Xenoblade Chronicles X

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  1. alister
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    Xenoblade Chronicles X: hands on
    a.k.a. qualche prima impressione alla veloce




    Xenoblade Chronicles X
    è senza dubbio il JRPG più atteso da molti quest’anno. Un titolo su cui, sin dall’annuncio, si sono riversate le aspettative dei tanti fan del primo Xenoblade Chronicles su Wii, nonché quelle di tutti gli appassionati del genere che sono stati conquistati trailer dopo trailer da quello che sembrava sempre più un gioco letteralmente immenso. Ora, dopo una lunga attesa, questo titolo è finalmente tra le nostre mani: come descriverlo?

    Immenso
    è una buona parola con cui iniziare. Xenoblade Chronicles X comincia subito in quarta: dopo un prologo che spiega come l’umanità sia dovuta migrare verso un pianeta sconosciuto dopo un conflitto tra due razze aliene che ha letteralmente distrutto la Terra, eccoci a creare il nostro avatar, un sopravvissuto colpito da un’amnesia che, sotto la guida di Elma, comincerà a muovere i primi passi sul pianeta Mira.
    La prima feature con cui veniamo a contatto è appunto l’editor di creazione dei personaggi, che presenta numerosissime possibilità di personalizzazione, tra cui la più notevole è, a mio avviso, la presenza di un gran numero di doppiatori di grande bravura da scegliere per il proprio alter ego, muto durante le cutscene, ma piuttosto chiacchierone in battaglia, come vedremo tra poco.
    Subito dopo l’introduzione, ci troviamo a vagare per Mira, precisamente a Primordia, il continente iniziale, dove è situato l’insediamento umano di New Los Angeles. I tutorial scarseggiano e il giocatore può sentirsi un po' spaesato all’inizio, tra la vastità dei luoghi da esplorare e la miriade di feature di gameplay.

    Chi ha già giocato al primo Xenoblade si sentirà più a casa, ma basarsi sulle proprie competenze in ingresso è un errore: Xenoblade Chronicles X prende le meccaniche del suo predecessore e le ripropone aggiornate, migliorate e ingigantite, e ne aggiunge tantissime di nuove. L’interfaccia di battaglia è molto simile a quella di Xenoblade e, in generale, al genere MMO: una barra di tecniche da utilizzare, ognuna con le proprie caratteristiche e i propri effetti sul nemico, da intervallare agli attacchi automatici, gli unici a non necessitare di tempi di ricarica. Questo è solo lo scheletro di un combat system assai profondo, impreziosito da novità degne di interese, tra cui spiccano gli urli del guerriero e la presenza di una doppia arma per ogni personaggio (da mischia e a distanza).

    Una novità è anche il sistema di classi del gioco, stratificato in diverse ramificazioni che portano il giocatore a specializzarsi sempre più in determinati ruoli: il bello è che la classe si può cambiare in ogni momento e ci si può quindi dedicare ad ogni specializzazione senza precludersi alcuna possibilità.


    Uno scatto usando la hoppercam, la telecamera aerea.



    A fare da protagonista al gioco è sicuramente l’esplorazione: credetemi, l’aggettivo immenso calza più che mai a pennello per un’ambientazione che non conosce limiti. Già Primordia, il primo continente, potrebbe bastare come setting per 3 giochi medi.
    L’esplorazione è incentivata da tantissime feature, tra cui una telecamera area, la possibilità di installare sonde, le ricompense EXP con la scoperta di nuovi punti di riferimento, e via dicendo. Anche azioni come il salto e lo scatto risultano davvero fluide e ben amalgamate nel gameplay, rendendo Xenoblade Chronicles X uno degli RPG più dinamici che abbia mai visto (per dire: si può saltare anche in battaglia e ci si può arrampicare letteralmente su qualsiasi cosa).
    Inoltre, il gamepad della WiiU risulta sfruttato al meglio grazie a una minimappa divisa in celle quanto mai fondamentale nell’esplorazione.

    Le cose da fare non mancano, anzi, sommergono letteralmente il giocatore: missioni secondarie di vario tipo, esplorazione infinita, mostri unici (qui chiamati Tyrant) da sconfiggere, oggetti collezionabili da raccogliere, intesa tra i personaggi, finanziamenti di sviluppatori di armi, potenziamento equip, modalità online. Su questa ancora non mi dilungo, poiché l’ho sbloccata da poco, quindi dirò sola che sembra decisamente valida.
    Giuro, davvero non avete idea della vastità del mondo di gioco, nel numero di cose da fare e della varietà di meccaniche di gameplay presenti! E pensare che ancora sono solo all’inizio, e manca ancora un bel po’ all’arrivo delle Skell, aka robottoni, da usare sia in esplorazione che combattimento.

    A livello di trama e personaggi, per ora non posso ancora dire molto proprio perché sono all’inizio, ma sicuramente le buone idee non mancano e il marchio MonolithSoft è una garanzia. Seppure esplorazione e gameplay sembrino preponderanti all’inizio, sono certa che la trama, sviluppandosi piano piano, riserverà grandi cose. Inoltre i personaggi per ora sembrano davvero interessanti e carismatici, soprattutto Lin ed Elma, con cui ho avuto modo di trascorrere più tempo per ora.

    Passiamo al lato tecnico. La resa grafica è davvero ottima su WiiU, seppur ci siano alcuni dettagli che fanno storcere il naso, come il fatto di attraversare le auto in corsa (io volevo cavalcarle, maledizione!) o quello di non lasciare orme sulla sabbia.


    Splendide notti a Primordia



    Per il resto, la direzione artistica è qualcosa di M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O! Mira è uno spettacolo di pianeta, e ci si ferma incantati a guardare questo o quel dettaglio ogni due per tre; il tutto è reso ancora più magico dalla spettacolare colonna sonora di Hiroyuki Sawano, in grado di proporre tracce memorabili su tracce memorabili. Anche il doppiaggio inglese è di alto livello, seppur a tratti risulti non perfettamente sincronizzato con il labiale (solo a tratti, però).
    In sintesi, ci troviamo davanti a un gioco meraviglioso, un JRPG open world dinamico, ricco e variegato, una perla che consiglio con tutto il cuore agli appassionati del genere e non solo.
    Tenete presente che ho comprato la WiiU solo per questo gioco e… Ragazzi, mai decisione fu più saggia! Ne è valsa totalmente la pena.

    Edited by alister - 8/1/2016, 14:35
     
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15 replies since 6/12/2015, 14:52   978 views
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