Vecchi Final Fantasy VS Nuovi Final Fantasy

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    Parlando di compositori, quanto mi piacerebbe vedere un J-RPG con le musiche di Kondo. :)

    Ovviamente ho specificato che l'assenza di Uematsu, PER ME è fondamentale, ma soprattutto perché è il mio compositore preferito insieme a Kondo, perciò ho ribadito che è molto personale la cosa. XD Magari il problema fossero solo le musiche. :D

    Su Lost Odyssey (che proprio questa notte ho finito) e The Last Story, volendo prenderli oggettivamente è difficile in primis metterli in confronto. Uno è un J-RPG classico, l'altro un Action RPG, ma comunque The Last Story poteva offrire molto di più se fosse uscito per Xbox 360, con tutto il rispetto di Wii che è una console che adoro. I gusti sono soggettivi (pure io preferisco The Last Story a Xenoblade, nonostante quest'ultimo sia superiore quasi sotto ogni punto di vista), però Lost Odyssey non solo mi è piaciuto di più, ma è anche superiore... poi ribadisco che sono comunque generi simili ma pur sempre diversi.

    Anche quando parlo di BD, parlo oggettivamente e non solo soggettivamente. Per carità, è un bel titolo che prima a me stava piacendo tantissimo, ma ha un calo clamoroso già nei primi 4 capitoli dove la storia si regge comunque ancora in piedi ed è ancora un giocone. Dal capitolo 5 (che è pure accettabile) le cose cominciano a non funzionare ed ha un calo nettissimo il gioco, proponendo altri due capitoli (fino al 6) che con la trama si mantengono ancora in piedi, ma non ludicamente, mentre sono 4 (fino al capitolo 8) se si vuole arrivare al True Endig (che si poteva gestire mooooolto meglio). Poi il gioco è buono, ma non riesco a collegarci la parola capolavoro che oggi, purtroppo (e non è riferito a te), viene usata peggio del pane.

    Ma tornando a Final Fantasy e l'ignoranza italiana, sono d'accordo con te... senza contare che ci sono pure gli emulatori volendo (almeno per provarli), poi porting e remake ovunque... insomma, c'è tutta la possibilità di recuperarli. XD
    Molti, addirittura, hanno iniziato con gli ultimi, andando a fiducia per via del grande nome della saga. Iniziando con gli ultimi, non riesci a dare una valutazione del tutto reale sulla saga e nel frattempo, se il gioco ti piace, potresti poi addirittura criticare i vecchi FF.

    Io comunque ribadisco che voglio analizzarli completamente gli ultimi FF. Ho avuto modo di vedere, ma per poco, solo il XIII da mio cugino e non mi è piaciuto. Ho seguito anche video e letto pareri (e non le recensioni, perché piombano 9 a raffica e sinceramente mi viene il voltastomaco, ma non perché ho la certezza che il gioco non sia da 9, ma semplicemente perché poi un capolavoro come Lost Odyssey ha avuto 8 quasi ovunque... e quando poi leggi i pareri dei videogiocatori quello che viene criticato è FF e non Lost Odyssey, dove sono d'accordo con un commemto che lessi su Youtube: "Ecco come doveva essere Final Fantasy XIII"), e quindi me ne sto alla larga per ora perché non mi ha catturato (Lost Odyssey, invece, che mi ha fatto comprare da poco l'Xbox 360, mi catturò al primo video-gameplay e ascoltavo le sue OST tutti i giorni), però, prima o poi, voglio giocarlo insieme a FF XIII-2 e XIII-3.
    Quelli che non finirò mai sono X-2 che fa pena... giocai fino ad un certo punto poi dissi: "ma a che diavolo sto giocando?" e il XII che personalmente mi ha annoiato parecchio e l'ho abbandonato ad un certo punto. Caratterizzazione personaggi 0, trama non proprio accattivante, gameplay invece interessante, ma è il resto che non va. Musiche buone, ma il tocco di Nobuo è tutt'altra cosa... IMHO.
    All'epoca ero più piccolo (avevo 12 anni quando giocai a X-2... venivo dall'VIII e IX e rimasi schifato XD e 14 o 15 quando giocai al XII) e seppur già fossi un videogiocatore (gioco da quando avevo 4 anni), non sapevo comunque un GAZ di Sakaguchi, Uematsu, la Square unita con Enix, etc.. Conoscevo solo Shigeru Miyamoto, Takashi Tezuka e Koji Kondo (da sempre Nintendaro, sì :D) e Squaresoft per via di Final Fantasy. Quindi andai a fiducia su X-2, mentre il XII era di un mio amico... le reputo brutte esperienze e perdita di tempo della mia vita. :lol:
     
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  2. Laxirya
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    Io penso che in tutti i tipi di arte (quindi secondo la mia personalissima opinione anche i videogiochi) non si possa mai parlare di cose brutte "oggettivamente". Si può parlare di difetti come bug, ma solo questi sono oggettivi. Il fatto che la storia non sia piaciuta, che la musica non sia piaciuta, che il gameplay non sia piaciuto... sono tutte cose estremamente soggettive. Dipendono dalla soggettività della persona e dai suoi personali gusti, dai ricordi che in lei stessa suscita.
    Come ho già detto prima, a me Final Fantasy VIII non è piaciuto tanto, l'ho trovato un po' noioso e poco sviluppato come trama, tanto che non ho avuto la voglia di portarlo a termine se non dopo quasi tre anni da quando lo avevo cominciato. Ma non penso sia un gioco "oggettivamente brutto". Semplicemente, se qualcuno chiedesse di consigliargli un Final Fantasy, non gli consiglierei l'VIII. Al contrario, ho trovato il XIII ben più giocabile e divertente, con una storia che mi ha coinvolta di più. E, sì, consiglierei Final Fantasy XIII. Ma è una cosa soggettiva.
    Quanto al fatto che ci sia gente che ancora pensa che Final Fantasy VII sia il primo capitolo della saga, lo trovo sempre molto triste, Final Fantasy IV è pur sempre il capitolo a cui sono più affezionata. Ma se uno, provandoli, pensa che non lo divertano, non ne faccio una tragedia. Mi intristisco se uno si ferma davanti alla grafica, certo, ma non obbligo nessuno a farsi piacere qualcosa che a me piace, così come non obbligo nessuno a odiare qualcosa che a me non è piaciuto. È questione di gusti. Non esistono capolavori indiscussi. Anche in altri campi, come la musica e la pittura esistono opere catalogate come "capolavori" tipo, che ne so la "Mona Lisa" o la musica di Mozart, che magari non ritengo particolarmente degni di nota, mentre roba che non piace a nessuno che a me piace.
    Per finire col discorso compositori, Uematsu è sicuramente un grandissimo, ma non penso ci si debba fossilizzare su di lui. Esistono altri compositori estremamente degni di nota. Per esempio le OST del XIII sono una delle cose che più mi sono piaciute di quel titolo, con o senza Uematsu.

    Edited by Laxirya - 24/3/2014, 20:22
     
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    Ecco come tutte le forme di arte! Perciò vi amo quando non mi criticate se vi dico che ascolto Justin Bieber ahahahahahahahahahah
    Comunque quoto Laxy, ed è il solito discorso che faccio a chiunque conosco che dica:"I videogiochi sono per bambini, hai 20 anni quasi, pensa alle cose serie." Secondo il ragionamento di queste persone, neanche la scultura, pittura, scrittura, cinema, musica etc. sono cose serie, e quindi dovremmo solo lavorare all'infinito.
     
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    CITAZIONE (Laxirya @ 24/3/2014, 18:02) 
    Io penso che in tutti i tipi di arte (quindi secondo la mia personalissima opinione anche i videogiochi) non si possa mai parlare di cose brutte "oggettivamente". Si può parlare di difetti come bug, ma solo questi sono oggettivi. Il fatto che la storia non sia piaciuta, che la musica non sia piaciuta, che il gameplay non sia piaciuto... sono tutte cose estremamente soggettive. Dipendono dalla soggettività della persona e dai suoi personali gusti, dai ricordi che in lei stessa suscita.
    Come ho già detto prima, a me Final Fantasy VIII non è piaciuto tanto, l'ho trovato un po' noioso e poco sviluppato come trama, tanto che non ho avuto la voglia di portarlo a termine se non dopo quasi tre anni da quando lo avevo cominciato. Ma non penso sia un gioco "oggettivamente brutto". Semplicemente, se qualcuno chiedesse di consigliargli un Final Fantasy, non gli consiglierei l'VIII. Al contrario, ho trovato il XIII ben più giocabile e divertente, con una storia che mi ha coinvolta di più. E, sì, consiglierei Final Fantasy XIII. Ma è una cosa soggettiva.
    Quanto al fatto che ci sia gente che ancora pensa che Final Fantasy VII sia il primo capitolo della saga, lo trovo sempre molto triste, Final Fantasy IV è pur sempre il capitolo a cui sono più affezionata. Ma se uno, provandoli, pensa che non lo divertano, non ne faccio una tragedia. Mi intristisco se uno si ferma davanti alla grafica, certo, ma non obbligo nessuno a farsi piacere qualcosa che a me piace, così come non obbligo nessuno a odiare qualcosa che a me non è piaciuto. È questione di gusti. Non esistono capolavori indiscussi. Anche in altri campi, come la musica e la pittura esistono opere catalogate come "capolavori" tipo, che ne so la "Mona Lisa" o la musica di Mozart, che magari non ritengo particolarmente degni di nota, mentre roba che non piace a nessuno che a me piace.
    Per finire col discorso compositori, Uematsu è sicuramente un grandissimo, ma non penso ci si debba fossilizzare su di lui. Esistono altri compositori estremamente degni di nota. Per esempio le OST del XIII sono una delle cose che più mi sono piaciute di quel titolo, con o senza Uematsu.

    Non mi trovo d'accordo col tuo ragionamento e ti spiego perché.
    Prendo proprio Toshiro che parla di Justin Bieber. :lol: Cioè... ok i gusti sono soggettivi e tutto, ma è palese che Justin Bieber non sa cantare, fa spazzatura ed è un cretino. E te l'ho valutato oggettivamente, perché se lo critico soggettivamente (io che sono un musicista) potrei fare molto, ma molto peggio. XD

    Io scrivo recensioni di videogiochi e posso dirti che i difetti di un gioco non sono solamente i bug.
    Un titolo può avere anche un motore grafico eccelso, se però il level design risulta piatto, monotono e ripetitivo, senza freschezza e originalità, di certo non è un bene e anche se il motore grafico è ottimo.. è lo stile grafico che poi risulta pessimo.
    Il gameplay potrebbe avere spunti originali, ma se ha qualche difetto come controlli macchinosi, gestione disordinata delle mosse (esempio), telecamera ballerina e cose simili, di certo perde punti.
    La trama può essere interessante, ma se poi ha un calo per via di cose più scontate e banali oppure diventa soporifera, allora non è una grande trama.
    Un gioco può durare anche 100 ore se vuoi fare tutti gli extra, tutti i finali e tutti i livelli, ma se poi fa schifo come Drakengard, dove devi fare SEMPRE lo stesso per tutto il gioco, di certo non te le fai le 100 ore e magari ne avresti preferite solamente 5.

    Insomma, qui si parla di dati di fatto. Ovvio che i gusti sono soggettivi e non sta scritto da nessuna parte che a te Mozart deve piacere, però nemmeno si può dire che le opere di Mozart non siano capolavori, perché stiamo parlando di un GENIO ASSOLUTO!!
    Tipo Bravely Default. A Cloud è piaciuto ugualmente, ma a conti fatti ha delle pecche assolute che ho scritto anche in un thread. E non si tratta di piacere o non piacere (a me il gioco è piaciuto nonostante queste pecche... solo che proprio questi problemi mi hanno lasciato con un po' di amaro in bocca), si tratta di dati di fatto. Elementi che se fossero stati sfruttati meglio, avrebbero fatto di Bravely Default davvero un capolavoro.
    Altro esempio: Zelda Skyward Sword! Uno Zelda che adoro, nonché un titolo davvero eccezionale... eppure non è esente da problemi, quali: esplorazione limitata e non proprio classica alla Zelda, utilizzo della lira della Dea superficiale (quasi inutile), assenza del passaggio giorno e notte in automatico (nelle location non c'è la notte, solo su Skyloft... ma devi andare a dormire per far passare il tempo e al villaggio era comunque fattibile la cosa, nelle location che il tempo non passa è una cavolata, però) e altri piccoli problemi.
    Stesso discorso lo posso fare con Twilight Princess (che ha ancora più difetti). Insomma, i giochi si valutano soggettivamente quando uno parla di opinioni personali, ma se bisogna ANALIZZARE un prodotto per quello che è, bisogna tener conto dei suoi pregi e dei suoi difetti, tralasciando i pareri personali (a me per esempio piacciono i Red Hot Chili Peppers e li preferisco a tutti i gruppi rock, ma mai mi sognerei di dire che sono i migliori... spero di aver chiarito con questa cosa il concetto).
    Poi è chiaro, può anche venire un tipo che ascolta i neomelodici (chi è di Napoli... sa, purtroppo) e dice che Beethoven fa musica di m***a. Che dirgli? Che sta dicendo ca@@ate, non puoi non dirglielo! Poi lui può ascoltare neomelodici fino alla morte, ma se afferma una cavolata, tale rimane.
    I videogiochi sono una forma d'arte, e qui sono d'accordo... ma non tutti sono opere ludiche d'arte. Alcuni titoli sono solo prodotti commerciali, magari anche simpatici da giocare, ma l'arte è tutt'altra cosa, poi buon per chi la sa riconoscere.

    Per il fatto di Uematsu... l'ho ribadito che lì era un'opinione puramente personale (ho pure scritto IMHO :D), quindi da non prendere come commento riflessivo, ma soggettivo, ossia lì parlavo veramente per i miei gusti. XD
    Possono fare tutti i giochi che vogliono, per me un J-RPG senza Uematsu non è lo stesso, ma sottolineo il PER ME. ;)
    Anche in Chrono Trigger, che è il mio J-RPG preferito in assoluto (nonché il migliore della storia, PER ME, ma oggettivamente uno dei migliori senza se e senza ma), sento la mancanza delle musiche di Uematsu, nonostante Yasunori Mitsuda abbia fatto un lavoro sublime e nonostante Uematsu abbia fatto alcune OST nel gioco. E sia chiaro che a me piace Mitsuda, pure tanto, e adoro le OST di Chrono Trigger.
     
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    Vabbè è ovvio che tecnicamente come voce, strumenti e testi c'è un mondo migliore di JBieber che è appunto idiota. Però boh, le sue canzoni mi piacciono e le ascolto volentieri.
    C'è sempre una componente oggettiva e una soggettiva in ogni cosa. Di solito quella oggettiva è evidente, ma non sempre è così. Gli ultimi Final Fantasy hanno componenti oggettive innegabili che enumerano qualche difetto. Ma alla fine vince la componente soggettiva nella valutazione personale di un gioco. Non può esistere una valutazione universale totale generale, esistono solo bei giochi/canzoni etc. per noi stessi, e brutti giochi/canzoni etc. per noi stessi. Non si possono tralasciare le evidenze oggettive, ma alla fine quello che conta è soprattutto la parte soggettiva.

    Ok, dopo questo post pieno di ripetizioni, ridondante e pleonastico, nonché superfluo perché aggiunge il mio parere inutile alla discussione (infatti che cazzo sto scrivendo a fare? LOL) il vostro Dio torna a studiare.
     
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    Ma su questo non si discute. I gusti son gusti e ognuno fa, ascolta, gioca, etc. ciò che vuole... tu puoi anche dire che Justin Bieber a te piace di più di (prendo uno a caso) Michael Jackson (forse non proprio a caso XD) però sai meglio di me che se dici che è più bravo stai dicendo un'eresia pazzesca.

    Io poi ho detto che non sono d'accordo sul fatto che i difetti sono solo i bug, perché i difetti e i problemi vari in un gioco possono essere tantissimi, poi ognuno gioca quello che vuole, però tra il piacere e l'analizzare c'è un abisso.
    Io poi magari sono così anche per quello che faccio, ma comunque so anche che se a me Final Fantasy IV sta piacendo lo posso consigliare solo a chi piace il genere.
    Ed è qui che faccio un altro esempio. Al mio amico non piacciono gli RPG. Quando vede giocare me, dice: "Wuah, giochi sempre a sti giochi scemi?" Tra la m***a e le cose che non piacciono c'è un altro abisso. A conti fatti, Chrono Trigger è un capolavoro, ma c'è anche una fascia di persone alla quale il gioco non piacerà, ma non per questo significa che il gioco è brutto, perché Chrono Trigger è un giocone senza se e senza ma.
    Io capisco i gusti, però se una cosa è fatta bene non puoi dire che fa schifo.
    IDEM se una cosa è fatta male, non si può dire che è fatta bene. Che poi magari a me piace quella cosa fatta male e non apprezzo tanto quella fatta bene è un altro discorso, ma bisogna anche saper valutare e analizzare le cose per quelle che sono. Poi ovviamente i gusti sono soggettivi e li rispetto, ma non accetto quando uno vuole far passare per Dio una cosa orrenda (tipo i neomelodici) e poi mi spalano m***a sulla qualità. Quello non lo accetto. Rispetto i gusti, ma sta cosa non la posso accettare. Bisogna sempre dire "a me non piace" se ci troviamo dinanzi a qualche opera. Tipo se a uno non piace Mozart, non può dire "che m***a!" sarebbe veramente assurdo. Lo stesso con Beethoven e tanti altri. A te non piace, ma non vuol dire che è roba schifosa... si parla di Artisti con la A maiuscola.
    Stesso discorso con i giochi. Magari al mio amico gli RPG non piacciono e a conti fatti ci saranno pure RPG di m***a, però se a lui non piacciono non può dire che fanno schifo e non potrebbe manco criticare l'RPG più orrendo che esiste. Per esempio io odio gli strategici, ma non mi permetto proprio di giudicarli, proprio perché non sono nella posizione per farlo.

    Poi rispetto per i gusti soggettivi e menomale che ci sono, se no eravamo fottuti anche in amore. :lol:
     
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  7. alister
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    Ecco delle dichiarazioni del presidente Matsuda che potrebbero far piacere ai nostalgici. Anche se non sono riferite specificamente a Final Fantasy, mi pare abbastanza chiaro che ci si riferisca a questo:

    CITAZIONE
    Square Enix ha recentemente dichiarato di star riconsiderando il proprio modo di approcciarsi al mercato videoludico producendo titoli con l'intento specifico di attirare un pubblico di massa. Infatti, il recente successo di Bravely Default, pensato come un titolo "di nicchia" sta spingendo la Square a tornare sui propri passi.
    Il presidente Matsuda dice: "Non solo abbiamo finito con il produrre titoli che non erano per i Giapponesi, ma addirittura giochi incompleti che risultavano inadatti anche per il mercato globale. D'altro canto, giochi come Bravely Default che erano stati fatti con elementi specifici per il pubblico giapponese, hanno finito con il vendere bene in tutto il mondo".
    Ecco l'articolo completo!
     
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    Beh dai... direi ottima notizia. :)

    Speriamo che il successo di Bravely Default venga sfruttato a dovere, iniziando a fare un Bravely Second come si deve, evitando le lacune del predecessore che comunque, pur essendo un buon gioco, non è assolutamente un capolavoro... ed è pure monotono e ripetitivo verso il finale e il nemico principale del True Ending è sfruttato da schifo, visto che appare solo alla fine (giusto per mettere un altro nemico...).
     
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    Ora che ci penso, non ho mai risposto a questo topic e mi sembrava giusto rimediare! :sisi:
    Proprio pochi giorni fa, parlavo su faccialibro con un fan della pagina ed è saltata fuori la solita questione Vecchi FF Vs Nuovi FF, questione trita e ritrita e presentata in tutte le salse.
    Molti di voi sanno già cosa ne penso a riguardo, ma vediamo nel dettaglio!
    Iniziamo con un esempio pratico. Spesso capita di leggere commenti come "Final Fantasy è morto dopo il X" oppure "Il XIII fa schifo", "Final Fantasy XV non è un vero FF" e via dicendo. I soliti tormentoni, insomma.
    Solo qui mi passa la voglia di aprire qualsiasi dialogo con l'autore del messaggio in questione. Questo perchè nel 99,9% dei casi quel "XIII fa schifo" è dettato dall'essere inserito nella massa di pecore che odiano questo capitolo senza nemmeno averlo provato ed è questo ciò che più mi fa alterare, questo. Cos'altro poi? Mmmh...Vediamo.
    Ah si. Ci sono anche coloro che recensiscono i nuovi FF dicendo "Mi fa schifo perchè non è come i vecchi capitoli" e personalmente ho sempre ritenuto che paragonare un capitolo con un altro in questi termini sia assurdo. Ho sempre valutato capitolo per capitolo ogni FF a cui ho giocato e di conseguenza trovo insensato paragonarli tra di loro e c'è differenza tra il dire quale ti sia piaciuto di più, un'enorme differenza.
    Final Fantasy XIII è spesso preda di commenti come "è un'autostrada" ok, non lo metto in dubbio, ma anche FFX non scherza da questo punto di vista. Veniamo anche al X-2 a tal proposito, un po' ci ho giocato e non nego che il modo in cui Yuna viene snaturalizzata mi ha urtato l'anima, però posso dire che personalmente il gameplay mi piace. Se la storia non fosse quello schifo che è, lo reputerei un gioco carino.
    Se avessi postato un commento del genere come risposta ad uno di quelli che dice "I vecchi FF erano migliori one one" mi avrebbe sicuramente detto che "Ah, ma tu non hai giocato ai VERI Final Fantasy" e gli avrei risposto che la mia formazione (?) final fantasiana è cresciuta con i vecchi capitoli e appunto i primi a cui ho giocato sono stati il sesto, l'ottavo e il nono capitolo, quindi frasi come "Tu non hai provato quelli vecchi, ecco perchè dici che i nuovi sono belli" non valgono con me e neanche con tanti altri qui, questo per dire che nonostante provengo dagli albori in un certo senso della saga, ho apprezzato davvero molto i nuovi capitoli e soprattutto il quattordicesimo che santo cielo è un amore di gioco e commenti come "Non è un FF perchè è online" li ripudio come spazzatura perchè NON ha senso come ribadisco sempre, criticare un gioco che nemmeno hai provato.
     
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  10. Sora Keyblade
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    CITAZIONE (alister @ 18/3/2014, 23:25) 
    cut

    Nonostante l'ora tarda mi piacerebbe rispondere a questo topic che trovo parecchio interessante e mi piacerebbe puntualizzare un paio di cose. (comunque non sono riuscito a leggere tutto, intanto rispondo, in caso in futuro aggiungerò qualcosa) ^^
    Inizio dicendo che quoto in pieno alister nel primo post, ritengo che sia perecchio scorretta come impostazione andare a giudicare i vari capitoli della saga mettendoli in relazione con i precedenti capitoli apprezzati, tutto sommato stiamo parlando della serie che ha dato la spinta innovativa al genere dei jrpg e le meccaniche introdotte hanno dettato legge fino ad oggi (battle system laterale e ATB in primis), di conseguenza è evidente che un qualsiasi tipo di paragone risulterà comunque monco sotto uno o più aspetti. Inoltre considerando la struttura completamente slegata dei vari capitoli, che portano lo stesso nome solo per motivi esclusivamente commerciali, risulta ancora più assurdo un qualsiasi tentativo comparativo considerando che si sta parlando di titoli in molti casi totalmente diversi tra loro, sia come tematiche trattate sia come ambientazione sia come gameplay. Concludendo non c'è alcuno scontro generazionale fra i vari capitoli vecchi e quelli nuovi di Final Fantasy, ci sono solo quelli che ci sono piaciuti di più e quelli piaciuti di meno, come in tutte le cose, anche se ormai andare a criticare il nuovo ed osannare il vecchio è diventato abbastanza di moda (e vederlo fare a ragazzi poco più che ventenni è abbastanza grottesco)

    Sul discorso Sakaguchi, be', è evidente che come personaggio sia abbastanza sopravvalutato e gli vengano attribuiti meriti che non sono proprio suoi.
    Faccio un piccolo excursus sulla storia di Square per dimostrare ciò.
    Partiamo dal 1992 (potrei partire anche dal 1987, considerando che la stessa storia della scelta del nome della serie è abbastanza romanzata, in ogni caso sorvolo visto che è decisamente poco rilevante), anno di sviluppo e di rilascio di Final Fantasy V, un titolo che segnerà la fine di un'era della serie. Però un fatto particolare accade a Sakaguchi durante questo periodo, viene investito della carica di Vice Presidente di Square, premio dei grandiosi successi da lui ottenuti, però da questo momento il creatore di Final Fantasy smetterà di lavorare in prima linea nello sviluppo di videogame, dedicandosi maggiormente all'aspetto burocratico. A prova di ciò è il fatto che da questo momento in poi Sakaguchi viene messo nel ruolo di "Produttore Esecutivo" della quasi totalità deii giochi di Square, partendo da Xenogears passando da Parasite Eve fino ad arrivare a Kingdom Hearts, passando il testimonio nello sviluppo dei giochi ai suoi due più fedeli collaboratori, Kitase e Ito (quest'ultimo è probabilmente il vero genio di Square), infatti già a partire da Final Fantasy VI vediamo che il ruolo di regista viene preso da quest'ultimi. Nonostante questo Sakaguchi sembra comunque avere un ruolo più o meno rilevante almeno nel comparto narrativo, infatti sotto il ruolo di scrittore del concept originale compare il suo nome (comunque non sono mai riuscito a trovare online qualche parte tradotta dell'ultimania di FFVI che riporta in breve questo "original concept, quindi non saprei dirvi cosa sia stato preso e quanto sia stato scartato) ed ha curato i personaggi di Terra e di Locke, comunque è indubbio che il ruolo cardine sia nello sviluppo del gioco in sé sia dello sviluppo narrativo di sicuro non era suo.
    Final Fantasy VI esce nel 1994, nottetempo inizia lo sviluppo di Final Fantasy VII (prima iniziato su SNES, poi su N64 e infine su PS1), qua possiamo vedere come il ruolo di regista venga assegnato a Kitase (secondo l'Ultimania di FF7 è stato scelto quest'ultimo grazie ai suoi studi di cinematografia), mentre il Saka è Produttore Esecutivo (ok, niente di non già visto) e scrittore del concept originale insieme a Nomura. Apro una piccola parentesi su questo concept, ques'ultimo infatti parlava di un detective di nome Joe che investigava in una NY di fine anni '90 (aggiungere fonte, in ogni caso se cercate "hot blooded detective joe" lo trovate); come è facile intuire questo plot è stato completamente scartato, tant'è che in "Story by" compaiono solo Kitase e Nojima. Altra leggenda totalmente infondata è quella che attribuisce la scelta degli avvenimenti della fine del CD1 di FFVII a Sakaguchi, quest'ultima determinata da un'interpretazione errata da parte dei traduttori amatoriali americani degli articoli di Famitsu, infatti viene fatto cenno che la madre di Sakaguchi
    [spoiler_tag][/spoiler_tag]muore

    durante lo sviluppo di Final Fantasy III, così scambiarono il FF3 JP con FF3 USA (che è FF6) ed alla fine girando per il web questa notizia è finita per essere decorata e arricchita fino ad arrivare allo stato odierno,
    SPOILER FF7
    [spoiler_tag][/spoiler_tag]cioè che Sakaguchi ha fatto morire Aerith per far provare al giocatore i suoi stessi sentimenti.


    Comunque sulla wiki trovate la storia ufficiale sulla scelta
    SPOILER FF7
    [spoiler_tag][/spoiler_tag]dI far morire Aerith

    http://finalfantasy.wikia.com/wiki/Aerith's_Death


    A conti fatti nello sviluppo di Final Fantasy VII Sakaguchi ha solamente dato il nome alle Materia ad ha fatto scartare le idee di Takahashi che saranno riutilizzate per Xenogears.

    Final Fantasy VII è quasi alla fine dello sviluppo, però Sakaguchi parte per le Hawaii per creare il suo fallimentare, almeno economicamente, film (inserire articolo Famitsu tradotto). Come ben sapete lo sviluppo del film è fino al 2001, poco dopo l'uscita di FFX, di conseguenza pare ben chiaro che essendo stato alle Hawaii durante il periodo 1997-2001, potere dell'ubiquità a parte, non possa aver avuto chissà quale ruolo nello sviluppo (original concept di Final Fantasy IX a parte). Va be', poi il resto è storia, Final Fantasy The Spirits Within fa flop e Square è tremendamente indebitata e dichiara bancarotta, Sony per cercare di salvarla compra il 10% delle azioni, permettendogli di sviluppare un ultimo videogioco: Final Fantasy X-2. Piccola parentesi su FFX-2, sapevate che quest'ultimo è uscito in giappone un mese prima dell'acquisizione da parte di Enix di Square? Infatti la prima edizione giapponese è targata proprio "Square" e non "Square Enix", chissà perché quest'ultimo non è stato attribuito al genio di Sakaguchi ^^".
    Alla fine il Saka ottiene una proposta da parte di Microsoft e fonda Mistwalker.

    Considerando che ho parlato più del previsto di Sakaguchi e si è fatto abbastanza tardi per adesso mi fermo, nell'eventalità voglia aggiungere qualcosa (probabile) editerò il post (oppure ne farò un altro nell'eventualità qualcuno risponda) :)

    Edited by Laxirya - 8/1/2016, 08:44
     
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    Concordo pienamente sul fronte Sakaguchi :sisi:
    Il problema vero è che la maggior parte delle persone non conosce bene la storia e volano sempre frasi come "Poverino l'hanno licenziato" e simili, ma si è reso conto che quel film ha mandato quasi al fallimento l'azienda. Film che ricordo ancora guardai ai tempi su Italia 1 e mi deluse moltissimo. Non aveva nulla di Final Fantasy, solo il nome.
    Un altro problema è che molti si ostinano a dire che senza "Il Maestro" aka Sakaguchi, ormai la saga è morta (tutto ciò è pure diventato giga memico XD) and stuff. Ovviamente c'è anche un altro problema. La maggior parte di coloro che affermano questo non hanno nemmeno provato i capitoli successivi e di conseguenza è tutto fumo e niente arrosto. Posso capire se una persona mi dice "Ho giocato a FFXIII, ma non mi è piaciuto per questo e quell'altro motivo" qui si ok, nessuno ha niente da dire, io non ho apprezzato FFII per dire, ma ci sta che un capitolo possa non prenderti così come gli altri, però prima lo giochi e la scusa del "Non c'è più il Saka" la trovo abbastanza triste.
     
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  12. Sora Keyblade
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    CITAZIONE (Viv~ @ 8/1/2016, 09:52) 
    Concordo pienamente sul fronte Sakaguchi :sisi:
    Il problema vero è che la maggior parte delle persone non conosce bene la storia e volano sempre frasi come "Poverino l'hanno licenziato" e simili, ma si è reso conto che quel film ha mandato quasi al fallimento l'azienda.

    Be', se dobbiamo essere precisi FF the spirits within ha fatto fallire Square, se non fosse mai esistito questo film molto probabilmente Square ed Enix sarebbero ancora separate.

    CITAZIONE (Viv~ @ 8/1/2016, 09:52) 
    Un altro problema è che molti si ostinano a dire che senza "Il Maestro" aka Sakaguchi, ormai la saga è morta (tutto ciò è pure diventato giga memico XD) and stuff.

    Sarebbe interessante capire chi siano loro per affermare che una serie sia morta oppure cosa sia e cosa no un "Final Fantasy" :sisi:

    CITAZIONE (Viv~ @ 8/1/2016, 09:52) 
    La maggior parte di coloro che affermano questo non hanno nemmeno provato i capitoli successivi e di conseguenza è tutto fumo e niente arrosto.

    Va be', è una moda ormai, non c'è da stupirsi più di tanto, far parte della "vecchia guardia" fa figo, in ogni caso è veramente deprimente come cosa trovarti d'avanti persone che ti dicono "FFXIII è una merda, mi sono letto la trama su internet" :roftl:

    CITAZIONE (Viv~ @ 8/1/2016, 09:52) 
    Posso capire se una persona mi dice "Ho giocato a FFXIII, ma non mi è piaciuto per questo e quell'altro motivo" qui si ok, nessuno ha niente da dire, io non ho apprezzato FFII per dire, ma ci sta che un capitolo possa non prenderti così come gli altri, però prima lo giochi e la scusa del "Non c'è più il Saka" la trovo abbastanza triste.

    Quoto in pieno, non esistendo alcun tipo di oggettività la percezione che si ha di un qualcosa è totalmente personale, però è indubbiamente necessario essere entrato in contatto con l'oggetto in questione ed avere un quadro d'insieme di quest'ultimo :sisi:

    In ogni caso vi lascio due chicche su Sakaguchi e chiudo il discorso su di lui (se no pare che lo odio xD):

    Un'intervista di Famitsu del 1999 fatta a Sakaguchi:

    http://playstationjapan.tripod.com/Sakaguchi.html

    CITAZIONE
    "In VIII, I am purely the producer. The production is in Hawaii and Tokyo. Like VII, Kitase will completely direct"

    ~Hironobu Sakaguchi

    Secondo la pagina di Wikipedia il Saka dopo Final Fantasy V ha diretto solo The Last Story (escludendo Party Wave e tutti gli altri giochini su smartphone), neanche nel tanto osannato Lost Odyssey ha coperto il ruolo di regista :roftl:

    https://it.wikipedia.org/wiki/Hironobu_Sakaguchi
     
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    Bel topic, interessante.

    Io sono uno di quelli che preferisce di gran lunga i vecchi titoli e non mi sono piaciuti i nuovi.
    Ma sono comunque totalmente d'accordo con quanto scritto da Viv, su tutto, persino sul II (avrei da ridire anche su qualcosa dell'VIII, ma non voglio andare off topic).

    Non esprimo mai un parere se non ho prima giocato un determinato titolo e non ho pregiudizi.
    Ed è proprio avendoli giocati che posso dire che non mi sono piaciuti affatto.
    L'X un po' lo salvo, il XII mi è piaciuto ma non lo considero un titolo della serie.
    Per me non è una scusa, non mi sono piaciuti sul serio.
    Fondamentalmente non capisco perché si chiamino ancora Final Fantasy e non è una critica,
    non lo capisco sul serio. Cioè, sì, lo capisco, mettere quel titolo fa vendere di più, ma la connessione con FF non la vedo proprio. Sono favorevole alle innovazioni, ovviamente, ma l'impressione che ho avuto è stata quella di uno stravolgimento totale della serie, allontanandosi completamente da quelle che sono le sue peculiarità.
    Come avere l'idea in futuro di un gioco splatter, FPS, magari interessante e ben fatto, non essere sicuri se venderà,
    e per assicurarsi un guadagno, chiamarlo FF20, così, a caso. Magari schiaffandogli dentro un Bahamut casuale giusto per tenere fede alla tradizione. Secondo me ci si arriverà, prima o poi.
    Ho avuto l'impressione che mancassero le idee per un FF e pur di sfruttare il marchio, hanno svolto una mera operazione commerciale.
    Penso che, per esempio, se FFXII si fosse chiamato in un altro modo, avrebbe anche avuto più successo.

    Il tocco di Sakaguchi è innegabile e la sua assenza è evidente, ma se si dovesse fare un bel nuovo titolo, ben venga.
    Finora, per i miei gusti, negli ultimi anni non c'è stato.
     
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  14. Atma Weapon
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    Uh, non avevo ancora risposto qui.

    Premettiamo una cosa: la saga di FF non esiste. Final Fantasy non è una saga, non lo è mai stata e non lo sarà mai (spero): è semplicemente una serie di JRPG targati Square (-soft o -enix), TOTALMENTE diversi tra loro, che sfruttano il nome Final Fantasy (unito a qualche citazione nei vari capitoli) per fare più soldi. È sempre stato così dall'era del NES, per questo reputo ridicole critiche come "FF XIII fa schifo perché è troppo dinamico!!!111!!!", oppure "FF XIII è una merda perché le invocazioni sono Transformers!111!!!". (tra parentesi, a me le invocazioni classiche non sono mai piaciute, le preferisco DECISAMENTE in questa versione futuristica).

    Altra cosa in cui peccano gli haters dei nuovi FF è l'inutile pretesa di oggettività. A te FF XIII non piace, ok ma non per questo è una merda. Chi si lamenta della linearità (che tra l'altro è solo per la prima metà del gioco) non ha capito che questo è un (ottimo) titolo "story driven". Chi si lamenta della trama per me ha ancora meno senso perché ok, l'ambientazione futuristica può non piacere e tutto (io rispetto sempre i gusti personali, quindi anche se a me piace la scenografia del XIII non pretendo assolutamente che piaccia a tutti), ma obbiettivamente (dato che Isma parlava di oggettività) il tredicesimo capitolo ed il suo seguito, a livello di sceneggiatura, fanno le scarpe a qualsiasi altro FF (e anche a molti JRPG, si salvano solo i Tales of e gli Xeno tra quelli che ho giocato). E comunque ripeto, se un gioco non piace non vuol dire sia merda. A me non piace FF X, e allora?

    Giusto oggi un utente di un altro forum è rimasto inorridito sapendo che, nonostante io abbia iniziato con FF VII, i miei preferiti siano il VIII, XIII e XIII-2, che non amo il IX e detesto il X. Mi ha detto che non sono un vero fan della saga. E allora può essere, io non sarò un fan di Final Fantasy, ma neanche un semplice hater della Square-enix che parla per pregiudizi.

    Con questo non voglio offendere nessuno, però sinceramente sono stufo di queste mode pseudo-nostalgiche: i FF sono giochi che non possono e non devono essere comparati tra di loro, non ha senso.

    PS: a me piacciono sia i battle system a turni che quelli action, non è questo il punto

    PPS: io preferisco Hamazuzu a Uematsu

    PPPS: se posso chiedere, che fine ha fatto Isma? :sisi:
     
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  15. Sora Keyblade
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    CITAZIONE (Atma Weapon @ 1/8/2016, 22:36) 
    Uh, non avevo ancora risposto qui.

    Premettiamo una cosa: la saga di FF non esiste. Final Fantasy non è una saga, non lo è mai stata e non lo sarà mai (spero): è semplicemente una serie di JRPG targati Square (-soft o -enix), TOTALMENTE diversi tra loro, che sfruttano il nome Final Fantasy (unito a qualche citazione nei vari capitoli) per fare più soldi. È sempre stato così dall'era del NES, per questo reputo ridicole critiche come "FF XIII fa schifo perché è troppo dinamico!!!111!!!", oppure "FF XIII è una merda perché le invocazioni sono Transformers!111!!!". (tra parentesi, a me le invocazioni classiche non sono mai piaciute, le preferisco DECISAMENTE in questa versione futuristica).

    Non si può che quotare, è inutile fare paragoni tra titoli per una saga che non è una saga, per dire almeno Dragon Warrior/Quest va a saghe di 3 capitoli dove c'è qualche elemento in comune.
    Comunque il fatto che sia una serie impostata in questo modo è anche un'opportunità per poter dare carta bianca a persone con talento di mostrare le loro capacità senza alcuna limitazione di sorta (a parte il titolo), considerando gli ingenti costi per titoli tripla A questa è una caratteristica di notevole importanza

    CITAZIONE
    Altra cosa in cui peccano gli haters dei nuovi FF è l'inutile pretesa di oggettività.

    La nostra percezione di cosa sia bello o brutto non può essere espresso secondo schemi razionali, altrimenti ciò che bello lo sarebbe per tutti, in caso contrario per nessuno; ma ciò non è ovviamente vero, anche a livelli di "critica artistica" in generale, se si volesse infatti proporre una teorizzazione diversa da quella sopra esposta si incomberebbe a notevoli contraddizioni di tipo storico (inoltre sarebbero da determinare le componenti razionali secondo cui si raggiunge la concezione di "bellezza").

    CITAZIONE
    Altra cosa in cui peccano gli haters dei nuovi FF è l'inutile pretesa di oggettività. A te FF XIII non piace, ok ma non per questo è una merda. Chi si lamenta della linearità (che tra l'altro è solo per la prima metà del gioco) non ha capito che questo è un (ottimo) titolo "story driven".

    Be', è anche vero che FFXIII è particolarmente lineare, anche a causa di diversi tagli (notabili in diverse aree, anche grazie alle parole dei personaggi mentre si muovono nell'ambientazione), nonostante tutto le critiche mosse in tal senso sono sempre state particolarmente aspre da risultare quasi ridicole.

    CITAZIONE
    Chi si lamenta della trama per me ha ancora meno senso perché ok, l'ambientazione futuristica può non piacere e tutto (io rispetto sempre i gusti personali, quindi anche se a me piace la scenografia del XIII non pretendo assolutamente che piaccia a tutti), ma obbiettivamente (dato che Isma parlava di oggettività) il tredicesimo capitolo ed il suo seguito, a livello di sceneggiatura, fanno le scarpe a qualsiasi altro FF (e anche a molti JRPG, si salvano solo i Tales of e gli Xeno tra quelli che ho giocato).

    Be', come hai esposto sopra l'oggettiva in questo campo (come in diversi altri) non è propriamente applicabile, quindi prendere in mano la stessa arma per puntarla verso i detrattori di FF ti pone in una situazione di contraddizione oltre che a portarti sullo stesso piano intellettuale di tizi che in buona parte parlano di cose sentite da YouTuber. Per esempio io ho trovato la sceneggiatura di Tales of Symphonia (l'unico tales of che ho giocato)niente di eccezionale, anzi, forse anche sotto la media. xD
     
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30 replies since 18/3/2014, 23:25   718 views
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