Bravely Default

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Laxirya
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted



    HDGfRVl


    Bravely Default, conosciuto in Giappone come Bravely Default: Flying Fairy (ブレイブリーデフォルト Bureiburi Deforuto?), è un videogioco di ruolo prodotto dalla Square Enix per il Nintendo 3DS. Il sistema a classi (Job) del gioco e il sistema di combattimento, sono simili a quelli di Final Fantasy V. Il gioco propone inoltre caratteristiche con Realtà Aumentata (AR) durante il gameplay.

    Anche se il gioco ha un titolo originale, è considerato il successore spirituale di Final Fantasy: The 4 Heroes of Light, uno spin-off della saga di Final Fantasy series, dai suoi stessi creatori.

     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Fuorilegge

    Group
    Member
    Posts
    2,904
    Intesa
    0
    Location
    Gynesia

    Status
    Offline
    Finito oggi il Capitolo 4. Mindfuck. No giuro. Cazzo è, Steins; Gate?
     
    .
  3. Toro Thames
        +5   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Listen to my story.
    Ho comprato Bravely Default poco dopo la sua uscita, mi ci sono messo per poi dropparlo al capitolo 5 come tipo tutti. Solo qualche mese fa l'ho ripreso e solo oggi sono riuscito a terminarlo.
    E sapete che accade quando Toro finisce un gioco? Ma certo, è il momento di una toropinione! (o torecensione magari?)
    Quindi, vai con la scaletta!

    Trama: La storia di Bravely è intrigante, seppur inizi in maniera pedissequa con gli immancabili quattro cristalli che la Square tanto ama. I nostri eroi devono risvegliarli per salvare il mondo mentre le forze di Eternia li intralciano. Già sentito no?
    Eppure evolve sfociando in critiche verso la religione e mostrando un mondo né bianco né nero... tutto ciò avverrà solo se avremo il coraggio di andare oltre il famigerato capitolo 5, dove tutto tornerà all'inizio. Droppai il titolo per questo e critico ancora adesso la scelta (che sembra buttata lì per allungare il brodo), ma andate avanti e non ve ne pentirete affatto. Il twist principale è prevedibile, il gioco stesso lo spoilera, nonostante ciò Tiz e compagni non se ne accorgono risultando ingenui, forse stupidi. Ci sono due finali, anche se sono abbastanza simili.

    Personaggi: I quattro Warriors of Light ci impiegano a ingranare, risultando alla fine dei personaggi molto validi e approfonditi: Ringabel ed Edea fin da subito, Tiz e Agnès dopo un bel po'. Tutti quanti hanno dei motivi validi per intraprendere il loro viaggio e si formano delle vere e proprie bromance, assieme a immancabili pairings. Un party tanto piccolo quanto unito!! Ah, Tiz e Ringabel sono piuttosto spoilerosi XD
    Ad aiutare i quattro c'è Airy, una tenera fatina che vi delizierà le orecchie con la sua vocettina lol
    Tuttavia devo ammettere di aver apprezzato ancora di più i detentori degli asterischi (i boss che droppano le classi, per intenderci). Personaggi quasi tutti ben caratterizzati con alle spalle una storia interessante e mossi da ideali che, a tratti, ho condiviso. Menziono i miei preferiti: DeRosa, Kamiizumi, Victor, Braev, Alternis, De Rosso... potrei continuare perché sono tantissimi! E la svolta narrativa del capitolo 5 riesce a farci apprezzare sempre di più questi personaggi approfondendoli!

    Gameplay: L'essenza del titolo. Sostanzialmente è il vecchio "turno mio attacco io, turno tuo attacchi tu svecchiato divinamente dei comandi Brave e Default. Ve li spiego in breve: difendersi su questo gioco ci farà guadagnare un punto Brave e potremo conservarne fino a 3 (o 4 in alcuni casi), invece, a volerlo, si può utilizzare il comando Brave per attaccare più di una volta per turno usando i punti Brave accumulati. Questo si potrà fare anche senza avere punti da parte andando però in negativo e dunque non potremo attaccare finché avremo i punti Brave sotto lo zero. Esiste anche l'uber Bravely Second che consiste nel fermare il tempo e attaccare usando punti Second, ottenibili ogni 8 ore lasciando la console in modalità riposo o comprandoli dalla tenera Square non fatelo. Uber perché, mi chiederete? Immaginate un boss che vi sta per aprire con un attacco dal nome cattivo e poi bam, Bravely Second e ci curiamo. O ci proteggiamo. O attacchiamo il boss sperando che muoia lol Durante il Bravely Second il cap del danno passa da 9'999 a 99'999. Mostruoso.
    Ma ci sarà un motivo se Bravely Default strizza l'occhio a FFV? Certo, il job system. 24 classi, 14 livelli per ognuna e tante abilità passive da dare ai nostri personaggi ai quali assegneremo una classe (di cui prenderà statistiche, abilità e fattezze) e una classe secondaria (di cui userà le abilità) e credetemi, le combinazioni di job e abilità passive sono tantissime. Alcune sono sgrave, altre epiche.
    Menzione speciale alla difficoltà, elevatissima. Bravely va giocato con la testa ragazzi XD

    Grafica & Sonoro: Graficamente è una chicca. Le città acquerellate e colorate in primis, i dungeon sono meno belli e un po' troppo simili, la world map stranamente non è scialba ed è davvero grande! Il design delle classi poi, sublime.
    Le ost composte da Revo non deludono per niente, le due boss theme sono l'eargasm, fidatevi. Il doppiaggio è ad alti livelli sia per i protagonisti (ho adorato la Fitzgerald per le emozioni che ci ha messo doppiando Agnès, da paura) che per gli antagonisti. Troviamo nomi importanti come la già citata Erin Fitzgerald, Bryce Papenbrook, Liam O'Brien ma ci sono anche nomi promettenti come Valerie Arem e Lucien Dodge!

    Longevità: Davvero alta. Forse anche troppo per qualcuno XD
    La mia anima antispeedrunner ci ha impiegato ben 101 ore, ma non proprio effettive dato che ho farmato soldi con il trucco di Big Pharma (basically curi il nemico e ti fai pagare), quindi posso azzardare sulle 80/90 ore? Insomma molto tempo :asd:

    In soldoni, un fantastico jrpg per 3DS, fatelo vostro e abbiate il coraggio di andare avanti, perché non ve ne pentirete.
    LOCALIZZATEMI BRAVELY SECOND PLS

    Edited by Toro Thames - 3/5/2015, 01:30
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    16,731
    Intesa
    +1,194
    Location
    Madain Sari.

    Status
    Anonymous
    Dopo questa toropinione sono ancora più invogliata ad iniziarlo, tra un pochino lo faccio perchè la cover mi sta fissando ardentemente.

    :bu:
     
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Sono l'unico che non ha droppato il gioco al capitolo 5, però lo finii la prima vola col finale normale e non mi era affatto dispiaciuto, nonostante la scelta non l'abbia apprezzata molto, proprio perché per il finale normale i personaggi non passano per coglioni decerebrati e quindi mi ero immaginato che per il finale vero le cose sarebbero state ancora più belle ed avvincenti ed invece... fa più schifo!

    Poi sì, il finale vero è più bello, ma il modo in cui ci devi arrivare è così patetico che snatura tutto e questa cosa non la digerirò mai.
    La trama affronta belle tematiche e tutto, ma finisce anche per diventare un po' troppo un minestrone e infatti a me aveva annoiato già al capitolo 3, dopo un inizio che mi aveva preso veramente tantissimo.

    Per i personaggi, il best resta assolutamente DeRosso... tutti gli altri sono una spanna sotto.
    Del gruppo principale Ringabel è quello che si fa valere, gli altri sono nella norma... niente da far gridare al miracolo, anche se il movente che spinge Tiz al viaggio - ovvero la distruzione del suo villaggio risucchiato dalla voragine - è ammirevole. In ogni caso, sono tutti buoni personaggi nel complesso, poi tutti i detentori degli asterischi al capitolo 7 svelano parti interessanti della trama che arricchiscono il background di tutti.

    Del gameplay di Bravely Default salvo assolutamente il Battle System, ma dungeon e struttura di game design, soprattutto nei capitoli finali, diventa di una monotonia e di una noia mortale, senza contare dungeon e rompicapi patetici.
    Il Battle System non solo svecchia il sistema a turni grazie alla peculiarità Brave e Default, ma con le classi principali e di supporto le combinazioni diventano quasi infinite e quindi il giocatore potrà sbizzarrirsi a piacimento e provare le tattiche che più gli aggradano.
    Eh sì... BD si gioca con la testa! XD

    Graficamente sì, il titolo lascia a bocca aperta grazie allo stile dipinto su carta di riso, però dopo il primo villaggio man mano i tocchi artistici e di classe si perdono un po', ma siamo comunque su buonissimi livelli. I dungeon, invece, come ribadito anch'io prima (e d'accordo con te), sono monotoni e ripetitivi, nonché banali (purtroppo). La World Map è invece soddisfacente, ma nel complesso (almeno a livello di esplorazione) non dona moltissimo.
    Per le musiche, Revo ha fatto un buon lavoro! Alcune tracce sono veramente notevoli, come ad esempio Beneath the Hollow Moon (che è la migliore, per quanto mi riguarda), nonché le OST delle boss battle con e senza asterischi. Altre sono invece un po' più sottotono ed alcune non adatte ai vari contesti che affrontano, ma nel complesso il lavoro è molto buono.

    Per la longevità, comunque hanno allungato un bel po' il brodo... potevano farlo durare anche molto meno, ma rendendolo di gran lunga più avvincente.
    Il gioco resta valido, ma onestamente io non lo ritengo come molti la killer application per 3DS, e nemmeno un capolavoro. Bel titolo... stop!

    Attendo anch'io Bravely Second, ma non in modo entusiasta, anche perché molte cose non mi convincono. XD

    In ogni caso... grande Toropinione! :lol:
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,596
    Intesa
    +425
    Location
    Ylisse

    Status
    Anonymous
    Davvero una bellissima Toro-recensione/Toro-commento/Toro-opinione! In BD sono ancora ferma al capitolo 6, ma tu mi hai fatto venir voglia di continuarlo e finirlo, mannaggia mannaggia.
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Riprendilo che se non lo fai ora che ti è tornata la voglia, non lo fai più. XD
     
    .
  8.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    16,731
    Intesa
    +1,194
    Location
    Madain Sari.

    Status
    Anonymous
    Finalmente mi accingo a recensire Bravely Default, non so bene neanche io perchè ho aspettato più del solito, in fondo solitamente posto le mie recensioni un giorno dopo aver finito il gioco XD
    Premessa fatta, veniamo a noi!


    Trama: Quattro eroi e quattro cristalli da risvegliare. Dove ho già sentito tutto questo? Poi penso a chi ha prodotto il gioco e tutto mi torna.
    Bravely parte da un incipit molto semplice come quello dei cristalli per poi snodarsi in alcuni plot twist che inizialmente potresti non aspettarti, ma che via via con il tempo diventano sempre più chiari.
    Cosa può far storcere il naso? Ciò che accade dal capitolo 5 in poi e ammetto che inizialmente stavo per farmi prendere anche io dallo sconforto, ma quella scelta narrativa ha un senso e merita tanto anche se potreste trovarla noiosa, almeno a primo impatto.

    Personaggi: I quattro protagonisti mi sono piaciuti davvero un sacco. In genere preferisco party molto più ampi, con più scelta, ma in questo caso devo dire che non ne ho sentito il bisogno. Edea e Ringabel sono quelli che sicuramente all'inizio del gioco si fanno notare di più rispetto a Tiz e Agnès che almeno inizialmente rimangono un pochino nell'ombra. Menzione speciale agli asterischi. Non pensavo che potessero avere un background così approfondito, qui non saprei citare un preferito, perchè ne ho un po' XD Sicuramente però posso dire che Victor, DeRosa, Kamiizumi, Lord DeRosso e Alternis sono coloro che mi hanno colpita di più.

    Gameplay: Abbiamo un tipico sistema a turni, il bello però è che in chiave abbastanza moderna! La particolarità del battle system è data dal fatto che abbiamo a disposizione due comandi fondamentali, ovvero Default e Brave. Il primo permette di difenderci e ottenere così punti brave, utili per poter eseguire molte più azioni nello stesso turno. Il comando brave invece serve proprio per ciò che vi dicevo prima, ovvero scatenare i vostri punti accumulati per eseguire più mosse in un turno. Attenzione però, ci vuole un pochino di cervello e quindi non buttatevi subito come mostri su Brave, potrebbe costarvi la battaglia XD
    Bravely Default inoltre è famoso per il ritorno dei Job (gli stessi di FFIII e soprattutto di FFV). Le classi sono davvero tante, alcune sono epiche, altre uber, altre potevano essere fatte meglio e via dicendo. Ciò però che voglio dirvi è che qui hanno fatto davvero un bel lavorone, mi è piaciuto un sacco perchè tutto era curato! Plus, oltre alla classe principale se ne può scegliere una seconda di supporto e certe combinazioni si vedono eccome!

    Sonoro/Grafica: Qui non ho proprio nulla da dire se non...Woah.
    La grafica è davvero molto, molto ben fatta. Solo le città ad acquarello sono una gioia e una delizia per gli occhi. La world map pure è fatta proprio bene! Unica cosa, ho trovato molti dungeon simili tra loro e dopo tutto quel lavoro fatto per città e world map, mi aspettavo qualcosa in più anche per i dungeon. Carinissimo anche il character design.
    Le OST sono tutte magnifiche. Non c'è ne è una che non mi piaccia. Alcune mi sono entrate davvero nel cuore, come quella di Eternia e "Wicked Flight" o ancora il "You are my Hope".

    Per concludere, voglio dire che se tu che stai leggendo tutto ciò ti sei fermato al capitolo cinque beh, spero che questa mia opinione possa aiutarti ad andare avanti. Questo perchè fidati, non vorresti vedere cosa c'è oltre quel lato che non vuoi attraversare per una scelta narrativa che inizialmente fa sbuffare tutto si, ma che poi si rivela Totally Worth It?

    Edited by Viv~ - 31/12/2015, 17:23
     
    .
  9. Toro Thames
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Condivido tutto :sisi:
    Forza Viv, diffondiamo il verbo!
     
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    16,731
    Intesa
    +1,194
    Location
    Madain Sari.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Toro Thames @ 2/7/2015, 13:32) 
    Condivido tutto :sisi:
    Forza Viv, diffondiamo il verbo!

    È cosa buona e giusta! :shi:
     
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,596
    Intesa
    +425
    Location
    Ylisse

    Status
    Anonymous
    Trovo molto bella anche la recensione di Viv!
    Quest'anno riprenderò Bravely, sicuro. :asd:
     
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Fuorilegge

    Group
    Member
    Posts
    2,904
    Intesa
    0
    Location
    Gynesia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kurai Hikara @ 2/7/2015, 14:29) 
    Trovo molto bella anche la recensione di Viv!
    Quest'anno riprenderò Bravely, sicuro. :asd:

    L'ho detto pure io ma... :hans:
     
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    16,731
    Intesa
    +1,194
    Location
    Madain Sari.

    Status
    Anonymous
    Riprendetelo, eretici :addit:
     
    .
  14. Rinoa
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Condivido appieno...anch'io mi bloccai ... ma poi quando lo riprendi ne capisci davvero le potenzialità....e se devo essere sincera un po' me lo aspettavo quel
    rigirarsi di frittata XD


    Poi è graficamente bellissimo... adoro anche i vestiti dei vari job come cambiano per ogni personaggio pur mantenendo lo stile. Parlando di personaggi li ho trovati tutti molto ben caratterizzati. Soprattutto Lord Lester (chissà perchè in italiano è diventato Lord DeRosso...dove è finito il suo bel nome Lester? XD)
     
    .
  15. Ashel
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho terminato anche Bravely Default e concordo con quasi tutti i pareri espressi in questa sede.
    La bellezza del gioco si misura principalmente nella profondità della trama, che appare scontata nonché mutuata da altri capitoli della serie Final Fantasy (ad esempio il IV), ma che evolve gradualmente man mano che si avanza nel gioco dimostrando, come sempre nei prodotti Square, di riservare grandi sorprese e colpi di scena. I malvagi non sono poi così malvagi come sembravano all'inizio e la logica manichea che sottendeva alla trama si capovolge fino a confondersi del tutto, non lasciando alcuna traccia di sé.
    Vengono affrontate tematiche mature e anche piuttosto complesse in maniera semplice e diretta, in modo da arrivare alla maggior fetta di pubblico possibile, anche tra i giovanissimi. I dialoghi sono brillanti, intriganti, mai scontati.
    La caratterizzazione dei personaggi è pressoché perfetta, in linea con quanto eravamo abituati a vedere sui titoli classici della Square; alcuni entrano nel cuore, come il Templare Braev Lee o il maestro di spada Kamiizumi.
    Il sistema di combattimento semplice, intuitivo, intramontabile. Ci sarebbero ben poche migliorie da fare: il classico sistema a turni tanto caro ai giocatori vecchio stile è stato salvato e insieme svecchiato dimostrando le infinite possibilità di divertimento che ormai buona parte dei GdR ritengono di dover abbandonare in favore di una modalità più action e sicuramente più piatta e ignorante.
    Le classi rappresentano il 50% del gioco. Sono tutte belle, tutte utili, tutte ugualmente sfruttate e sfruttabili dai giocatori. Le combinazioni sono infinite e il bilanciamento garantisce anche ai meno esperti di potersi divertire dimenticando eventuali vantaggi in combattimento preferendo gli stili che piacciono maggiormente.
    Le uniche pecche sono le seguenti: la ricostruzione di Norende è pressoché impossibile se non si hanno amici che giocano allo stesso titolo. Peccato.
    La trama, dal 5 capitolo in avanti, si appiattisce fino a diventare una ripetizione di se stessa; un elemento che sicuramente ha il suo fascino, come anche la possibilità di "spezzare" il circolo vizioso quando si preferisce rompendo uno dei cristalli, ma i produttori avrebbero potuto inventarsi qualche elemento in più per spingere i giocatori a portare a termine il ciclo fino al true ending e rinunciare a un finale più rapido.
    Anche la difficoltà, seppur ben calibrata nella tre modalità Facile, Normale e Difficile, certe volte si impenna un po' troppo o magari delude all'improvviso (il boss finale è davvero molto semplice da sconfiggere con i personaggi sopra il 60 e le classi maxate).
    La longevità del titolo non è il punto forte di questo capitolo, anche se per quanto mi riguarda preferisco terminare un gioco piuttosto che doverci continuare a giocare per mesi rischiando magari di perdere la voglia.

    In conclusione, uno dei migliori RPG offerti dalla console 3DS e anche un altro ottimo capitolo della Square, che su questa piattaforma dimostra di esserci ancora, nonostante gli scempi perpetrati su PS4.

    Non vedo l'ora di giocare anche a BS!
     
    .
14 replies since 18/2/2014, 15:59   377 views
  Share  
.
Top
Top