Shin Megami Tensei IV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Laxirya
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted



    SZ9Nk8O


    Shin Megami Tensei IV (真・女神転生 IV Shin Megami Tensei Fō?) è un videogioco di ruolo della Atlus uscito solo in Giappone e negli Stati Uniti per Nintendo 3DS.

    Il gioco inizia della nazione di Est Mikado, una nazione dall'aspetto medievale con una forte stratificazione sociale e la popolazione divisa in due gruppi ben distinti, i nobili (Luxurors) e i sudditi (Casualries). Il protagonista Flynn partecipa alla "Cerimonia del Guanto" a Est Mikado per diventare samurai. Tra i ranghi del nuovo samurai ci sono Walter, Jonathan, e Isabeau, che Flynn ha già incontrato in sogno. Nello stesso momento, un Samurai Nero causa problemi a Mikado dando ai Casualries dei libri e quindi la conoscenza per trasformarsi in demoni.

     
    .
  2. Laxirya
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Annunciato l'arrivo in Europa di SMT4. Solo in digitale, però.
    http://www.anothercastle.it/shin-megami-te...rossima-estate/
     
    .
  3. Kisou
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Uff cioè sono felice che finalmente esca in Europa.. ma almeno farlo retail u.u

    non sopporto questo fatto del "solo scaricabile" .. sono uno che lì colleziona e questa news per me è un colpo al cuore.
    Un giorno mi compro 3ds americano faccio prima -.-
     
    .
  4. Kisou
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Avevo intenzione di non comprarlo subito.. per via della valanga di giochi arretrati e anche per il poco tempo a disposizione, però un'amico mi ha convito (ci ha messo poco) ed ECCOMI qui a scrivere le mie impressioni :^

    Che dire, ho giocato a gran parte dei SMT usciti al di fuori del Giappone, e riprendere in mano l'ultimo uscito della mia saga preferita mi emoziona come se fosse la prima volta blush-anim-cl
    Mi aspettavo un capitolo un pò scialbo rispetto agli altri, ma a quanto pare mi sbagliavo completamente ! Sono a solo 15 orette di gioco ed han fatto un lavoro spettacolare senza alcuna ombra di dubbio, son riusciti ad unire tutti i pregi dei suoi predecessori e *boom* SMT IV
    Le soundtrack anche se non sono composte dal solito Shoji Meguro, rispecchiano pienamente l'inconfondibile stile megami tensei! :Q
    Il Battle System è sempre lo stesso ma con molte migliorie che non fan altro che giovare al gioco, e per di più il bestiario si è espanso, più Fusioni a meee in poche parole:^
    In questo capitolo hanno anche aggiunto la possibilità di personalizzare e cambiare gli indumenti del protagonista, ed è alquanto divertente passar ore per scegliere l'abito giusto
    Sulla trama e ambientazioni non dirò molto per non causare spoiler, ma assicuro che sono realizzate magnificamente !

    Per ora è tutto, finalmente un titolo che mi sta emozionando seriamente dopo qualche mese di vuota, corro a giocarci :^

    Edited by Kisou - 20/4/2017, 09:48
     
    .
  5.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Fuorilegge

    Group
    Member
    Posts
    2,904
    Intesa
    0
    Location
    Gynesia

    Status
    Offline
    Ci sto giocando da ormai più di 10 ore, e cosa posso dire se non WOW?
    Parliamo di un gioco che non mi aveva convinto più di tanto all'inizio, principalmente per l'assenza dei "party members" diciamo.
    Ho deciso di andare oltre questo fatto e... l'avessi fatto prima, ora sarei una persona migliore.
    La trama è intrigante, con un sacco di complessità gettata come base per qualcosa che si preannuncia epico, di personaggi oltre al party ne conosco ben pochi, ma quei few che ho visto mi ispirano.
    Il setting è geniale, un mix mindfuck di passato e futuro che tuttora mi devono spiegare.
    Sono rimasto davvero impressionato da alcuni plot twist e rivelazioni su questo argomento: l'ambientazione mi ha preso come poche cose, e il mio hype più grande va allo scoprirne i misteri e i segreti.

    Il gameplay... bene.
    Il gioco è sicuramente più difficile di Persona, e la cosa non può che farmi piacere, vista la delusione del 4 a livello di sfida ad Hard, colpire le debolezze conta MOLTO di più. Il battle system è molto vario e sebbene all'apparenza semplice, non è per nulla ignorante.
    Nulla di troppo complicato comunque, buff/debuff e "one more" fanno da padroni come sempre.
    Quest'ultimo sistema funziona in maniera diversa da Persona, per dire. Si parte con quattro "punti" che vengono consumati ad ogni attacco (quindi in teoria, l'attacco di ogni membro del gruppo è sufficiente per finirli tutti).
    Colpendo le debolezze giuste, si ottiene un'icona in più. Potenzialmente, può passare UN SACCO di tempo prima che il nemico riesca ad agire, basta giocare bene con l'ordine d'azione e le debolezze.
    I boss picchiano eccome, anche se come ogni gioco a turni che si rispetti, il confine bravura/fortuna è molto sottile durante il loro turno. Questo purtroppo è un difetto comune.
    Mi dispiace solo per la prima persona durante le battaglie, fosse almeno come quella di PQ...
    Belle le animazioni e gli artwork però.

    Graficamente per essere su 3DS si difende bene, gli ambienti sono ben resi, tecnicamente è preciso, gli effetti sono ben fatti.
    Insomma, ci sta, anche se immagino che molte cose (tra cui la battaglia che sebbene sia animata bene, usa uno stile un po' scarno di attacco, senza mostrare neanche per un po' il pg) avrebbero reso meglio su una console più performante (esplorare Mikado senza menu lol), ma le 3DS limitations non sono così cattive.
    Il sonoro è strepitoso, le musiche sono azzeccate, soprattutto le musiche di battaglia che sono grandiose.

    Insomma, mi piace, e anche un sacco.
    Prendetelo subito se potete. Forzaaaaaa!
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    16,731
    Intesa
    +1,194
    Location
    Madain Sari.

    Status
    Anonymous
    Anche questo è uno dei titoli che più vorrei per Nintendo 3DS e leggere queste belle prime impressioni aumenta il mio desiderio di giocarci! :shi:
     
    .
  7. Ashel
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho terminato il gioco nel giro di una decina di giorni grazie a una full immersion obbligata.
    Contrariamente a quanto avevo letto in giro l'ho trovato un ottimo starting point per nuovi giocatori, all'inizio è molto user-friendly e il setting della difficoltà permette di prendere la mano agevolmente senza incorrere nelle dinamiche punitive tipiche di altri titoli della saga.

    Il punto forte del gioco sono la trama - ricca di colpi di scena e mai banale - e l'ambientazione, un mix geniale tra medioevo, futuro post-apocalittico, urban fantasy e cyberpunk - come anche la caratterizzazione dei personaggi, sempre ben delineati e che acquistano spessore man mano che si procede nel gioco.

    Davvero bella l'idea di traghettare il giocatore attraverso uno dei quattro finali grazie a una serie di scelte morali tutt'altro che scontate e dagli esiti piuttosto imprevisti.

    Il principale limite del gioco è la scarsa capacità di calcolo offerta dalla consolle: i momenti di navigazione nella mappa del mondo sono confusionari ed esteticamente poco appaganti.

    Per il resto è un titolo consigliato a tutti gli amanti degli RPG!
    A questo punto credo di comprare anche Final, quando e se arriverà in Europa.
     
    .
  8. gaywaren
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ci sto giocando in questi giorni e ho iniziato da poco (giusto 4 ore di gioco), sono ancora a fare le varie missioni a Naraku.
    Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse dei consigli particolari, dato che non ho molta dimestichezza con SMT (ho giusto iniziato il III e mi ha distrutto) e, nonostante abbia messo una difficoltà bassa, lo trovo comunque un po' ostico.
    Principalmente ho paura di fare QUALSIASI COSA (fondere demoni, spendere macca, etc.) perché ho paura che il gioco me la faccia pagare cara ogni volta.
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Fuorilegge

    Group
    Member
    Posts
    2,904
    Intesa
    0
    Location
    Gynesia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gaywaren @ 15/4/2017, 20:06) 
    Ci sto giocando in questi giorni e ho iniziato da poco (giusto 4 ore di gioco), sono ancora a fare le varie missioni a Naraku.
    Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse dei consigli particolari, dato che non ho molta dimestichezza con SMT (ho giusto iniziato il III e mi ha distrutto) e, nonostante abbia messo una difficoltà bassa, lo trovo comunque un po' ostico.
    Principalmente ho paura di fare QUALSIASI COSA (fondere demoni, spendere macca, etc.) perché ho paura che il gioco me la faccia pagare cara ogni volta.

    Al tuo servizio!
    Innanzitutto, il primo consiglio che ti posso dare è SALVA SPESSO, lo so che sembra una cosa ovvia, ma è facile dimenticarsi del fatto che si può salvare in qualsiasi momento (almeno, con me le prime volte capitava eccome xD). La seconda ovvietà che ti consiglio è di evitare che i nemici ti prendano in vantaggio, soprattutto all'inizio. Procedi cauto e cerca di partire sempre in priorità; è quel tipo di gioco dove dovresti uccidere prima del turno avversario (ovviamente non sarà sempre così semplice, ma il concetto è quello).

    La base del gameplay di SMT, non so se ti è parso di capirlo, è sfruttare le debolezze elementali del nemico per ottenere più turni possibili (e possibilmente uccidere prima, come ti ho già spiegato). Purtroppo, a differenza di Persona, sbagliare un'affinità nemica ti punisce, e non c'è altro che tu possa fare a riguardo se non pregare che il nemico non colpisca la tua di debolezza (che significa probabilmente la tua morte) e andare di trial and error, anche a costo di morire, ma almeno imparare le affinità degli avversari.
    Sempre riguardo le affinità, occhio a quelle dei tuoi demoni ma occhio anche alle tue quando scegli le armature: essere resistente o meglio immune all'elemento che il nemico si diverte a spararti in faccia è meglio del valore di difesa, quindi tieniti a portata di mano diverse armature per adattarti all'evenienza.

    Tieni sempre in considerazione l'idea di negoziare coi demoni per reclutarli. Può risultare arduo, visto che sono delle checche isteriche quando si tratta di richieste, ma ha i suoi buoni vantaggi; oltre ovviamente ad avere un nuovo demone, puoi andare a leggere le sue resistenze e debolezze elementali (così da partire in vantaggio quando lo incontri) e sappi che finire gli scontri con una negoziazione ti frutta più exp che uccidendoli!

    Per i demoni e le fusioni entra sempre in gioco il fattore elementale: fondi cercando di formare una squadra variegata in fatto di affinità e ruoli, sia difensivamente che offensivamente, non andare mai in giro senza almeno un metodo per sfruttare le debolezze avversarie. Non sottovalutare comunque gli attacchi fisici/gun, avere un demone che si occupa di picchiare duro non fa mai male, anzi, è comodo, sebbene la magia sia nel complesso più efficiente.

    Quindi in poche parole, tieni sempre d'occhio gli elementi, sia in difesa che in attacco, mantieni un equilibrio tra i tuoi demoni per quanto riguarda le loro capacità (copri ogni elemento!) e le tue, abbi sempre la guardia alzata, quindi salva frequentemente e non farti cogliere di sorpresa e non aver paura di morire un paio di volte per memorizzare le affinità elementali dei nemici e soprattutto dei boss.
    Se hai altri dubbi non esitare a chiedere, spero di essere stato utile! :D
    Goditi il gioco, comunque, che è uno dei miei preferiti su 3ds!
     
    .
8 replies since 3/3/2014, 18:05   212 views
  Share  
.
Top
Top