Fragile Dreams: Farewell Ruins of the Moon

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  1. Viv~
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    Dato che il gioco è abbastanza corto (tranquilli, non l'ho ancora finito XD) direi che è tempo di dare spazio alle prime impressioni!

    Immaginatevi un mondo in cui non ci sono altri esseri umani oltre a voi o almeno, credete sia così.
    Un mondo in cui l'umanità sembra svanita nel nulla, senza un apparente motivo e poi ci siete voi, tutti soli.
    Soli come il protagonista di gioco, Seto. Un ragazzino che, dopo la morte dell'anziano che prima abitava con lui, decide di farsi forza e intraprendere un viaggio alla ricerca di altri esseri umani. Questa speranza arriva nel momento in cui, trova una lettera lasciata dall'uomo che in vita non gli aveva mai rivolto parola, una lettera insieme ad una strana pietra azzurra. indicandogli la via ad una torre che potrebbe ospitare altri sopravvissuti. Il messaggio contenuto fa capire quanto il gioco parta con premesse profonde che ora come ora mi hanno colpita abbastanza e a tal proposito, ecco uno screenshot tratto dalla lettera in questione:

    Diciamocelo, quante volte ci è capitato di vedere scene del genere? Quante volte abbiamo pensato "Se mi succedesse questo, avrei qualche rimorso?" Quando siamo ancora in vita è facile pensare che certe cose possano essere scontate, ma perchè l'essere umano si accorge di quanto vale davvero un semplice dialogo, una certa azione, solamente quando è in pericolo di vita? Perchè si danno per scontato persone che sono sempre vicine a noi e ci accorgiamo della loro mancanza solo quando non le abbiamo più intorno? Forse è nella nostra natura essere così egoisti? Magari anche senza volerlo.

    Tornando al gioco, Seto esce pieno di speranza dall'abitazione, ma allo stesso tempo non sa bene cosa vuole davvero fare. La lettera cita una Torre rossa, ma ci sarà davvero qualcuno? Premessa fatta, ecco il modo in cui inizia davvero il gioco, ovvero attraverso l'opening Hikari che trovo davvero toccante, l'atmosfera è satura di malinconia, tristezza e solitudine, ma anche di speranza.
    Video
    Infatti, il primo essere umano non tarda ad arrivare ed ecco Ren, la protagonista. Ora come ora però è molto sfuggente come personaggio, infatti Seto vuole cercare al più presto di ritrovarla.
    L'incontro tra i due riflette però, quanto in un mondo così desolato sia difficile aver finalmente trovato qualcuno ancora in vita.



    Lo so, lo so. Sembra una di quelle scene giapponesate che possono ricondurre all'hentai, ma credo che nel caso di Fragile Dreams, riflette quanto ho detto poco prima. C'è ancora vita in questa terra.

    Dopo questa breve presentazione, Seto avanza nella notte e si ritrova nel primo dungeon di gioco in cui troveremo la prima compagna di viaggio, Personal Frame detta PF. Si tratta di un oggetto elettronico a batteria che Seto scoverà tra le rovine.
    Nonostante sia una macchina, PF è composta da emozioni e paure e trova nel protagonista qualcuno con cui può finalmente parlare, cosa che le piace fare molto. Oltre a questo, gli spiegherà alcuni tutorial di gioco che vi assicuro sono tanti, come ad esempio quello del Falò. Falò attraverso cui Seto potrà recuperare HP, salvare il gioco e leggere i ricordi delle persone ormai prive di vita, contenuti in alcuni oggetti. Falò che ci permettono di riposare...Dove li ho già sentiti?



    Cosa vi dicevo riguardo i tutorial?

    Ecco alcuni screenshot riguardanti i ricordi:

    Si, ho pensato ad Heavy Rain.




    Inoltre, grazie a PF capiremo bene in che modo possiamo combattere i nemici. Animali feroci e spiriti pieni di emozioni represse sono ciò che contornano questo gioco, cui punto focale non è certamente il battle system.







    Trovo che i menù siano molto curati graficamente e nella loro semplicità sono carinissimi!
    L'ideale per un gioco in cui combattere non è certamente la cosa più importante.


    Incontreremo anche gli spiriti delle persone ormai defunte, alcune di queste sono le stesse che possiamo leggere nei ricordi, eccone alcuni.



    L'incontro con un altro personaggio piuttosto...Bizzarro testimonia che ci sono altri esseri viventi, bisogna solamente trovarli.


    L'atmosfera di gioco è ben definita dalle tinte di gioco, in puro stile Tri-Crescendo (ciao Eternal Sonata, ciao) e con un paesaggio del genere, è impossibile non pensare a quanto, questo mondo seppur desolato, possa nascondere ancora tanta bellezza.

    L'unica nota negativa? Trovo un po' scomodi i comandi e ora come ora i tutorial non vogliono smettere di apparire XD


    Spero di essere riuscita a darvi un'idea di come sia impostato il gioco. In sintesi posso dire che renderebbe davvero molto bene anche sottoforma di libro o di film. I dialoghi nella loro semplicità sono intrisi di emozioni e di concetti che normalmente potremmo dare per scontati, ma in un luogo di desolazione, tanto scontati non lo sono, anzi.
    Ah e taggo Lax e Fanta perchè so che ci tengono ad avere qualche informazione in più riguardo questo gioco!

    Edited by Viv~ - 2/1/2016, 17:25
     
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8 replies since 2/1/2016, 09:57   381 views
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