[The Last Story] The Last Story

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alister
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ti do anche io una risposta parziale e al volo, così non mi dimentico.

    CITAZIONE
    Non ho visto i film The Spirits Within e Final Fantasy VII: Advent Children, quindi non posso esprimermi in merito, né so se siano di qualità o meno... ma di certo Squaresoft non è che stava fallendo per via di Sakaguchi.

    Innanzitutto, The Spirits Within e Advent Children in comune hanno solo la computer grafica: sono nati da team diversi, in tempi diversi, con intenti diversi e su media diversi. Non c'entrano, insomma, niente l'uno con l'altro.
    Rilevante a questo discorso, che riguarda Sakaguchi, è The Spirits Within: all'epoca del suo sviluppo, infatti, Sakaguchi si allontanò dallo sviluppo dei giochi per dedicarsi anima e corpo a questo film. Da fan della CG quale è da tempo, ci teneva ad essere pioniere di un nuovo modo di fare film, e sperava che Aki Ross, la protagonista di TSW, potesse diventare la prima "attrice in computer grafica" di Hollywood, con ruoli ricorrenti in altri film della neonata "Square Pictures". Infatti, ripeto, il suo coinvolgimento nello sviluppo di FFX è stato minimo: figura solo come produttore esecutivo, come del resto figura in una grande varietà di titoli sfornati dalla Squaresoft da fine anni Novanta in poi.
    Che The Spirits Within sia stato un colossale flop, nonostante fosse stato ideato interamente da Sakaguchi, non lo dico io, ma lo dicono i dati: il film, costato una cifra spropositata per via della CG avanzatissima, portò alla chiusura della Square Pictures appena nata e a una perdita di circa 94 milioni di dollari. Enix, che era in trattativa con Square da qualche anno per la fusione, arrivò al punto da volersi tirare indietro, perché non se la sentiva di fondersi con una compagnia così in perdita. Sakaguchi diede le sue dimissioni proprio per questo motivo. A controbilanciare in minima parte questo disastro, furono le buone vendite di Final Fantasy X; non è un caso che Square abbia poi imbastito un sequel orrendo per cavalcare l'onda del successo proprio in seguito a questa situazione.
    Ripeto, tutti dati oggettivi: basta informarsi due secondi per venirne a conoscenza.


    CITAZIONE
    Non stiamo trovando i peli nell'uovo fino allo stremo?

    Qui ti cito quanto ho detto in un mio post precedente:

    CITAZIONE
    Il resto delle piccole critiche riguarda aspetti accessori; di certo non dico che un gioco è deludente per l'inutilità delle visuali in prima persona o cose del genere. Già che ero a tema, mi sono tolta qualche sassolino dalla scarpa.

    CITAZIONE
    Qui diciamo che il confronto è un pochino cattivo, perché FF XII ha una trama molto più deludente di quella di TLS, non ha nemmeno un briciolo di magia e di pathos e i personaggi sono inesistenti

    Guarda, parli con una che considera FFXII una cocente delusione, però - oggettivamente parlando - non trovo la trama di The Last Story molto superiore. Per i personaggi bisognerebbe guardare i singoli casi: Vaan è sicuramente un protagonista peggiore di Zael (il che è tutto dire XDD), ma altri come Basch, Fran e soprattutto Ashe e Balthier uno spessore lo hanno. Certo, soffrono all'ombra di una trama piatta, ma hanno il loro background e il loro carisma.

    CITAZIONE
    Inoltre, molte tue critiche vengono portate avanti senza considerare alcune cose: che Mistwalker non ha il budget di una cara vecchia Square

    Ripeto, per me non è questione di budget, ma proprio di scelte di narrazione infelici. A prescindere dal budget, se una storia non convince, non convince. Anche perché qui non si parla di una trama da 80 ore mutilata come quella di Xenogears, ma di una storia semplice di una trentina di ore. E nella sua semplicità sarebbe andata benissimo, se non soffrisse a mio avviso della carenze che ho già evidenziato.

    CITAZIONE
    Pure in Xenoblade Shulk e co

    Ti ho nascosto il lieve spoiler su Xenoblade, sia mai che qualcuno che legge una discussione su TLS si trovasse spoiler su un altro gioco.
    Comunque, se vogliamo fare il paragone con Xenoblade:

    Zangurak sarebbe per me più simile ad Egil: entrambi sono leader di un popolo che ha sofferto tantissimo per colpa della terra dei protagonisti, e per questo sono disposti a tutto pur di cambiare le cose/vendicarsi. Egil, però, alla fine ascolta Shulk e le sue motivazioni, e questo è sicuramente uno dei momenti che preferisco in Xenoblade, proprio perché si scolla dallo stereotipo del cattivo che non vuole sentire ragioni.


    CITAZIONE
    Cioè... hai mai visto un cattivo che sta a sentire le stronzate (che poi sono verità XD) che dice il buono? I cattivi hanno i loro scopi e i proprio obiettivi... secondo te Zangurak doveva dire a Zael "Sì, hai ragione" e donargli quindi la sua parte dell'ignoto per far sì che tornasse la pace?? Ma dai! :lol:

    Beh, quello che hai descritto è proprio lo stereotipo del cattivo. Ed è qui che è rimasta Mistwalker, anche se avrebbe potuto dare più spessore a Zangurak.

    CITAZIONE
    Poi la parte che Calista ricorda il conte con affetto non la ricordo ora (è passato tanto tempo), se mi trovi un video... giusto per capire (lo rigiocherei volentieri, ma l'ho venduto :lol:)

    Se entri in camera del Conte nei capitoli post boss-finale, si assiste a questa scena. Magari domani cerco un video. In ogni caso, anche al momento della sua dipartita, è molto dispiaciuta.

    CITAZIONE
    perché Syrenne in un capitolo dice "Ma Dagran che fine ha fatto?"

    Sìsì, mica me la sono persa quella battuta. E' detta in contesto scherzoso, durante un combattimento. Quello che intendo io è che, a rigor di logica, un gruppo di mercenari si dovrebbe chiedere dove è finito il proprio capo nel momento di massimo pericolo in un modo più serio. L'assenza di Dagran è chiaramente una questione su cui la narrazione chiude un occhio, non affrontandola in vista del supposto colpo di scena finale.
    Per quanto riguarda la caratterizzazione, sicuramente mi dilungherò meglio non alle 3 di notte. L'unica cosa che volevo dire è che sicuramente la caratterizzazione di Dagran sarebbe risultata più convincente se tutte queste sfaccettature non fossero state riassunte in letteralmente 3 minuti. E comunque, molte cose restano oscure. Per esempio, da quando Dagran sa del potere dell'Ignoto? Io ho dedotto che fosse dal suo incontro con Zangurak alla fortezza Gurak. Aveva in mente di riunire l'Ignoto già prima che Zangurak venisse sconfitto? E come? Poi: Dagran inizialmente è giunto a Lazulis con l'intento di vendicarsi di Asthar, responsabile della distruzione del suo villaggio, no? Eppure, nonostante avesse meditato la vendetta per anni, facendo accurate indagini, non sapeva che Asthar in realtà si era preso la colpa per gli errori dei suoi sottoposti?
    Insomma, se su tutte queste cose avessero gettato un po' di luce, la sua caratterizzazione sarebbe anche potuta risultare un minimo convincente. E, ripeto, era il mio personaggio preferito di partenza.
     
    .
28 replies since 12/3/2014, 13:43   472 views
  Share  
.
Top