Posts written by Isma92

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    Grazie Ali. :)
    Thames, anche io l'ho preferito a Xenoblade... è lo zampino di Sakaguchi... rende unica ogni cosa che fa. XD

    Comunque, modificato l'OP con la rece. ^^
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    NOO!! Questo è il topic della morte. :lol:

    Uhm... vediamo se riesco a postare tutto. XD

    Super Mario 3D World: Mario è sempre Mario! Sempre le stesse cose, la stessa trama (al massimo qualche variazione), ma il succo è quello... eppure è sempre originale e delizioso, nonostante abbia ormai 29 anni sul groppone (34 se contiamo la sua prima apparizione in Donkey Kong, 31 se partiamo da Mario Bros e 29, appunto, da Super Mario Bros, il primo capitolo platform). Questo gioco è motivo per la quale voglio Wii U ASSOLUTAMENTE!! Visto dei gameplay... è troppo, troppo bello!
    Metal Gear Solid 4: L'ho recuperato proprio ultimamente ad un'asta su eBay di giochi PS3 che dovrò rivendere (sto campando vendendo i videogiochi di una parte della mia collezione, ma li sto anche acquistando per ampliare le vendite e i profitti XD). Questo qui non lo venderò... anzi, comprerò una PS3 perché è da anni che voglio giocarlo ed ora che ho il gioco, non posso non avere la console. :D Metal Gear è un'altra delle mie saghe preferite (nella mia presentazione l'ho mancata... SACRILEGIO!!! XD).
    The Last of Us: Altro motivo per la quale voglio una PS3... devo recuperarla per forza. Questo gioco però non ce l'ho, quindi dopo Metal Gear Solid 4, DEVO acquistarlo. Naughty Dog è sempre una garanzia!
    ICO: Titolo che ho anche iniziato, ma che non ho più continuato. E' un capolavoro, ma l'ho cominciato in un momento che avevo troppa roba in sospeso... devo riprenderlo prima o poi.
    Kiki KaiKai: questo è uno dei tanti fantastici titoli per Famicom (per la periferica Famicom Disk System). Prima o poi devo giocarlo, è davvero un gioco sul quale ho letto pareri positivi ovunque.
    Skies of Arcadia: J-RPG per Sega Dreamcast, consigliatomi da molti. Visti dei video e ascoltata qualche OST... DEVE essere MIO!!
    Tobal 2: Il mio picchiaduro preferito che purtroppo non ho più. Esclusiva JAP per PS1. E' un picchiaduro di Dream Factory e Squaresoft, quindi ha anche elementi RPG. Non sono mai riuscito a completare la Quest Mode. Il gioco è una figata assoluta e spero di recuperarlo prima o poi, perché voglio completarlo al 100%.
    Final Fantasy IV: Iniziato poco prima di Lost Odyssey. Abbandonato per via di quest'ultimo... lo riprenderò non appena finisco il capolavoro di Mistwalker (o almeno... spero che lo riprenderò XD).
    Final Fantasy IX: Questo è un Final Fantasy che mi dispiace non aver completato, poiché ero arrivato a buon punto del disco 3, ma mi bloccai a deficiente proprio. :lol: Purtroppo era una copia pirata e non era neppure mia. Un giorno devo recuperarlo originale e giocarmelo sulla mia PS2 e portarlo a termine questa volta. Uno dei migliori Final Fantasy, seppur snobbato da molti fan (i fan... dovrebbero impiccarli perché sanno solo criticare :D).
    Final Fantasy VII: Iniziato qualche mese fa (anni fa, se contiamo i vari abbandoni XD) su emulatore PS1 per PC con la patch in ITA. Si è rotto il pad e l'ho dovuto abbandonare. :lol: Inoltre su PC non riesco proprio a giocare. Ora che ho l'Xbox 360, cercherò un buon emulatore PS1 per questa console, così da giocarmi magari pure FF IX, non solo il VII... almeno finisco questi due episodi una volta per tutte.
    Xenogears: Devo rimediare al più presto. Anche qui, se trovo un buon emulatore PS1 per Xbox 360, lo giocherò!
    Banjo-Tooie: Siccome l'emulatore del Nintendo 64 non è un granché, dovrò giocarlo per forza sul Nintendone. Il fatto è che non riesco proprio a trovare un dannato Banjo-Tooie, senza contare che gli esemplari in vendita su eBay non stanno neanche a poco prezzo (purtroppo è un titolo un po' più ambito). Ho amato Banjo-Kazooie e sono praticamente più di 10 anni che vorrei giocare al suo seguito. XD
    Zelda Spirit Tracks: L'unico Zelda che mi manca della saga. Ho giocato persino quegli obbrobri per Philips CD-i, ma questo qui ancora no. :D
    Super Mario Sunshine: insieme a New Super Mario Bros. U, New Super Mario Bros. 2 e Super Mario 3D World, questo è un altro Mario che devo assolutamente giocare. Il fatto è che i tre appena citati per Wii U e 3DS non ce li ho, Sunshine sì e l'ho pure iniziato. XD Ora l'ho venduto, ma me lo scaricherò per continuarlo non appena mi viene voglia di riprenderlo. Mi piace, eppure tanto... ma non riesco a dedicarmici a dovere. XD Vien da se che anche gli altri tre Mario voglio giocare assolutamente. :D
    Donkey Kong 64: Come per Banjo-Tooie, anche questo qui è uno dei tanti titoli per Nintendo 64 che più vorrei giocare. Ho amato la saga Country per Super Nintendo e ho giocato su emulatore quest'episodio, ma proprio non mi piace l'emulazione del Nintendo 64... è fatta malissimo, per cui lo giocherò sul Nintendone non appena sarà possibile.
    Donkey Kong Country 3: Ho amato la saga, ma il 3 non l'ho mai finito. Probabilmente perché è il capitolo più sottotono, nonostante sia molto bello. Il 2 è insuperabile, il primo e il primo... questo qui non mi ha preso molto, ma devo finirlo prima o poi.
    Getsu Fuuma Den: Altro titolo esclusiva per Famicom (che molti qui non conosceranno mi sa) della Konami. Davvero molto bello! Mischia anche più generi. Da provare assolutamente. Prima o poi mi ci devo mettere d'impegno e portarlo a termine.
    Castlevania Symphony of the Night: mi piace moltissimo anche Castlevania, ma questo episodio qua (a detta di molti il migliore) è uno dei pochi titoli che non ho avuto manco modo di giocare. Spero di rifari in futuro, perché mi interessa moltissimo.
    Sutte Hakkun: Puzzle Game per Super Famicom (altro titolo sconosciuto per molti, immagino XD). Ragazzi, questo gioco è veramente strepitoso. La cosa particolare è che il gioco è uscito nel 1999, quando ormai c'era PS1, Nintendo 64 e il Dreamcast. Lo stavo giocando su emulatore... è davvero bellissimo e particolare come puzzle game. Lo consiglio a tutti.
    Resident Evil 0: Da fan della saga, devo ancora giocare a questo capitolo, o meglio... finirlo. Lo cominciai tempo fa, ma non l'ho più portato a termine. XD
    Ratchet & Clank 1 e 2: A differenza di Jak and Daxter che li ho giocati tutti e tre, di Ratchet ho giocato solo il terzo capitolo che mi è piaciuto pure molto tra l'altro. Quelli di Insomniac sono davvero bravi e quindi non vedo l'ora di recuperare i primi due capitoli.
    Spyro 3: Year of the Dragon: Altra saga Insomniac, altro bel platform. A differenza di Ratchet & Clank, qui ho finito al 100% i primi due, ma il terzo l'ho abbandonato. :lol: Ce l'ho buttato nell'armadio. Prima che qualcuno lo compri (dato che ce l'ho in vendita) dovrei finirlo. XD
    Final Fantasy X: Quasi dimenticavo. Anche questo ce l'ho, ma non ci gioco... devo rimediare. XD
    Extermination: Un titolo per PS2 che ho giocato più di 10 anni fa e che mi colpì particolarmente. Non ho mai più avuto modo di giocarlo. Ovviamente 10 anni fa lo giochicchiai solamente e quindi spero di poterci giocare seriamente un giorno e finirlo.

    Uhm... meglio che mi fermo, se no non la finisco più. :lol:
    Di titoli ne ho giocati e finiti tantissimi, ma quelli che devo ancora finire sono molti di più. :D
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    CITAZIONE (känra @ 9/3/2014, 21:47) 
    CITAZIONE (Crystal Hikara @ 9/3/2014, 21:15) 
    Quotai.

    Quotai fortissimo!

    Quotai, quotando il quote.
  4. .

    The Last Story



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    Console: Nintendo Wii
    Sviluppo: Mistwalker, Nintendo
    Pubblicazione: Nintendo
    Data di rilascio: 24 Febbraio 2012
    Modalità di gioco: Giocatore singolo, Multiplayer (solo online)
    Genere: Action RPG

    Da sempre esistono storie che vengono raccontate dai grandi ai piccini, sia per il semplice gusto di raccontarle, sia per farli addormentare. Ebbene sì, The Last Story potrebbe benissimo essere raccontata ai bambini, come Hironobu Sakaguchi ha fatto con noi (sebben un po' più grandicelli) con questo stupendo titolo.
    Infatti, l'obiettivo di Sakaguchi non è stato quello di creare qualcosa di innovativo o chissà che, bensì di raccontarci una storia. Una storia che saprà tenerci incollati allo schermo, che saprà farci emozionare e, anche, divertire, grazie alla bella trama (ricca di colpi di scena) e al rapporto tra i personaggi, nonché alla loro stupenda caratterizzazione.
    The Last Story è uscito proprio il mese di Febbraio dell'anno scorso; è uno dei titoli di punta del, ormai andato in pensione, Nintendo Wii (potrete anche giocarlo comodamente su Wii U, upscalato a 1080p) e merita tutta la vostra attenzione.

    Il Potere Dell'Ignoto
    Zael (il protagonista) e Dagran sono due amici che si ritengono addirittura fratelli. I due hanno formato un gruppo di mercenari di cui avvalersi sempre, perché non si tratta di soli mercenari, ma amici prima di tutto, conosciuti man mano nel corso del tempo. Il gioco ci fa conoscere questo gruppo già al completo, anche se non mancheranno dei flashback dove vediamo solo Zael e Dagran e non ne mancherà uno che mostra quando i due sono piccoli, il giorno che si sono conosciuti.
    I due ragazzi hanno però un sogno e Dagran vuole fare di tutto per realizzarlo, così da far condurre a tutto il gruppo una vita migliore: diventare cavalieri.
    Durante una missione per il Conte Arganan, l'imperatore dell'isola di Lazulis, nelle grotte Reptid, Zael si imbatte casualmente al Potere Dell'Ignoto, il quale gli permette di salvare la sua amica, Syrenne, in fin di vita per via di un attacco dei Reptid. Il nostro protagonista è il prescelto che doveva ricevere tale potere, seppur tutto è accaduto casualmente, avrà un compito importante (anche se i nemici faranno di tutto per indurlo ad altri scopi) e sulla mano porta infatti il simbolo di appartenenza. Tuttavia si scoprirà poi da dove proviene l'Ignoto e cos'è realmente, nonché quale sia il vero compito di Zael, il quale verrà corrotto spesso e volentieri dai nemici e non mancherà un finale a sorpresa che farà rimanere tutti di stucco.
    Tutto questo lo lascerò scoprire a voi, dicendovi solo che l'Ignoto è diviso in due parti e che Zangurak, il re dei Gurak, farà di tutto per ricongiungerlo ed ottenere un immenso potere per dominare il mondo.
    Tralasciando tutto ciò, passiamo ai personaggi del gruppo: Zael è il protagonista indiscusso di The Last Story. Da piccolo il villaggio in cui viveva fu incendiato, rimanendo orfano dei genitori. Ragazzo dal cuore d'oro e con l'obiettivo di diventare un cavaliere proprio per proteggere le persone care, cosa che non poté fare quando era piccolo. Molto spesso è indeciso sulle scelte da prendere e ad aiutarlo ci sarà il suo amico/fratello che gli fa anche da mentore, ossia Dagran. Man mano sarà poi sempre più determinato. Utilizza una spada e come arma secondaria una balestra. Dagran è il leader del gruppo, deciso e determinato ed ha sempre la situazione sotto controllo, in qualsiasi occasione. Il suo sogno, come per Zael, è quello di diventare cavaliere, inoltre vuole riuscire a far diventare cavalieri anche tutti i suoi amici, garantendogli un futuro. Il suo stile di combattimento è molto simile a quello di Zael, solo che non ha nessun'arma secondaria. Abbiamo Syrenne (citata già prima), un'ubriacona incredibile con però tanti valori nonostante la sua aggressività e i brutti modi che ha. Di lei non si sa quasi nulla del suo passato e né viene citato qualcosa nel gioco. Utilizza due spade contemporaneamente. Poi c'è Lowell, un donnaiolo sempre pronto a corteggiare le belle donne e a prendere tutto in modo scherzoso. Nonostante dimostri disinteresse per Syrenne, si capisce fin da subito che prova attrazione per lei, ma non farà altro che prenderla in giro e la ragazza gli darà sempre una lezione essendo un tantino (mica poco) aggressiva, ma tutto sommato i due si vogliono bene. Lawell è una sorta di jolly siccome utilizza la magia (ghiaccio), ma può utilizzare le armi uguali a Zael, Dagran e Syrenne. Non poteva mancare il musone della situazione, Yurick, un tipo molto freddo e disinteressato al relazionarsi con i suoi compagni, infatti preferisce sempre stare da solo e non avere a che fare con nessuno. Col progredire dell'avventura capirà che gli amici sono preziosi e diventerà molto più aperto, anche se non troppo. Ci sarà anche un capitolo dedicato completamente a lui, dove si scoprirà qualcosa sul suo passato. Egli controlla la magia del fuoco, ma a differenza di Lawell, può equipaggiare solo le daghe. Infine c'è Mirania, una ragazza solare e pacifica, nonché medico del gruppo. Il suo interesse è capire cosa sta portando la terra alla morte e scoprire come fermare il tutto. Dispone oltre al potere della foglia, anche dei poteri curativi (essendo il medico del gruppo).
    Zael conoscerà anche una ragazza, Lisa, la cui identità è avvolta dal mistero e non dico nient'altro. Sarà anche semplice capire tutto, ma lascio a voi il gusto della scoperta.

    Accompagnati dalle splendide note di Nobuo Uematsu
    Quello che colpisce fin da subito del titolo in questione è la sua bellissima soundtrack, composta dal grande Nobuo Uematsu, celebre per molte delle colonne sonore dei giochi della saga Final Fantasy. Le OST sono molteplici e tutte azzeccate per ogni situazione di gioco. Alcune vi caricheranno di adrenalina, altre adatte nelle epiche battaglie, nonché alcune che sapranno anche farvi scappare qualche lacrima, non solo per la loro bellezza ma anche per la situazione di gioco che ci troveremo ad affrontare. Tra tutte queste vi è Toberu Mono, bellissima OST cantata, davvero splendida che avrà anche una sorta di ruolo nel gioco. Peccato solo che di tutta la soundtrack sono poche le musiche che riascolterete per pura nostalgia, non perché non siano belle, bensì perché non lasciano il cosidetto segno.
    Tutto questo viene condito con un comparto grafico delizioso seppur non esente da difetti (i limiti del Wii si fanno sentire), infatti non mancheranno dei rallentamenti a random, i quali non capitano se ci sono troppi elementi su schermo (stranamente capitano di rado rallentamenti durante le battaglie), bensì se siete coinvolti ad esplorare i vari luoghi che mette a disposizione il gioco.
    Parlando proprio delle ambientazioni, sono tutte stupende ed eccezionali, caratterizzate con un tocco eccellente, peccato solo che i luoghi da esplorare siano effettivamente pochi, nonché piccoli. Seppur ci siano degli extra, dimenticate le grandi esplorazioni alla Xenoblade, in The Last Story tutto viene limitato. Per quanto riguarda i colori, non sono utilizzati male, anzi... però in molte sezioni sembrano poco accattivanti, senza contare texture slavate e telecamera non sempre impeccabile. Giocano invece un ruolo di rilevante importanza i molteplici filmati presenti in questo titolo, davvero deliziosi - sarebbe stato bello se il gioco fosse stato realizzato col motore grafico dei filmati.
    Sarà possibile acquistare molte armi ed armature, quest'ultime oltre ad aumentare la difesa dei nostri eroi saranno anche visibile esteticamente, infatti avrete un controllo totale sugli abiti dei personaggi e potrete modificare anche i colori e non mancheranno delle tinte ottenibili nel gioco (alcune particolari, purtroppo, solo online). Per gli amanti della personalizzazione questa caratteristica risulta davvero efficace e, tornando alle armi, sono tutte realizzate in modo autentico e particolare, peccato che alcune, un pochino più grandi, nelle cut-scene rovinano tutto, tipo spade che trapassano la testa o il corpo dei protagonisti che la maneggiano, cosa che non risulta molto gradevole.
    Infine, nota positiva per gli effetti sonori, i quali risultano caratterizzati egregiamente, dal semplice rumore dei passi al suono emesso dalla ferraglia delle armi.

    Mercenari In Azione
    Non ci resta quindi che parlare del gameplay di questo titolo. L'errore più grande è quello di associare The Last Story al genere J-RPG. Non c'è niente di più sbagliato, dato che il gioco è più un Action RPG, ma solo perché ha qualche caratteristica del genere RPG, come i potenziamenti, il livello dei personaggi e l'utilizzo della strategia in battaglia, altrimenti sarebbe stato un action puro.
    Il gioco si suddivide in capitoli, donando quindi una certa linearità al titolo, ma per fortuna ci saranno momenti in cui potrete dedicarvi a fare altro prima di proseguire con l'avventura, nonché alcuni capitoli facoltativi, utili solo per trovare qualche oggetto particolare e potenziare i propri personaggi. Non mancherà anche un'arena, dove mettere in mostra la propria forza bruta. Utile per racimolare soldi e potenziare i personaggi, nonché ricevere qualche cosa in particolare.
    Ogni capitolo è una sorta di missione da portare a termine con tanto di boss. Le battaglie con i nemici, seppur implementano la possibilità di usare varie strategie per vincere i duelli, alla fine si limitano al "spacca tutto" e come se non bastasse risultano sempre un pochino troppo facili (nonché monotone e ripetitive nonostante il tentativo di introdurre la strategia) e a rendere le cose ancora più semplici sono i cinque slot di vita. Ogni personaggio ha cinque di questi slot e una volta esauriti è K.O per i membri del party è Game Over se a lasciarci le penne è Zael. Utilizzerete infatti Zael nel 90% del gioco - solo in poche, pochissime, sezioni gli altri personaggi -, mentre il resto del team verrà controllato da una discreta IA.

    Ovviamente non proprio tutte le battaglie con i nemici sono facili e scontate, in alcune dovrete fare affidamento su tutto il team. Il nostro protagonista dispone del potere dell'Ignoto, il quale, una volta attivato, attira tutti i nemici su di lui, dando così il tempo agli altri di effettuare vari tipi di attacchi e, soprattutto, ai maghi di utilizzare la magia. Nota molto importante è un'altra abilità di Zael, il Turbine, il quale permette di propagare i Cerchi Magici rilasciati dai propri compagni, così da poter causare particolari effetti magici sui nemici oppure sugli alleati. Inoltre, stando sui cerchi magici, l'attacco diventerà del tipo di elemento della magia degli stessi e questo risulterà molto utile se un nemico subisce maggiori danni da un determinato elemento.
    Il punto cardine delle battaglie viene raggiunto però con i combattimenti contro i tanti boss di The Last Story. Ognuno avrà il suo punto debole e un particolare modo per arrivare a questo. Il risultato è semplicemente magnifico perché in ogni Boss Battle dovrete adottare strategie diverse e collaborare con i vari membri del team per avere la meglio.

    Tornando alle armi, oltre ad esserne presenti di diversi tipi, saranno anche potenziabili fino ad un livello pari al 5. Alcune, però, arrivati al livello 4 necessitano di qualche oggetto raro per essere potenziate al livello successivo, ma cambieranno anche nome così da diventare una nuova arma di estrema potenza tral'altro.
    Per potenziare le varie armi ed armature saranno necessari particolari oggetti, non solo i soldi.
    Una volta portato a termine il gioco, potrete ricominciarlo col New Game +. Partirete con il livello raggiunto, le armi, le armature e tutti i vari oggetti, nonché i soldi, ottenuti nell'ultima partita. Nonostante dovesse essere più difficile, risulta alla fine troppo semplice siccome i nemici saranno dello stesso livello della prima partita, il che significa che con un colpo sono battuti. Ovviamente i boss e alcuni nemici particolari saranno ad un livello doppio e quindi sconfiggerli risulterà abbastanza difficile; peccato però, perché sarebbe stato più utile rendere anche i normali nemici più forti, molto probabilmente.
    Nel New Game + potrete potenziare le armi e le armature fino al livello 99, anche se è difficile che ci riusciate. Per farlo dovrete quindi finirlo più volte (qualora siate interessati a potenziare tutti e tutto al massimo).
    Parlando degli extra, non ne sono presenti molti, ma bastano per distaccarsi un attimo dalla trama principale del gioco e girare per Lazulis.
    The Last Story si può portare a termine benissimamente in una ventina di ore, massimo proprio trenta se vi dedicherete molto ai vari extra e a potenziare i personaggi ed i loro equipaggiamenti.

    Infine, vi sarà anche una modalità online dove poter giocare con persone di tutto il mondo o insieme ad i vostri amici.

    Giudizio Finale:
    Siamo dunque giunti alle battute conclusive di questa recensione, cos'altro aggiungere? Beh, di farlo vostro se ancora non l'avete acquistato. Come ribadito nell'articolo, non si tratta di un titolo che vuole portare innovazione, bensì raccontarci una storia e farci ricordare quanto siano belli i giochi semplici e con una trama accattivante, di quanto, a volte, non sia puramente importante fare qualcosa di innovativo, introdurre nuove meccaniche di gioco, ma di essere originali ed unici, come Sakaguchi ha saputo fare con The Last Story. Nonostante gli anni il maestro non ha perso il suo tocco e seppur ci siano molte cose che potevano essere realizzate meglio, il titolo in questione risulta comunque magnifico così e migliorabile sotto ogni punto di vista per un eventuale seguito che, a detta di Sakaguchi, non è affatto utopia. Vedremo se questo seguito verrà realizzato, intanto non lasciatevi scappare uno dei migliori titoli per Nintendo Wii, perché si tratta di uno di quei giochi da provare almeno una volta nella vita... lascia il segno!


    Pro:
    - Ottima trama
    - Colonna sonora stupenda
    - Personaggi caratterizzati egregiamente
    - Ambientazioni fantastiche e molto belle...
    - Sistema di combattimento avvincente e molto vario...
    - New Game Plus...

    Contro:
    - Non è possibile utilizzare gli altri personaggi, se non in poche sezioni decise dal gioco
    - ...però non sono molte
    - ...ma a tratti anche un po' monotono
    - ...troppo facile, eccezion fatta per alcuni boss e nemici particolari

    Valutazione
    Grafica: 9/10
    Sonoro: 9.5/10
    Giocabilità: 8/10
    Longevità: 8.5/10
    Trama: 9/10
    Voto
    8.5



    Questa Recensione la trovate anche su Gamescollection.it: www.gamescollection.it/reviews/show/690

    Edited by Isma92 - 10/3/2014, 04:14
  5. .
    Siccome non ho giocato a Drakengard 2, ne approfitto per chiedere com'è.
    Il primo, francamente, mi ha molto deluso.

    L'ho acquistai con la speranza di ritrovarmi un bel titolo, ed invece rimasi molto deluso.
    Le meccaniche di gioco sono molto buone, tuttavia il primo Drakengard è TROPPO monotono e ripetitivo.
    In pratica dovevi fare sempre lo stesso in ogni livello, cambiava solo la difficoltà, ma il succo era quello.
    Zero esplorazione, zero extra, niente di niente.
    La trama carina, ma niente da far gridare al miracolo.

    Uno dei pochi titoli che non mi sono piaciuti ma che ho portato comunque a termine. :lol: E dei 5 finali (erano 5 o 4, non ricordo di preciso), 3 li ho fatti, mentre il quarto non riuscivo in nessun modo a sbloccarlo perché il livello da affrontare era veramente troppo difficile. :D
    In ogni caso, ci ho giocato perché non avevo di meglio all'epoca su PS2 (parlo di 8 anni fa, se non di più), pertanto l'ho finito solo perché avevo una PS2 senza giochi e senza modifica (ne avevo avuta pure un'altra, con modifica, ma si ruppe XD ma anche questa fece una brutta fine... l'ho poi presa nel 2011, quella che tutt'ora ho e che mi ha dato zero problemi), se no non l'avrei mai finito. XD

    Quindi spero che questo Drakengard 2 sia almeno più vario e giocabile del primo, dato che, come ribadito, il concept non era male e nemmeno le meccaniche, ma era davvero esagerato per monotonia e ripetitività (1000 e passa nemici in ogni livello; carneficina in ogni livello... questo è Drakengard :lol:).
  6. .
    Grazie ragazzi. :)

    Lux, non appena puoi, fai tua l'Xbox 360 e Lost Odyssey. Vedrai che non te ne pentirai.
    Per RPGMaker, mi servirebbe proprio una mano, soprattutto per creare i vari eventi del gioco e cose varie (per la narrazione stavo scrivendo un libro, ma mi piacerebbe più fare un gioco, così da poterci piazzare anche le musiche per l'appunto, nonché realizzare una cosa con le mie tre passioni: scrittura, musica e videogames, però una mano è comunque gradita, anche se ho tutta la trama nella mia testolina XD).
    In tal caso, se ti interessa, ti faccio sapere. :)

    Thames, certo che mi ricordo di te. ^^
    Ma da quando sei diventato un toro? :lol:
    Quindi sulla pagina mi hai risposto tu... XD Se scrivevi Toro Thames, avrei capito, ma solo Toro... non potevo sapere.
    Comunque... Chrono Trigger è STREPITOSO!! :rock:
    Lost Odyssey... mi ha fatto comprare una console, pensa un po'. XD

    In ogni caso, ho citato molti titoli nella presentazione, ma approfondirò il discorso in apposita sede. ;)
    Ovviamente conosco pochi RPG in confronto a Shooter, Beat em' Up e Hack and Slash. :P

    CITAZIONE (alister @ 10/3/2014, 02:47) 
    Oh, ma che bella presentazione!
    Benvenuto, Isma :D
    Io sono Ali, una dei mod e dei gestori della pagina Facebook, nonché tua coetanea. Vedo che hai giocato a una bellissima carrellata di giochi, molti dei quali non conosco; sarò quindi felice di imparare qualcosa di nuovo visto che sono sempre curiosa di conoscere nuovi giochi, specie se sono RPG!
    Al contrario tuo, io sono cresciuta a pane e Play Station e mi sono avvicinata al mondo Nintendo solo con il recente acquisto di una Wii: attualmente sto giocando (sono quasi alla fine) a Xenoblade Chronicles e sono ovviamente innamorata di questo gioco. Credo sia impossibile non esserlo, considerato quanto è eccelso!
    La saga grazie a cui mi sono avvicinata agli RPG è Final Fantasy: il mio primo capitolo, e ancora adesso il mio preferito, è il VII, ma ho giocato anche a VI, VIII, X, X-2, XII, XIII, XIII-2 e XIV. Altri giochi che mi piacciono molto sono quelli sviluppati dal team tri-Ace e gli altri Xeno che ho giocato, ossia Xenogears e Xenosaga, di cui però ho giocato solo in tempi antichi l'episode II (spero di recuperare presto in qualche modo gli altri due capitoli, sto provando varie tattiche tra cui inviare tweet disperati alla Namco per un release su PS3).
    Nella mia lista infinita di giochi da giocare c'è sicuramente Chrono Trigger, che medito di giocare nel futuro prossimo, non appena avrò concluso un po' di giochi in corso :D
    Ti auguro un buona permanenza sul PaQ! Gli argomenti di sicuro non mancano, sono sicura che ti troverai bene tra noi :D

    Vedo anche che siamo tutti nottambuli. :lol:
    Stavo rispondendo a Thames e Lux e non ho avuto modo di leggere il tuo post che è arrivato poco dopo il mio.
    Ringrazio anche te quindi per il benvenuto e anche per i complimenti alla presentazione. :)
    Riguardo ai VG, come appena ribadito, ne conosco pochi di RPG alla fin fine (conosco gente molto più ferrata in materia, dalla quale ho avuto modo di apprendere giochi che appunto ho citato ma alcuni devo ancora giocare o portare a termine).
    Nella mia lunga carriera ludica, iniziata a 4 anni, ho avuto modo di giocare oltre mille e passa titoli (finiti però più o meno 350/400), ma non si finisce mai di imparare, pertanto sarò lieto di rendermi utile dove posso. :)

    Xenoblade è qualcosa di favoloso! L'ho amato alla follia, eppure The Last Story mi è piaciuto di più (non ti dico quindi Lost Odyssey che preferisco pure a The Last Story XD). Quel Sakaguchi ha qualcosa in più, o almeno trasmette a me un qualcosa che percepisco solo nei suoi titoli, nonostante The Last Story sia inferiore quasi in tutto a Xenoblade, lo preferisco a quest'ultimo. XD
    In ogni caso... bellissimi entrambi. Poi dicono che il Wii è da buttare. :lol:
    Beh, meglio tardi che mai si suol dire. Il mondo Nintendo merita soprattutto per le sue saghe principali, quali Zelda e Super Mario, ma soprattutto per le sue due console più incredibili: Famicom e Super Famicom. 8 e 16 bit di fuoco!
    Cito Famicom e Super Famicom e non NES e SNES per il semplice motivo che le esclusive JAP sono centinaia e centinaia e molte di queste, che io ho giocato, sono FENOMENALI! Per citare i J-RPG, prendo di nuovo Rudra no Hihou e vi invito a provarlo, non ve ne pentirete. :)

    Poi Chrono Trigger... da giocare, senza se e senza ma! :lol:

    Ho visto infatti che è bello pieno il forum. Avrò da spulciarlo per bene. XD
  7. .
    Io sto giocando al bellissimo Lost Odyssey.
    Ho comprato qualche settimana fa l'Xbox 360 apposta ed esclusivamente per questo titolo (ovviamente giocherò ad altro anche, ma se l'ho comprata è soprattutto per Lost Odyssey, visto che mi interessava più Wii U, nonché PS3 per le sue esclusive).

    Sono al Disco 3 e devo dire che la trama è fantastica e stanno succedendo dei casini incredibili... mi sta piacendo veramente tanto.
    Poi c'è "Mille anni di sogni", i sogni del protagonista immortale, Kaim... sono poesie... vere e proprie poesie.
    Sakaguchi con questo gioco si è superato!
  8. .
    Salve a tutti.

    Un forum sui J-RPG era proprio quello che cercavo. :)
    Conosco già Lux, il quale è stato così gentile da consigliarmi (spammarmi :asd:) il forum in questione sulla pagina Facebook.
    Cosa dire a tal riguardo? Beh, io sono un fan di RPG da tempo ormai. Un genere che odiavo moltissimo, ma che ho poi saputo apprezzare ed amare giocando a Final Fantasy VIII per PS1, molti anni fa.
    Grazie a questo titolo ho poi, come ribadito, apprezzato il genere, ed ho cominciato un po' a cercare giochi validi, passando quindi per il mitico The Legend of Dragoon, amato da molti (compreso me), ma massacrato dalla critica (eh già... rispetto assoluto per Final Fantasy, saga che amo io in primis, ma se TLoD è stato snobbato è solo perché le riviste del settore consigliavano FF, perché così doveva andare) e Chrono Trigger, il mio J-RPG preferito in assoluto. Su questo titolo non mi dilungo nemmeno; chi l'ha giocato sa di cosa parlo, chi invece ancora non ha vissuto questa fantastica avventura, farebbe meglio a provvedere subito. :D
    In ogni caso, questi tre sono i titoli che hanno avuto un ruolo fondamentale per farmi amare questo genere, passando quindi per giochi un po' più sconosciuti essendo esclusive JAP, come ad esempio Rudra no Hihou.
    Poi ho giocato i due Lufia su Super Nintendo, Illusion of Gaia (qui da noi Illusion of Time), i vari Final Fantasy (anche se ho finito solamente l'VIII e il primo, poi ho cominciato il IV da poco - bellissimo aggiungo - ma che ho un attimo messo in sospeso per via di Lost Odyssey, titolo ECCEZIONALE), Suikoden (solo il II ho giocato, ma non finito), Wild Arms (solo alcuni episodi), Star Ocean (dove devo ancora giocare molti episodi), e molti altri, tra cui alcuni solamente provati, altri lasciati a non poche ore di gioco ed altri portati a termine. Poi ci sono molti titoli che ancora mi interessano, come quelli appartenenti alla saga Tales of e Dragon Quest, nonché Ys e Golden Sun, della quale ho provato solo il primo, ma non l'ho più giocato. Ultimamente sto giocando a Lost Odyssey, uno degli RPG più belli che io abbia mai giocato. Sakaguchi è un grande... un maestro! Riesce a dare un tocco unico ai suoi giochi; lo stesso vale per Nobuo Uematsu... quasi non è lo stesso un J-RPG senza le sue musiche.
    Poi ovviamente Xenoblade Chronicles, il quale mi ha veramente colpito. Invece Xenosaga li devo ancora giocare, mentre Xenogears lo cominciai, ma lo ricomincerò quando posso dedicarmi solamente ad esso, idem per Chrono Cross, del quale amo l'intro theme, l'ho anche giochicchiato, ma l'ho dovuto abbandonare.
    Mi interessano anche Eternal Sonata e Blue Dragon (quest'ultimo sempre di Sakaguchi, con il mitico Akira Toriyama alle matite, colui che lavorò anche per Chrono Trigger). Ah, quasi dimenticavo, su 3DS ho finito da tempo (feci la recensione, quindi l'ho giocato in anteprima mondiale) Bravely Default, un titolo veramente fantastico, anche se pecca in non poche cose. Poteva offrire molto di più... invece si perde un po', ma in ogni caso è stato un gioco che ha saputo farmi tornare ai vecchi tempi.
    Tra questi adoro anche gli Action RPG e quindi come non citare Zelda (che per me è comunque qualcosa in più di un classico Action RPG... Zelda è Zelda, stop!), Secret of Mana, Alundra (il primo però... il 2 non lo conto nemmeno), The Last Story (per me molto più Action RPG che RPG puro) The Story of Thor e Landstalker - Treasure of King Nole per Mega Drive, Seiken Densetsu 3 (esclusiva JAP per Super Famicom che fa parte della saga Mana) e tanti altri (sempre giocati e finiti, solo provati e lasciati in sospeso).
    Per Super Famicom c'è un altro gioco molto interessante che è Fugishi no Dungeon - Fuurai no Shiren, saga che tra l'altro esce ancora mi pare. Gioco consigliatomi da un amico e che mi è davvero piaciuto... molto particolare.

    Ci sarebbe altro da citare, ma mi fermo qui se no non smetto più. :D Avrò modo di parlare in modo più approfondito nelle varie sezioni del forum. :)

    Aggiungo solo un ultimo appunto alla mia presentazione.
    Sono Nintendaro, amo Nintendo nonostante stia facendo un mucchio di cavolate (e non mi riferisco a Wii U che personalmente reputo una buona console, ma non ancora sfruttata appieno... ma di giochi ce ne ha eccome, infatti la vorrei comprare entro quest'anno), ma sono un appassionato di videogiochi in generale, infatti sono del parere che ogni console dispone dei suoi capolavori che meritano di essere giocati (quindi non faccio proprio consolwar dato che le adoro tutte per i loro capolavori). Sono quindi un videogiocatore da quasi 18 anni (dei 22 che devo compiere... XD sono cresciuto col pad in mano, insomma :lol:) e sono un fan delle saghe di Zelda e Super Mario in particolare, ma anche di R-Type (la mia saga shooter preferita... genere che anche prediligo e di cui conosco moltissimi titoli), Metroid, Donkey Kong Country, Final Fantasy per l'appunto ed altre ancora.
    Il mio gioco preferito è Zelda Ocarina of Time, insieme a Shenmue I & II (due giochi collegati che formano un unico grande titolo del quale si attende ancora il seguito, da oltre 13 anni); per me, i migliori giochi creati e concepiti della storia.
    Da anni mi interesso ai fan games e agli indie games e devo dire che alcuni sono veri e propri gioielli. Interessandomi a questi giochi ovviamente ho deciso da poco di avvicinarmi a RPGMaker (di titoli creati con RPGMaker ne ho giocati tanti e da anni... ma solo ora mi avvicino per il making, anche se 4 anni fa ci provai e abbandonai per mancanza di tempo, ma soprattutto perché sentivo di non potercela fare... ora la cosa non cambia, ma voglio crederci) per creare un mio progetto e spero magari di trovare qualche aiuto anche qui.
    Siccome sono un musicista (suono la chitarra da 5 anni, anche se è un anno che non la tocco per mancanza di entusiasmo), vorrei diventare un compositore di videogiochi (e non solo) e vorrei iniziare proprio dal mio progetto, per l'appunto.
    Da musicista ovviamente amo molto le colonne sonore dei videogiochi, parametro molto importante per la buona riuscita di un prodotto e tra i miei compositori preferiti spiccano ovviamente Koji Kondo, ma anche il mitico Nobuo Uematsu, il quale, non so come, riesce a dare un tocco unico ai J-RPG dove il compositore è lui.
    Poi ci sono anche Yuzo Koshiro, Yasunori Mitsuda, Kinuyo Yamashita, Takenobu Mitsuyoshi, David Wise e altri che ora mi sfuggono, senza contare quelli di cui conosco le OST, ma non conosco i compositori, però dopo Kondo e Uematsu che amo quasi allo stesso modo (più Kondo solo per l'intro theme di Ocarina of Time che è la miglior OST mai creata per quanto mi riguarda), vengono in particolare questi qua che ho citato.

    Credo proprio di aver detto tutto. :lol: Spero di trovarmi bene qui e di poter condividere ed arricchire la mia esperienza e cultura sul genere trattato in questa community. :)
    Ci si legge in giro!!

    Isma

    Edited by Isma92 - 10/3/2014, 02:44
1358 replies since 10/3/2014
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