[The Last Story] The Last Story

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  1. Isma92
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    Può essere che sia anche quello. XD
    La storia, sono il primo a dirlo, non è né niente di nuovo, né niente di così eccezionale... è una storia, raccontata dall'autore, almeno secondo il mio modesto parere, in maniera sensazionale (molte cose poi prevedibili, ma comunque nel complesso, per me, è stata ben narrata la storia). XD

    Poi sì... dopo aver giocato un titolone come Lost Odyssey... è difficile apprezzare altro, perché dopo che uno rimane assai ammaliato da qualcosa, resta con la mente su quella cosa.

    Ali, io ho aperto la parentesi film per dire: sono belli o fanno schifo? Perché io non li ho visti e volevo un parere. Dare la colpa a Sakaguchi del quasi fallimento della Square (quando poi lui con Final Fantasy l'ha comunque fatta diventare una grande Software House), mi sembra esagerato se i film sono di qualità.
    Poi, se fanno pena (ma devono fare proprio schifo eh), ok... ma se sono di buon livello e non hanno incassato quello che dovevano incassare, la colpa non è della qualità del film... il mercato lo facciamo noi acquirenti/telespettatori. Poi se fanno pena e fanno cagare, allora accetto la critica "stava facendo fallire la Square" però ricordiamoci che è sempre stato lui a renderla importante, giusto per non sminuire i meriti... poi di cazzate ne fanno tutti. Anche il GRANDISSIMO Hiroshi Yamauchi per la sua testa di cazzo stava facendo fallire Nintendo, perché fece una console a cartucce quando c'era PS1 come rivale. Nintendo è salva per miracolo e se fosse finita in banca rotta come la grande SEGA, qualcuno poteva criticare Hiroshi Yamauchi? Sì, poteva... ma ricordando che se Nintendo è diventata qualcuno è solo ed esclusivamente grazie a lui. A quest'ora, forse, i videogiochi non li conoscevamo così come li vediamo oggi, perché Nintendo ha avuto gente importante e che hanno fatto la storia del videogioco... da lì è nato tutto.

    Ma torniamo alla questione.

    Chiedo innanzitutto scusa per lo spoiler su Xenoblade... non ci avevo pensato. XD
    Andiamo con ordine:
    parlavo di budget non perché sia una scusante, però devi anche capire che il budget è importantissimo per lo sviluppo di un prodotto. Se io devo sviluppare un gioco e non ho i fondi necessari per garantire il lavoro così come vorrei farlo, molte cose si perdono. Il gioco magari accenna ma non approfondisce tanti aspetti interessanti, in primis per una scelta dell'autore, per concentrare il tutto sul tema più fiabesco... ma questa scelta potrebbe anche essere stata fatta perché magari per creare un continente più vasto, per implementare più cose, per approfondire certe tematiche, il budget a disposizione non bastava.
    Riprendo DIO Ocarina of Time per farti un esempio (che non è questione di budget, ma qualcosa di simile che porta alla stessa conclusione): OoT, nonostante sia IL Capolavoro, soffre comunque di tagli del ben 50% di gioco. Non stiamo parlando di 5 o 10%, ma 50%! Un altro gioco, con questi tagli, sarebbe stato una merda (ne sono sicuro), mentre Ocarina of Time è riuscito comunque ad essere il gioco migliore di tutti i tempi (alla pari metto solo i due Shenmue), però i tagli ci sono e si vedono... ECCOME se si vedono. Qui però non è dovuto ad un budget minimo, ma al sistema. Il Nintendo 64, essendo nei progetti una console che sfruttava i CD-ROM e non le cartucce, era un progetto vastissimo, unico, inimitabile ed incredibile! Doveva essere qualcosa di MAESTOSO! Un'opera senza eguali. E' riuscito comunque ad essere tutto ciò che ho scritto (perché quando c'è un certo Shigeru Miyamoto dietro ad una produzione, si va sul sicuro), però anche un occhio meno esperto nota: buchi di trama, cose senza alcun senso, scelte assurde, equipaggiamenti ed oggetti fini a se stessi, mancanza di dungeon, di personaggi, etc. etc. Molte cose mancanti le nota solo un esperto che conosce la storia di Ocarina of Time, ma comunque anche un neofita si rende conto che qualcosa non c'è. Rimane sì stravolto dalla grande esperienza che è questo CAPOLAVORO, ma allo stesso tempo si accorge che manca qualcosa... e quel qualcosa è il 50% di gioco... mica niente! :D
    The Last Story soffre degli stessi problemi di OoT, ma probabilmente più per motivi di budget che di macchina (perché ci gira un certo Xenoblade, quindi si poteva fare tutto!), quindi molte scelte stilistiche non del tutto apprezzabili da tutti (ovvero i non approfondimenti ma solo i vari accenni su determinate tematiche) potrebbero essere in parte dovute ad una scelta dell'autore (che per me va comunque bene a prescindere, perché molti risvolti lasciati aperti potrebbero anche far vedere luce ad un seguito ed alcuni aspetti lasciati alle nostre teorie per me va bene - se vedessi Zelda quante cose lascia inspiegate, uccideresti gli sviluppatori, ma io amo Zelda anche per le pippe mentali che la saga mi fa fare). Scelta magari dovuta in parte per stile, ma anche per poco budget. Non ti credere che approfondire delle tematiche non significhi niente. Sulla carta non ti costa nulla aggiungere, fare e dire, ma per approfondire ed implementare nuove cose nella pratica hai bisogno di: altre location e quindi strutture da disegnare e tutto, altri combattimenti, altra programmazione, altra animazione, altri personaggi, qualche altro villaggio, lavorare alla regia di tutte le scene, etc., quindi altre giornate di lavoro per il team... e tutto questo mica non costa niente? Io di questo ne ho sempre tenuto conto perché sapevo che il team Mistwalker non naviga nell'oro e nessuno investirebbe per un nuovo progetto di Sakaguchi (e non perché sia uno sprovveduto o meno, semplicemente perché tutti i loro progetti sono stati dei flop - che non significa mancanza di qualità), quindi magari Nintendo è voluta comunque andarci con i piedi di piombo (anche se pure loro hanno sbagliato a puntare su Xenoblade, Pandora's Tower e The Last Story, nonché Skyward Sword, quando la macchina era ormai snobbata e non considerata come i primi 2/3 anni... infatti anche Xenoblade è stato un flop - e lo stesso Zelda, saga che vende, non è che abbia venduto poi tanto - ma Monolith Soft viene anche da successi e i giochi sono prodotti da loro perché hanno più vedute rispetto ad un team come Mistwalker). Tant'è che ora Sakaguchi è costretto a sviluppare giochi per smartphone perché nessuno investe più sul suo team. Immagina un Lost Odyssey 2... sai quanto costerebbe a Microsoft?? E sai che dice Microsoft? "Dopo il primo flop, ne facciamo un altro... NO!"
    Poi che la storia in generale non ti sia piaciuta, è un altro paio di maniche, ma se mi parli di aspetti non approfonditi e lasciati così, ci sono tante cose da tenere in considerazione. Però se la storia non ti è piaciuta anche per via dei suoi aspetti lasciati così... allora fatti comunque due conti e pensa anche al perché certe tematiche siano solamente accennate e non approfondite. Poi per il fatto del boss finale, lì abbiamo due opinioni diverse e ci facciamo poco, ma per il resto c'è comunque da tenere in considerazione molte cose. Anche perché tu mi dicevi che TLS finché tocca le sue tinte fiabesche va bene e che è quando vuole finire su tematiche più mature che non ti convince. Quindi tieni conto di ciò che ti ho scritto e pensa che comunque, nonostante con accenni e cose lasciate così, sia riuscito a farti riflettere su molte cose
    come quel capitolo, che anche tu hai ricordato, dove Zael capisce che i cavalieri sono delle merde e rivive il déjà vu della distruzione del suo villaggio
    quindi dei meriti vanno comunque riconosciuti, ovvero che senza approfondire troppo, per scelta di stile o di budget (o di entrambe), mantenendo di più la tinta fiabesca, sia riuscito a strappare una lacrima, un sorriso, a farti riflettere su molteplici cose, etc.

    Parlando del cattivo, o meglio... i cattivi:
    Egil quand'è che capisce le motivazioni di Shulk? Quando è in punto di morte... ricordo bene o no? Finché lui è vivo, va contro a Shulk e co.
    Quindi diciamo le cose così come sono... perché poi Dagran non va bene se si pente in punto di morte?
    Tornando alla sua caratterizzazione e alle sue motivazioni, sì, son d'accordo che molte cose, almeno in questo caso, andavano un pochino approfondite meglio (sul resto vale invece il discorso che ho fatto sopra), però Ashtar si sarà anche potuto pentire di ciò che ha fatto (questo però non lo ricordo :lol: GAZ dovrei rigiocarlo), però se un tizio uccide i miei genitori, pentito o meno, io lo voglio morto! Penso pure tu... non è che se poi uno si pente finisce tutto a tarallucci e vino. XD
    Per quanto riguarda tutta la faccenda, anche qui credo sia una scelta dell'autore, ovvero di lasciare comunque un po' di mistero dietro alla faccenda proprio per dar spazio alla fantasia del videogiocatore. Poi comunque mi pare che lui si sia alleato proprio con Zangurak, se non erro (e mi pare lo dica pure nel gioco), quindi a rigor di logica sa anche del suo potere dell'ignoto (e poi Zangurak mi pare lo dica che lui voglia impossessarsi del potere dell'ignoto di Zael). Io ho infatti sospettato che Dagran e Zangurak stringano 'sto patto di alleanza quando Dagran lo insegue, mentre gli altri rimangono a combattere col boss (che ora non ricordo chi sia XD).
    Dagran insomma, si lascia anche corrompere dal male, per via delle sue motivazioni di vendetta e si spinge troppo oltre, al punto tale che poi trova i suoi amici come ultimo ostacolo. Ormai è troppo tardi per tornare indietro (e lo dice pure lui) e chiede loro di farsi da parte (li supplica, proprio perché non vorrebbe arrivare al combattimento che è purtroppo inevitabile), ma Zael, che deve salvare il mondo (e qui do comunque merito al protagonista dicendo che non è proprio una tavola di marmo, perché la scelta finale è quella più brutta che lui deve fare... immaginati di dover uccidere una tua amica come sorella per uno scopo più importante della vostra amicizia... lo faresti? - siamo sul paradosso, perché può succedere solo nei giochi che uno di noi debba salvare il mondo, però è giusto per dire XD), decide comunque di mettersi contro la persona che per lui è stato un fratello, decide comunque di seguire il suo scopo di unire l'ignoto per salvare il mondo (che, come dicevo, è più importante del loro legame d'amicizia), combattendo quindi contro il suo più grande amico, spinto invece troppo oltre dalla corruzione del male per motivi di vendetta, quando è troppo tardi per tornare indietro.
    Poi che il colpo di scena ad un certo punto era palese o meno, sono dettagli... per me Dagran resta il miglior personaggio del gioco.
    Come ti dissi già... si avverte la cosa già a inizio gioco, ma solo che Dagran muore, non che sia il boss finale o comunque un boss, perché poteva anche venir ucciso da un nemico (quello che pensavo io all'inizio del gioco... mi dava l'impressione che a metà gioco lo uccideva qualcuno, non so perché XD). Poi certo, verso i capitoli finali si capisce che lui forse ce lo troveremo contro (ma finché non uccidi Zangurak non puoi affermare con certezza che sia il boss finale) e per quanto riguarda l'omicidio di Ashtar, chiamami pure idiota, ma io non pensai a lui come assassino di Ashtar. Sarò ingenuo, però io credevo più che lui volesse coprire qualcuno oltre a Zael (perché il primo sospettato è proprio lui dagli altri e quindi si fa questo e altro per un amico), facendo incolpare Jirall, anziché sospettare di lui come primo indiziato. Mi fa piacere che tu l'abbia capito subito... io sono scemo e pensai ad altro (anche perché dietro ad una cosa mi faccio mille pippe mentali, quindi pensai anche a lui tra le mie varie ipotesi :lol:).

    Poi per carità... se non ti è piaciuto il finale, ci posso fare poco io. XD A me ha emozionato, invece... :P


    Che altro dire... nel complesso i gusti sono ovviamente soggettivi, come ne abbiamo già parlato. Mi fa piacere avere uno scambio di riflessioni quando ci sono pareri discordanti, proprio per trovare altri pregi e difetti in un'opera, però, secondo me, tu ti sei concentrata troppo su certi aspetti, lasciandoti sfuggire il succo di The Last Story... ovvero: La scelta. :) Una scelta giusta, ma allo stesso tempo moralmente sbagliata e difficile, perché vede in gioco tu sai chi. XD
    Secondo me, anche se probabilmente non lo farai, XD dovresti rigiocarlo con un occhio meno critico e lasciandoti cullare di più dalla storia, per apprezzarlo appieno (e te lo dice uno che, per quello che fa, gioca ormai SEMPRE con occhio critico, ma cerco comunque di dare spazio anche al resto, perché se no giudichi un'opera, positiva o negativa che sia, senza emozioni... e quelle ci devono essere sempre in quello che scrivo, perché non mi piace parlare delle opere come se niente fosse... posso farlo con le patate - e non fate battute :P - ma non con i VG).

    Poi... a te la scelta (ribadendo che non devi condividere assolutamente il mio pensiero, ci mancherebbe XD). :)
     
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28 replies since 12/3/2014, 13:43   472 views
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