Votes taken by Viv~

  1. .

    I am Setsuna ~ The blame lies with me...

    Da un po’ di anni a questa parte, si sente spesso dire che “Non esistono più gli RPG di una volta”. Un’affermazione indubbiamente forte su cui potremmo discutere per giorni e giorni. In soccorso di tutti coloro che ritengono vera questa affermazione arriva Tokyo RPG Factory, nuovo studio Square Enix e developer di I am Setsuna.

    Prima però una premessa: personalmente ritengo normalissima un’evoluzione in tal senso. le console sono molto più potenti e i cambiamenti sono pressoché inevitabili in tantissimi campi, industria videoludica compresa.
    Questo ovviamente non significa che i nuovi videogiochi sono più belli dei classici, sono semplicemente due modi diversi per creare RPG e vanno quindi valutati nella loro interezza senza screditare né l’uno né l’altro.

    Torniamo a noi. Il gioco fu annunciato alla conferenza E3 2015 con il titolo giapponese di Ikenie to Yuki no Setsuna; l'anno seguente uscì in Giappone, qualche mese dopo arrivò anche in Occidente su PS4 e PC, a discapito della versione PSVita rilegata esclusivamente in terra nipponica; ci fu persino una petizione a riguardo, ma non bastò per localizzare il gioco su console portatile anche in America ed Europa.

    Il piano di Tokyo RPG Factory ha avuto successo; difatti se siete alla ricerca di un titolo che ricordi i grandi classici di un tempo, I am Setsuna è il gioco per voi.
    L’aria che si respira ricorda molto quella di Chrono Trigger, pietra miliare del 1995 che ha dato spunto alla nascita del titolo trattato in questo topic.

    SJXb9ZM


    Trama
    Ci ritroviamo nei panni di un uomo mascherato chiamato Endir, un mercenario che fa tutto in cambio di denaro. Un misterioso uomo gli affida un nuovo incarico che consiste nell’uccidere una ragazza (ormai diciottenne) del piccolo villaggio di Nive.
    Endir non batte ciglio e subito si reca sul posto, ma non prima di scoprire una terrificante verità. Un’antica leggenda narra infatti che circa ogni dieci anni, un abitante del villaggio viene scelto come vittima sacrificale per placare la furia di demoni e mostri, ma qualcosa in questo mondo senza nome sta cambiando nel peggior modo possibile. Le belve si sono fatte molto più feroci e attaccano persino i centri abitati, Nive non può più stare in disparte, bisogna agire in fretta. La tradizione vuole che la persona immolata si rechi in pellegrinaggio accompagnata da fidati guardiani; il culmine di questo tragitto sono le Last Lands, luogo in cui avverrà il sacrificio.

    i3xJkcn

    L’uomo mascherato scopre così che la fanciulla da eliminare è proprio la stessa che dovrà sacrificarsi per il mondo, Setsuna.
    La ragazza è tanto determinata a compiere questo viaggio, tanto quanto Endir vuole commettere l’omicidio; gli abitanti del villaggio, scoperte le intenzioni del mercenario, riescono a bloccarlo e salvare così la povera fanciulla che con un gesto apparentemente folle propone ad Endir una tregua.
    Le sue parole sono chiare, così chiare che fanno raggelare il sangue. Lei dovrà comunque morire per il sacrificio, quindi perchè non chiedere all’uomo di accompagnarla nel pellegrinaggio insieme ad altri guardiani?

    denyagM

    La trama è sicuramente qualcosa di già visto, specialmente dai fan di Tales of Symphonia e Final Fantasy X; nonostante questo però, il gioco è in grado di tenerci con il fiato sospeso fino all’ultimo, la morte aleggia sia nel party che in tutto il mondo di gioco. Non solo, fino ad oggi nessuno si era mai interrogato sulla verità celata nel rito e i sacrifici sono andati avanti per anni.
    Forse siamo finalmente giunti al momento in cui tutto questo avrà finalmente un senso? Davvero le immolazioni sono necessarie per proteggere gli abitanti di queste terre?

    Personaggi
    Credete sia possibile affezionarsi ad un party solamente in venti ore di gioco? Direi assolutamente sì.

    I due protagonisti sono due facce della stessa medaglia. Endir è un mercenario che vive solamente grazie agli ordini imposti da qualcuno, Setsuna è una ragazza allegra nonostante il suo triste destino e ha ben chiaro il suo compito.

    S0DuS5O

    Il pellegrinaggio della fanciulla si compone di altri personaggi come Aeterna, una giovane esperta nelle arti fisiche e in quelle magiche che ha promesso di proteggere Setsuna da tutto e tutti, infatti non vede di buon occhio il misterioso Endir.

    hDo2V7C

    Al gruppo si unisce ben presto un veterano di guerra che nasconde il suo passato perché non è stato in grado di proteggere una persona a lui cara, Nidr è tanto esperto quanto fragile. Diventerà buon amico del piccolo Kir, ragazzo di una tribù dotata di una grande potenza magica.

    zEbBfF7

    Infine Endir e gli altri incontreranno Julienne, principessa di un regno ormai decaduto. Ciò che le rimane è la speranza del popolo che confida in lei.

    Io3QBtq

    Ciò che più mi ha colpito di loro sono i dialoghi intrisi di malinconia, tristezza, ma ironicamente anche speranza. Ognuno dei personaggi ha scheletri nell’armadio che piano piano usciranno nel corso della storia, infatti sono tutti ben presenti nella storia e nessuno rimane indietro come spettatore.

    rifyRxz

    Il rimpianto è ciò che caratterizza ognuno di loro.
    Qualcuno non ce l’ha fatta a salvare chi amava, qualcun’altro porta un fardello troppo grande e via dicendo. Non sono da meno colpi di scena che si susseguono inesorabili, data la misera presenza di tempi morti.
    Un cast di personaggi sempre in continua evoluzione fino alla fine, tematiche trattate con grande accuratezza e soprattutto attenzione.

    rZmUIVN

    Una certa cura è stata infusa anche negli NPC, come ad esempio Reaper. Egli si mostrerà fin da subito ostile e cercherà in ogni modo di bloccare il pellegrinaggio di Setsuna per volere del suo "Maestro". Agisce solamente perchè qualcuno glielo ha ordinato, una versione ancora più malata di Endir e ormai ridotta alla lotta come unico motivo di vita.

    ZaGXDDq

    Un'altra cosa del cast che mi ha colpito è la forza interiore dei personaggi femminili, come il capitano Freyja che non si arrende davanti a nulla;Idem Julienne che ci mostra come deve essere un vero regnante.

    AB5OhQQ

    Gameplay
    Il battle system di I am Setsuna segna il ritorno dell’Active Time Battle, meglio conosciuto come ATB. Si tratta di una barra orizzontale che si ricarica con il tempo e una volta completamente piena ci permette diverse funzioni come: attaccare fisicamente il nemico, utilizzare tecniche e oggetti all’occorrenza.
    Continuando a seguire il sentiero tracciato da Chrono Trigger, risulta possibile combinare le mosse dei tre personaggi schierati in battaglia, così da creare tecniche molto più efficaci e particolari. Ricordate che anche i mostri hanno a disposizione la barra ATB, anche se non è visibile sullo schermo!
    È anche bene ricordare che un minimo di strategia non guasta mai, soprattutto con il posizionamento del nostro party e dei mostri. Endir ha un raggio abbastanza ampio con la sua spada, infatti può tranciare due nemici se questi si trovano molto vicini tra loro.

    xhijarI

    Come si ottengono nuove tecniche?
    In maniera analoga ai quartz di Trails of Cold Steel e il Materia System di Final Fantasy VII, per ottenere nuove abilità bisogna creare particolari artefatti utili alla causa, qui chiamati Spritnite.
    Queste sono particolari pietre imbevute di potere magico, equipaggiandole otterremo nuove abilità sia offensive che difensive e passive;
    Ogni personaggio dispone di slot che aumentano con il livello in cui incastonare le Spritnite, alcuni di questi possono essere riempiti con pietre offensive, altri difensive e così via.

    Momentum Mode
    Un’altra nota interessante di questo battle system sta nella Momentum Mode che potremmo considerare come una seconda barra ATB, anche se circolare.
    Non appena la barra ATB è completamente piena, abbiamo la possibilità di caricare per ben tre volte di fila la Momentum Mode ottenendo importanti SP (Special Point) per rendere ancora più speciali le nostre tecniche oltre che favorire bonus speciali come colpi critici e malus in più. Non solo, più ricorreremo a questa modalità, più aumenteranno le possibilità di attivare ulteriori particolari benefici chiamati Singularity scelti casualmente dal gioco. Esistono tuttavia accessori che permettono in qualche modo di padroneggiare questo sistema grazie ad una particolare caratteristica, il “Flux Bonus”.

    u8cco84

    Armi ed equipaggiamento
    In un mondo come quello di I am Setsuna, la difesa personale è indispensabile;
    Per nostra fortuna, in ogni villaggio abitato sono disponibili alcuni mercanti, vediamoli insieme.

    Precedentemente vi ho parlato delle Spritnite, ma non vi ho detto in quale modo ottenerle.
    Qui entrano in cambi i membri del Consorzio Magico (Magic Consortium) che compreranno i materiali ottenuti dai mostri con cui non solo guadagneremo denaro, ma otterremo anche le pietre magiche occorrenti in base al tipo di tecnica.

    gSzYxNb

    Non mancano nemmeno i mercanti di oggetti curativi, essenziali per proseguire il pellegrinaggio. Lo stesso vale per il venditore d’armi e di accessori.
    Il gioco non si fa mancare nulla, nemmeno gli chef che vendono cibo dalle particolari caratteristiche utilizzabile in battaglia; l’inventario di questo mercante aumenta a mano a mano che otteniamo gli oggetti scintillanti posti sulla mappa di gioco, gli ingredienti; Successivamente NPC specifici ci insegneranno le ricette.

    Un ulteriore rimando ai vecchi RPG è dato dall'assenza di una mappa per indicarci la via, infatti fuori dai villaggi starà al nostro senso dell'orientamento e ai consigli offerti dagli abitanti, prendere in mano le redini e accompagnarci al prossimo punto di trama.

    uFBEikw

    Grafica&Sonoro
    Uno dei temi ricorrenti di I am Setsuna è la malinconia. Essa è ben concentrata sia nella direzione artistica che sonora.

    La prima vanta paesaggi innevati e puri, macchiati dalla minaccia di mostri e belve.
    La fredda neve con il suo candore trasmette un senso di immobilità, come se tutto fosse fermo e solamente i fiocchi continuano incessanti nella loro caduta.
    Sono visibili sprazzi di colori caldi per ricordarci che non tutto è perduto, ma al contempo il bianco della neve fa da padrone e sovrasta ogni cosa, quasi a dirci che la tristezza di I am Setsuna è più grande di qualunque pensiero positivo.
    Il chara design dei personaggi è molto curato, i modelli poligonali deformed fanno la loro parte e sono davvero deliziosi. Lo stesso si può dire degli artwork di gioco, a cura di toi8 (lo stesso che ha curato la direzione artistica di Tokyo Mirage Session).
    Sui dungeon invece non si può dire la stessa cosa, sono tutti molto simili tra loro e non hanno nulla di particolarmente interessante.

    La colonna sonora è tutta composta al pianoforte e questo accentua ancora di più l’angoscia e la drammaticità di questo titolo. Note che cambiano in base al tipo di evento, sebbene quelli felici siano comunque intrisi di malinconia e nostalgia. I titoli delle stesse OST rendono ben chiaro ciò che andremo a sentire. Note che vibrano nei cuori dei personaggi e persino del giocatore che viene come assorbito, la direzione sonora di I am Setsuna è un chiaro esempio di come la musica influenzi lo spirito umano.



    Un doppiaggio quasi completamente assente, presente solamente in lingua giapponese durante le battaglie; da un lato mi è dispiaciuto molto perché adoro sentire le voci dei personaggi, dall’altro non ho potuto fare a meno di pensare che l’assenza in questo caso non è un difetto e anzi si inserisce benissimo nel contesto, un luogo in cui il silenzio parla più di mille parole.

    Finale
    I am Setsuna è un gioco che sa come farsi apprezzare e dimostra ancora una volta come un titolo dal low budget possa comunque vantarsi di una trama ccattivante; lo stesso si può dire del design che cattura all’istante l’occhio umano grazie allo stile simil acquerello, il tutto abbracciato da una colonna sonora adatta ad ogni tipo di situazione.

    Tokyo RPG Factory ha subito dimostrato una grande cura nei dettagli, il futuro di questo studio si prospetta più che mai raggiante. Non oso immaginare come sarebbe stato I am Setsuna con un budget decisamente più ampio.

    EjcJjM7

    You carry a great burden on your shoulders, young lady.

  2. .

    « I can't just wait for someone to help me.
    I know there's something I can do myself! »


    Shallistera (o Stera) è una delle due protagoniste di Atelier Shallie.
    Giovane alchimista e figlia del capovillaggio di Lugion, viene infatti chiamata Principess per il suo ruolo.
    In seguito ad una grave carenza di acqua nella sua regione, si imbarca con il fido Theo e Kortes (amico d'infanzia) verso l'aosi di Stellard alla ricerca di una soluzione. Non è mai stata fuori dal suo villaggio, infatti almeno inizialmente non sa come rapportarsi con le persone, inoltre vorrebbe non dipendere più dagli altri.
    Ben consapevole delle sue responsabilità, forse fin troppo. Difatti dovrebbe fidarsi di più e chiedere maggiore aiuto per non rimanere schiacciata dal suo ruolo.
    Curiosità: come si vede in una scena iniziale, adora mangiare il pollo e carne in generale anche se è molto lenta nel consumarla.





    Shallistera mi piace davvero tanto, non me l'aspettavo onestamente! :love:
    A prima impressione avevo già deciso di puntare su di lei per la prima run e adoro la sua apparente fragilità.
    Apparente perchè nonostante tutto lei ci prova ed è davvero determinata a risolvere i problemi di Lugion, ma ciò che mi ha toccato di più sono le sue paure e i suoi pensieri che stanno emergendo specialmente nel capitolo in cui mi trovo ora(al momento della stesura del topic sono al numero 7).
    Best protagonista della serie Dusk? Presto per dirlo~

    Credit: 1# Kauru; 2# 央山 珠藻; 3# thu
  3. .
    Continuiamo con Hikaru21!
    CITAZIONE
    Vi ricordo, se non lo avete ancora fatto, che potete partecipare agli Awards tramite il seguente link:
    https://goo.gl/forms/7ScEopi5BRFMQRdf2

    Durante l’anno appena concluso, nelle lande nipponiche, sono stati rilasciati dei RPG di cui però ancora non è stata annunciata una data di uscita occidentale per svariati motivi. Alla domanda quale sia il titolo maggiormente degno di essere localizzato per me, la risposta è la seguente: #SaGaSCARLETGRACE.
    Un gioco immenso a livello di contenuti, complice la possibilità di vedere la storia attraverso gli occhi di 4 personaggi differenti, ognuno con la propria missione e anche la facoltà di cambiare determinati punti della trama attraverso le varie scelte che vengono date. Anche il combat system non è da meno grazie alla presenza di molti personaggi reclutabili e delle innumerevoli mosse che si possono imparare. Le musiche poi sono straordinarie.
    Un moderno JRPG vecchio stampo.


    -Hikaru
  4. .
    Oggi entra in campo la sottoscritta con il suo special award :shi2:
    CITAZIONE
    In attesa di conoscere i vincitori delle varie categorie, ecco anche il mio special award! Prima di tutto però vi ricordo che potete votare al seguente link, se non l'avete ancora fatto: https://goo.gl/forms/7ScEopi5BRFMQRdf2

    Detto questo, iniziamo!
    Per una shippatrice accanita come la sottoscritta, non è stato facile scegliere la coppia del 2016 in termini di RPG, ma prima di soffermarmi sui candidati (oltre che svelare coloro che hanno ottenuto questo premio) è bene fare una premessa.
    Il web è pieno zeppo di persone che non apprezzano questo lato videoludico (ognuno ha le proprie opinioni, non lo metto in dubbio), ma molti giochi fanno di questo sentimento il fulcro del titolo stesso ed è spesso un valore importante riconosciuto negli RPG e non solo.
    Detto questo, quali piccioncini di questo 2016 si sono guadagnati un posto nel mio cuoricino?
    La scelta non è stata facile perché sono tante le coppie che mi hanno fatta sussultare, basti pensare a Xander/Corrin di Fire Emblem Fates più tutte le altre originali ship che si possono formare in questo gioco, altro che wedding planner; idem con patate per Trails of Cold Steel I/II in cui la scelta della waifu per il protagonista Rean ricade su noi stessi, su ciò che sentiamo e nel mio caso è indubbiamente stata Emma.
    Potrei andare avanti con altri esempi, ma direi che ora è il momento di svelare l’arcano. Chi si è guadagnata il titolo di Shipping del 2016?
    Nel mio caso non c’è ombra di dubbio, Tiz/Agnés di Bravely Second.
    Li conosco fin dal loro esordio e devo dire che sono proprio orgogliosa dei risultati ottenuti, sono davvero troppo adorabili e canon al punto giusto; nonostante la dolcezza non sono per niente stucchevoli o esagerati.

    Posso solo sperare che anche il 2017 si riveli intriso di questa tematica, a giudicare dai titoli già annunciati, beh direi che il materiale non manca! ♡
    -Viv



    Edited by Viv~ - 11/1/2017, 16:28
  5. .
    Grazie Torocchin e semmai lo ricomincerai, voglio sapere tutto tutto :love:
    In effetti devo dire che "Compagna di FFIX" ci sta bene come nomignolo! Also questo mi ricorda uno dei dialoghi tra Gidan ed Eiko a Madain Sari, lo metto sotto spoiler perchè sì.
    [spoiler_tag]Disco 2 - Madain Sari[/spoiler_tag]
  6. .

    Non sempre vivere nel lusso porta ad essere felici, specialmente quando tutta questa ricchezza non è mai stata cercata e voluta. Perché questa premessa? La fase iniziale di Final Fantasy IX fa presagire tutto questo.

    Continua al seguente link!



    Edited by Viv~ - 18/5/2017, 21:50
  7. .
    Una domanda dalle mille risposte X°D
    Come opinione mi trovo nel mezzo perchè tutto varia da RPG a RPG; ci sono titoli che stanno bene con l'open world, altri in cui invece sta come i cavoli a merenda.
    Prendiamo ad esempio Dragon Age Inquisition (anche se non è propriamente un open world nel senso stretto della parola), ma per un gioco in cui la lore fa da sovrana è ottimo come sistema perchè nel contesto ci sta alla grande.
    Devo però scoccare una freccia a favore della linearità perchè spesso negli open world si può cadere nel nulla assoluto, non sapere più quale tra le tante quest fare e dimenticarsi persino la trama di gioco, in balia di noi stessi.
    Difatti è spesso un azzardo pensare ad un open world, sicuramente più di un gioco lineare che in un certo senso ti guida.

    Alla fin fine però, trovo che nessuno dei due sia un pregio e nemmeno un difetto.
    Tutto sta in come il gioco stesso è pensato e in base a questo semmai possiamo dire "L'open world in titolo X è fatto bene, oppure no?" E viceversa.
  8. .
    Nuovo anno, nuovo set e Justicykes FTW :love:
    A7j58IC dC1AZOM
    Soggetti: Apollo Justice / Athena Cykes, Ace Attorney
  9. .

    L'ho iniziato stamattina (versione PS3), anche se non ho fatto moltissimo; un piccolo commento però è già d'obbligo!
    Iniziamo con il dire che di Shallie non si parla molto nel fandom ed è una cosa che ho notato diverse volte su Tumblr&affini.
    Da un lato è una cosa bella perchè così scopro l'ultimo gioco Dusk senza sapere nulla, ma dall'altro voglio più fanart di Shallistera X°D

    Opening: Detto questo, veniamo subito all'opening che come animazioni è meravigliosa! Per non parlare della seconda intro che ripercorre la trilogia da Ayesha fino a Shallie in cui troviamo i due patati Escha&Logy che si tengono per mano :love:

    Ecco il video della seconda, la mia preferita.


    Le due Shallie: Una nota in comune che ho trovato in Ayesha ed Escha dei rispettivi capitoli è la tontolaggine awwosa, cosa che in Shallistera invece stranamente non vedo molto. Certo, anche lei conserva questo tratto, però rispetto alle altre mi pare più tendente all'ingenuità oltre che alla calma. Insomma, si vedrà.
    P.s: già l'adoro perchè in una scena stava mangiando lentamente una coscia di pollo e ho pensato "OMFG, ma sono io!"
    Shallotte pare adorabile e davvero vivace, un po' più air-head dell'altra protagonista XD

    Mi è piaciuto il fatto che prima di scegliere con quale eroina portare avanti l'avventura, abbiamo un assaggio di entrambe. Per la cronaca, io ho iniziato con Shallistera!

    Varie: Il menù di gioco è freschissimo e colorato con toni dell'azzurro, mi piace mi piace.
    Ah e ci sono già due husbandi, quindi non mi lamento!

    Ultimo, ma non meno importante le OST. Quelle finora sentite sono proprio orecchiabili! Come questa:


    Concludo dicendo che la novità principale del gioco sta nel fatto che non c'è più un calendario da seguire con il tempo che scorre inesorabile, mi sento già più leggera su questo fronte.

  10. .
    Sul fronte portatile ho iniziato finalmente Ace Attorney: Dual Destinies e già lo adoro, inoltre ho giusto fatto alcune orette in Etrian Odyssey Untold: The Millennium Girl (anche se una run completa la rimanderò probabilmente più avanti).
    Su PC invece continuo con I am Setsuna che a poco a poco mi becca con non pochi feels~
  11. .
    WAAH ODDIO Che bellissimo video, thanks sommo Hik :love:
    Il finale tho! Feelsissimi~
    (Tra qualche ora da PC proverò a fare un commento più dettagliato lol Intanto grazie ancora **)
  12. .
    "You're aware that we organize an annual Christmas event in the PaQ Square of RPG, aren't you? I'm in need of volunteers to distribute gifts to users at the party. I'm so sorry about the short notice, but could you do this as a favor to me?"


    Prima di tutto buon Natale a tutto il PaQ, sia a chi ha partecipato a questa stupenda iniziativa, sia a coloro che per un motivo o nell'altro non hanno potuto.
    Speriamo quindi nel prossimo anno~


    Bando alle ciance, quest'anno sono stata la Babba Natale segreta di....
    .
    ..
    ...
    ....
    .....
    ......
    .......
    ........
    ..........
    ...........


    gvvRmd5 t7xDbcx

    45xYBOj RSyNqk7 QMduG2R

    Zenji! Tanti auguri con un set dedicato a Chie e alcune icons waifose di Trails of Cold Steel! Spero ti piaccia tutto tutto :shi:


    Edited by Viv~ - 25/12/2016, 00:02
  13. .
    [spoiler_tag]Finale Cold Steel 2[/spoiler_tag]
    Lo sapevo, lo sapevo e ancora lo sapevo.
    Sentivo che sarebbe capitato qualcosa a Crow, la morte aleggiava nell'ombra.
    Nonostante questo non ho potuto fare a meno di piangere come una bambina per il top husbando di CS2 Scusa Gaius ;__;

    Penso che ci vorrà un po' prima di riprendermi dal trauma, il suo sacrificio è stato vano; tutti i suoi sforzi non sono serviti davvero a nulla? È ancora troppo presto per guarire le mie ferite.

    Fanartine belline :love:







    Credit: 1/3 gaha
  14. .

    Trailer in inglese per Haru!


    Intervista alla doppiatrice, Xanthe Huynh.





    #news
  15. .
    OMMIODDIO :hans2:
    Questo trailer mi ha fatto diventare uomo per un momento, infatti ho appena avuto una reazione biologica non indifferente.
    La gnocca waifu è troppo Lailah confirmed, dat fiamme! Sembra davvero il top Tales.
900 replies since 2/11/2008
.
Top
Top