Posts written by Isma92

  1. .
    La Domenica Retro di Isma #04
    Innanzitutto mi scuso per il ritardo, poiché in genere dovrei pubblicare il Lunedì i nuovi episodi, ma arrivo sempre a postarli poi il Martedì... Tuttavia oggi è Venerdì, quindi sono molto in ritardo, ma non ho avuto modo di scrivere l'articolo causa vari impegni ed altro.
    Ma veniamo a noi, a ripagare l'attesa ci sono ben due titoli appartenenti ad una saga semisconosciuta, ma di gran livello e con soundtrack strepitosissime! Parlo di Rayxanber II & III per PC Engine CD (il primo episodio è invece per FM Towns e dunque non l'ho potuto giocare, altrimenti avrei trattato tutta la trilogia), saga Shmup realizzata da DataWest tra il 1990 ed il 1992 con appunto questi tre splendidi capitoli!


    Partiamo dunque analizzando un po' la mia sessione ludica avuta con Rayxanber II. Innanzitutto, menzione d'onore al compositore, Yasuhito Saito, che ha composto i brani per tutti e tre i capitoli ed il lavoro in questo secondo episodio è davvero notevole e l'intro subito ci fa capire che ci troviamo dinanzi ad un'opera eccezionale! Sono stato rapito fin dal primo secondo, perché la OST è straordinaria ed ha un giro di basso pazzesco e la qualità ovviamente rimane elevata fino alla fine (giusto per capirci, ecco a voi l'intro: CLICK). Ma comunque, fatta questa piccola premessa musicale, sappiate che, come la maggior parte degli Shmup e dei titoli old school che si rispettino, la difficoltà è molto alta e l'assaggio già lo si ha non dico proprio col primo Stage, ma già col secondo. Tuttavia, io le madonne le ho cominciate a tirar giù al terzo livello, perché non riuscivo a superare una sezione in particolare, la quale si è poi rivelata una cavolata allucinante, ma per capire tutti i passaggi dello Stage comporta la perdita di parecchie extra life. Se il livello è abbastanza ostico, non vi dico il boss... ci ho impiegato minimo quaranta minuti per sconfiggerlo, anche perché ad ogni Game Over dovevo ricominciare dall'inizio del livello e quindi è stata veramente atroce! Ma gli Stage successivi poi... davvero iper assurdi e con boss molto più complicati e quindi rifatti i livelli decine e decine di volte, mantieni lucidità e pazienza (che in realtà andarono a farsi benedire), non distruggere nulla... Ancora mi chiedo come sia riuscito a finire il gioco, specie perché lo Stage finale è davvero fuori di testa!



    Ecco lo screen incriminato!


    Ma a parte tutto questo, Rayxanber II sotto il profilo tecnico è davvero di pregevolte fattura. Graficamente di grande impatto (non come il III, ma su validissimi livelli) e caratterizzato da un level design davvero interessante (Stage 4 a parte... non per il livello in se, ma per alcuni elementi in particolare che dopo vi mostrerò con uno screen, poi lascio a voi tutti i doppi sensi possibili ed immaginabili che è appunto impossibile non fare). Il tutto accompagnato, come ribadito all'inizio, da una colonna sonora strepitosa, forse non ai livelli del seguito, dove Saito è riuscito a superarsi, ma comunque eccellente. Per quanto concerne quindi il mero gameplay, il titolo, difficoltà esagerata a parte, è veramente un piccolo gioiellino che non ha nulla da invidiare ai più famosi shmups maggiormente blasonati, poiché è intriso da un carisma tutto suo e da trovate interessanti, come ad esempio la possibilità di eseguire un boost d'accelerazione per incrementare la velocità e quindi schivare colpi veloci o scampare comunque in situazioni complicate ed intricate. Riuscendo ad avere la padronanza di questa valida caratteristica, implica il poter eseguire delle azioni importanti. Il secondo episodio nelle caratteristiche dei power up riprende a pieno regime il suo prequel, mentre il sequel subisce alcune modifiche.


    Dunque, che altro aggiungere? Si tratta di un prodotto assolutamente da giocare, per quanto mi riguarda! Nonostante le varie imprecazioni, mi sono divertito tantissimo e – sarò monotono e ripetitivo – quando la colonna sonora mi regala OST struggenti ed adrenaliniche, nonché emozionanti, nonostante il genere, ciò non può che giovare per la qualità complessiva del prodotto finale. Rayxanber III non è da meno! Tecnicamente ancora più imponente con particolarità grafiche eccezionali e tante trovate fantastiche, per non parlare del design di boss e nemici ancor più curati e caratterizzati rispetto al prequel, idem il level design che risulta una gioia per gli occhi. Inutile dire che la soundtrack sia maestosa, ancor più dei suoi prequel! Molti brani sono davvero strepitosi... Qui Saito raggiunge la piena eccellenza con lavori straordinari ed incredibili! Veramente un compositore formidabile ed è davvero un peccato che abbia fatto ben poco nel panorama videoludico... Meritava senz'altro di più. Non linko la Boss Theme poiché non la trovo singolarmente, quindi ve la lascio ascoltare insieme a tutte e tre le Soundtrack, infatti lascerò i link appositi a fine articolo.


    Questo terzo episodio si presenta assolutamente più accessibile a tutti, infatti potrete sia ascoltare le OST del gioco, sia cambiare il livello di difficoltà tra Standard e Maniac (equivalente di Hard). Ora, secondo voi, Isma cosa ha fatto? Che livello di difficoltà ha scelto? Ma ovviamente il Maniac, perché non sono bastate le cinque ore e passa circa per finire il secondo episodio (infatti ho dovuto giocare il III in seguito e non di Domenica poiché non sono riusciti a finirli entrambi nello stesso giorno), giustamente ho voluto continuare con le bestemmie e le imprecazioni. Nonostante tutto, però, risulta comunque meno frustrante del secondo innanzitutto per il fatto che una volta arrivato al boss o ad una qualsiasi sezione di uno Stage, pur facendo Game Over, si riparte da dove si è arrivati, senza dover quindi ricominciare il livello. Inoltre, a parte gli ultimi Stage che risultano un pochino ostici e bastardi, i primi tre sono alquanto accessibili anche al livello massimo di difficoltà. Però le assurdità arrivano dallo Stage 4 in poi, infatti una sezione con passaggi strettissimi vede l'arrivo di nemici sia davanti che da dietro ed è un casino schivarli e colpirli senza finire in una roccia o contro le navette nemiche stesse. Ho controllato per curiosità anche un longplay e a livello standard questo problema non sussiste poiché i nemici arriveranno solo davanti, però ovviamente io ho voluto complicarmi la vita perché sono un po' masoschista mi sa (ludicamente parlando, eh) e quindi sono morto in quella fase perlomeno quaranta volte. Come se non bastasse, lo Stage 6, che è poi a conti fatti il  boss finale e basta, a difficoltà Maniac te lo fa sconfiggere due volte (non chiedetemi il perché). Il boss finale è veramente qualcosa di assurdo, ma nonostante tutto son riuscito a non farmi colpire mai e quindi non sono morto quando l'ho affrontato la seconda volta (alla prima, invece, morti a raffica). Curiosità interessante è che finito il gioco appariranno gli screen degli Stage di Rayxanber II, cosa molto simpatica, specie quando quel titolo uno l'ha giocato (tipo come nel mio caso).
    Insomma, entrambi i Rayxanber di DataWest sono titoli eccezionali e mi dispiace non aver potuto giocare anche al primo così da parlavi di tutti e tre i capitoli. Ma sappiate che il II ed il III sono due Shumps assolutamente da non lasciarsi scappare. Certo, come me non vi esimirete dall'imprecare di tutto, però ne vale davvero la pena! Si tratta di giochi maestosi sia ludicamente che sotto il profilo tecnico e stilistico con soundtrack veramente di altissimo livello; tra le migliori che abbia mai ascoltato!

    Ed è proprio parlando di soundtrack che vi lascio i link dei tre capitoli con le colonne sonore apposite. Almeno ascoltate questi grandissimi lavori musicali se proprio non riuscite a giocarli!


    Rayxanber: Soundtrack 

    Rayxanber II: Soundtrack 

    Rayxanber III: Soundtrack 
  2. .
    Infatti ti lascia estasiato appena lo vedi in azione, però poi quando cominci a superare un certo numero di ore poi ti rompi anche un po' il GAZ. XD
    Però è un gioco particolarissimo e con una profondità esagerata!

    Uhm... hai provato a vedere anche su internet?
    Comunque c'è tempo, dai! XD Per Final Fantasy IX, punto a finirlo anch'io. Mi sono dato da fare per un periodo, poi ora sto andando a rilento, anch'io per impegni e tutto.

    Certo, insieme a Shenmue III! :asd:
  3. .
    Ahahahah infatti pur avendolo finito 3 volte, Lost Odyssey resta comunque il primo motivo per cui devo recuperare nuovamente l'Xbox 360. :lol:
  4. .
    Ho dovuto aggiungere per forza di cose un altro gioco alla lista dei titoli che sto portando avanti, perché non posso fare altrimenti dato che devo scrivere la recensione. XD

    Visto che parlo di recensione, ovviamente è un gioco che ancora deve uscire e mi riferisco a: Yoshi's Woolly World! BELLO, BELLO, BELLO!! :wub: :love:

    Ho Finito il primo mondo... davvero fantastico e prendere tutto in ogni livello non è affatto facile.

    Le OST sono spettacolari e graficamente spacca! Ogni livello è una gioia per gli occhi. Design eccezionale e tocchi artistici di gran classe.

    A quanto pare, finalmente il degno erede di Yoshi's Island per Super Famicom, anche se questo va più vicino a Yoshi's Story dato che Island in genere ha Baby Mario che qui non c'è. Ma qualitativamente, sembra avvicinarsi al capolavoro 16 Bit, ed era ora, direi. Tuttavia, meglio comunque finire il gioco prima di affermare tal cosa. XD
  5. .
    Grazie mille, Kill! ^^

    Io devo ancora finire Shadow of the Colossus... mi mancavano 6 colossi, mi pare. Il gioco mi piace, ma non mi ha preso come ICO. Gli riconosco i tanti valori e l'opera d'arte che è, ma ritengo ICO assolutamente una spanna sopra!

    Spero vivamente che tu riesca a riattivare il Plus così da giocarlo, perché è uno di quei titoli che ti cambiano completamente la vita e non solo quella videoludica! :)

    Ci spero sempre. XD
  6. .
    Ottimo, anche se io con Firefox, in caso di problemi simili, riavviando il browser trovo tutto il contenuto del topic intatto.
    Mentre se uno chiude la scheda inavvertitamente, basta fare "Cronologia --> Schede Chiuse di Recente".

    Ma in ogni caso, davvero un'ottima cosa. :)
  7. .
    Auguroni, Kill!!!! :)
  8. .
    Mi intriga assai la saga di The Witcher!

    Avrei voluto giocare perlomeno il II su Xbox 360, ma purtroppo la console è andata a farsi benedire... DANNATA!!
  9. .
    Con il passar degli anni sono diventato troppo esigente e lamentoso in ambito gaming...
  10. .
    Infatti dispone di molti elementi davvero interessanti ed è stato il primo Final Fantasy veramente immenso.
    Però tutte le cose extra le considero sempre un mero contorno e per quanto valide, quel che conta principalmente è la trama e la struttura principale del gioco (ossia tutti i passaggi e le sezioni da affrontare per arrivare fino alla fine) e in questo Final Fantasy XII è molto carente e i personaggi, eccetto proprio qualcuno, sono molto piatti, anonimi e assenti.

    Infatti quando lo abbandonai dopo circa 50 ore, lo feci perché non ero affatto preso dal gioco e per quanto ci siano tantissime cose da fare, se non sono motivato dall'andare avanti, automaticamente tutto il resto non conta, poiché, per quanto figo, non mi fa il gioco (poi non ricordo che le subquest e le varie cose da fare fossero TUTTE entusiasmanti XD).

    Ma comunque, stasera appena torno dal corso di formazione, vado avanti! :lol:
  11. .
    Ahahahah! XD Comunque dai, se riesci pure per un saluto veloce, bene... altrimenti, ci si organizza per qualche altra volta, tanto non mi è difficile raggiungere Piazza dei Martiri. :)
  12. .
    CITAZIONE (Laxirya @ 19/5/2015, 20:21) 
    E io aggiungo a KH:CoM e Lost Odyssey Star Ocean Till the End of Time, che già dalle prime ore pare davvero epico.

    Mi hai ricordato che l'avevo iniziato anch'io e poi non l'ho più continuato. :lol:
    In effetti sì, stava piacendo molto anche a me... inizio molto avvincente!

    Per il resto, mi aggrego all'aggiunta di giochi.
    A Final Fantasy IX (che ho quasi finito) e X, ho iniziato Final Fantasy XII per dargli una seconda chance dopo il mio parere non entusiasta della prima volta che lo giocai senza però portarlo a termine (dopo quasi 50 ore, ne avevo pieni i coglioni e lo droppai XD).

    Diciamo che il parere non è cambiato e forse peggiorerà anche dato che rispetto a 7 anni fa (anno più, anno meno), ho maturato una certa esperienza, sia in ambito J-RPG che di valutazione in generale, però lo voglio comunque finire questa volta. XD
  13. .
    Bella Hansen... spero che potrai esserci!

    E tranquillo, sotto terra non ci finisci. XD
  14. .

    TM_Teasermodule1TemplateMS6


    Il giorno 2 Giugno, presso Piazza dei Martiri, a Napoli, si terrà uno dei consueti eventi di Nintendo: lo StreetPass Day, dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

    Durante l'evento potrete provare le console New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL, partecipando ad attività e tornei che verranno organizzati durante il corso della giornata.

    Tutti gli appassionati in possesso di una console della famiglia Nintendo 3DS potranno inoltre divertirsi in una fantastica Caccia al tesoro Mii e ricevere premi esclusivi (fino ad esaurimento scorte).
    Sarà necessario, durante la giornata, collezionare in città il maggior numero di incontri StreetPass possibile (Piazza Mii), per poi presentarsi al punto di incontro entro le 20.00.
    Non sarà quindi necessario presentarsi preventivamente: ognuno sarà libero di dedicarsi alla collezione per il tempo che desidera!

    Ricordiamo inoltre di iscrivervi all'evento accedendo al sito ufficiale, perché solo in questo modo possiamo spedire i premi più importanti a termine del concorso.

    URL: https://microsite.nintendo-europe.com/stre...ass-day-napoli/
  15. .
    Beh, vedendo i primi due Parasite Eve, sì... non si vende solo con la gnocca.
    450.000 copie non sono un GAZ. Manco Lost Odyssey ha venduto così poco. :lol:

    E forse una versione console avrebbe anche giovato.
1358 replies since 10/3/2014
.
Top
Top