[The Last Story] The Last Story

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fantasy`
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Finalmente posso esprimere anch'io la mia opinione riguardo TLS.
    Premetto che l'ho iniziato proprio perché ero spinta dalla curiosità di capire se il gioco fosse una delusione, come dice Ali, o un buon titolo.
    Sinceramente? Io lo boccio quasi totalmente, e adesso spiego perché. Partiamo dal presupposto che non presto alcuna attenzione ai nomi che creano un gioco: la mia opinione al riguardo non cambierebbe nemmeno se fosse fatto da Dio in persona. Era da anni che non vedevo trame tanto banali, in pratica TLS si autospoilera. Ogni singola cosa che prevedevo si rivelava corretta, e questo non dovrebbe accadere con una trama di buon livello. Chiariamoci, una trama può essere semplice, ma devi essere in grado di dargli un certo taglio, cosa che qua non è avvenuta. Mi spiego meglio: prendiamo un gioco come The Last Of Us (nome simile lol), che ha una trama banalissima e riciclatissima da libri come "Io sono leggenda", é in grado di coinvolgere proprio perché gli autori gli hanno dato un tocco maturo e adulto, e inoltre alla fine c'è un plot-twist VERO in grado di modificare tutta la visione del gioco, rendendolo meno banale del previsto.
    Il BS aveva delle buone basi, ma alla fine l'ho trovato eccessivamente semplice, e avrebbero potuto far scegliere la difficoltà all'inizio del gioco. Ho trovato molto divertente usare gli attacchi di Tensione, specialmente barriera arcana e prodigio, ma anche propagare i cerchi é stato interessante.
    Per quanto riguarda i personaggi, la situazione non migliora affatto. Zael e Calista sono quanto di più stucchevole ci possa essere, e sono infinitamente piatti. Dagran, poi, é quanto di più prevedibile vi possa essere, nonostante risulti - paradossalmente - il più caratterizzato assieme a Syrenne e Lowell. Le Ost sono di ottima qualità, e ce n'è un paio che mi hanno preso molto, in primis quella che c'è durante il combattimento contro Jirall, ma mi sarei aspettata di più dall'autore di tracce quali Terra's Theme o You Are Not Alone.
    Concludo dicendo che finirlo é stata una sofferenza.
    Oh, e per favore non paragoniamo questa roba con FFX, che ha una trama di tutt'altro livello Inoltre, Sakaguchi non c'entra nulla, perché a quei tempi era impegnato a far fallire Squaresoft, ma questo é tutto un altro discorso. Se quest'uomo é finito per fare giochi per cellulari, non credo che la colpa sia da imputare solamente alla gente che non acquista i suoi titoli, ma forse anche al suo modo di fare giochi, che evidentemente ha bisogno di una ventata d'aria fresca. Ormai le storie del cavaliere che salva la principessa indifesa hanno stancato sinceramente. Inoltre, vorrei fare un ultimo appunto sulla trama, e in particolare sul rapporto umani-Gurak: perché far apparire i primi come i buoni, mentre i secondi - che sono vittime - come i cattivi? Alla fin fine la colpa è degli uomini che hanno sfruttato i Gurak. Per chi ha giocato Mass Effect, a me ha ricordato molto il rapporto tra Quarian e Geth, però in questa serie era trattato in modo moooolto più maturo. Sostanzialmente il gioco non prendeva alcuna posizione, non c'erano i buoni o i cattivi, ma era tutto più sfumato.

    Inviato tramite FFMobile

    Edited by fantasy` - 20/10/2014, 11:26
     
    .
28 replies since 12/3/2014, 13:43   472 views
  Share  
.
Top