[The Last Story] Recensione

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    The Last Story



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    Console: Nintendo Wii
    Sviluppo: Mistwalker, Nintendo
    Pubblicazione: Nintendo
    Data di rilascio: 24 Febbraio 2012
    Modalità di gioco: Giocatore singolo, Multiplayer (solo online)
    Genere: Action RPG

    Da sempre esistono storie che vengono raccontate dai grandi ai piccini, sia per il semplice gusto di raccontarle, sia per farli addormentare. Ebbene sì, The Last Story potrebbe benissimo essere raccontata ai bambini, come Hironobu Sakaguchi ha fatto con noi (sebben un po' più grandicelli) con questo stupendo titolo.
    Infatti, l'obiettivo di Sakaguchi non è stato quello di creare qualcosa di innovativo o chissà che, bensì di raccontarci una storia. Una storia che saprà tenerci incollati allo schermo, che saprà farci emozionare e, anche, divertire, grazie alla bella trama (ricca di colpi di scena) e al rapporto tra i personaggi, nonché alla loro stupenda caratterizzazione.
    The Last Story è uscito proprio il mese di Febbraio dell'anno scorso; è uno dei titoli di punta del, ormai andato in pensione, Nintendo Wii (potrete anche giocarlo comodamente su Wii U, upscalato a 1080p) e merita tutta la vostra attenzione.

    Il Potere Dell'Ignoto
    Zael (il protagonista) e Dagran sono due amici che si ritengono addirittura fratelli. I due hanno formato un gruppo di mercenari di cui avvalersi sempre, perché non si tratta di soli mercenari, ma amici prima di tutto, conosciuti man mano nel corso del tempo. Il gioco ci fa conoscere questo gruppo già al completo, anche se non mancheranno dei flashback dove vediamo solo Zael e Dagran e non ne mancherà uno che mostra quando i due sono piccoli, il giorno che si sono conosciuti.
    I due ragazzi hanno però un sogno e Dagran vuole fare di tutto per realizzarlo, così da far condurre a tutto il gruppo una vita migliore: diventare cavalieri.
    Durante una missione per il Conte Arganan, l'imperatore dell'isola di Lazulis, nelle grotte Reptid, Zael si imbatte casualmente al Potere Dell'Ignoto, il quale gli permette di salvare la sua amica, Syrenne, in fin di vita per via di un attacco dei Reptid. Il nostro protagonista è il prescelto che doveva ricevere tale potere, seppur tutto è accaduto casualmente, avrà un compito importante (anche se i nemici faranno di tutto per indurlo ad altri scopi) e sulla mano porta infatti il simbolo di appartenenza. Tuttavia si scoprirà poi da dove proviene l'Ignoto e cos'è realmente, nonché quale sia il vero compito di Zael, il quale verrà corrotto spesso e volentieri dai nemici e non mancherà un finale a sorpresa che farà rimanere tutti di stucco.
    Tutto questo lo lascerò scoprire a voi, dicendovi solo che l'Ignoto è diviso in due parti e che Zangurak, il re dei Gurak, farà di tutto per ricongiungerlo ed ottenere un immenso potere per dominare il mondo.
    Tralasciando tutto ciò, passiamo ai personaggi del gruppo: Zael è il protagonista indiscusso di The Last Story. Da piccolo il villaggio in cui viveva fu incendiato, rimanendo orfano dei genitori. Ragazzo dal cuore d'oro e con l'obiettivo di diventare un cavaliere proprio per proteggere le persone care, cosa che non poté fare quando era piccolo. Molto spesso è indeciso sulle scelte da prendere e ad aiutarlo ci sarà il suo amico/fratello che gli fa anche da mentore, ossia Dagran. Man mano sarà poi sempre più determinato. Utilizza una spada e come arma secondaria una balestra. Dagran è il leader del gruppo, deciso e determinato ed ha sempre la situazione sotto controllo, in qualsiasi occasione. Il suo sogno, come per Zael, è quello di diventare cavaliere, inoltre vuole riuscire a far diventare cavalieri anche tutti i suoi amici, garantendogli un futuro. Il suo stile di combattimento è molto simile a quello di Zael, solo che non ha nessun'arma secondaria. Abbiamo Syrenne (citata già prima), un'ubriacona incredibile con però tanti valori nonostante la sua aggressività e i brutti modi che ha. Di lei non si sa quasi nulla del suo passato e né viene citato qualcosa nel gioco. Utilizza due spade contemporaneamente. Poi c'è Lowell, un donnaiolo sempre pronto a corteggiare le belle donne e a prendere tutto in modo scherzoso. Nonostante dimostri disinteresse per Syrenne, si capisce fin da subito che prova attrazione per lei, ma non farà altro che prenderla in giro e la ragazza gli darà sempre una lezione essendo un tantino (mica poco) aggressiva, ma tutto sommato i due si vogliono bene. Lawell è una sorta di jolly siccome utilizza la magia (ghiaccio), ma può utilizzare le armi uguali a Zael, Dagran e Syrenne. Non poteva mancare il musone della situazione, Yurick, un tipo molto freddo e disinteressato al relazionarsi con i suoi compagni, infatti preferisce sempre stare da solo e non avere a che fare con nessuno. Col progredire dell'avventura capirà che gli amici sono preziosi e diventerà molto più aperto, anche se non troppo. Ci sarà anche un capitolo dedicato completamente a lui, dove si scoprirà qualcosa sul suo passato. Egli controlla la magia del fuoco, ma a differenza di Lawell, può equipaggiare solo le daghe. Infine c'è Mirania, una ragazza solare e pacifica, nonché medico del gruppo. Il suo interesse è capire cosa sta portando la terra alla morte e scoprire come fermare il tutto. Dispone oltre al potere della foglia, anche dei poteri curativi (essendo il medico del gruppo).
    Zael conoscerà anche una ragazza, Lisa, la cui identità è avvolta dal mistero e non dico nient'altro. Sarà anche semplice capire tutto, ma lascio a voi il gusto della scoperta.

    Accompagnati dalle splendide note di Nobuo Uematsu
    Quello che colpisce fin da subito del titolo in questione è la sua bellissima soundtrack, composta dal grande Nobuo Uematsu, celebre per molte delle colonne sonore dei giochi della saga Final Fantasy. Le OST sono molteplici e tutte azzeccate per ogni situazione di gioco. Alcune vi caricheranno di adrenalina, altre adatte nelle epiche battaglie, nonché alcune che sapranno anche farvi scappare qualche lacrima, non solo per la loro bellezza ma anche per la situazione di gioco che ci troveremo ad affrontare. Tra tutte queste vi è Toberu Mono, bellissima OST cantata, davvero splendida che avrà anche una sorta di ruolo nel gioco. Peccato solo che di tutta la soundtrack sono poche le musiche che riascolterete per pura nostalgia, non perché non siano belle, bensì perché non lasciano il cosidetto segno.
    Tutto questo viene condito con un comparto grafico delizioso seppur non esente da difetti (i limiti del Wii si fanno sentire), infatti non mancheranno dei rallentamenti a random, i quali non capitano se ci sono troppi elementi su schermo (stranamente capitano di rado rallentamenti durante le battaglie), bensì se siete coinvolti ad esplorare i vari luoghi che mette a disposizione il gioco.
    Parlando proprio delle ambientazioni, sono tutte stupende ed eccezionali, caratterizzate con un tocco eccellente, peccato solo che i luoghi da esplorare siano effettivamente pochi, nonché piccoli. Seppur ci siano degli extra, dimenticate le grandi esplorazioni alla Xenoblade, in The Last Story tutto viene limitato. Per quanto riguarda i colori, non sono utilizzati male, anzi... però in molte sezioni sembrano poco accattivanti, senza contare texture slavate e telecamera non sempre impeccabile. Giocano invece un ruolo di rilevante importanza i molteplici filmati presenti in questo titolo, davvero deliziosi - sarebbe stato bello se il gioco fosse stato realizzato col motore grafico dei filmati.
    Sarà possibile acquistare molte armi ed armature, quest'ultime oltre ad aumentare la difesa dei nostri eroi saranno anche visibile esteticamente, infatti avrete un controllo totale sugli abiti dei personaggi e potrete modificare anche i colori e non mancheranno delle tinte ottenibili nel gioco (alcune particolari, purtroppo, solo online). Per gli amanti della personalizzazione questa caratteristica risulta davvero efficace e, tornando alle armi, sono tutte realizzate in modo autentico e particolare, peccato che alcune, un pochino più grandi, nelle cut-scene rovinano tutto, tipo spade che trapassano la testa o il corpo dei protagonisti che la maneggiano, cosa che non risulta molto gradevole.
    Infine, nota positiva per gli effetti sonori, i quali risultano caratterizzati egregiamente, dal semplice rumore dei passi al suono emesso dalla ferraglia delle armi.

    Mercenari In Azione
    Non ci resta quindi che parlare del gameplay di questo titolo. L'errore più grande è quello di associare The Last Story al genere J-RPG. Non c'è niente di più sbagliato, dato che il gioco è più un Action RPG, ma solo perché ha qualche caratteristica del genere RPG, come i potenziamenti, il livello dei personaggi e l'utilizzo della strategia in battaglia, altrimenti sarebbe stato un action puro.
    Il gioco si suddivide in capitoli, donando quindi una certa linearità al titolo, ma per fortuna ci saranno momenti in cui potrete dedicarvi a fare altro prima di proseguire con l'avventura, nonché alcuni capitoli facoltativi, utili solo per trovare qualche oggetto particolare e potenziare i propri personaggi. Non mancherà anche un'arena, dove mettere in mostra la propria forza bruta. Utile per racimolare soldi e potenziare i personaggi, nonché ricevere qualche cosa in particolare.
    Ogni capitolo è una sorta di missione da portare a termine con tanto di boss. Le battaglie con i nemici, seppur implementano la possibilità di usare varie strategie per vincere i duelli, alla fine si limitano al "spacca tutto" e come se non bastasse risultano sempre un pochino troppo facili (nonché monotone e ripetitive nonostante il tentativo di introdurre la strategia) e a rendere le cose ancora più semplici sono i cinque slot di vita. Ogni personaggio ha cinque di questi slot e una volta esauriti è K.O per i membri del party è Game Over se a lasciarci le penne è Zael. Utilizzerete infatti Zael nel 90% del gioco - solo in poche, pochissime, sezioni gli altri personaggi -, mentre il resto del team verrà controllato da una discreta IA.

    Ovviamente non proprio tutte le battaglie con i nemici sono facili e scontate, in alcune dovrete fare affidamento su tutto il team. Il nostro protagonista dispone del potere dell'Ignoto, il quale, una volta attivato, attira tutti i nemici su di lui, dando così il tempo agli altri di effettuare vari tipi di attacchi e, soprattutto, ai maghi di utilizzare la magia. Nota molto importante è un'altra abilità di Zael, il Turbine, il quale permette di propagare i Cerchi Magici rilasciati dai propri compagni, così da poter causare particolari effetti magici sui nemici oppure sugli alleati. Inoltre, stando sui cerchi magici, l'attacco diventerà del tipo di elemento della magia degli stessi e questo risulterà molto utile se un nemico subisce maggiori danni da un determinato elemento.
    Il punto cardine delle battaglie viene raggiunto però con i combattimenti contro i tanti boss di The Last Story. Ognuno avrà il suo punto debole e un particolare modo per arrivare a questo. Il risultato è semplicemente magnifico perché in ogni Boss Battle dovrete adottare strategie diverse e collaborare con i vari membri del team per avere la meglio.

    Tornando alle armi, oltre ad esserne presenti di diversi tipi, saranno anche potenziabili fino ad un livello pari al 5. Alcune, però, arrivati al livello 4 necessitano di qualche oggetto raro per essere potenziate al livello successivo, ma cambieranno anche nome così da diventare una nuova arma di estrema potenza tral'altro.
    Per potenziare le varie armi ed armature saranno necessari particolari oggetti, non solo i soldi.
    Una volta portato a termine il gioco, potrete ricominciarlo col New Game +. Partirete con il livello raggiunto, le armi, le armature e tutti i vari oggetti, nonché i soldi, ottenuti nell'ultima partita. Nonostante dovesse essere più difficile, risulta alla fine troppo semplice siccome i nemici saranno dello stesso livello della prima partita, il che significa che con un colpo sono battuti. Ovviamente i boss e alcuni nemici particolari saranno ad un livello doppio e quindi sconfiggerli risulterà abbastanza difficile; peccato però, perché sarebbe stato più utile rendere anche i normali nemici più forti, molto probabilmente.
    Nel New Game + potrete potenziare le armi e le armature fino al livello 99, anche se è difficile che ci riusciate. Per farlo dovrete quindi finirlo più volte (qualora siate interessati a potenziare tutti e tutto al massimo).
    Parlando degli extra, non ne sono presenti molti, ma bastano per distaccarsi un attimo dalla trama principale del gioco e girare per Lazulis.
    The Last Story si può portare a termine benissimamente in una ventina di ore, massimo proprio trenta se vi dedicherete molto ai vari extra e a potenziare i personaggi ed i loro equipaggiamenti.

    Infine, vi sarà anche una modalità online dove poter giocare con persone di tutto il mondo o insieme ad i vostri amici.

    Giudizio Finale:
    Siamo dunque giunti alle battute conclusive di questa recensione, cos'altro aggiungere? Beh, di farlo vostro se ancora non l'avete acquistato. Come ribadito nell'articolo, non si tratta di un titolo che vuole portare innovazione, bensì raccontarci una storia e farci ricordare quanto siano belli i giochi semplici e con una trama accattivante, di quanto, a volte, non sia puramente importante fare qualcosa di innovativo, introdurre nuove meccaniche di gioco, ma di essere originali ed unici, come Sakaguchi ha saputo fare con The Last Story. Nonostante gli anni il maestro non ha perso il suo tocco e seppur ci siano molte cose che potevano essere realizzate meglio, il titolo in questione risulta comunque magnifico così e migliorabile sotto ogni punto di vista per un eventuale seguito che, a detta di Sakaguchi, non è affatto utopia. Vedremo se questo seguito verrà realizzato, intanto non lasciatevi scappare uno dei migliori titoli per Nintendo Wii, perché si tratta di uno di quei giochi da provare almeno una volta nella vita... lascia il segno!


    Pro:
    - Ottima trama
    - Colonna sonora stupenda
    - Personaggi caratterizzati egregiamente
    - Ambientazioni fantastiche e molto belle...
    - Sistema di combattimento avvincente e molto vario...
    - New Game Plus...

    Contro:
    - Non è possibile utilizzare gli altri personaggi, se non in poche sezioni decise dal gioco
    - ...però non sono molte
    - ...ma a tratti anche un po' monotono
    - ...troppo facile, eccezion fatta per alcuni boss e nemici particolari

    Valutazione
    Grafica: 9/10
    Sonoro: 9.5/10
    Giocabilità: 8/10
    Longevità: 8.5/10
    Trama: 9/10
    Voto
    8.5



    Questa Recensione la trovate anche su Gamescollection.it: www.gamescollection.it/reviews/show/690

    Edited by Isma92 - 10/3/2014, 04:14
     
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  2. alister
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    Postala pure, anzi, ben venga che questa sera stavo proprio chiedendo consiglio agli altri su The Last Story perché medito di comprarlo una volta finito Xenoblade e volevo avere pareri. :D

    (Ti ho soltanto modificato il titolo aggiungendo il nome del gioco tra parentesi: facciamo così con tutti i topic in modo che non appaiano con titoli generici nelle last news, dato che parliamo di una gran moltitudine di titoli :shi: )
     
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  3. Toro Thames
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    Sono molto curioso!
    Personalnente mi è piaciuto tantissimo The Last Story,tanto quanto Xenoblade (nonostante sia decisamente inferiore in diversi fattori eh) e senz'altro sono il motovo per avere una Wii XD

    Edited by Toro Thames - 10/3/2014, 12:36
     
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    Grazie Ali. :)
    Thames, anche io l'ho preferito a Xenoblade... è lo zampino di Sakaguchi... rende unica ogni cosa che fa. XD

    Comunque, modificato l'OP con la rece. ^^
     
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  5. Toro Thames
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    Fantastica recensione!
    Concordo su tutto :D
    Un piccolo appunto... Non era Lowell? XD
     
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    Ops... Modificato. :D
    Avrò fatto confusione all'epoca per via di un utente del forum di Zelda (appunto Lawell). :lol:

    Strano che non me l'abbia fatto notare nessuno. XD
    Grazie per la segnalazione e per i complimenti. :)
     
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  7. Toro Thames
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    CITAZIONE (Isma92 @ 10/3/2014, 04:15) 
    Ops... Modificato. :D
    Avrò fatto confusione all'epoca per via di un utente del forum di Zelda (appunto Lawell). :lol:

    Strano che non me l'abbia fatto notare nessuno. XD
    Grazie per la segnalazione e per i complimenti. :)

    Figurati XD
     
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    Ma a proposito... quelli che hai nell'avatar sono proprio Lowell e Syrenne? XD
     
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  9. Toro Thames
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    CITAZIONE (Isma92 @ 10/3/2014, 04:35) 
    Ma a proposito... quelli che hai nell'avatar sono proprio Lowell e Syrenne? XD

    Esatto! Non sono tenerissimi? :love:
    Li shippo molto! Ma pure Lowell/Mirania mi piace eh!
     
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    Tenerissimi... ma Syrenne meglio che non apre la bocca. XD

    Poi Lowell è troppo forte. XD Ci prova con tutte. :lol:
     
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  11. Toro Thames
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    CITAZIONE (Isma92 @ 10/3/2014, 04:47) 
    Tenerissimi... ma Syrenne meglio che non apre la bocca. XD

    Poi Lowell è troppo forte. XD Ci prova con tutte. :lol:

    Lowell è il mio modello di vita XD
    Lo amo troppo :love:

    Edited by Toro Thames - 10/3/2014, 12:28
     
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    Ahahah e come si fa a non adorarlo? XD
    Inoltre in alcune cose sembra Ryo Saeba, il personaggio del mio Anime e Manga preferito... indi per cui entra nella mia lista di personaggi preferiti dei videogiochi. XD
     
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  13. Toro Thames
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    Di anime e manga non so praticanente nulla ma i personaggi "donnaioli" sono i miei preferiti XD
     
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    Allora guardati City Hunter... te lo consiglio (ma non solo per Ryo che è donnaiolo, XD ma proprio perché è bellissimo). :)
     
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  15. alister
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    Ma che bella recensione!
    L'ho trovata molto completa e credo proprio che prenderò presto questo gioco (del resto ho acquistato una Wii proprio per questo titolo e Xenoblade). Sinceramente la poca longevità non credo sarà un problema, proprio perché venendo da Xenoblade ben venga un gioco da 30 ore per variare un po' XD Per il resto mi ha sempre ispirato il character design e l'atmosfera magica in puro stile Sakaguchi, e dalla recensione ho capito di non essermi sbagliata "fiutando" quella magia :D
     
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15 replies since 10/3/2014, 03:18   187 views
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