[The Last Story] The Last Story

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isma92
        Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Chissà perché solo a Sengu e in questo forum non è piaciuto The Last Story. :lol:

    Bocciarlo mi sembra troppo dai, per un gioco come questo, ma andiamo con ordine. XD

    CITAZIONE
    Era da anni che non vedevo trame tanto banali, in pratica TLS si autospoilera. Ogni singola cosa che prevedevo si rivelava corretta, e questo non dovrebbe accadere con una trama di buon livello. Chiariamoci, una trama può essere semplice, ma devi essere in grado di dargli un certo taglio, cosa che qua non è avvenuta. Mi spiego meglio: prendiamo un gioco come The Last Of Us (nome simile lol), che ha una trama banalissima e riciclatissima da libri come "Io sono leggenda", é in grado di coinvolgere proprio perché gli autori gli hanno dato un tocco maturo e adulto, e inoltre alla fine c'è un plot-twist VERO in grado di modificare tutta la visione del gioco, rendendolo meno banale del previsto.

    Eppure per me è stato molto più scontato The Last of Us che non The Last Story. Il Plot Twist VERO di cui tu parli alla fine di TLoU è in realtà un'altra cosa mooolto prevedibile viste le ultime ore di gioco e come è stato con te TLS così è stato per me TLoU... ovvero un gioco dove capivo esattamente cosa succedeva almeno due ore prima. Almeno in TLS ho avuto alcune parti dove delle cosucce non le ho capite o che comunque mi hanno sorpreso... in TLoU no (e inoltre è per me uno dei giochi più sopravvalutati di sempre... per carità, un buon prodotto, ma non il capolavoro tanto osannato per motivi che spiegherò in apposita sede). Poi ribadisco che la trama è in stile molto semplice, ma non la definirei banale, perché appunto è una storia che non ha pretese e che è narrata, almeno dal mio modo di vedere, in modo egregio con una regia di buonissimo livello dove alcune scene fanno davvero accapponare la pelle. Ne potrei citare tantissime. :) Per il resto, molte cose le ho già scritte, per cui non mi ripeto e vado avanti. XD


    CITAZIONE
    Per quanto riguarda i personaggi, la situazione non migliora affatto. Zael e Calista sono quanto di più stucchevole ci possa essere, e sono infinitamente piatti. Dagran, poi, é quanto di più prevedibile vi possa essere, nonostante risulti - paradossalmente - il più caratterizzato assieme a Syrenne e Lowell. Le Ost sono di ottima qualità, e ce n'è un paio che mi hanno preso molto, in primis quella che c'è durante il combattimento contro Jirall, ma mi sarei aspettata di più dall'autore di tracce quali Terra's Theme o You Are Not Alone.

    Zael e Calista non sono di certo i migliori personaggi dei videogiochi, però almeno io personalmente non li ho visti così piatti. Zael come protagonista poteva avere una marcia in più, questo anche è vero, però la sua crescita mi piace così come le decisioni che prende. Calista di certo è la classica principessina nobile, etc., però mi è piaciuta nonostante tutto.
    Per quanto riguarda Dagran, sarà prevedibile, però...
    Io avevo capito sin dall'inizio che sarebbe morto. :lol: Non so perché, ma avevo questa sensazione, però comunque fino alla fine non sapevo se sarebbe morto per mano di qualcuno e come e quando o se per mano nostra (alla fine quest'ultima si è rivelata quella esatta, ma comunque soltanto verso la fine avevo immaginato potess'essere il boss finale, prima di allora pensavo appunto sempre al fatto che poteva starci l'affronto, ma non per forza alla fine.

    Per la colonna sonora, si tratta di un bellissimo lavoro, ma non di certo il migliore di Uematsu... però è comunque da apprezzare il lavoro anche perché ne ha composte davvero tantissime di OST e riuscire ancora a differenziarsi e a proporre qualcosa di nuovo non è affatto facile.


    CITAZIONE
    Concludo dicendo che finirlo é stata una sofferenza.
    Oh, e per favore non paragoniamo questa roba con FFX, che ha una trama di tutt'altro livello Inoltre, Sakaguchi non c'entra nulla, perché a quei tempi era impegnato a far fallire Squaresoft, ma questo é tutto un altro discorso. Se quest'uomo é finito per fare giochi per cellulari, non credo che la colpa sia da imputare solamente alla gente che non acquista i suoi titoli, ma forse anche al suo modo di fare giochi, che evidentemente ha bisogno di una ventata d'aria fresca. Ormai le storie del cavaliere che salva la principessa indifesa hanno stancato sinceramente

    Tralasciando il fallimento Square, Final Fantasy X e tutto, riguardo al fatto che Sakaguchi sviluppi per cellulari resta comunque ingiusto, che ti sia piaciuto o meno The Last Story. Questo titolo a molti, come me, è piaciuto da morire, ad altri, come te, invece, ha deluso molto... direi quindi che la verità possa stare nel mezzo e che TLS sia un prodotto comunque valido. Detto ciò, però, Sakaguchi aveva sviluppato qualche anno prima una perla come Lost Odyssey... ed è quello il suo vero ultimo capolavoro! Lost Odyssey è una di quelle pietre miliari che si vedono raramente nel panorama ludico e non meritava il flop che ha fatto. The Last Story non aveva le pretese di Lost Odyssey (e Sakaguchi credo che difficilmente possa realizzare un prodotto di quella portata... lo reputo infatti il suo miglior lavoro)... Sakaguchi voleva semplicemente raccontare una storia con tinte fiabesche, cercando di spingere un po' le vendite, ma fu tutto inutile perché nel 2012 il Wii ormai non vendeva più e il gioco di Mistwalker non ha venduto poi tanto.
    Però, Hironobu Sakaguchi li sa fare i giochi e l'ha dimostrato. Per quanto mi riguarda anche The Last Story è un valido prodotto, però se parliamo del capolavoro, del titolo che ti cambia la vita, allora devi giocare Lost Odyssey.


    CITAZIONE
    ultimo appunto sulla trama, e in particolare sul rapporto umani-Gurak: perché far apparire i primi come i buoni, mentre i secondi - che sono vittime - come i cattivi? Alla fin fine la colpa è degli uomini che hanno sfruttato i Gurak.

    Un momento però... mi sa che hai saltato qualcosa. I Gurak all'inizio del gioco passano per i cattivi, ma questo finché Zael non vede cosa combinano i tanto amati cavalieri sull'isola Gurak, dov'egli rimane schifato e prende poi anche una decisione importante. E spero non mi dirai che quel capitolo non ti sia piaciuto. XD
    Detto ciò, appunto, gli umani passano per i buoni, ma poi i risvolti della trama fanno capire tante cose, nonché le due facce della medaglia. Quindi assolutamente non è così. Lo è all'inizio, ma poi cambia tutto.
     
    .
28 replies since 12/3/2014, 13:43   472 views
  Share  
.
Top