Posts written by Lux PKK

  1. .



    Terzo e ultimo post della prima serata dedicata ai Pick a Quest Awards 2016.
    Andiamo a parlare dei minigiochi, quelle piccole chicche secondarie che ci piacciono perché ci permettono di staccare un po' dall'ordinaria avventura eroica. Chi ha bisogno di salvare il mondo quando puoi prendere pesci, giocare a carte o allenare mostriciattoli su un'isola?

    E il vincitore della categoria "Miglior RPG per i Minigiochi" è Final Fantasy XV, che evidentemente è riuscito a conquistarsi il consenso popolare grazie al suo sistema di pesca, o magari con le corse di chocobo!
    Menzione speciale a Pokémon Sole/Luna e Trails of Cold Steel, che si ergono al secondo e terzo posto del podio, rispettivamente.


    E per oggi le premiazioni terminano qui, ma continueranno domani: vi faremo sapere l'orario e ne vedremo anche molte di più!
    Fateci sapere che ne pensate dei risultati di oggi, se vi soddisfano o vi hanno deluso, mi raccomando!
    A domani con altri premi, quindi!

  2. .


    Eccoci qua signore e signori, alla prima serata dedicata ai Pick a Quest Awards 2016!
    Si parte subito con una categoria importante per definire l'esperienza di gioco, a mio parere: la soundtrack. Quale titolo, a consenso popolare, possiede una colonna sonora da brividi, in grado di rendere spettacolare ogni battaglia e intensa ogni cutscene?

    I voti parlano chiaro, il vincitore del premio "Miglior RPG per la Soundtrack" va a Final Fantasy XV!
    Congratulazioni a Yoko Shinomura per averci deliziati con brani d'eccezione, come l'iconica Valse di Fantastica, la spettacolare Apocalyptics Noctis, l'intensa Veiled in Black e tante altre.
    Menzione speciale a Bravely Second e Trails of Cold Steel, che si sono aggiudicati a parità di voti il posto dei runner up!

    Fateci sapere cosa ne pensate dei risultati, e sintonizzatevi tra una mezz'oretta per il secondo annuncio!
  3. .

    Bene ragazzi, ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato all'iniziativa (perché ricordate che li abbiamo eletti tutti insieme) e andiamo a parlare di QUANDO.
    Riveleremo i premi a partire da STASERA fino al 19 Gennaio, giorno in cui saprete qual è l'RPG dell'anno per la community e il più atteso del 2017!

    Siete pronti a conoscere i vincitori? Avete già delle previsioni?
    Ci vediamo stasera alle 20.30 dove premieremo TRE titoli in tre categorie, non vi diciamo quali.
    Mi raccomando, non mancate ad applaudire ai vostri campioni, solo, andateci piano coi pomodori se non vi soddisfa il risultato!

  4. .
    Aggiorniamo :sisi:

    Ho ripreso in forza a giocare su WiiU, complice un qualche lavaggio del cervello di Nintendo post conferenza Switch, e quale modo migliore per farlo se non con Capitan Toad Treasure Tracker?
    Appena l'ho ripreso mi sono pentito a morte di averlo pausato; è un piccolo capolavoro, stupendo! Poi ero abbastanza avanti, praticamente avevo fatto un capitolo su tre.

    Su PS4 mi accingo a finire Final Fantasy XV; al termine della storia lo accantonerò per cominciare Life is Strange, ma don't worry, lo riprenderò sicuramente per il platino e i contenuti extra che aggiungeranno.

    Su PC adesso che sono guarito dalla febbre gioco ogni tanto a Danganronpa 2, ma vista la piattaforma (attenzione, la versione PC di Danganronpa è spettacolare, il problema non è col PC, ma sto avendo problemi a fare sessioni lunghe sulla mia sedia...)
    Mi butterò full time su Final Fantasy XIV all'uscita dell'update per qualche giorno, sicuro.

    Su portatile gioco principalmente a Pokémon Sole, ma me la prendo con mooolta calma; sono tentato dal riprendere Odin Sphere, su Vita, invece :sisi:

    Non fatevi strane idee, magari giocassi tutta questa roba per mille ore in una sola giornata, è che vado molto con calma, inizio roba e pian piano la finisco... il più delle volte XD
  5. .

    Dragon Quest Heroes I + II annunciati per Nintendo Switch



    Nintendo ha rivelato nel corso della presentazione ufficiale di Nintendo Switch che i due Dragon Quest Heroes usciranno sulla sua nuova console in versione Dragon Quest Heroes I + II. Segue un trailer.

  6. .

    Dragon Quest Heroes I + II annunciati per Nintendo Switch



    Nintendo ha rivelato nel corso della presentazione ufficiale di Nintendo Switch che i due Dragon Quest Heroes usciranno sulla sua nuova console in versione Dragon Quest Heroes I + II. Segue un trailer.

  7. .

    RpodPnO


    Nel corso della conferenza dedicata a Nintendo Switch, è stato rivelato lo sviluppo di un nuovo capitolo della serie Shin Megami Tensei. Al momento si sa solo che lo sviluppo è cominciato da poco, e che sarà mosso dall'Unreal Engine.





    Godo.
    Non ho altro da aggiungere.
  8. .

    jHS7AvX


    Xenoblade Chronicles 2 (Xenoblade 2 in Giappone) è un RPG per Nintendo Switch, in uscita nel corso dell'anno 2017. Ambientato in un mondo chiamato Elysium, non è ancora chiaro il collegamento col primo Xenoblade, sebbene la questione sia già oggetto di numerose e plausibili teorie dei giocatori.





    Che dire, hype :sisi:
    L'ipotesi più plausibile è che sia ambientato dopo il finale del primo, e chi l'ha finito sa dove voglio andare a parare. Penso molto distante dall'originale cronologicamente, ma comunque nello stesso mondo, nel quale non penso mancheranno i riferimenti.
    L'unica cosa? Il protagonista è fin troppo generico, le altre sono carine, ma lui per me è un grosso NO.
  9. .
    Attenzione: Questa parte del recap copre solo il lato RPG degli annunci, in attesa del recap completo e per facilitarne l'uso in topic sul forum e altri canali.



    Dopo una serie di bizzarri e interessanti titoli, di lancio o meno, il primo RPG annunciato è un first party Nintendo, e che first party!
    Signore e signori, ecco a voi il primo trailer di...



    Xenoblade 2, da noi reso Xenoblade Chronicles 2! Dallo stile più anime rispetto ai predecessori, il gioco sembra un ritorno al primo Chronicles come ambientazione, anche se non si è visto alcun grosso ritorno in grado di confermarci se sia effettivamente un sequel o altro. Il design dei nuovi pg mi lascia un po' perplesso, ma alcune scene mi hanno ricordato il primo capitolo, sono contento!



    Il secondo annunciato invece non è propriamente un RPG, ma un titolo riguardo un RPG...



    Rivelato da un brevissimo teaser, Fire Emblem Warriors, musou ispirato alla famosa saga di strategici Intelligent System. Prepariamoci a tirare mazzate ignoranti nei panni di Chrom, Ike e chissà chi altro.
    Per chiudere l'argomento musou, a quanto pare sulla console Nintendo avremo anche una raccolta di Dragon Quest Heroes 1 e 2, dal titolo Dragon Quest Heroes 1+2!



    Rimanendo in tema DQ, ci conferma la diretta che su Switch approderanno sia il decimo, sia l'undicesimo capitolo!

    E dopo questi teaser, andiamo a parlare di un altro annuncio che è ancora più teaser, ma che ha abbastanza rilevanza da avermi fatto venire i brividi non appena è apparso su schermo il nome della compagnia...



    SHIN. MEGAMI. TENSEI. in 3D, con l'Unreal Engine, aggiungerei. Ragazzi, sono contento. Sono contentissimo. È esattamente quello che volevo da questa serie, yeeees!
    Per adesso si è visto molto poco, ma va bene così. Alla fine, di tempo prima dell'uscita ne passerà e Atlus si prende sempre i suoi tempi, quindi ne sapremo in futuro!

    Spostiamoci sul fronte Square Enix, abbiamo un annuncio da parte degli autori di Bravely, che potete vedere in questo brevissimo trailer. Project Octopath!




    In maniera per nulla sorprendete, Bethesda ci conferma l'arrivo di The Elder Scroll V: Skyrim sull'avanguardia Nintendo, in Special Edition! Potete visionare il trailer qui, anche si tratta solamente di un porting della Special già uscita, nessun nuovo contenuto.

    Per finire con l'argomento porting, abbiamo un confermato I am Setsuna, con un video, e Disgaea 5, confermato da NIS America come "Complete Edition".

    Per quanto riguarda gli annunci diretti, potrebbe finire qui, ma abbiamo ancora una piccola parte dedicata alle dichiarazioni di sviluppatori. Namco Bandai ha annunciato l'arrivo di alcune sue saghe, menzionando anche Tales of tra i futuri arrivi, senza però specificare titoli.

    Non ci resta che attendere ulteriori annunci, che in questi giorni spunteranno come funghi uno dietro l'altro. Restiamo sintonizzati, dunque, e vediamo che avrà da offrire al panorama ruolistico questo Nintendo Switch!
  10. .
    Un video dell'Andromeda Initiative ci mostra la Tempest e il Nomad



    In questo nuovo video sentiamo il pilota della Tempest parlarci delle caratteristiche della nave e del Nomad, il veicolo di scouting che ci permetterà di esplorare e scannerizzare i pianeti!




    HYPEEEEE
  11. .
    Oggi è il turno dell'Award di alister!

    CITAZIONE
    Reminder di votare agli Awards a questo indirizzo: https://goo.gl/forms/7ScEopi5BRFMQRdf2

    Uno degli aspetti che più catturano in fase di selezione degli acquisti è sicuramente quello artistico: una bella copertina può attrarmi più di mille recensioni positive, nel bene e nel male, specie se sfoggia un character design accattivante.
    Per il mio award, mi sono crogiolata nell’indecisione per un bel po’, perché di copertine meravigliose se ne sono viste tante nel 2016. Alla fine, però, la risposta ce l’ho sotto agli occhi da mesi, ossia da quando gli amici del PaQ mi hanno regalato Tokyo Mirage Sessions #FE per Nintendo WiiU e io non ho potuto esimermi dal tenerlo in esposizione frontale nella mia collezione proprio per ammirarne la meravigliosa cover. Devo dire, però, che anche Odin Sphere Leifthrasir e Atelier Sophie non scherzano in quanto a bellezza delle loro copertine, e hanno dato filo da torcere al titolo ATLUS!
    L’award per la cover più bella, a mio personalissimo avviso, va quindi a Tokyo Mirage Sessions #FE! E speriamo che il 2017 ci porti altrettante copertine bellissime :D


    -Ali
  12. .
    Complimenti Microsoft, altra ideona buttata
  13. .
    CITAZIONE (Atma Weapon @ 7/1/2017, 12:20) 
    Perché ho iniziato Super Meat Boy? :cry1:

    Perché evidentemente procurarti una pistola da puntarti alla testa stava diventando troppo complicato e hai optato per un suicidio più semplice :sisi:
  14. .
    E il primo Pick a Quest Special Award dello staff tocca a... Toro Thames!
    Sentiamo subito cosa ha scelto di premiare!

    CITAZIONE
    Cosa premierà il vostro Toro? E perché?
    Prima, eccovi una dovuta premessa.

    Ho sempre dato molta importanza al fattore estetico nei vari giochi ed è proprio nei giochi di ruolo che tale aspetto raggiunge dei picchi elevatissimi.
    Quante volte vi sarà capitato di vedere personaggi dal character design accattivante, o menu stilossissimi? Immagino tante.
    Ed è proprio una di queste chicche estetiche, totalmente secondarie, che voglio premiare, dedicando il mio award al bestiario di Bravely Second!
    Rappresentato nuovamente come un diario, il bestiario riporta per ogni mostro un suo bozzetto acquerellato e una paginetta di descrizione, con una ciliegina sulla torta: i commenti dei personaggi! E ognuno di loro scrive con un colore diverso, sono adorabili!
    Anche le varie armi e armature del gioco presentano un’immagine ed una descrizione ricca di lore, per non farci mancare niente.
    Forse il Diario di D in Bravely Default era meglio inserito nella trama, ma il Diario di Yew (Bravely Second) è anche causa di stupore nel giocatore, non appena noterà meglio i colori.
    Ed è quindi grazie a una combinazione di bozzetti, descrizioni, commenti, lore e mistero che a Bravely Second va l’award per il Best BESTiario.
    Che simpatico che sono.



    -Toro

    Un applauso, ladies and gentlemen!
  15. .
    Eccomi su uno dei topic più attesi dell'anno, finalmente. Il 2016 per me è stato un anno ricco di titoloni e giochi che mi hanno sorpreso, ma povero di varietà e quantità. Un anno di passaggio, diciamo.
    Ma parliamo dei giochi, che è quello per cui (forse) siete venuti qui.
    Se avete voglia di perdere qualche minuto a leggere che cosa ne penso dei giochi che ho giocato, allora siete nel posto giusto.
    Stavolta la top ten non sarà il piatto principale, però, anche se figurerà comunque, ma andrò su un più classico elenco con stelline e commento, come tutti hanno fatto. Userò però 10 stelle invece che 5, perché proprio non mi trovo. Non sono propriamente dei voti, vedeteli più come "indici di quanto mi sono piaciuti", che è meglio. Non necessariamente i giochi della Top 10 saranno ordinati per score, vedetela come una cosa individuale.
    Come ogni anno, spero siate almeno un minimo curiosi di conoscere le mie impressioni...

    Trails in the Sky FC + SC
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :halfstar: (8.5)
    Titolo che vabbè, non ha bisogno di presentazioni su questi lidi, vista la sua diffusione a macchia d'olio.
    Ripreso FC dopo un drop nell'anno passato e cominciato dopo un po' SC, il titolo nel complesso mi è piaciuto molto.
    Se la trama del primo appare lenta e può risultare pesante per alcuni, il suo successore fa esplodere tutte le cariche esplosive piazzate nelle sessanta ore precedenti, tutto questo tramite i punti di forza della serie, ovvero la costruzione e la caratterizzazione dei personaggi e il world building dettagliato e continuo. Ah, e una colonna sonora di altissima fattura, Falcom quality. Il motivo dell'8.5 è una cosa che riguarda me e solo me, anzi, sono sicuro che molti saranno là tipo "ma che motivazione del cazzo"; il gameplay. Non fraintendetemi, è funzionale, è bello, ma manca di estensione. Lo sviluppo dei personaggi da questo punto di vista si è concentrato tutto nei primi trenta livelli, e darmi skillset praticamente copia incolla per altre cento ore... dai XD
    Meno male che almeno ci sono personaggi nuovi, che si sono evitati il trattamento che ha subito Kloe, per dire.
    Non è solo questo, ovviamente; alcune scelte di desing non mi sono andate tanto a genio, come l'aver inserito tre personaggi giocabili nell'ultimo capitolo (uno la cui utilità in campo è MOLTO discutibile), o il capitolo 8 la cui struttura non si adatta per bene alle 90 ore fatte prima. Comunque, difetti marginali rispetto ai suoi enormi pregi, sono soddisfatto, è difficile non affezionarsi a personaggi del genere e non ritrovarsi interessati al mondo di gioco dopo ore e ore a Liberl.

    Xenoblade Chronicles X
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :halfstar: (8.5)
    Titolo difficile da discutere, molto difficile, sì.
    È difficile essere delusi dal comparto narrativo di un gioco della serie Xeno, ma questo avviene quando cerchi di inserire una trama dalla particolare portata e urgenza in una struttura open world capace di mandarla in secondo, terzo e quarto piano. A mio parere, una pessima mossa, quando vuoi raccontare un certo tipo di storia. I personaggi sono un'arma a doppio taglio; delle personalità interessanti, ma costellati di difetti; troppi opzionali i cui stili di combattimento sono fotocopia, troppa poca interazione tra i cosiddetti "principali", a meno che non si chiamano Elma, Lin e Lao (le cui parti di storia ho trovato molto riuscite, questo per ricordarci che Takahashi è uno che le sa fare queste cose, non è un novellino), insomma, troppo mal gestiti sia nella narrativa che nel battle system. In sostanza, una storia troppo poco adatta a una struttura incentrata sul gameplay, nella quale il climax degli eventi e la qualità della main quest sono stati sacrificati per un gameplay che, eccetto qualche piccola ma fastidiosa pecca, ho trovato a dir poco perfetto, tra battle system, esplorazione, contenuti, tutto abbinato a un mondo di gioco spettacolare e una colonna sonora da brividi (sì anche il rap di NLA e Black tar, se non vi piace sono gusti vostri, ma non venitemi a rifilare stronzate come "non è musica da RPG"). L'8.5 è frutto di una triste media, soltanto.

    Heavy Rain
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: (8)
    Me lo sono letteralmente divorato in una manciata di giorni, e ne sono uscito incredibilmente soddisfatto, fino a un certo punto.
    La sceneggiatura l'ho trovata scritta egregiamente, il comparto narrativo eccezionale, con personaggi molto riusciti e caratteristici. Una narrativa cinematografica, dove il comparto visivo si intreccia con quello narrativo alla perfezione, fondendo atmosfere cupe e misteriose a dialoghi scritti benissimo, realistici. Tutto questo retto in piedi da un ottimo comparto sonoro, vocale e musicale. Questi tre elementi costituiscono un'ottima scenografia solo se ben equilibrati, ed Heavy Rain ne è un esempio perfetto. Lo sviluppo di alcuni personaggi, i colpi di scena, i momenti leggeri, quelli pesanti... tutto gestito al meglio, al fine di creare una storia che difficilmente non colpisce, fatta di drammi, di colpi di scena, di misteri e di amore, sia esso familiare, non corrisposto, carnale o solamente perverso.
    Peccato solo per un gameplay a tratti rognoso e impreciso, così come alcuni plot hole considerevoli, sia nella storia che nei personaggi (Madison in primis). E prima che me lo chiedate, no, il plot twist dell'assassino non è fatto male, anzi, funziona alla perfezione ed è fottutamente geniale.

    Metal Gear Solid V
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :halfstar: (8.5)
    Xenoblade Chronicles X parte 2.
    No sul serio, potrei ripetere quasi tutte le stesse cose dette in precedenza. MGS5 è un capitolo controverso, e ora capisco perché.
    Phantom Pain sfoggia un comparto narrativo criptico, una storia dalle tematiche profonde e ben integrate, come è lo standard della saga, ma non per questo funzionale come i suoi predecessori. Una storia bellissima ma troncata per delle esigenze di mercato e di gameplay, sul quale è stato fatto un ottimo lavoro, probabilmente anche troppo. Su questo gioco è stato fatto un lavoro di mainstreaming che si vede, con la rimozione o l'alterazione di numerosi elementi tipici della saga in favore di uno stile più realistico e appealing per un pubblico più ampio. Si passa da piccole cose come la canonica barra della salute a più grandi come le boss fight geniali. Più "piatto" da un certo punto di vista, ma incredibilmente profondo in altri. Aggiungiamoci anche altri pregi, come la colonna sonora e il doppiaggio, entrambi di ottima fattura, qualche altro difetto come la presenza di centinaia di opzioni ma poco incentivo a usarle nel corso della storia e condiamo tutto con uno dei miei plot twist preferiti di sempre ed ecco cosa otteniamo, Metal Gear Solid V. O Xenoblade Chronicles X non RPG, come volete voi.

    Uncharted 2
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: (9)
    E finalmente veniamo alla saga che ho recuperato durante il 2016 con maggior sorpresa. Una "semplice" storia d'avventura, che fa del suo cavallo di battaglia tanta azione cinematografica e un comparto narrativo basato su personaggi semplici ma realizzati in maniera incredibilmente realistica, sia dal punto di vista tecnico che narrativo.
    Un gioco che mi ha divertito molto più del suo predecessore, che per un problema al controller non sono mai riuscito a finire, unendo una storia avvincente a un gameplay rapido, che mischia fasi tps ed esplorative, tutto contornato da qualche QTE e script cinematografico. Mi ha appassionato, intrattenuto e fatto gridare WOW davanti a certi livelli, tanto che erano, possiamo dirlo, EPICI. Il cast di personaggi a dir poco incredibile, oltre agli immancabili Nate, Elena e Sully: Flynn, Chloe e Lazarevic mica sono da meno! Quest'ultimo, il villain, è uno dei migliori della serie.
    In poche parole, è un titolo che sa cosa deve fare per piacermi, senza necessariamente dover ricorrere a tramone o gameplay chissà quanto profondo, basta che mi diverta e mi faccia empatizzare con i suoi personaggi.

    Uncharted 3: L'Inganno di Drake
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :halfstar: (8.5)
    Da tempo esiste nel mondo dei videogiochi la diatriba Uncharted 2 vs Uncharted 3, e seppur abbia adorato anche questo capitolo, devo schierarmi col primo; L'Inganno di Drake mantiene la formula base della saga, la snellisce, la migliora e fin qui non c'è nulla da dire. Abbiamo un comparto narrativo interessante e ben riuscito, contornato dai soliti bellissimi personaggi, tutto gestito molto bene, ma non ai livelli di U2.
    La trama si perde in filler (filler bellissimi, ma pur sempre filler) e una battaglia finale che ho trovato parecchio sottotono rispetto al predecessore, con un cattivo dalle belle premesse ma che infine non riesce ad essere carismatico quanto dovrebbe.
    Qualche pregio rispetto al 2 esiste, come la colonna sonora (belle entrambe, ma ho preferito quella del terzo) e il rifinito gameplay, che pecca solo nelle fasi stealth, che ho trovato davvero frustranti per la scarsa realizzazione.
    Il finale è comunque qualcosa di magnifico, pochi cazzi.

    Uncharted 4: La Fine di un Ladro
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: (10)
    Penso che le dieci stelle parlino da sole.
    Uncharted 4 per me è stato un trionfo di qualità, un diamante per nulla immenso ma curato al massimo delle sue potenzialità.
    Prende e migliora tutto quello che ho apprezzato dei predecessori, ne inserisce altre (come le rinnovate fasi stealth, adesso ottime) e lo fa tutto curandone la realizzazione nei minimi dettagli.
    Altra avventura, altro tesoro, altra "semplicità cinematografica" che a molti può non piacere: un'altra storia degna di Nathan Drake e dei suoi compagni e nemici, tutti realizzati e sviluppati in maniera impeccabile, con epilogo che valorizza tutto quello che è stato lavorato fino a quel momento.
    Non serve neanche parlarne più di tanto: è stato fatto tutto fin troppo bene. Scene girate egregiamente, accompagnate da personaggi memorabili, sia come performance di recitazione e realizzazione grafica, sia come sviluppo e caratterizzazione.
    E a livello tecnico niente da fare, è la perfezione raggiunta su PS4.
    I suoi meriti più grandi sono stati l'avermi divertito UN SACCO e l'avermi confermato una volta per tutte che non serve necessariamente costruire un tramone con mille personaggi per creare un comparto narrativo vincente, ma che alle volte basta poco, purché sia fatto bene.
    Grazie Naughty Dog, Uncharted 4 è un gioco perfetto, stai certa che comprerò Lost Legacy.

    Undertale
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :halfstar: (9.5)
    Bello, bello, bello, bello.
    Un titolo particolare, che sicuramente non reputo per tutti, visto il suo stile volutamente esagerato e caricaturale, per cui ho scritto anche una delle mie poche recensioni dell'anno (però penso di averla scritta molto bene, spero anche voi XD). Ve la lascio qui, la versione breve è che si tratta a mio avviso di una piccola perla in un vasto mare di titoloni, un qualcosa che riesce a eccellere anche senza bisogno di pomparsi con epiche cutscene, comparto narrativo stilisticamente maturo e momenti narrativamente spaccamascella. Si è procurato una schiera di fan stupidi e hater stupidi allo stesso modo, ma lo reputo un buon gioco per coloro più "aperti" a questo tipo di gioco. Vi aspetta una storia e dei plot device geniali come poche cose, dei personaggi caricaturali e stupidi davanti, ma incredibilmente adorabili e un finale che può essere un feels immenso o un cuore strappato in base alle vostre sole scelte. Non lo reputo perfetto, ma mi è piaciuto un sacco.

    Fire Emblem Fates: Conquista
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: (8)
    Prima versione di Fates da me giocata, questo è un titolo per cui ho scritto anche una recensione, che vi consiglio di leggere perché sono molto soddisfatto.
    Short version: un titolo che mi ha deluso dal punto di vista dello storytelling; non l'ho apprezzato se non all'inizio e nella parte finale (certe scene veramente belle), la cui sceneggiatura e script fa acqua da tutte le parti e cozza in maniera incredibile con la pubblicità che ha avuto, complice un protagonista che reputo tra i peggiori di sempre, almeno in questa route. Certi elementi della storia mi hanno fatto cadere le braccia, sul serio, ma mi è piaciuto a livello otto per il suo gameplay, un Fire Emblem duro, punitivo, geniale e vecchio stile. Non sono quel tipo che schifa i nuovi FE, ma questo mi ha dato veramente tante soddisfazioni nella sua forma.
    Certe spike di difficoltà potevano essere bilanciate meglio, ma nel complesso è quello che mi aspettavo da un Fire Emblem, con dei bei personaggi e bellissime musiche ad accompagnare il tutto.

    Trails of Cold Steel
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: (10)
    Altro perfect score dell'anno, Cold Steel si è imposto di forza diventando uno dei miei giochi preferiti di sempre. Mi ha conquistato, letteralmente, nella sua struttura. Come RPG è perfetto, abbiamo infatti trama, personaggi, musiche, gameplay e longevità al top, uno dei punti più alti del genere in epoca moderna.
    Una volta visti i titoli di coda la prima e la seconda volta e aver raggiunto il tanto desiderato platino, ho sentito un legame andare da questo gioco al mio cuore, come pochi sono riusciti prima. Ci tengo in maniera particolare, visto che adesso si trova nel mio cuore; Trails in the Sky era molto bello, ma questo per i miei gusti è spanne sopra, e sono sicuro che il mio amore aumenterà dopo aver giocato con calma a Cold Steel 2 (la mancanza di "con calma" è uno dei motivi per cui non l'ho ancora giocato lol).
    Per adesso lo tengo a portata di mano come un'arma segreta, un mio cavallo di battaglia la cui bardatura ha le parole Crow Armbrust incise sopra, con cui cavalcare in serenità le pagine della lore di Zemuria.
    Grazie Falcom, Trails of Cold Steel è un RPG perfetto, stai certa che comprerò gli altri capitoli, specialmente Cold Steel 3.

    Danganronpa
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: (10)
    Ultimo perfect score dell'anno, Danganronpa è un titolo anche lui molto particolare, che ho apprezzato per la sua narrativa incentrata su misteri, omicidi, colpi di scena e cervelli dei giocatori fatti a pezzi. Una storia criptica, oscura, profonda e sopra le righe, con personaggi altrettanto assurdi: elementi caricaturali in grado però di evocare una certa umanità nel contesto di gioco.
    Pur essendo narrato stile visual novel, fortunatamente si gioca, e lo si fa anche bene. È tutto in funzione della storia, il sistema di gioco, ma permette di costruire un ottimo climax degli eventi (chi non si è esaltato sparando que truth bullet decisivo accompagnato dal potentissimo NO THAT'S WRONG, dai), accompagnato da una colonna sonora DA BRIVIDI, forse una delle mie preferite in assoluto dei videogiochi, e un doppiaggio inglese di altissima fattura (qualcuno ha detto Celestia Ludenberg?)
    Non vedo l'ora di finire il secondo capitolo, che mi sto giocando con calma pure lui XD

    Fire Emblem Fates: Retaggio
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: (7)
    Seconda versione di Fates giocata, stessi difetti, stessi pregi. Un gioco la cui storia ha presentato bei momenti, altri meno belli, altri assurdamente brutti, e una parte finale degna del nome. Nel contesto, la trama ha più senso di quella di Conquista; da Retaggio mi aspettavo una storia così e l'ho avuta, da Conquista tutt'altro e ho avuto una delusione. Il gameplay è solido, idem i suoi personaggi, alcuni apprezzati anche più di quelli di Nohr, pur essendo sempre più affezionato alla famiglia reale di Xander e co. Plauso a Takumi, veramente un bel personaggio in entrambe le route.
    Il voto più basso del fratello darkettone quindicenne è dovuto a una maggiore semplicità del gameplay, non che mi dispiacesse vedere i critici volare a destra e a manca, non che non abbia mai dovuto resettare, ma ci siamo capiti.
    Entrambi comunque buoni giochi, ma si tratta di pareri personali.

    Beyond: Two Souls
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: (9)
    Una sorpresa, questo Beyond, un gioco che quando ho finito non ho potuto commentare in altri modi se non con "BELLO".
    Ho apprezzato moltissimo la scelta narrativa di concentrarsi su un solo personaggio così ben reso come Jodie e il suo rapporto di amore/odio con Aiden, così come ho gradito molto la rete di relazioni tra i personaggi che si è venuta a creare e le suggestive situazioni in cui si è ritrovata la ragazza, anche più adrenaliniche di Heavy Rain viste le tematiche un po' più sopra le righe.
    Il tutto è stato gestito in maniera ottima, a volte meglio e a volte peggio del suo predecessore, con dei personaggi molto interessanti e livelli molto vari e intriganti. Peccato solo che Quantic Dream abbia commesso gli stessi errori su entrambi i fronti, con un sistema di gioco a volte frustrante, comandi eccessivamente complicati per azioni semplicissime e, se HR aveva buchi, questo aveva invece ancora un po' da dire.

    Atelier Rorona Plus
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :halfstar: (9.5)
    In assoluto il gioco sorpresa del 2016, primo capitolo di una trilogia di una saga dal quale non sapevo cosa aspettarmi, ma che mi aveva sempre incuriosito.
    Beh, lo trovo un titolo che con un metro di valutazione più oggettivo andrebbe attorno all'8 come voto, ma che ho gradito veramente veramente molto, seppure mi abbia fatto incazzare con certe meccaniche stupide.
    Ma non sono riuscito a non cadere vittima del fascino del'alchimista pasticciona Rorona, assolutamete la "top cutie" del 2016, così come non sono riuscito a non affezionarmi a tutti gli altri personaggi, molto interessanti, inseriti in un contesto veramente troppo carino. Il gameplay è molto intelligente, peccato per alcune mancanze, soprattutto dal punto di vista del combattimento, ma da un gioco come Atelier più di un tot non posso pretendere al di fuori dell'alchimia. Oh e Gust come sempre con la musica spacca, ma in maniera incredibile, la colonna sonora è perfetta e si abbina proprio al gioco.
    Ultimo dettaglio, questo Atelier Rorona mi ha fatto innamorare della serie, che intendo recuperare rigorosamente in ordine e in versione Plus con la giusta calma, così come mi ha acceso un amore profondo per la tematica dell'alchimia, che vorrei approfondire in tutte le sue sfaccettature.
    Davvero, davvero piacevole, grazie Rorolina, anche questo gioco del 2016 mi è entrato nel cuore!

    Top ten
    10. Metal Gear Solid V
    9. Trails in the Sky FC + SC
    8. Beyond Two Souls
    7. Xenoblade Chronicles X
    6. Uncharted 2
    5. Atelier Rorona
    4. Undertale
    3. Danganronpa
    2. Uncharted 4
    1. Trails of Cold Steel



    Titoli in corso

    Danganronpa 2
    Veramente interessante, me lo sto giocando con calma e mi sta sorprendendo veramente molto, più del suo predecessore. Sono arrivato al terzo caso, ancora nessuno è ai livelli del terzo caso di D1, ma sono comunque tutti fatti molto bene e pieni di colpi di scena, soprattutto il secondo o il modo in cui si è svolto il terzo. Cazzo pure il primo è stato fighissimo! Hype per vedere come continua

    Shantae Risky's Revenge
    Mio primo approccio alla saga, mi sta divertendo parecchio. La protagonista è adorabile, il gameplay è fatto molto bene, seppur con le naturali limitazioni dell'epoca e dell'originale piattaforma DSi, la piattaforma PC mi rende difficile giocarci con costanza, ma si finirà, non dura molto.

    Final Fantasy XV
    Eh, il titolo dei titoli. Scriverò più approfonditamente altrove, nel frattempo vi dico solo che mi sta piacendo molto pur essendo ricco anche di difetti, oltre che pregi.
    Lasciando stare la narrativa, su cui al momento non voglio esprimermi, il gameplay è semplice ma funzionale, poteva essere sviluppato meglio in certi punti ma non me ne lamento. Qualche difetto più fastidioso c'è, come la telecamera contro i nemici enormi e, fuori dal combattimento, il poter fare solo una mob hunt alla volta.
    Dal punto di vista artistico e sonoro è un enorme WOW, Eos è uno dei mondi più belli degli ultimi anni, Altissa è probabilmente la città più figa degli RPG e la colonna sonora è un grosso pollice in su.
    Vediamo di finirlo.

    Pokémon Sole
    Davvero interessante, sono arrivato giusto oggi in una mappa veramente eccezionale come atmosfera e design (Poh). Comunque, ha risvegliato in me la passione per il brand morta tre anni prima, solo per questo si merita i miei award.
    Alcune scelte di game design sono discutibili, ma nel complesso è un titolo al momento molto, molto valido, anche dal punto di vista della storia e i personaggi (Iridio <3 )
    La musica è qualità pura.



    La voglia di parlare dei droppati non c'è proprio, visto quanti ne ho uccisi quest'anno, macchia nera del 2016. Come scritto nel topic fratello a questo, la situazione è destinata a migliorare nel 2017!

    Edited by Lux PKK - 6/1/2017, 20:24
1873 replies since 5/1/2013
.
Top
Top