Votes taken by Lux PKK

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    Confermato l'arrivo del titolo su PSVita e PS4 in versione Ex+ per l'Occidente!



    Ci conferma Aksys che il gioco arriverà in Occidente sia in versione PSVita che in versione Ex+ per PS4 e PC!
    Per adesso non si hanno date di uscita precise ma periodi; per l'Europa infatti avremo la versione base in Estate 2017, mentre la migliorata Ex+ arriverà da noi in Inverno 2017. Sorte migliore tocca all'America, la cui versione migliorata è prevista per l'autunno dello stesso anno.

    Il Blog ufficiale PlayStation inoltre ha rilasciato le immagini delle due Collector's Edition, attenzione: le immagini riportano il periodo di uscita americano, non confondetevi.


    La versione Vita conterrà:
    > Il gioco in copia fisica
    > Un peluche di Morimau (in foto)
    > Un set di carte da Blade, minigioco già apparso in Trails of Cold Steel
    > Artbook da 60 pagine
    > Sountrack
    > Box speciale da collezione


    La versione PS4 di Ex+ conterrà:
    > Il gioco in copia fisica
    > Una figure di White Shroud (in foto)
    > Un set di carte da Blade, minigioco già apparso in Trails of Cold Steel
    > Artbook da 60 pagine
    > Sountrack
    > Box speciale da collezione

    La versione PC del titolo, ricordiamo, uscirà solo in formato digitale.

    Siete hyppati per questo release? Quale versione prenderete? Standard o Collector?
    Fateci sapere!
  2. .



    Terzo e ultimo post della prima serata dedicata ai Pick a Quest Awards 2016.
    Andiamo a parlare dei minigiochi, quelle piccole chicche secondarie che ci piacciono perché ci permettono di staccare un po' dall'ordinaria avventura eroica. Chi ha bisogno di salvare il mondo quando puoi prendere pesci, giocare a carte o allenare mostriciattoli su un'isola?

    E il vincitore della categoria "Miglior RPG per i Minigiochi" è Final Fantasy XV, che evidentemente è riuscito a conquistarsi il consenso popolare grazie al suo sistema di pesca, o magari con le corse di chocobo!
    Menzione speciale a Pokémon Sole/Luna e Trails of Cold Steel, che si ergono al secondo e terzo posto del podio, rispettivamente.


    E per oggi le premiazioni terminano qui, ma continueranno domani: vi faremo sapere l'orario e ne vedremo anche molte di più!
    Fateci sapere che ne pensate dei risultati di oggi, se vi soddisfano o vi hanno deluso, mi raccomando!
    A domani con altri premi, quindi!

  3. .


    Eccoci qua signore e signori, alla prima serata dedicata ai Pick a Quest Awards 2016!
    Si parte subito con una categoria importante per definire l'esperienza di gioco, a mio parere: la soundtrack. Quale titolo, a consenso popolare, possiede una colonna sonora da brividi, in grado di rendere spettacolare ogni battaglia e intensa ogni cutscene?

    I voti parlano chiaro, il vincitore del premio "Miglior RPG per la Soundtrack" va a Final Fantasy XV!
    Congratulazioni a Yoko Shinomura per averci deliziati con brani d'eccezione, come l'iconica Valse di Fantastica, la spettacolare Apocalyptics Noctis, l'intensa Veiled in Black e tante altre.
    Menzione speciale a Bravely Second e Trails of Cold Steel, che si sono aggiudicati a parità di voti il posto dei runner up!

    Fateci sapere cosa ne pensate dei risultati, e sintonizzatevi tra una mezz'oretta per il secondo annuncio!
  4. .
    Oggi è il turno dell'Award di alister!

    CITAZIONE
    Reminder di votare agli Awards a questo indirizzo: https://goo.gl/forms/7ScEopi5BRFMQRdf2

    Uno degli aspetti che più catturano in fase di selezione degli acquisti è sicuramente quello artistico: una bella copertina può attrarmi più di mille recensioni positive, nel bene e nel male, specie se sfoggia un character design accattivante.
    Per il mio award, mi sono crogiolata nell’indecisione per un bel po’, perché di copertine meravigliose se ne sono viste tante nel 2016. Alla fine, però, la risposta ce l’ho sotto agli occhi da mesi, ossia da quando gli amici del PaQ mi hanno regalato Tokyo Mirage Sessions #FE per Nintendo WiiU e io non ho potuto esimermi dal tenerlo in esposizione frontale nella mia collezione proprio per ammirarne la meravigliosa cover. Devo dire, però, che anche Odin Sphere Leifthrasir e Atelier Sophie non scherzano in quanto a bellezza delle loro copertine, e hanno dato filo da torcere al titolo ATLUS!
    L’award per la cover più bella, a mio personalissimo avviso, va quindi a Tokyo Mirage Sessions #FE! E speriamo che il 2017 ci porti altrettante copertine bellissime :D


    -Ali
  5. .
    E il primo Pick a Quest Special Award dello staff tocca a... Toro Thames!
    Sentiamo subito cosa ha scelto di premiare!

    CITAZIONE
    Cosa premierà il vostro Toro? E perché?
    Prima, eccovi una dovuta premessa.

    Ho sempre dato molta importanza al fattore estetico nei vari giochi ed è proprio nei giochi di ruolo che tale aspetto raggiunge dei picchi elevatissimi.
    Quante volte vi sarà capitato di vedere personaggi dal character design accattivante, o menu stilossissimi? Immagino tante.
    Ed è proprio una di queste chicche estetiche, totalmente secondarie, che voglio premiare, dedicando il mio award al bestiario di Bravely Second!
    Rappresentato nuovamente come un diario, il bestiario riporta per ogni mostro un suo bozzetto acquerellato e una paginetta di descrizione, con una ciliegina sulla torta: i commenti dei personaggi! E ognuno di loro scrive con un colore diverso, sono adorabili!
    Anche le varie armi e armature del gioco presentano un’immagine ed una descrizione ricca di lore, per non farci mancare niente.
    Forse il Diario di D in Bravely Default era meglio inserito nella trama, ma il Diario di Yew (Bravely Second) è anche causa di stupore nel giocatore, non appena noterà meglio i colori.
    Ed è quindi grazie a una combinazione di bozzetti, descrizioni, commenti, lore e mistero che a Bravely Second va l’award per il Best BESTiario.
    Che simpatico che sono.



    -Toro

    Un applauso, ladies and gentlemen!
  6. .
    Eccomi su uno dei topic più attesi dell'anno, finalmente. Il 2016 per me è stato un anno ricco di titoloni e giochi che mi hanno sorpreso, ma povero di varietà e quantità. Un anno di passaggio, diciamo.
    Ma parliamo dei giochi, che è quello per cui (forse) siete venuti qui.
    Se avete voglia di perdere qualche minuto a leggere che cosa ne penso dei giochi che ho giocato, allora siete nel posto giusto.
    Stavolta la top ten non sarà il piatto principale, però, anche se figurerà comunque, ma andrò su un più classico elenco con stelline e commento, come tutti hanno fatto. Userò però 10 stelle invece che 5, perché proprio non mi trovo. Non sono propriamente dei voti, vedeteli più come "indici di quanto mi sono piaciuti", che è meglio. Non necessariamente i giochi della Top 10 saranno ordinati per score, vedetela come una cosa individuale.
    Come ogni anno, spero siate almeno un minimo curiosi di conoscere le mie impressioni...

    Trails in the Sky FC + SC
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :halfstar: (8.5)
    Titolo che vabbè, non ha bisogno di presentazioni su questi lidi, vista la sua diffusione a macchia d'olio.
    Ripreso FC dopo un drop nell'anno passato e cominciato dopo un po' SC, il titolo nel complesso mi è piaciuto molto.
    Se la trama del primo appare lenta e può risultare pesante per alcuni, il suo successore fa esplodere tutte le cariche esplosive piazzate nelle sessanta ore precedenti, tutto questo tramite i punti di forza della serie, ovvero la costruzione e la caratterizzazione dei personaggi e il world building dettagliato e continuo. Ah, e una colonna sonora di altissima fattura, Falcom quality. Il motivo dell'8.5 è una cosa che riguarda me e solo me, anzi, sono sicuro che molti saranno là tipo "ma che motivazione del cazzo"; il gameplay. Non fraintendetemi, è funzionale, è bello, ma manca di estensione. Lo sviluppo dei personaggi da questo punto di vista si è concentrato tutto nei primi trenta livelli, e darmi skillset praticamente copia incolla per altre cento ore... dai XD
    Meno male che almeno ci sono personaggi nuovi, che si sono evitati il trattamento che ha subito Kloe, per dire.
    Non è solo questo, ovviamente; alcune scelte di desing non mi sono andate tanto a genio, come l'aver inserito tre personaggi giocabili nell'ultimo capitolo (uno la cui utilità in campo è MOLTO discutibile), o il capitolo 8 la cui struttura non si adatta per bene alle 90 ore fatte prima. Comunque, difetti marginali rispetto ai suoi enormi pregi, sono soddisfatto, è difficile non affezionarsi a personaggi del genere e non ritrovarsi interessati al mondo di gioco dopo ore e ore a Liberl.

    Xenoblade Chronicles X
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :halfstar: (8.5)
    Titolo difficile da discutere, molto difficile, sì.
    È difficile essere delusi dal comparto narrativo di un gioco della serie Xeno, ma questo avviene quando cerchi di inserire una trama dalla particolare portata e urgenza in una struttura open world capace di mandarla in secondo, terzo e quarto piano. A mio parere, una pessima mossa, quando vuoi raccontare un certo tipo di storia. I personaggi sono un'arma a doppio taglio; delle personalità interessanti, ma costellati di difetti; troppi opzionali i cui stili di combattimento sono fotocopia, troppa poca interazione tra i cosiddetti "principali", a meno che non si chiamano Elma, Lin e Lao (le cui parti di storia ho trovato molto riuscite, questo per ricordarci che Takahashi è uno che le sa fare queste cose, non è un novellino), insomma, troppo mal gestiti sia nella narrativa che nel battle system. In sostanza, una storia troppo poco adatta a una struttura incentrata sul gameplay, nella quale il climax degli eventi e la qualità della main quest sono stati sacrificati per un gameplay che, eccetto qualche piccola ma fastidiosa pecca, ho trovato a dir poco perfetto, tra battle system, esplorazione, contenuti, tutto abbinato a un mondo di gioco spettacolare e una colonna sonora da brividi (sì anche il rap di NLA e Black tar, se non vi piace sono gusti vostri, ma non venitemi a rifilare stronzate come "non è musica da RPG"). L'8.5 è frutto di una triste media, soltanto.

    Heavy Rain
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: (8)
    Me lo sono letteralmente divorato in una manciata di giorni, e ne sono uscito incredibilmente soddisfatto, fino a un certo punto.
    La sceneggiatura l'ho trovata scritta egregiamente, il comparto narrativo eccezionale, con personaggi molto riusciti e caratteristici. Una narrativa cinematografica, dove il comparto visivo si intreccia con quello narrativo alla perfezione, fondendo atmosfere cupe e misteriose a dialoghi scritti benissimo, realistici. Tutto questo retto in piedi da un ottimo comparto sonoro, vocale e musicale. Questi tre elementi costituiscono un'ottima scenografia solo se ben equilibrati, ed Heavy Rain ne è un esempio perfetto. Lo sviluppo di alcuni personaggi, i colpi di scena, i momenti leggeri, quelli pesanti... tutto gestito al meglio, al fine di creare una storia che difficilmente non colpisce, fatta di drammi, di colpi di scena, di misteri e di amore, sia esso familiare, non corrisposto, carnale o solamente perverso.
    Peccato solo per un gameplay a tratti rognoso e impreciso, così come alcuni plot hole considerevoli, sia nella storia che nei personaggi (Madison in primis). E prima che me lo chiedate, no, il plot twist dell'assassino non è fatto male, anzi, funziona alla perfezione ed è fottutamente geniale.

    Metal Gear Solid V
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :halfstar: (8.5)
    Xenoblade Chronicles X parte 2.
    No sul serio, potrei ripetere quasi tutte le stesse cose dette in precedenza. MGS5 è un capitolo controverso, e ora capisco perché.
    Phantom Pain sfoggia un comparto narrativo criptico, una storia dalle tematiche profonde e ben integrate, come è lo standard della saga, ma non per questo funzionale come i suoi predecessori. Una storia bellissima ma troncata per delle esigenze di mercato e di gameplay, sul quale è stato fatto un ottimo lavoro, probabilmente anche troppo. Su questo gioco è stato fatto un lavoro di mainstreaming che si vede, con la rimozione o l'alterazione di numerosi elementi tipici della saga in favore di uno stile più realistico e appealing per un pubblico più ampio. Si passa da piccole cose come la canonica barra della salute a più grandi come le boss fight geniali. Più "piatto" da un certo punto di vista, ma incredibilmente profondo in altri. Aggiungiamoci anche altri pregi, come la colonna sonora e il doppiaggio, entrambi di ottima fattura, qualche altro difetto come la presenza di centinaia di opzioni ma poco incentivo a usarle nel corso della storia e condiamo tutto con uno dei miei plot twist preferiti di sempre ed ecco cosa otteniamo, Metal Gear Solid V. O Xenoblade Chronicles X non RPG, come volete voi.

    Uncharted 2
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: (9)
    E finalmente veniamo alla saga che ho recuperato durante il 2016 con maggior sorpresa. Una "semplice" storia d'avventura, che fa del suo cavallo di battaglia tanta azione cinematografica e un comparto narrativo basato su personaggi semplici ma realizzati in maniera incredibilmente realistica, sia dal punto di vista tecnico che narrativo.
    Un gioco che mi ha divertito molto più del suo predecessore, che per un problema al controller non sono mai riuscito a finire, unendo una storia avvincente a un gameplay rapido, che mischia fasi tps ed esplorative, tutto contornato da qualche QTE e script cinematografico. Mi ha appassionato, intrattenuto e fatto gridare WOW davanti a certi livelli, tanto che erano, possiamo dirlo, EPICI. Il cast di personaggi a dir poco incredibile, oltre agli immancabili Nate, Elena e Sully: Flynn, Chloe e Lazarevic mica sono da meno! Quest'ultimo, il villain, è uno dei migliori della serie.
    In poche parole, è un titolo che sa cosa deve fare per piacermi, senza necessariamente dover ricorrere a tramone o gameplay chissà quanto profondo, basta che mi diverta e mi faccia empatizzare con i suoi personaggi.

    Uncharted 3: L'Inganno di Drake
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :halfstar: (8.5)
    Da tempo esiste nel mondo dei videogiochi la diatriba Uncharted 2 vs Uncharted 3, e seppur abbia adorato anche questo capitolo, devo schierarmi col primo; L'Inganno di Drake mantiene la formula base della saga, la snellisce, la migliora e fin qui non c'è nulla da dire. Abbiamo un comparto narrativo interessante e ben riuscito, contornato dai soliti bellissimi personaggi, tutto gestito molto bene, ma non ai livelli di U2.
    La trama si perde in filler (filler bellissimi, ma pur sempre filler) e una battaglia finale che ho trovato parecchio sottotono rispetto al predecessore, con un cattivo dalle belle premesse ma che infine non riesce ad essere carismatico quanto dovrebbe.
    Qualche pregio rispetto al 2 esiste, come la colonna sonora (belle entrambe, ma ho preferito quella del terzo) e il rifinito gameplay, che pecca solo nelle fasi stealth, che ho trovato davvero frustranti per la scarsa realizzazione.
    Il finale è comunque qualcosa di magnifico, pochi cazzi.

    Uncharted 4: La Fine di un Ladro
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: (10)
    Penso che le dieci stelle parlino da sole.
    Uncharted 4 per me è stato un trionfo di qualità, un diamante per nulla immenso ma curato al massimo delle sue potenzialità.
    Prende e migliora tutto quello che ho apprezzato dei predecessori, ne inserisce altre (come le rinnovate fasi stealth, adesso ottime) e lo fa tutto curandone la realizzazione nei minimi dettagli.
    Altra avventura, altro tesoro, altra "semplicità cinematografica" che a molti può non piacere: un'altra storia degna di Nathan Drake e dei suoi compagni e nemici, tutti realizzati e sviluppati in maniera impeccabile, con epilogo che valorizza tutto quello che è stato lavorato fino a quel momento.
    Non serve neanche parlarne più di tanto: è stato fatto tutto fin troppo bene. Scene girate egregiamente, accompagnate da personaggi memorabili, sia come performance di recitazione e realizzazione grafica, sia come sviluppo e caratterizzazione.
    E a livello tecnico niente da fare, è la perfezione raggiunta su PS4.
    I suoi meriti più grandi sono stati l'avermi divertito UN SACCO e l'avermi confermato una volta per tutte che non serve necessariamente costruire un tramone con mille personaggi per creare un comparto narrativo vincente, ma che alle volte basta poco, purché sia fatto bene.
    Grazie Naughty Dog, Uncharted 4 è un gioco perfetto, stai certa che comprerò Lost Legacy.

    Undertale
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :halfstar: (9.5)
    Bello, bello, bello, bello.
    Un titolo particolare, che sicuramente non reputo per tutti, visto il suo stile volutamente esagerato e caricaturale, per cui ho scritto anche una delle mie poche recensioni dell'anno (però penso di averla scritta molto bene, spero anche voi XD). Ve la lascio qui, la versione breve è che si tratta a mio avviso di una piccola perla in un vasto mare di titoloni, un qualcosa che riesce a eccellere anche senza bisogno di pomparsi con epiche cutscene, comparto narrativo stilisticamente maturo e momenti narrativamente spaccamascella. Si è procurato una schiera di fan stupidi e hater stupidi allo stesso modo, ma lo reputo un buon gioco per coloro più "aperti" a questo tipo di gioco. Vi aspetta una storia e dei plot device geniali come poche cose, dei personaggi caricaturali e stupidi davanti, ma incredibilmente adorabili e un finale che può essere un feels immenso o un cuore strappato in base alle vostre sole scelte. Non lo reputo perfetto, ma mi è piaciuto un sacco.

    Fire Emblem Fates: Conquista
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: (8)
    Prima versione di Fates da me giocata, questo è un titolo per cui ho scritto anche una recensione, che vi consiglio di leggere perché sono molto soddisfatto.
    Short version: un titolo che mi ha deluso dal punto di vista dello storytelling; non l'ho apprezzato se non all'inizio e nella parte finale (certe scene veramente belle), la cui sceneggiatura e script fa acqua da tutte le parti e cozza in maniera incredibile con la pubblicità che ha avuto, complice un protagonista che reputo tra i peggiori di sempre, almeno in questa route. Certi elementi della storia mi hanno fatto cadere le braccia, sul serio, ma mi è piaciuto a livello otto per il suo gameplay, un Fire Emblem duro, punitivo, geniale e vecchio stile. Non sono quel tipo che schifa i nuovi FE, ma questo mi ha dato veramente tante soddisfazioni nella sua forma.
    Certe spike di difficoltà potevano essere bilanciate meglio, ma nel complesso è quello che mi aspettavo da un Fire Emblem, con dei bei personaggi e bellissime musiche ad accompagnare il tutto.

    Trails of Cold Steel
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: (10)
    Altro perfect score dell'anno, Cold Steel si è imposto di forza diventando uno dei miei giochi preferiti di sempre. Mi ha conquistato, letteralmente, nella sua struttura. Come RPG è perfetto, abbiamo infatti trama, personaggi, musiche, gameplay e longevità al top, uno dei punti più alti del genere in epoca moderna.
    Una volta visti i titoli di coda la prima e la seconda volta e aver raggiunto il tanto desiderato platino, ho sentito un legame andare da questo gioco al mio cuore, come pochi sono riusciti prima. Ci tengo in maniera particolare, visto che adesso si trova nel mio cuore; Trails in the Sky era molto bello, ma questo per i miei gusti è spanne sopra, e sono sicuro che il mio amore aumenterà dopo aver giocato con calma a Cold Steel 2 (la mancanza di "con calma" è uno dei motivi per cui non l'ho ancora giocato lol).
    Per adesso lo tengo a portata di mano come un'arma segreta, un mio cavallo di battaglia la cui bardatura ha le parole Crow Armbrust incise sopra, con cui cavalcare in serenità le pagine della lore di Zemuria.
    Grazie Falcom, Trails of Cold Steel è un RPG perfetto, stai certa che comprerò gli altri capitoli, specialmente Cold Steel 3.

    Danganronpa
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: (10)
    Ultimo perfect score dell'anno, Danganronpa è un titolo anche lui molto particolare, che ho apprezzato per la sua narrativa incentrata su misteri, omicidi, colpi di scena e cervelli dei giocatori fatti a pezzi. Una storia criptica, oscura, profonda e sopra le righe, con personaggi altrettanto assurdi: elementi caricaturali in grado però di evocare una certa umanità nel contesto di gioco.
    Pur essendo narrato stile visual novel, fortunatamente si gioca, e lo si fa anche bene. È tutto in funzione della storia, il sistema di gioco, ma permette di costruire un ottimo climax degli eventi (chi non si è esaltato sparando que truth bullet decisivo accompagnato dal potentissimo NO THAT'S WRONG, dai), accompagnato da una colonna sonora DA BRIVIDI, forse una delle mie preferite in assoluto dei videogiochi, e un doppiaggio inglese di altissima fattura (qualcuno ha detto Celestia Ludenberg?)
    Non vedo l'ora di finire il secondo capitolo, che mi sto giocando con calma pure lui XD

    Fire Emblem Fates: Retaggio
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: (7)
    Seconda versione di Fates giocata, stessi difetti, stessi pregi. Un gioco la cui storia ha presentato bei momenti, altri meno belli, altri assurdamente brutti, e una parte finale degna del nome. Nel contesto, la trama ha più senso di quella di Conquista; da Retaggio mi aspettavo una storia così e l'ho avuta, da Conquista tutt'altro e ho avuto una delusione. Il gameplay è solido, idem i suoi personaggi, alcuni apprezzati anche più di quelli di Nohr, pur essendo sempre più affezionato alla famiglia reale di Xander e co. Plauso a Takumi, veramente un bel personaggio in entrambe le route.
    Il voto più basso del fratello darkettone quindicenne è dovuto a una maggiore semplicità del gameplay, non che mi dispiacesse vedere i critici volare a destra e a manca, non che non abbia mai dovuto resettare, ma ci siamo capiti.
    Entrambi comunque buoni giochi, ma si tratta di pareri personali.

    Beyond: Two Souls
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: (9)
    Una sorpresa, questo Beyond, un gioco che quando ho finito non ho potuto commentare in altri modi se non con "BELLO".
    Ho apprezzato moltissimo la scelta narrativa di concentrarsi su un solo personaggio così ben reso come Jodie e il suo rapporto di amore/odio con Aiden, così come ho gradito molto la rete di relazioni tra i personaggi che si è venuta a creare e le suggestive situazioni in cui si è ritrovata la ragazza, anche più adrenaliniche di Heavy Rain viste le tematiche un po' più sopra le righe.
    Il tutto è stato gestito in maniera ottima, a volte meglio e a volte peggio del suo predecessore, con dei personaggi molto interessanti e livelli molto vari e intriganti. Peccato solo che Quantic Dream abbia commesso gli stessi errori su entrambi i fronti, con un sistema di gioco a volte frustrante, comandi eccessivamente complicati per azioni semplicissime e, se HR aveva buchi, questo aveva invece ancora un po' da dire.

    Atelier Rorona Plus
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :halfstar: (9.5)
    In assoluto il gioco sorpresa del 2016, primo capitolo di una trilogia di una saga dal quale non sapevo cosa aspettarmi, ma che mi aveva sempre incuriosito.
    Beh, lo trovo un titolo che con un metro di valutazione più oggettivo andrebbe attorno all'8 come voto, ma che ho gradito veramente veramente molto, seppure mi abbia fatto incazzare con certe meccaniche stupide.
    Ma non sono riuscito a non cadere vittima del fascino del'alchimista pasticciona Rorona, assolutamete la "top cutie" del 2016, così come non sono riuscito a non affezionarmi a tutti gli altri personaggi, molto interessanti, inseriti in un contesto veramente troppo carino. Il gameplay è molto intelligente, peccato per alcune mancanze, soprattutto dal punto di vista del combattimento, ma da un gioco come Atelier più di un tot non posso pretendere al di fuori dell'alchimia. Oh e Gust come sempre con la musica spacca, ma in maniera incredibile, la colonna sonora è perfetta e si abbina proprio al gioco.
    Ultimo dettaglio, questo Atelier Rorona mi ha fatto innamorare della serie, che intendo recuperare rigorosamente in ordine e in versione Plus con la giusta calma, così come mi ha acceso un amore profondo per la tematica dell'alchimia, che vorrei approfondire in tutte le sue sfaccettature.
    Davvero, davvero piacevole, grazie Rorolina, anche questo gioco del 2016 mi è entrato nel cuore!

    Top ten
    10. Metal Gear Solid V
    9. Trails in the Sky FC + SC
    8. Beyond Two Souls
    7. Xenoblade Chronicles X
    6. Uncharted 2
    5. Atelier Rorona
    4. Undertale
    3. Danganronpa
    2. Uncharted 4
    1. Trails of Cold Steel



    Titoli in corso

    Danganronpa 2
    Veramente interessante, me lo sto giocando con calma e mi sta sorprendendo veramente molto, più del suo predecessore. Sono arrivato al terzo caso, ancora nessuno è ai livelli del terzo caso di D1, ma sono comunque tutti fatti molto bene e pieni di colpi di scena, soprattutto il secondo o il modo in cui si è svolto il terzo. Cazzo pure il primo è stato fighissimo! Hype per vedere come continua

    Shantae Risky's Revenge
    Mio primo approccio alla saga, mi sta divertendo parecchio. La protagonista è adorabile, il gameplay è fatto molto bene, seppur con le naturali limitazioni dell'epoca e dell'originale piattaforma DSi, la piattaforma PC mi rende difficile giocarci con costanza, ma si finirà, non dura molto.

    Final Fantasy XV
    Eh, il titolo dei titoli. Scriverò più approfonditamente altrove, nel frattempo vi dico solo che mi sta piacendo molto pur essendo ricco anche di difetti, oltre che pregi.
    Lasciando stare la narrativa, su cui al momento non voglio esprimermi, il gameplay è semplice ma funzionale, poteva essere sviluppato meglio in certi punti ma non me ne lamento. Qualche difetto più fastidioso c'è, come la telecamera contro i nemici enormi e, fuori dal combattimento, il poter fare solo una mob hunt alla volta.
    Dal punto di vista artistico e sonoro è un enorme WOW, Eos è uno dei mondi più belli degli ultimi anni, Altissa è probabilmente la città più figa degli RPG e la colonna sonora è un grosso pollice in su.
    Vediamo di finirlo.

    Pokémon Sole
    Davvero interessante, sono arrivato giusto oggi in una mappa veramente eccezionale come atmosfera e design (Poh). Comunque, ha risvegliato in me la passione per il brand morta tre anni prima, solo per questo si merita i miei award.
    Alcune scelte di game design sono discutibili, ma nel complesso è un titolo al momento molto, molto valido, anche dal punto di vista della storia e i personaggi (Iridio <3 )
    La musica è qualità pura.



    La voglia di parlare dei droppati non c'è proprio, visto quanti ne ho uccisi quest'anno, macchia nera del 2016. Come scritto nel topic fratello a questo, la situazione è destinata a migliorare nel 2017!

    Edited by Lux PKK - 6/1/2017, 20:24
  7. .

    Ormai siamo nel 2017 già da qualche giorno e lo sappiamo tutti che state già mettendo da parte i soldi ottenuti a Natale per tutte le uscite che si susseguiranno nei prossimi mesi. Ma che ne dite di dare un’occhiata in retrospettiva a tutti gli RPG usciti durante l’anno appena passato?
    È a questo scopo che nascono i “Pick a Quest Awards 2016”! Quale RPG vi ha dato più soddisfazione? Quale vi ha fatto divertire? Quale vi ha fatto commuovere e quale vi ha fatto sognare con i propri personaggi?
    Tutto ciò che dovete fare è aprire il link qui sotto e votare nelle 15 categorie da noi selezionate! Per farlo avete tempo dieci giorni, fino al 15 Gennaio, durante i quali verranno pubblicati gli “Award speciali dello staff”, più personali e riguardanti categorie secondarie o meno serie. Allo scadere dei dieci giorni, i vincitori delle varie categorie in cui voi avrete votato verranno mostrati un po’ per volta, per giungere infine al 20 Gennaio (data di uscita dei primi due RPG di quest’anno, Dragon Quest 8 su 3DS e Atelier Shallie Plus su PS Vita) con il famigerato RPG OF THE YEAR!
    Insomma, chi vincerà lo decidete voi, fate valere il vostro RPG del 2016 preferito e in bocca al lupo!



    È così che la nostra grandissima Laxy ha inaugurato l'iniziativa sulla nostra pagina FB (ricordatevi che abbiamo una pagina FB e seguirla è fortemente consigliato visti i contenuti inediti), i Pick a Quest Awards 2016. Un titolo semplice, ma che non si perde in chiacchiere per spiegarvi di cosa si tratta.
    Se non avete visto il post, sostanzialmente è un modulo Google come quello del Survey in cui potrete votare in maniera del tutto anonima in diverse categorie i vostri RPG preferiti usciti in territorio Europeo nel 2016.
    Ci sono un paio di regole da tenere a mente, ma sono comodamente scritte nella prima pagina del modulo, come il fatto che il voto richiede un account Google, ma la vostra mail NON sarà registrata dal sistema.
    Dategli una lettura, tenete a mente alcune cose e votate, votate e votate!
    Come specificato nell'apertura, avrete tempo fino al 15 gennaio, quindi non preoccupatevi di dover fare tutto subito!

    Gli annunci degli Special Awards dello staff, che come avrete capito sono categorie più "esterne" e personali di ognuno di noi, così come i vincitori di ogni categoria verranno annunciati tramite tutti i nostri canali a partire dalla pagina FB, quindi restate sintonizzati nei giorni a venire per tutte le informazioni.
    Buon divertimento!



    Risultati

    Miglior RPG per la Colonna Sonora: :gold: Final Fantasy XV, :silver: Trails of Cold Steel, :silver: Bravely Second
    Miglior RPG per l'Ambientazione: :gold: Dark Souls III, :silver: Final Fantasy XV, :bronze: Pokémon Sole/Luna
    Miglior RPG per i Minigiochi: :gold: Final Fantasy XV, :silver: Pokémon Sole/Luna, :bronze: Trails of Cold Steel
    Miglior RPG per il Gameplay (Turni): :gold: Trails of Cold Steel/Bravely Second, :silver: World of Final Fantasy, :bronze: Pokémon Sole&Luna/I am Setsuna
    Miglior RPG per il Gameplay (Action RPG): :gold: Final Fantasy XV, :silver: Dark Souls III, :bronze: Odin Sphere Leifthrasir
    Miglior RPG per il Gameplay (Strategico): :gold: Fire Emblem Fates, :silver: Grand Kingdom, :bronze: Project X Zone 2
    Miglior RPG per il Gameplay (Dungeon Crawler): :gold: Etrian Odyssey Untold 2, :silver: Pokémon Super Mystery Dungeon, :bronze: Stranger of the Sword City
    Miglior RPG per il Gameplay (Mobile): :gold: Kingdom Hearts Unchained X, :silver: Final Fantasy Brave Exvius, :bronze: Pokémon GO
    Miglior RPG per la Trama: :gold: Trails of Cold Steel, :silver: Bravely Second, :bronze: Final Fantasy XV
    Miglior Protagonista: :gold: Noctis Lucis Caelum (Final Fantasy XV), Rean Schwarzer (Trails of Cold Steel), Yew Geneolgia (Bravely Second)
    Miglior Personaggio non Protagonista (Maschile): :gold: Prompto Argentum (Final Fantasy XV), Crow Armbrust (Trails of Cold Steel), Ardyn Izunia (Final Fantasy XV)
    Miglior Personaggio non Protagonista (Femminile): :gold: Magnolia Arch (Bravely Second), :silver: Lunafreya Nox Fleuret (Final Fantasy XV), :silver: Iris Amicitia (Final Fantasy XV)
    Miglior RPG per il Cast di Personaggi: :gold: Trails of Cold Steel, :silver: Bravely Second, :bronze: Final Fantasy XV

    Edited by Lux PKK - 18/1/2017, 22:10
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    Like a Clock!
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    Rivelata la data di uscita del gioco!


    Tramite un post ufficiale dal blog di Mass Effect e lo stesso canale Twitter, scopriamo che Mass Effect Andromeda sarà disponibile in Europa a partire dal 23 Marzo 2017! L'America lo riceverà qualche giorno prima, il 21, invece.
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    Il 2016 è stato un anno strano, molto strano. Da un punto di vista prettamente ludico e non, insomma, strano da ogni angolazione :bu:
    Ma è stato anche l'anno che, proprio nella sua struttura ad alti e bassi (e che bassi, mamma mia), mi ha convinto a partecipare a questo topic, che spesso ignoro, ma non per cattiveria, semplicemente perché di buoni propositi non so farne.
    Insomma, per farla breve, è stato un anno che complessivamente non mi è piaciuto, quindi cercherò di evitarne la ripetizione :sisi:

    Dei giochi che ho giocato nel corso del 2016 ne parleremo in maniera per nulla approfondita in altra sede, qua voglio tenere le cose belle.
    Farò il classico "elenco di cose da giocare", seguito poi dai modi in cui migliorare come videogiocatore, dopo l'immane delusione del blando '16.
    Ma prima, facciamo un "proposito prologo", il concetto cuore della lista.

    Basta lasciare così tanti arretrati; titoli mollati a buon punto, altri comprati anni e anni fa e ancora mai toccati, addirittura console intere con cui ho chiuso troppo prematuramente (PS3 ciao, dico a te). Voglio utilizzare il 2017 (che con tutte le uscite fighe è l'anno peggiore per questi propositi, ma shit) e i suoi pochi momenti "morti" per tornare indietro nel tempo e rimettermi in pari con me stesso, una volta per tutte, diamine!



    Ovviamente non pretendo di giocare decine e decine di titoli mancati, alla fine per smaltire un backlog ci vorrebbero le giornate più lunghe di almeno dodici ore, sei mesi in più in un anno e nessuna uscita. Impossibile.
    Ma voglio fare del mio meglio, soprattutto con titoli che mi sono stati regalati (prima regolo i conti, meglio è :asd: ), che ho comprato nel 2013 e ho provato a portare avanti nei peggiori modi... insomma, un po' di pulizia è quello che ci vuole, anche a costo di riportare uno scatolone nero indietro dal regno dei morti. Devo pensare anche allo spazio dove allocare tutte queste cose, fuck you trasloco.




    Parliamo adesso di cose più concrete, nel modo che piace a tutti, ovvero le liste! Giochi da acquistare, saghe da iniziare, RPG da resuscitare... insomma, ne abbiamo per tutti i gusti. Let's go!

    Roba da portare a termine:
    La mia lista preferita no. Il campione indiscusso è il buon Resonance of Fate, nel limbo da 2013 a cui aspetta una sonora rigiocata. Sono sicuro che con uno state of mind diverso dal precedente riuscirò a superare il gameplay confusionario ma non troppo e la trama sorretta sì da tre ottimi protagonisti, ma che non mi ha mai detto più di tanto.
    Subito sotto c'è Bravely Default, un gioco che richiede che io mi ci metta seriamente. VOGLIO finirlo, ora più che mai. Non ho ben retto inizialmente la storia del loop, l'ho poi superata, ma la vastità della sua stessa ripetitibilità mi ha quindi scoraggiato. Ho però buone memorie dei suoi pg e soprattutto del suo gameplay, che avrebbe solo bisogno di qualche tweak che Second sembra avergli fornito.
    Abbiamo poi Dragon Age Inquisition, che mi stava piacendo sì molto, ma al mio PC non andava più tanto bene come gioco. I caricamenti decennali uniti alla dispersività dei contenuti mi hanno staccato dopo una cinquantina di ore dal monitor, ma solo perchè davvero, dovreste vedere le schermate di loading. Frustrante.
    Vorrei poi menzionare un gioco del 2015, con priorità un po' più alta di alcuni della classe '14 non menzionati, ovvero Disgaea 3. Bellissimo, veramente, ma darei qualsiasi cosa per giocarlo su console portatile. Anche qua, mi ci devo mettere seriamente perché esclusa la sua struttura pesantuccia su PS3, merita davvero molto.
    Abbiamo poi la trittica Persona 4 Arena, Ultimax e Dancing All Night; finirli nello stesso anno di Persona 5 farà molto figo. Il motivo per cui non li ho portati avanti (escludendo ovviamente le Free Mode di ognuno) è la narrazione dei due picchiaduro: muri di testo non doppiato su schermate statiche, accompagnato ogni tanto da qualche linea doppiata quando i personaggi finalmente parlano. Mi ha spento molto in fretta. DAN invece ho preferito metterlo da parte per dopo i due Arena, in maniera tale da giocare le storie in ordine (ci tengo, anche se non sono proprio titoli incentrati sulla trama).
    Vi sono poi altri arretrati del 2015, se durante il 2016 mi dicevo "vabbè, solo un anno", adesso inizio a mandare giù la saliva spaventato. Sto parlando ci Capitan Toad, New Super Mario Bros U, Persona Q e Shadow of the Colossus. I primi due mi serviranno per il mio progetto di resurrezione WiiU, che approfondirò poi nei titoli da comprare, gli altri li devo finire e basta, soprattutto PQ che ho al dungeon finale e prima del 5 vorrei sistemare gli score. Oh e il platino di Tales of Zestiria, spero di riuscire prima di comprare Berseria.
    Ho citato gli arretrati più importanti, ovviamente non mancano altri più "freschi" (tipo Odin Sphere, che non ho fretta di finire ma VOGLIO FARLO) o con priorità inferiore, o semplicemente dimenticati (sorry :)

    Bring up the games!
    Ook, ora che abbiamo chiuso i punti salienti del settore "giochi già iniziati", vediamo invece cosa ogni piattaforma in mio possesso dovrebbe fare durante il 2017. Siano essi titoli che ho già e che devo iniziare, o roba da acquistare sulla piattaforma di cui ho già sentito parlare. Vorrei specificare che non si tratta di una lista "gioca a tutto questo qua", perché è virtualmente impossibile che io riesca in tutti i punti, più che altro un modo per valutare, a fine anno, il mio "punteggio" vedendo cosa sono riuscito a fare, piuttosto che un "finito tutto o niente".

    PS3: La console che vorrei finire questo 2017, per farlo, oltre agli arretrati già citati ho bisogno di iniziare urgentemente Ni No Kuni, che siede da quattro anni ormai sullo scaffale, affiancato da Tales of Symphonia. Devo poi dare una possibilità a White Knight Chronicles e procurarmi il controverso Drakengard 3, che mi incuriosisce. Oltre al sopra menzionato SotC vorrei fare Ico, che tanto non dura molto. Avrei anche Bioshock 2, che magari farò su PC per comodità, e i replay dei Kingdom Hearts, che maledetta Square a saperlo mi prendevo la maxicollection su PS4, dai. Ci sarebbe anche il terzo Ar Tonelico, ma per questa saga leggerete in fondo alla lista.

    Xbox 360: Innanzitutto dovrei comprarla, che non è roba da poco. Dopo di che vorrei giocare urgentemente Tales of Vesperia, Lost Odyssey e Gears of War, per quanto concerne le esclusive.
    Quasi sicuramente sarà qui che recupererò NieR, per il quale ho un hype pazzesco.
    Il bonus "nuova console" sicuramente la terrà in piedi un po', ne approfitterò :sisi:

    3DS: Innanzitutto devo finire il maledetto Shin Megami Tensei IV, potenzialmente il mio gioco preferito su 3DS, che ho lasciato proprio alla fine semplicemente perché era uscito un gioco al momento sbagliato. Inoltre ho preferito tenermi per quest'anno Fire Emblem Fates: Rivelazione, e penso di aver fatto bene dopo la delusione quasi totale della trama di Conquista e la sceneggiatura altalenante di Retaggio.
    Vorrei avvicinarmi alla saga di Zelda meglio di come ho fatto finora, a singhiozzi, decidendomi a rigiocare per bene Ocarina of Time, e anche a quelle di Etrian Odyssey e Ace Attorney!

    PSVita: Oltre al già citato Odin Sphere, vorrei giocare seriamente Ys Memories of Celceta e più di tutto Trails of Cold Steel 2, per cui ho un hype immane. Promette molto bene anche Disgaea 4, una volta superato il terzo capitolo che siede tra gli urgenti.
    Per quanto riguarda Danganronpa Another Episode non so, potrei anche prenderlo su PC quando arriverà, ma vedrò. Ma soprattutto la PSVita nel 2017 sarà il mezzo per il mio progetto di recuperare in massa gli Atelier Plus, dopo la piacevolissima sopresa di Rorona punto a completare la Arland Trilogy prima di passare ai Dusk con calma. I Mysterious... ci vediamo su PS4 XD

    PS4: Beh, non so quanta possibilità avrò di recuperare vecchi titoli con tutte le uscite in arrivo. I titoli che mi piacerebbe giocare sono tutti nella mia wishlist, incredibilmente XD Ciò che devo portare avanti è FFXV, che finalmente ho ripreso dopo l'aggiunta di un limite ai livelli e Deus Ex Mankind Divided. Ah, e anche i due God Eater!
    Mi piacerebbe iniziare Grim Fandango.

    WiiU: Vorrei riportarla in vita, chiudere il più possibile prima di Switch, che tanto non penso di prendere nel 2017 in ogni caso. Mi piacerebbe quindi, insieme ai due urgent, anche Tokyo Mirage Session, la mia priorità su questa console, visto che è un titolo che punto da prima ancora del lancio (faccio sempre così, punto la roba poi non ci gioco e un sacco di gente ci gioca prima di me e mi ricorda che ancora non ci ho giocato, un classico) per via del suo gameplay. Vorrei prendere anche Wind Waker HD, così come ci tengo molto a giocare a Metroid Prime Trilogy prima possibile, dovrei finire il primo almeno!
    Non sarebbe male recuperare anche qualche titolo Wii come Pandora's Tower, che non ho finito nell'anno di uscita, WiiU come Wonderful 101 e Pikmin 3!

    PC: Vista la sua versatilità, devo dire che c'è troppa, troppa roba che dovrei elencare, per questo eviterò questo punto. Posso citare però Hitman Absolution e Ys VI, che ho mollato per problemi di crash che spero di risolvere prima possibile. Vorrei fare anche Transistor e Star Wars Knight of the Old Republic, così come vorrei rimettermi sui Neptunia con Hyperdimension Neptunia ReBirth 2. E chissà, magari anche The Witcher, così come vorrei finire Bioshock. Eeeh ho finito per citarlo comunque
    Ne approfitto per dire che spero di portare avanti la saga di Shantae!

    Retrogaming: dopo aver fallito nell'impresa di giocare a Rogue Galaxy e Ar Tonelico per colpa della piattaforma, adesso che la voglia di giocare davanti al PC sta tornando spero di recuperare qualche titolo tra quei due sopracitati più Pokémon Colosseum, .hack Mutation e Baten Kaitos.

    Play over and over again: Non sono molto il tipo da replay, però oltre al già citato platino di Zestiria, mi piacerebbe lavorare su quello di Final Fantasy XV, così come vorrei fare il 100% degli achievement di Steam per i primi due Trails in the Sky in attesa del terzo capitolo. Al momento non mi viene in mente molto, sicuramente qualche trofeo lo voglio fare, ma in genere sono cose che più che pianificare, mi viene voglia sul momento.




    Ok, veniamo ora alla parte finale della lista. I veri propositi dell'anno 2017, quelli di videogiocatore. Infatti, il post finora è stato una lista di giochi che vorrei giocare, e che ovviamente non riuscirò a fullare del tutto. Non è una lista di propositi quanto più un reminder e, alla fine dell'anno, un modo per valutarmi, diciamo.
    Dopo questo anno disastroso, sento dentro di me la necessità di migliorare, come persona e, soprattutto, come videogiocatore (visto che è di questo che parliamo).
    QUESTI sì che spero di realizzarli tutti, o almeno buona parte, ma ovviamente, essendo il mio primo anno di propositi, non voglio farmi troppe speranze; vedrò semplicemente come va, tenendo davanti questa lista.

    > Rispettare la lista degli urgenti, finendoli tutti!
    > Droppare il droppare i giochi, imparare a pensarci due volte prima di impegnarmi in un titolo, per portarlo a termine
    > Parlare (ancora) di più dei giochi che mi piacciono, far capire al mondo PERCHÈ li adoro
    > Limitare le spese inutili, per non rischiare di rimanere senza soldi (e mi capita molto spesso) davanti a qualcosa che voglio tantissimo
    > Comprare una Xbox 360, sul serio
    > Migliorare le mie abilità di gioco in Pokémon e FFXIV, come dice qualcuno... Better, but not good enough!
    > Essere più costante nell'aggiornamento di liste, agende e cose varie. Se mi ispira una saga, devo segnarmela, o rischio di perderla
    > Non fossilizzarmi troppo su una saga o su un genere; i videogiochi sono un mondo infinito, devo godermelo appieno, che gusto c'è a parlare sempre della stessa roba?
    > Andare a scoprire quelle piccole perle che spesso vengono oscurate dalla fama dei giganti
    > Rimuovere alcuni preconcetti scomodi, ricominciare a giocare per me stesso e per il puro gusto di giocare a un gioco insieme all'arricchimento culturale, invece di farmi influenzare eccessivamente dal "ci voglio giocare perché..." seguito poi da twistata logica sociale o pretese assurde da me stesso
    > Divertirmi un sacco! Da solo, con gli amici, in multiplayer, a commentare su Discord, su Telegram, su YouTube, insomma, evitare di perdere di vista il motivo principale per cui videogioco: per divertirmi e sperimentare cose nuove! Se poi sono in compagnia di gente fidata e party member... meglio ancora!



    Ci saranno un sacco di imprevisti, propositi aggiunti dopo, alcuni non rispettati, altri fint troppo... ma va bene così!
    Dal 2013 in poi, quando mi piace dire che "è iniziata la mia trama", mi piace vedere gli anni dispari come inizio di "nuovi capitoli", perché è spesso stato così, sono stati quelli a portare i maggiori cambiamenti che poi si sviluppano negli anni pari.
    L'annata 2015-2016 ha avuto una parte iniziare fantastica ma si è perso con un disastroso finale... vediamo che saprà darmi il seguito. Sono pronto, 2017!
  11. .
    Con un leggero ritardo, arrivo anche io a consegnare il mio regalo!
    Innanzitutto buon Natale a tutti, partecipanti e non, e i vostri regali sono davvero carini (i disegni aw, ma anche la poesia, e i set, insomma tutto xD)
    Io arrivo con una fanfic, invece, che ho faticato a scrivere per mancanza di ispirazione, ma spero piaccia al destinatario, il cui nome si trova sotto spoiler per creare suspance, se a qualcuno dovesse importare in the first place almeno X°D

    Buon Natale in particolare a, dunque...

    Ashel!
    Inizialmente pensavo di usare Xenoblade, ma ho scartato le mie idee precedenti in favore di una fanfic su Pokémon, sul personaggio di Silver, il rivale di seconda generazione che spero ti piaccia quanto piace a me.
    È una storia che racconta una parte del suo sviluppo, dalla sconfitta contro Lance nel rifugio Rocket di Mogania a un ipotetico futuro di cinque anni dopo!
    Mi scuso in anticipo se è venuta troppo lunga, spero ti piaccia!
    La trovi QUI!


    Scusate ancora il ritardo, auguri!
  12. .
    → Titolo: Cuore d'Oro, Anima d'Argento
    → Fandom: Pokémon universe
    → Personaggi/Coppie: Silver, Lance
    → Descrizione: Una storia sullo sviluppo del personaggio di Silver, dalla sconfitta contro Lance alla realizzazione di cosa serve per diventare davvero un grande allenatore.

    Parte 1: Cuore di Pietra, Anima Scarlatta
    Rifugio Team Rocket, Mogania
    "Magnemite, rientra!" esclamò innervosito il giovane allenatore dai capelli rossi, preparando la PokéBall successiva. "Vai Sneasel!" disse con convinzione.
    Il suo sfidante era un uomo dai capelli del suo stesso colore, lo sguardo deciso e stoico. Ciò che saltava subito all'occhio era il suo lungo mantello, così come il suo cavallo di battaglia: un possente Dragonite. Il suo allenatore conduceva lo scontro in silenzio, per nulla intimorito dallo stile di lotta aggressivo del suo sfidante.
    "Sneasel! Ventogelato!" esclamò stendendo il braccio con forza. Il suo Pokémon ubbidì e scagliò una raffica di neve sul drago, che però la evitò con facilità. "Dragonite, Fuocobomba!" fece il domadraghi. Sneasel cercò un riparo, un modo per non prendere in pieno un attacco di tipo Fuoco così intenso, ma non ci fu nulla da fare, un colpo fu sufficiente per mandarlo K.O.
    Il suo allenatore tirò un pugno colmo di rabbia a una parete alla sua destra, e intimò il suo Pokémon di tornare nella Ball.
    "Non ne hai abbastanza, ragazzo? Continuare così farà solo soffrire i tuoi Pokémon" lo avvertì l'uomo col mantello.
    "Come se mi importasse!" rispose alzando la voce. "Se un Pokémon non è in grado di lottare è inutile, non ha senso preoccuparmi di due nullità come loro!" tirò fuori la terza sfera. "Vai Feraligatr, distruggilo!" disse spedendo alla lotta il suo enorme coccodrillo azzurro.
    "Prima hai detto di volermi sfidare per diventare l'allenatore più forte del mondo... ma se continuerai a comportarti così..." cercò di avvisarlo l'uomo dai capelli carminio.
    "Zitto! Non riempirmi la testa di queste assurdità!" rispose il giovane arrogante. "Feraligatr, Gelodenti!"
    Il suo Pokémon fece un balzo contro il drago, spalancò l'enorme bocca, i cui denti sembravano carichi di energia, e colpì il nemico con ferocia. Egli incassò senza problemi il danno subito, e con maestria si alzò in volo al comando del suo compagno umano. "Dragonite, Iper Raggio" gli disse. Dalla bocca del dragone si scatenò un fascio di energia rapidissimo, la cui potenza fu sufficiente a investire il coccodrillo, che poco dopo si alzò da terra ansimando e reggendosi a fatica in piedi.
    "Ne ho abbastanza" esclamò il domadraghi. "Il tuo Pokémon sta soffrendo, non lo vedi? Se davvero vuoi diventare il più forte, dovresti pensare anche al bene dei tuoi compagni, non solo al tuo... dovresti amarli di più"
    "Amarli?" rise sgarbato il ragazzo. "Che te ne fai dell'amore in combattimento? Non pensare di potermi dare consigli così solo perché stai vincendo..."
    "Vincere... è davvero questa l'unica cosa che conta per te?" gli domandò lo sfidante.
    "Perché, conta altro?" rispose. "La forza ti porta alla vittoria, e vincere è quello che fanno gli allenatori più forti!"
    "Ma per vincere, non basta avere i Pokémon migliori. Devi fidarti della tua squadra, mostrare loro amore e lealtà, e loro ne dimostreranno a te, dentro e fuori dalle lotte"
    Il giovane dalla chioma scarlatta strinse i pugni, era visibilmente innervosito dalle parole dell'eroico sfidante. In un impeto di rabbia, ordinò al suo Pokémon di tornare all'attacco, con un altro Gelodenti.
    L'uomo dal lungo mantello abbassò lo sguardo deluso, e tirò un sospiro di sdegno e rassegnazione, mentre si sbarazzò del Feraligatr nemico con una carica di energia del suo fedele compagno alato.
    Lo scontro continuò, ma la sconfitta dell'allenatore prepotente era segnata fin dalla prima mossa della partita. Al termine del match, egli si gettò a terra, furioso, picchiando i pugni sul pavimento.
    "Ragazzo..." si avvicinò il vincitore. "Qual è il tuo nome?"
    "Silver..." gli rispose freddamente il giovane.
    "Spero che questo scontro ti abbia insegnato qualcosa Silver; adesso alzati e va' via da qui, non azzardarti a combattere ancora e far soffrire inutilmente i tuoi Pokémon" gli raccomandò.
    "Sparisci..." gli sussurrò nervoso lo sconfitto. "Un giorno ti sconfiggerò, ma adesso lasciami solo"
    Il domadraghi si congedò in fretta, come se avesse un incarico più importante di cui occuparsi. Anche Silver si alzò da terra, ancora irritato, per poi salire una rampa di scale, in cima alla quale si sarebbe imbattuto in una sua nota conoscenza...


    Parte 2: La Parola del Drago
    Via Vittoria, Johto
    "Lance eh?" pensò il giovane dai capelli rossi che da poco aveva appreso il nome del suo formidabile sfidante domadraghi. "A quanto pare è il Campione della Lega Pokémon, ora capisco come ha fatto a sconfiggermi così facilmente."
    Ad un tratto, si fermò nel mezzo della Via Vittoria, abbassando lo sguardo. "Da quando mi ha battuto, non riesco a togliermi dalla testa le sue parole... è davvero la mancanza di amore e di fiducia che mi impedisce di vincere? Non solo ho perso contro di lui, ma poco fa mi sono fatto battere nuovamente anche da quella ragazzina..."
    Silver tirò un sospiro di rassegnazione. "Ciò che loro possiedono... e ciò che a me manca... non è che magari è davvero questo?"
    Egli uscì dalla Via Vittoria, sovrappensiero. Mise mano alla Ball contenente Feraligatr, e non riuscì a fare a meno di fissarla.
    "Patetico, davvero" disse. "Ho iniziato la mia carriera di allenatore rubando un Pokémon, e nel corso del mio viaggio non ho fatto altro che perdere contro di lei... forse non sono tanto diverso da papà, forse sono anche io un codardo che non sa fare altro che fare il grosso contro gli allenatori più deboli..."
    In quel momento, la mente di Silver era in viaggio per il mare dei suoi ricordi. La sconfitta contro Lance l'aveva segnato, ma dopo ciò, tutte le altre battaglie perse iniziarono ad assumere un nuovo significato. Come se fosse sempre venuto a mancare un elemento, lo stesso appena scoperto dall'allenatore.
    "Ho perso... ho tentato di far vedere a tutti quanto valessi, ma non l'ho dimostrato ai miei Pokémon..." continuò a pensare. "Eppure... perché arrendersi proprio ora? Non è questa la debolezza che ho sempre condannato? Non è questo il motivo per cui ho condannato gli errori di papà?" in quel momento, il ragazzò alzò lo sguardo al cielo, e assunse un'espressione più determinata, più fiduciosa. "Ma che sto dicendo..." cominciò a ridacchiare. "Non posso arrendermi proprio ora... papà ha perso per mano di un ragazzino e ha abbandonato tutto. Io, invece, non ho intenzione di fare i suoi stessi errori. Ho perso, ma non per questo sono debole... devo allenarmi di più, e c'è solo un modo per farlo al meglio!"


    Parte 3: Progressi
    Monte Luna, Kanto
    "Ho perso..." pensò Silver, richiamando il suo Golbat nella Ball. "Non ha importanza, vorrà dire che dovrò allenarmi di più.
    La sua sfidante non era altri se non la sua rivale, divenuta campionessa della lega di Johto. Durante le loro lotte precedenti, egli era solito guardarla con disprezzo e sdegno, reputandola un'allenatrice di scarso valore, attribuendo le sue vittorie a colpi di fortuna nel tentativo di evitare di dover guardare in faccia la realtà.
    Ma durante lo scontro al Monte Luna, nella regione di Kanto, i suoi occhi grigi sembravano trasmettere emozioni completamente differenti. Stava imparando a rispettarla come avversaria, riconoscere i suoi meriti e, più di tutto, non sembrava più spaventato dalla realtà dei fatti.
    "Hai vinto" le disse. "E te lo sei meritata" aggiunse subito dopo. "Evidentemente non ho allenato i miei Pokémon abbastanza. Sappi che non finisce qui, non ho abbandonato il mio sogno di diventare il migliore, anzi, i miei ideali sono più vivi che mai, tutto grazie alla mia squadra. Li farò riposare, poi torneremo agli allenamenti alla Tana del Drago, e un giorno ti dimostrerò quanto valgo". E con quelle parole, si congedò.
    La Campionessa non riuscì a non farsi scappare un sorriso, dopo l'incontro; il suo rivale era una persona diversa da quella che si ricordava, ma in cuor suo, sapeva sarebbe riuscito a cambiare prima o poi. Si sistemò la borsa, e tornò all'esplorazione del Monte soddisfatta di quanto appena visto.

    Tana del Drago, Ebanopoli
    "Golbat, Aerasoio!" fece Silver, nel suo scontro d'allenamento. Il Pokémon pipistrello scagliò una raffica di vento, che colpì in pieno il Dragonair dell'avversario, un Fantallenatore di nome Kobe, che però non sembrava minimamente scosso dall'attacco.
    "Dragospiro, Dragonair, forza!" ordinò, e il Golbat del giovane dai capelli rossi fu travolto da una fiammata che gli fece perdere quota. "Golbat!" esclamò il giovane.
    "Devi fare di meglio, ragazzo" gli disse il suo avversario. Il Pokémon pipistrello si rialzò, ferito, ma non sconfitto.
    Silver mise mano a una sua Ball, come se fosse pronto a sostituire il suo combattente, ma qualcosa lo bloccò; lo sguardo del suo compagno volante, che sembrava ancora trasmettere quella vitalità di chi non ha finito di combattere.
    "L'ultima volta che sei stato qui, hai cambiato Golbat non appena ti sembrava inutile" gli ricordò il suo sfidante. "Pensavo lo facessi ancora, sai?"
    Silver abbozzò un sorriso, e guardò l'avversario negli occhi. "Non hai ancora visto niente!" esclamò. "Il mio Golbat non è ancora fuori combattimento!"
    Strinse la sua mano a pugno, stavolta non dalla rabbia, e incoraggiò il suo compagno. "Forza Golbat, non è finita qui! Vai con un altro Aerasoio!"
    Il pipistrello fece un'espressione quasi contenta, dopo di che si voltò tempestivamente verso il dragone avversario e scagliò la sua raffica di vento, che però non riuscì ad andare a segno.
    "Dragonair, Dragofuria!" ordinò il Fantallenatore. Golbat si mosse verso l'alto e schivò l'impatto, dopo di che, su comando di Silver, si scagliò sul nemico serpentino e lo azzannò con i suoi denti avvelenati.
    "Ti senti così al sicuro in volo eh?" lo schernì lo sfidante. "Dragonair, Tornado!"
    Un raggio di energia avvolse l'aria circostante, e Golbat perse l'equilibrio, per poi trovarsi investito da un turbine composto da vento e fiamme, che lo atterrò nuovamente.
    "No, Golbat!" esclamò il suo allenatore. "Puoi ancora combattere?"
    L'oscuro pipistrello, seppur con fatica, non sembrava disposto ad arrendersi, sebbene l'allenatore non sembrasse molto in accordo con la questione. "Golbat devi rientrare, rischi di farti soltanto del male inutile!"
    Fece per reinserirlo nella PokéBall, ma improvvisamente si bloccò. Lo sguardo del suo Pokémon, seppur dolorante, sembrava dirgli di fermarsi; non sembrava per nulla disposto a rientrare.
    "Golbat..." fece lui. "Ok, mi fido di te. Facciamogli vedere chi siamo"
    "Non lo vuoi cambiare eh?" gli chiese Kobe. "Beh, contento tu... Dragonair, Dragospiro!"
    Ma Golbat non si spostò neppure dal punto sul quale levitava. Non aveva alcuna intenzione di evitare la fiammata che sarebbe arrivata da lì a poco.
    Silver non gli disse nulla; voleva mostrargli la sua massima fiducia.
    Il drago nemico respirò profondamente, ma quando arrivò il momento di soffiare, si bloccò sul posto, spaventato. Con sorpresa di tutti, cadde a terra, fuori combattimento, e il ragazzo dalla chioma scarlatta si aggiudicò lo scontro.
    Quando Kobe si avvicinò al suo Pokémon, tutto gli fu più chiaro. "Ma certo..." sorrise. "Ha fatto effetto il veleno dell'attacco Velenodenti del tuo Pokémon... molto intelligente, Silver!"
    Ma il ragazzo non lo stava neppur a sentire, era troppo occupato a somministrare pozioni e bacche al suo pipistrello per rimetterlo in forma. A seguito della battaglia e del trattamento, una luce avvolse il Pokémon velenoso; sotto gli sguardi increduli di tutti, si evolse in Crobat, come simbolo del legame affettivo tra il Pokémon e il suo allenatore.


    Parte 4: Cuore d'Oro, Anima d'Argento
    Stadio PWT, Libecciopoli, Unima
    "Gran bella lotta" disse una voce poco distante al Campione Lance, appena uscito da una lotta allo stadio del grande torneo. "Grazie, ci conosciamo?" chiese il domadraghi al suo interlocutore, il cui aspetto gli parve familiare.
    "Silver" rispose beffardo. "Non dirmi che ti sei dimenticato"
    Lance realizzò, e sorrise. "Come potrei, non ti schiodavi mai dalla Tana del Drago, neanche dopo che sei riuscito a sconfiggermi... saranno due o tre anni che non ti vedo, sei anche tu qui per il torneo?"
    "Non oggi" gli rispose, mettendo mano alle sue PokéBall. "Oggi sono qui per parlare con te"
    "Ah..." si fece curioso l'allenatore di draghi. "Continua pure"
    "Vedi, la mia unica vittoria contro di te..." spiegò. "L'ho avuta solo in una lotta multipla, insieme alla campionessa. Tu hai combattuto insieme a tua cugina, Sandra. In tutti questi anni, mai ci siamo sfidati per bene..."
    "Ah, capisco" disse Lance incrociando le braccia. "Ancora arde dentro di te il desiderio di uno scontro uno contro uno, per regolare i conti..."
    "Regolare i conti?" lo interrogò. "Non che mi dispiaccia, ma non hanno nulla a che vedere con la mia richiesta di sfida"
    "E allora..." tentò di chiedergli l'uomo dal lungo mantello.
    "Voglio dimostrarti quanto valgo" gli disse, deciso. "Non sono qua per vendetta, così come non sono qua per dimostrarti chi è forte e chi è debole. Voglio solo una lotta per farti vedere quanto sono diventato abile!"
    "È così che stanno le cose..." sorrise il domadraghi. "Molto bene, ci sto. Avevi in mente di sfidarmi ora?"
    "Non dire sciocchezze" scherzò il ragazzo. "I tuoi Pokémon hanno appena combattuto, falli riposare. Dobbiamo lottare alla pari, siamo allenatori in gamba, dobbiamo dare il massimo"
    "Eheh..." ridacchiò il Campione. "Hai ragione"

    Il giorno seguente
    "Magnezone, rientra!" esclamò l'allenatore dai capelli rossi. "Vai Weavile!"
    "Bene, vediamo che sai fare... Flygon, Dragobolide!"
    Il Pokémon Lamartigli evitò la meteora con uno scatto rapidissimo, e si portò alle spalle del drago senza che nessuno se ne accorgesse. "Finiscilo Weavile, Scagliagelo!" gli artigli del Pokémon buio si illuminarono di energia, ed esso li affondò nel terreno con tenacia. Di fronte a lui apparvero delle enormi punte di ghiaccio, che travolsero Flygon mandandolo K.O.
    "Non male, quando ho attaccato non hai battuto ciglio!" si complimentò il domadraghi.
    "Mi sono fidato del mio Weavile, sapevo non si sarebbe mai fatto colpire così" spiegò Silver. "Forza, continuiamo!
    "Puoi scommetterci! Vai, Dragonite!"esclamò Lance, divertito.
    L'adrenalina era alta in entrambi gli sfidanti, e lo scontrò continuò imperterrito.
    "Dragonite! Fuocopugno!" e con un colpo ben assestato, il Pokémon Lamartigli soffrì l'effetto del Fuoco sul suo tipo Ghiaccio, andando al tappeto.
    "Sei andato bene" lo ritirò. "Vediamo un po'... vai Feraligatr!"
    Quando Feraligatr e Dragonite si trovarono faccia a faccia, uno contro uno, dopo ben cinque anni, entrambi gli allenatori capirono che lo scontro aveva raggiunto un nuovo livello.
    Sorrisero, si guardarono negli occhi; in entrambi fece capolino il ricordo degli anni passati, della sconfitta non solo di Silver, ma anche di tutta la sua filosofia nei confronti dei Pokémon.
    Il duello che il giovane dalla chioma scarlatta aspettava fin da quel fatidico giorno, un confronto atto a dimostrare il valore di ognuno dei partecipanti, aldilà dell'esito finale.
    Il trionfo di quanto imparato dal ragazzo, tra le sconfitte per mano della campionessa di Jotho, l'allenamento alla Tana del Drago, i viaggi e le avversità superate grazie alla sua squadra.
    Era tutto canalizzato in un singolo momento, e Silver lo sapeva bene. Entrambi annuirono dinnanzi alla determinazione dell'altro, lo stesso fecero i loro Pokémon.
    "Feraligatr..." sorrise il suo allenatore. "Gelopugno!"
  13. .

    GROSSE NEWS PER STORMBLOOD



    Ecco le novità dal Keynote del FanFest Giapponese, attualmente in corso!
    Non c'è molto contributo visivo e le news sono estratte da live commentary su reddit live, visto che lo streaming è a pagamento.
    Ma non ci interessa, ci bastano anche semplici frasi per hypparci!

    > Nuovo Job rivelato: Red Mage. Ufficialmente un Caster, combatte con uno stocco abbinato a un cristallo per canalizzare la magia. Avrà posizionamenti rapidi e un sistema di combo che sfrutta la magia bianca e nera.

    > L'hint del nuovo Job è "Spider Man"

    > La quarta area di Housing sarà rivelata appena sarà pronto l'artwork

    > Esplorazione subacquea confermata! Sarà possibile immergersi senza affogare nelle aree nuove e vecchie, come Costa del Sol. I fondali saranno un piano d'esplorazione inedito, e sarà anche possibile morire.
    Non sarà necessario alcun oggetto particolare e questa feature sarà parte anche della storia principale. Alcune mount volanti potranno immergersi! (img)

    > Nuova Beast Tribe: Ananta (img), donne serpente che vivono sulle montagne di Gyr Abania perseguitate dall'Impero. Il loro, nuovo, Primal è Lakshmi, Lady of the Bliss.

    > Il nuovo main theme sarà ben più uptempo di Dragonsong, per adattarsi meglio al setting di guerra e combattimento, e sarà composto da Uematsu, che potrebbe rivelarlo al fanfest europeo.

    > Nuovo Raid: The Bend of Time - OMEGA, la cui storia verrà introdotta già nella 3.5 (img)

    > Nuovo Raid da 24 membri: Return to Ivalice, ispirato al mondo di FF Tactics e FFXII. (img)

    > La collectors Edition comprenderà una figure di Zenos, il nuovo Legatus, Box Art, Artbook, adesivi, mappa di gioco e oggetti in game; la mount ispirata a Sydra (FFV), il minion di Bartz e il Chocobo Knife per il Red Mage!

    > Finalmente ci viene rivelata LA DATA DI USCITA, seppur indicata con Tentative nelle immagini ufficiali: 20 Giugno 2017, ovviamente worldwide! I preorder apriranno il 24 Gennaio 2017!

  14. .
    E finalmente ad Alola ci sono arrivato anche io, finalmente, molto prima del previsto!

    Come scrissi un anno e passa fa qui, avevo perso interesse nel brand, ma per una serie di motivi è ritornato giusto in tempo per l'annuncio di Sole e Luna.
    E scrissi anche la cosa più importante: Amerò sempre il franchise. E, proprio per questo, spererò sempre in qualcosa di meglio.

    Perché la premessa? Perché quello che aspettavo è proprio questo maledetto Pokémon Sole. Giocarci mi ha riportato nello state of mind precedente al mio calo di interesse nei confronti dei mostriciattoli tascabili. Detto più semplicemente: cazzo non mi divertivo con un Pokémon da anni!

    Tornando al tema principale del topic, ovvero il diario di viaggio, sono sulle sette ore di gioco, quasi otto e anche io sto passando molto molto tempo nella prima isola nel tentativo di catturare tutto quello che trovo, per ampliare il tenerissimo Pokédex (no sul serio, l'idea di farti accompagnare da un Rotom così adorabile mi piace un sacco, perché ti ricorda che nel viaggio non sei mai da solo). Per adesso la mia enciclopedia conta 21 catturati, un paio di questi frutto dei miei tentativi di Prodigioso (due o tre), ma il mio tempo di gioco viene prolungato dai miei incessanti tentativi di procurarmi dei Pokémon con nature buone, e devo dire che sono soddisfatto, soprattutto del mio Grimer, Pokémon che già pianificavo di inserire nel mio team finale (Muk Alola top), mi piace il fatto che un buon numero di creature che mi piacciono si trovino nei percorsi iniziali (Magnemiteeee <3 ) perciò ho intenzione di farmi una bella scorta prima di partire, non per niente ho speso i tantissimi soldi consegnati all'inizio in Poké Ball, e una fila del mio box è occupata solo da Grimer XD

    Per quanto riguarda i personaggi, Junpei Kukui è il professore più simpatico della serie per me, lo adoro, mentre Lillya ci ha messo poco a farmi dire "best waifu", veramente troppo carina. Hau è aww e mi sta simpatico, anche se ha scelto lo starter debole contro il mio (gg).
    Hala, il Kahuna di Mele Mele, mi piace pure, ho la sensazione che possa essere un pg davvero badass later on. Liam l'ho visto poco, ma adoro la sua semplicità.
    Poi vabbè il team Skull è amore a prima vista; sono fuori di testa, teppistelli, difficili da prendere sul serio eppure li reputo ben disegnati e in grado di incutere il giusto timore; le loro movenze sono atipiche per un gioco Pokémon, così come lo splendido tema musicale che li accompagna, che riflette molto la loro natura. La traccia infatti è molto sopra le righe, ma certe note basse sanno trasmettere il giusto senso di pericolo sentire per credere.
    Non vedo l'ora di incontrare Alola Takumi Iridio!

    Ah e sono incredibilmente soddisfatto dal punto di vista musicale: chi mi conosce sa quanto facilmente mi fisso con la colonna sonora di un titolo, e di quanto tenga al comparto audio, soprattutto in una saga che mi ha sempre regalato musiche ottime.
    Sole/Luna dimostra di voler innovarsi anche da questo punto di vista, basta sentire i temi del Team Skull (nella demo c'era anche quello di Plumeria) o quelli dei Tapu (che ho sentito solo sul Tubo atm). Una varietà maggiore di stili che si sposano per bene col setting. Diamine, il tema di battaglia delle reclute del Team Skull è epico come poche cose, anche quello dei semplici allenatori è molto riuscito, adoro tutto quello che viene dopo il minuto 0.45, anche se a 1.13 è spettacolare!

    Finisco quindi elencandovi la mia squadra al momento. Ho dato soprannomi soltanto allo starter per ora, sia perché pensavo "vabbè ne darò un po' dopo averli breeddati" (e invece potevo darli subito, se ho intenzione di usare l'allenamento pro per le IV) sia per un semplice bisogno di tempo per pensarci XD

    > Rowlet (soprannominato Shinon, perché volevo chiamarlo Takumi, poi ho preferito un soprannome più d'elite scherzo. Non ha una buona natura, ma lo dovrò cambiare breeddando, soprattutto quando rilasceranno l'hidden ability.)
    > Magnemite (natura Calma, preso inizialmente pensando "poi ne bredderò uno di natura decente". alla fine ho scoperto che nel precedente VGC la suddetta Natura non è malvagia come pensavo, esiste chi lo gioca Calm, vedrò che fare)
    > Abra (Modesto con Sincronismo, non potevo chiedere di meglio. Più in là magari Breedderò un Magic Guard, chissà)
    > Grimer (Natura Decisa con Velentocco come abilità, TOP. Proprio quello che volevo! Poi lo adoro come Pokémon, ha una faccia troppo stupidotta)
    > Pikipek (Natura meh, preso giusto perché non volevo sbattermi a trovare una natura decente finché non vedo un po' come va Toucannon e se mi piace come stile, però è cute)
    > Wingul (Giusto per avere un po' di copertura Acqua)

    Ah e coccolare i Pokémon nel Relax è best feature, fanno delle espressioni troppo adorabili, e poi quando mangiano, aw <3

    Edited by Lux PKK - 13/12/2016, 13:47
  15. .

    Pick a Survey II ~
    Your Feedback Matters Again!

    Salve utenti, vi è piaciuto cambiare le cose?
    Vi piacerebbe essere gli artefici di altre novità?
    No? Preferite continuare a stare seduti senza fare niente? Non vi biasimo.

    Beh, ma avete già letto il titolo del topic e avete già capito che l'ultima frase è falsa, vero? Lo staff del PaQ, dopo più di un anno, vi chiede di fare altre cose!

    Tamarrate col grassetto a parte, abbiamo impostato un altro questionario su Google Form, che si è anche rinnovato nel layout di programmazione, grazie Big G!
    Chi c'era a marzo 2015 se lo ricorderà e potrà dire la sua una seconda volta, chi è arrivato ora, beh, è la vostra occasione di farvi sentire, cari utenti e amici.



    Il Modulo è composto da un'iniziale scelta, ovvero vi chiederà frequentate il forum o meno. Se state prendendo il link da qui, penso che la risposta sia abbastanza scontata. Potete compilarlo in anonimo o farci sapere chi siete inserendo il vostro nickname.
    Al termine della serie di domande riguardo questa piattaforma, avrete una seconda scelta che determinerà il proseguimento del modulo; vi sarà infatti domandato se seguite il PaQ anche sui social (Facebook, Ludomedia, YouTube ecc.) o seguite solo il suddetto canale, o se non seguite altro oltre al foro.
    Infine, verrete chiamati a lasciare un ultimo, finale messaggio al Pick a Quest nella sua interezza.


    Il questionario sarà disponibile per tutti a partire dalle 18.00 di Giovedì 8 Dicembre 2016, e il periodo in cui prenderemo in esame le risposte terminerà Domenica 18 Dicembre 2016, sempre alle ore 18.00 EDIT: La scadenza è stata prolungata alle 20.30!

    Vi chiediamo di spendere una decina di minuti, una ventina al massimo, per comunicarci tutti i vostri feedback, siano essi positivi o negativi. Alla base di questa iniziativa c'è infatti la sincerità.
    Non vogliamo una massa di sudditi che ci adora incondizionatamente, non vogliamo sentirci dire belle parole se non ce le meritiamo davvero. Non abbiate timore nel comunicarci anche cosa NON vi piace del PaQ in qualsiasi sua iterazione, purché si mantenga un certo livello di educazione nelle critiche ("non mi piace che..." o "secondo me non va bene come gestite...", per esempio, vanno bene, ma "fate schifo perchè sì, siete degli stronzi *insulto alla madre di qualcuno*" magari no)
    Ma non vi preoccupate, non vi reputo certo in grado di dire qualcosa del genere a caso, anzi, se ci appelliamo a voi è perché sappiamo che siete in grado di aiutare, di farci capire cosa va bene, cosa va male, cosa "non ci siamo proprio". Solo così, insieme, potremo costruire un Pick a Quest migliore!



    Vi lascio alla compilazione del questionario, buon lavoro e grazie infinite del vostro tempo e dei vostri feedback!

    CLICCA QUI PER IL MODULO



    Edited by Lux PKK - 18/12/2016, 18:01
522 replies since 5/1/2013
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