Bravely Default

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isma92
        +1   Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Sono l'unico che non ha droppato il gioco al capitolo 5, però lo finii la prima vola col finale normale e non mi era affatto dispiaciuto, nonostante la scelta non l'abbia apprezzata molto, proprio perché per il finale normale i personaggi non passano per coglioni decerebrati e quindi mi ero immaginato che per il finale vero le cose sarebbero state ancora più belle ed avvincenti ed invece... fa più schifo!

    Poi sì, il finale vero è più bello, ma il modo in cui ci devi arrivare è così patetico che snatura tutto e questa cosa non la digerirò mai.
    La trama affronta belle tematiche e tutto, ma finisce anche per diventare un po' troppo un minestrone e infatti a me aveva annoiato già al capitolo 3, dopo un inizio che mi aveva preso veramente tantissimo.

    Per i personaggi, il best resta assolutamente DeRosso... tutti gli altri sono una spanna sotto.
    Del gruppo principale Ringabel è quello che si fa valere, gli altri sono nella norma... niente da far gridare al miracolo, anche se il movente che spinge Tiz al viaggio - ovvero la distruzione del suo villaggio risucchiato dalla voragine - è ammirevole. In ogni caso, sono tutti buoni personaggi nel complesso, poi tutti i detentori degli asterischi al capitolo 7 svelano parti interessanti della trama che arricchiscono il background di tutti.

    Del gameplay di Bravely Default salvo assolutamente il Battle System, ma dungeon e struttura di game design, soprattutto nei capitoli finali, diventa di una monotonia e di una noia mortale, senza contare dungeon e rompicapi patetici.
    Il Battle System non solo svecchia il sistema a turni grazie alla peculiarità Brave e Default, ma con le classi principali e di supporto le combinazioni diventano quasi infinite e quindi il giocatore potrà sbizzarrirsi a piacimento e provare le tattiche che più gli aggradano.
    Eh sì... BD si gioca con la testa! XD

    Graficamente sì, il titolo lascia a bocca aperta grazie allo stile dipinto su carta di riso, però dopo il primo villaggio man mano i tocchi artistici e di classe si perdono un po', ma siamo comunque su buonissimi livelli. I dungeon, invece, come ribadito anch'io prima (e d'accordo con te), sono monotoni e ripetitivi, nonché banali (purtroppo). La World Map è invece soddisfacente, ma nel complesso (almeno a livello di esplorazione) non dona moltissimo.
    Per le musiche, Revo ha fatto un buon lavoro! Alcune tracce sono veramente notevoli, come ad esempio Beneath the Hollow Moon (che è la migliore, per quanto mi riguarda), nonché le OST delle boss battle con e senza asterischi. Altre sono invece un po' più sottotono ed alcune non adatte ai vari contesti che affrontano, ma nel complesso il lavoro è molto buono.

    Per la longevità, comunque hanno allungato un bel po' il brodo... potevano farlo durare anche molto meno, ma rendendolo di gran lunga più avvincente.
    Il gioco resta valido, ma onestamente io non lo ritengo come molti la killer application per 3DS, e nemmeno un capolavoro. Bel titolo... stop!

    Attendo anch'io Bravely Second, ma non in modo entusiasta, anche perché molte cose non mi convincono. XD

    In ogni caso... grande Toropinione! :lol:
     
    .
14 replies since 18/2/2014, 15:59   377 views
  Share  
.
Top