Child of Light

RPG ● PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One, Wii U, PC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alister
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ok, avendolo regalato, ho avuto anche l'occasione di provarlo per un'oretta buona.
    Il comparto tecnico è stupendo ed è forse la prima cosa che colpisce. Visivamente è una magia per gli occhi: ogni dettaglio è curatissimo e sembra davvero di trovarsi davanti a dettagliatissimi acquerelli. Io poi ho giocato la versione PS3, quindi immagino che su next gen l'impatto sia anche maggiore. E' davvero ottima anche la colonna sonora, che si adatta perfettamente all'atmosfera fiabesca. Il solo main theme mi è già entrato in testa.

    Video

    La trama per ora si presenta come molto semplice e fiabesca e, avendo giocato solo la parte introduttiva, non ho molto da aggiungere a quanto già si sapeva. Come già detto i dialoghi sono tutti in rima, e la caratteristica è stata mantenuta anche nella versione italiana, interamente tradotta (anche nelle cut scene dove c'è l'audio in italiano). L'adattamento mi sembra piuttosto buono, anche se bisognerebbe aver presente anche la versione inglese per capire quanto abbiano stravolto le frasi per mantenere le rime intatte.

    Passiamo ora al gameplay. Le fasi di esplorazione 2D sono molto platform, con piccolo enigmi da risolvere lungo la strada: molti richiedono l'intervento di Igniculus, il fuoco fatuo che ci accompagna per tutta l'avvenuta, e i cui movimenti si controllano con la levetta destra (o possono essere controllati da un secondo giocatore, se si vuole giocare in due). Ci sono salti, leve, casse da spostare, sferette di colori diversi da assorbire per riempire le tre barre presenti (Punti ferita, punti magia e la barra d'azione di Igniculus). Abbastanza presto Aurora diventa in grado di volare (ed è davvero carina con quelle due ali *^*)

    In battaglia, invece, si passa a un sistema chiaramente RPG. Tutto si basa sul tempo d'azione. In basso possiamo notare una barra divisa in "Attesa" e "Azione", sulla quale scorrono le icone di Aurora e dei nemici. Aurora ha a sua disposizione vari attacchi, sia fisici che magici, che richiedono un diverso tempo di lancio a seconda del danno che causano. Se si viene attaccati mentre si lancia un'azione, l'azione viene interrotta: questo vale sia per noi che per i nemici, e quindi è molto importante calcolare bene i tempi, o si rischia di non riuscire a portare a termine le nostre azioni (ci si può comunque difendere, per evitare di essere interrotti e minimizzare i danni subiti). Un aspetto chiave è proprio l'utilizzo di Igniculus in battaglia: la lucciola può infatti illuminare un nemico e rallentarlo, cambiando drasticamente l'andamento della battaglia e permettendo in molti casi ad Aurora di "superare" il nemico nella barra di azione.
    Insomma, la tempistica è fondamentale e ci vuole una certa dose di strategia per uscire al meglio dagli scontri.
    Il sistema di sviluppo, infine, appare molto classico: ad ogni level up, Aurora cresce nelle statistiche e ottiene un punto abilità da spendere su un reticolo di abilità che spaziano da vari nuovi attacchi da imparare ai classici aumenti extra di statistiche.



    C'è poi un sistema di creazione degli Oculi per la parte di crafting, ma non ho avuto occasione di capirne molto perché l'ho sbloccato proprio poco prima di spegnere.
     
    .
52 replies since 16/4/2014, 17:04   665 views
  Share  
.
Top