Persona 4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~freija
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    21 Marzo. Ironico come anche il gioco si concluda questo stesso giorno. Finalmente, dopo 85 ore, porto a termine anche io questo magnifico capitolo della saga SMT. E pensare che l'avevo preso quasi superficialmente, pensando "Beh, P3 mi aveva intrigato abbastanza (per quanto debba ancora finirlo), diamo una chance anche al successore"; di sicuro mai avrei immaginato di arrivare a definirlo "magnifico". Oh, e puntualizzo: ho detto "finalmente" perché stava diventando una droga bella e buona, heh. Ma bando alle ciance, voglio fare anche io delle osservazioni distinte così come ha fatto Viv.

    Trama: Stiamo parlando di una storia basata su di un giallo, basta esserne un minimo appassionati e se ne viene inevitabilmente travolti. O almeno, per me è stato così. Interessante fino all'ultimo, nessun plot twist della madonna ma comunque sufficienti a tenere sulle spine il giocatore. Sono soddisfatta, davvero.

    Personaggi: Sticazzi, non trovavo un party che mi piacesse così tanto da ere. Ogni personaggio ha una propria storia alle spalle, ogni personaggio fa una propria evoluzione, ogni personaggio è caratterizzato perfettamente. Come fanno a non entrare nel cuore? Ci troviamo di fronte ad un gruppo che si amalgama alla perfezione, l'uno sostiene l'altro, nessuno viene mai lasciato indietro nonostante le difficoltà. Ammetto di aver invidiato molto Yu, il protagonista: questa tipologia di amici è ciò che manca nella mia vita.

    Grafica/Sonoro: Sulla grafica non mi esprimo (ma che nessuno la prenda necessariamente come una cosa negativa). Ho comunque apprezzato la varietà dei Dungeon e le musiche mai fuori luogo.
    Le ost, invece, mi hanno fatta ricredere. Partivo dal presupposto che non mi sarebbero piaciute, o almeno la stragrande maggioranza. Invece no. Le ho gradite tutte. Alcune più, alcune meno, ma nel bene o nel male si possono considerare tutte orecchiabili. Oltretutto non ne ho trovata una fuori posto, tutte adatte alla situazione. Menzione speciale a tracce come Snowflakes che, vuoi la situazione in cui fuoriesce, vuoi l'inverno e la neve che scende dal cielo, mi ha provocato una sorta di nostalgia ma allo stesso tempo mi ha fatto riflettere sul profondo senso di amicizia e fedeltà che lega Yu ed i suoi compagni, passando ad Alone che ho visto come una rappresentazione dei sentimenti del nostro protagonista in quel dato momento.



    spoiler true ending
    Il finale mi ha commossa, poche palle. L'ho apprezzato davvero davvero TANTO, non si chiude di netto col solito filmatino di rito da dieci minuti post final battle come succede, purtroppo, in molti altri giochi (pure belli, lol). Mi ha colpita anche l'importanza data a Marie, per nulla messa in disparte nonostante sia un "personaggio aggiuntivo".
     
    .
22 replies since 4/3/2014, 18:19   568 views
  Share  
.
Top