Persona 4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kuraisu
        +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,596
    Intesa
    +425
    Location
    Ylisse

    Status
    Anonymous
    Finalmente posso anche io esprimere un parere su questo magnifico gioco! :shi:

    Trama: Una perla del genere JRPG indubbiamente, all'inizio può non apparire così appassionante, le cutscene iniziali possono sia incuriosire sia annoiare e alcuni potrebbero sentire odore di "già visto". Al contrario di questi ultimi, l'ho apprezzata proprio per la sua originalità sempre più rivelata, nonché per la grande profondità che raggiunge in molti punti; "ricerca" e "verità" sono senza dubbio le parole chiave di questa storia, non solo di ciò che si nasconde dietro al caso che ci ritroveremo a risolvere, ma anche dei veri sé stessi dei protagonisti, e perché no, anche del nostro vero "io".
    Ho adorato i riferimenti alla mitologia giapponese sia nei Persona dei protagonisti sia a degli eventi parecchio spoiler che, ahimè, devo stare attenta a citare.
    [spoiler_tag] Spoiler true ending [/spoiler_tag] E sì, parlo dei due Sagiri, di Yomotsu Hirasaka e di quella maledetta troia di Izanami.

    Pur non essendo esperta, dopo aver finito il gioco non ho potuto fare a meno di informarmi un po' dappertutto e, personalmente, trovo questi riferimenti molto ben inseriti!
    Ammetto che alla fine, dato il fatto che tutti i boss da quello di Void Quest in poi - Shadow Naoto esclusa - fossero tutti dei potenziali boss finali dati i sospetti che ricadevano su di loro, stentavo quasi a crederci che l'avventura fosse veramente finita. :asd:

    Personaggi: Assolutamente il punto più forte del gioco. Un cast composto da adolescenti (e un orso) con una caratterizzazione profonda, mai banale e solida, e questo vale sia per il gruppo in sé, sia per i singoli caratteri.
    Ho adorato l'inserimento degli Shadow Self di questi, raramente in un videogioco (ma anche in una storia qualsiasi) i lati oscuri dei personaggi vengono mostrati in questo modo. E se c'è una cosa che mi ha fatta impazzire, è il fatto che i Persona si ottengono proprio sconfiggendoli, perché è accettando noi stessi per chi siamo veramente il modo per la quale possiamo diventare invincibili, sia nella vita vera sia in un mondo parallelo al nostro nascosto all'interno della TV.
    Inoltre, è stato molto interessante scoprire sempre di più dei personaggi tramite i Social Link molto profondi e i quali fanno ricredere su alcuni che di primo impatto possono dare un'impressiono non molto positiva, ma alla fine non si potrà fare a meno di adorarli.
    Pure i personaggi secondari riescono a reggere più che degnamente il confronto con il cast principale, non solo Dojima e Nanako e il loro, talvolta, burrascoso legame padre/figlia, ma anche coloro che troveremo a scuola, al nostro lavoro part-time o in giro per strada. Tutti nascondono qualcosa, tutti sono da scoprire.
    Per quanto io abbia adorato tutto il cast, mi sento in dovere di fare delle menzioni speciali: Yosuke, Rise, Kanji e Naoto sono senza dubbio quelli che più mi sono entrati nel cuore.

    Gameplay: Ho giocato al predecessore Persona 3, personalmente trovo P4 decisamente più avanti e con meccaniche, seppur simili, molto più dinamiche e divertenti.
    L'esplorazione ora è molto più leggera, ci ritroveremo davanti a dungeon non solo dal bel desing e dalle belle ost, ma anche di otto-nove-dieci piani (alla faccia dei duecento e passa del Tartarus :asd:) dove le battaglie contro gli Shadow non annoieranno mai, anche grazie a qualche aggiunta sparsa qua e là della versione Golden.
    Il livellaggio potrebbe parere stressante all'inizio, ma personalmente non mi sono mai stufata e, grazie alle Golden Hand, a volte far raggiungere ai personaggi il livello desiderato non è assolutamente complicato.
    Una cosa che ho notato, a differenza di P3, è che i soldi li esci vengono spesi molto di più e spesso mi sono ritrovata in bancarotta, niente che una sana serie di battaglie per il dungeon più recentemente sbloccato non possa risolvere. XD
    Al di fuori della TV, la vita a Inaba non è mai statica e ci sono moltissime cose in più da fare oltre ai Social Link! Dato che le statistiche non di battaglia sono cinque e non più solo tre, si è certamente propensi a passare i pomeriggi piovosi a farle salire per sbloccare nuovi SL e altro ancora.

    Grafica: Assolutamente niente da dire. La trasposizione PS2 -> PSVita è molto ben fatta e fluida nel Golden (considerando che ho sentito più di una lamentela riguardo la grafica per la console di sesta generazione).
    Molto espressivi i modelli dei personaggi, molto ben curato l'aspetto dei dungeon, pollice in su anche per le cutscene in stile anime!

    Colonna sonora: Anche qui, rispetto a Persona 3, siamo avanti anni luce. Fin dall'inizio le OST catturano ed entrano subito in testa con il loro stile energico, a volte più scatenato come nelle battle theme e altre volte un po' più rilassato come nelle theme mentre si è in giro per la città o a casa.
    E a proposito, ho amato alla follia tutte le battle theme, non solo le due di base ma anche le boss theme (I'll Face Myself è ormai una colonna sonora pure della mia vita) e, se proprio dovessi scegliere una OST preferita in assoluto, direi certamente quella pre-boss finale: Mist, un tripudio dinamico di chitarre ed emozioni, tutto in perfetto stile Persona 4.
    Non mancano di certo le OST che si possono ascoltare nei Social Link o nei momenti di tensione o tristezza, le quali toccano il cuore e commuovono accompagnando degnamente le scene.

    Longevità: Ottima, perfetta oserei dire per un gioco come questo. La sola, magnifica trama durerà sulle 70-80 ore, mentre impegnandosi al cento per cento si arriverà a oltre cento ore di puro divertimento e pure emozioni!

    Conclusione: Persona 4 è un titolo che ogni possessore di un emulatore PS2 o di una PSVita dovrebbe giocare. Un'avventura indimenticabile, che mi dispiace molto aver concluso in poco più di un mese e per la quale non ringrazierò mai abbastanza il mio ragazzo per avermela prestata! :shi2:
    Oh e, come se non bastasse, si è guadagnato una posizione nella mia Top 5 di videogiochi, anche se ancora devo decidere dove collocarlo di preciso. Chissà, se riflettessi un pochino di più considerando tutto ciò che rende questo gioco magnifico, potrebbe anche raggiungere facilmente la top 3!

    Edited by Kurai Hikara - 28/9/2015, 15:50
     
    .
22 replies since 4/3/2014, 18:19   568 views
  Share  
.
Top