cosa che si può apprezzare o meno, io l'ho apprezzata in quanto nelle missioni delle minacce sopite a Lucis trovavo alcuni rifugi dove campeggiare che mi davano questo senso di deja vu e di sicurezza (sempre meglio dei punti di salvataggio di certi giochi che si trovano in più punti della stessa mappa e che "facilitano" il gioco. Questo è molto più frustante...)

    Mmmh, sì e no, devi considerare che i tempi cambiano, e il gioco ha fatto un ottimo lavoro nell'adattarsi alle esigenze nuove del mercato e dei suoi videogiocatori.
    A livello di game design, togliere la possibilità di salvare nei dungeon in un gioco come questo (addirittura Open World) è controproducente assai. Non dico che lo fanno tutti, ma dovrebbero, perché c'è da tenere in considerazione che dover spegnere la console e perdersi tutti i progressi di un dungeon non è più divertente come un tempo. Almeno un salvataggio temporaneo sarebbe stato gradito.


    CITAZIONE
    Ritengo invece che siano AGGIUNTIVI perchè introdurranno nuove meccaniche di gameplay (i chocobros NON possono usare la panoplia e le proiezioni...). Inoltre avrebbero cambiato il "point of view" del giocatore, quando invece sappiamo che il protagonista del gioco è prima di tutto Noctis....e passare dal suo punto di vista a quello di Gladio avrebbe avuto poco senso...

    Sono aggiuntivi ai fini del gameplay, ma
    Gladio dice testualmente che se ne va a farsi i cazzi suoi per un capitolo, Prompto scompare e quando lo ritrovano non spiegano, Ignis idem con le ferite. La trama è stata PALESEMENTE impostata per essere poi riempita con questi DLC. Lo so che non saranno solo riempitivi, parleranno anche di altra roba, ma se li avessero rilasciati come extra dedicati SOLO al materiale inedito (background, soprattutto di Prompto ecc.) e gameplay, li avremmo visti molto meglio



    CITAZIONE
    Il regno di Lucis comunque è una nazione costituita da 3 regioni, ognuna con differente clima, paesaggio etc.
    Potrei dire lo stesso del Thedas che è limitato a determinate locations (e anch'esso ristretto a sole due nazioni) e che NON sono contigue (se esco dai confini semplicemente si va nel menù della mappa e non finisci in un'altra location, ma deve essere SELEZIONATA). Ma è pur sempre "open world" in quanto la definizione di un gioco di questo tipo è questa:
    "Con il termine open world (in italiano "mondo aperto") si intende un videogioco in cui il giocatore può muoversi liberamente all'interno di un mondo virtuale; infatti è data ampia libertà al giocatore il quale può scegliere come e quando affrontare obiettivi o dedicarsi alla semplice interazione con l'ambientazione e ciò che la popola."
    Ci muoviamo liberamente? Sì. Ci sono gli obiettivi e li possiamo fare quando vogliamo? Sì. Possiamo interagire con i cittadini o sentire le loro conversazioni? Sì.
    Dunque FFXV è a tutti gli effetti open world. E non importa se si tratta solo di una nazione o di una regione. La definizione "mondo aperto" la si attribuisce ad ogni tipo di gioco che offre al giocatore LA LIBERTA' ASSOLUTA DI ESPLORAZIONE. E non importa quanto sia grande la mappa, l'importante è semplicemente quanto sia esplorabile. (Poi a dire il vero anche Altissia, che non fa parte Lucis, è liberamente esplorabile, ma dettagli).

    Qua concordo con te, ma immagino che il complain di Ali sia sul fatto che del grandissimo mondo che hanno creato solo poco è esplorabile, penso sia consapevole della definizione di gioco open world XD
    Fatto sta che sì, so che mettere tutta Eos in un solo gioco (un gioco dalla narrativa così poi, dove l'ultima parte la fai letteralmente sui binari) non avrebbe portato a niente, ma è anche vero che il mondo è così grande che spero lo approfondiscano con altro materiale giocabile.


    CITAZIONE
    Per me in certi casi sono state persino FONDAMENTALI, sono riuscita anche a creare i Triarcani, Tetrarcani, Pentarcani etc e anche le magie più potenti. Senza di esse non sarei riuscita a sconfiggere determinati mostri deboli a certi elementi senza di esse.
    I Budini in particolare, che sono quasi del tutto immuni agli attacchi fisici, li ho sconfitti soprattutto con Fulgor. Lo stesso vale per i Piros (elettrici, infuocati etc). Cioè, appena riuscivo ad inviduare le debolezze elementali le sfruttavo immediatamente! (Ho creato pure quelle curative o che infliggono status alterati ai nemici...ma preferivo conservare certe risorse per altro.)

    Qua la penso anche io come Ali e tipo tutti, il loro ruolo ha sì una nicchia, ma non sono fondamentali o ben sviluppate come speravamo. Il gameplay è bellissimo, ma questo è il suo tallone d'achille, da un punto di vista di game design e battle planning.


    CITAZIONE
    Luna per me invece, pur avendo avuto un ruolo ridotto, è stata un'eroina esattamente come Yuna, Garnet o Aerith.
    Ha una grande personalità (come dimostrato nei svariati filmati dove c'è lei, e in tutto sono 40 minuti di cutscenes) e se non fosse stato per lei Noctis

    Luna ha una grandissima personalità, ma è al 90% inespressa. Poco screen time, pochi dialoghi, poco development. È un personaggio gestito malissimo che ha saputo offrire sì qualche scena carina, sì a trasmettere forza, ma dal punto di vista registico non ci siamo proprio. Non è così che si gestisce un personaggio che dovrebbe essere l'eroina.


    Sulla questione Ultimania, occhio, e lo dico sia a te che ad Ali. Nessuno ha detto che la trama viene salvata dall'Ultimania, quella è stata narrata malissimo e così rimarrà. Il materiale esterno spiega una lore che è sì presente nel gioco ma troppo dispersa e poco approfondita (sono riusciti a narrare male anche questa oh XD).
    Ergo, non andrà a migliorare la storia, ma sicuramente va ad approfondire l'universo narrativo e quello può essere reso più o meno piacevole dalla consapevolezza del materiale esterno, ma ripeto, è una questione di interesse personale.
    CITAZIONE
    La Ultimania non spiega esattamente la trama, ma solo determinate curiosità su determinate cose che bene o male si notano nel gioco, magari non comprensibili in un primo momento.

    Il fatto è che quello che hai messo sotto spoiler sarebbe stato un'ottima aggiunta alla storia stessa. Non si parla solo di curiosità e simili, ma la guida riesce a raccontare meglio una lore che il gioco invece non ha saputo gestire tanto bene.

    Per farla breve: non mi aspetto che chi critica la trama di FFXV dopo una lettura della roba esterna dica "mi sbagliavo, lo rivaluto", tutt'altro, mi aspetto che se una persona è interessata all'approfondimento dell'universo narrativo trovi piacere nel leggere una lore così. La pecca di FFXV è nella sua esecuzione, perché sulla carta e i dovuti approfondimenti (e lo so che doveva essere nel gioco, non sto cercando di trovare un pregio oggettivo, ma personale) è una storia e una lore di altissimo livello qualitativo.


    CITAZIONE
    Per non dare spoiler ai giocatori?
    Per far in modo di introdurre il giocatore in qualche modo nella storia senza far trasparire ulteriori particolari...?
    In tutti questi anni ho visto gente lamentarsi su quanto, secondo loro, Square con questi teaser trailer (intendo tutti quelli fino al trailer "Dawn") abbia dato spoiler ai giocatori, cosa che a conti fatti NON E' ACCADUTA (o è accaduta in parte) poichè

    Così si rischia quello che è successo a molti, ovvero dare false aspettative solo per boostare le vendite. La campagna marketing di Square Enix non è difendibile, si parla di aver speso migliaia di dollari per creare materiale atto solamente ad aumentare le vendite e l'hype. E nessuno mi dica che "eh ma è ovvio, devono guadagnare" perché non ho cinque anni, ma c'è modo e modo, e SE ha scelto quello peggiore.


    CITAZIONE
    E' giusto avere "hype", ma è esagerato avere "grandi speranze" se poi è ovvio che queste non soddisfano i voleri del giocatore e ciò che ne consegue è solo la delusione. E' giusto rimanere un pò scettici di fronte a certi cambiamenti, ma rimanere delusi se comunque molte delle promesse fatte sono state mantenute mi pare un pò troppo...

    In linea di massima concordo con te, ma con una campagna marketing così falsa, sono conseguenze inevitabili quelle di esagerare il proprio hype, c'è poco da fare, queste tecniche servono proprio a questo scopo.
    In poche parole, anche secondo me troppe aspettative possono rovinare l'esperienza di gioco, ma qui non si parla solo di roba autoindotta, tutt'altro...
     
    .
21 replies since 29/11/2016, 10:58   1359 views
  Share  
.
Top