[The Last Story] The Last Story

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alister
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Eccomi a dire la mia su questo gioco, finalmente. Ho lasciato già opinioni sparse qua e là, qui cercherò di dire tutto in modo unitario.

    Non si può dire che questo titolo mi abbia entusiasmata. Soprattutto a livello di trama, l'ho trovato molto deludente, e questo era sinceramente il frangente da cui non mi aspettavo carenze. Ero a conoscenza della poco longevità, dell'impronta action etc, e quindi ho accettato senza problemi le 25 ore di gioco, l'unica città esplorabile, l'impossibilità di controllare altri personaggi oltre a quel bietolone di Zael tranne che in pochissimi momenti imposti dalla trama, la poca libertà di azione e l'esplorazione praticamente inesistente: features di un action RPG improntato sulla trama, e con questo non ho problemi. I problemi sorgono, appunto, quando la trama fa acqua da tutte le parti e il supposto gran colpo di scena finale è intuibile sin dalle prime fasi di gioco. C'è una guerra tra due razze, e fin qui niente di nuovo. Il protagonista è un mercenario, ma vuole diventare un cavaliere perché, nonostante i mercenari nell'immaginario collettivo siano degli stronzi totali senza morale, questi sono tutti pucci, teneri e pieni di buoni ideali e vengono trattati delle merde senza motivo. Il protagonista ottiene un potere strafiquo alla prima mezz'ora di gioco perché è il protagonista, e ancora niente di nuovo. Il protagonista incontra una principessa gnocca e dopo due secondi di conoscenza sono già tutti e due perdutamente innamorati, perché lui è il protagonista e la love story con una principessa, per uno che vuole fare il cavaliere, è indispensabile. Ancora niente di nuovo e, guess what?, di spunti in più non ce ne sono. Di spiegazioni ne arrivano poche e molte cose restano avvolte nel mistero, come: dove cazzo è il mondo fuori da Lazulis e la fortezza Gurack? Parliamone, a me sta bene che Lazulis sia l'unica città esplorabile, ma sono rimasta nella confusione per tutto il gioco perché: a) i nostri protagonisti da qualche parte sono arrivati, no? e b) si parla in continuazione di un Impero, ma che cos'è questo impero? Dov'è? Come si chiama? C'è un imperatore? Perché, davvero, per tutto il gioco sembra che esista solo Lazulis, la fortezza Gurack e l'isola in cui capitano per caso i nostri eroi. Almeno una vaga idea di come sia il resto del mondo potevano darla.

    Il gioco tutto sommato prende, ma perché si va avanti - passando anche attraverso capitoli noiosetti come quelli iniziali - sperando nel colpo di scena, nella botta di vita. E, invece, niente. Sì, ci sono momenti emozionanti e bei capitoli, ma la trama nel complesso non è proprio nulla di speciale, l'ho trovata davvero una delle cose meno ispirate che abbia mai visto, e peraltro le idee già viste non mancano, come per esempio:
    - I due piccioncini che guardano le stelle cadenti (FFVIII)
    - La principessa che chiede al suo amato di basso rango di rapirla/portarla via etc (FFIX)
    - L'isola di Lazulis che si trasforma nel Garden di Balamb (FFVIII again)
    - L'Ignoto che succhia la forza vitale del Pianeta e la trasforma in un'energia utilizzata nelle guerre (che è, la Mako di FFVII?)
    - Mirania sembra la Principessa Mononoke con un carattere meno irascibile
    - Dagran è Grifis di Berserk con meno tendenze omosessuali e in versione mediterranea
    - Zael è tipo qualsiasi protagonista tavola da surf
    -(Vabbe', le ultime tre sono opinabili, ma le altre, trattandosi sempre di Sakaguchi, certo non sono coincidenze)


    Vogliamo parlare del colpo di scena finale? Parliamone, okay. Come probabilmente sapete, l'avevo intuito già alla prima ora di gioco, vediamo i momenti significativi in cui ci viene servito su un piatto d'argento:

    - Dagran dice: "Farò di tutto per farci diventare cavaliere". Poi lo ridice. Poi lo ripete ancora, come se l'inculata non si fosse già odorata la prima volta. Okay.
    - Dagran rincorre Zangurack DA SOLO e noi lo ritroviamo mezzo tramortito poco dopo. No, ma non si sono mica accordati di nascosto, eh. Affatto.
    - Dagran è l'unico con un po' di sale in zucca, lì dentro. Anche questo pare sospetto, specie se lo mettiamo vicino a Zael e Calista.
    - Omicidio di Ashtar: chi è il primo a suggerire violentemente l'idea che il colpevole sia Jirall? DAGRAN. Ma guarda un po'.
    - Oltre ad essersi palesato già così, il capitolo dopo Dagran AMMETTE di aver incastrato Jirall. No, ma sempre meno palese, mi dicono.
    - Quando Zael si oppone al conte, Dagran gli si oppone con posa da duello tra Gatsu e Grifis. Zael non lo caga e lui scompare per le successive cinque ore di gioco, in cui tutto il resto del party affronta i peggio casini, salendo abbestia di livello mentre lui resta al 35. Nonostante sia il capo della compagnia, nessuno si chiede dove diavolo sia finito, né lo nomina mai. Dite mica che ricomparirà come boss finale?


    Quindi sì, la trama l'ho trovata un po' deludente. Stile Final Fantasy XII, solo con un sesto delle ore di gioco.
    Ci sono stati - ripeto - dei momenti belli. Per esempio, mi è piaciuto moltissimo il capitolo dell'addestramento di Zael sotto il generale Ashtar, con tutte le virtù del cavaliere, per me il migliore del gioco.
    Si salvano i personaggi secondari, che all'inizio magari appaiono stereotipati ma che, paradossalmente, acquistano nel tempo una loro caratterizzazione abbastanza profonda. Dico io, perché i comprimari sì e Zael e Callista no? Bah.
    I momenti toccanti ci sono, ma le morti sono una più scontata dell'altra. Della serie: chi doveva perire, aveva scritto da tempo "sono morto" sulla fronte. Che peccato.

    Passando al resto: il gameplay non è malaccio, ma non è neanche la cosa migliore che abbia mai visto. All'inizio, convince poco, ma migliora quando vengono introdotte più features; quella dei cerchi e dei loro effetti è senza dubbio la migliore, perché aggiunge strategia a un gameplay improntato sull'azione. Non ho apprezzato molto l'AI dei personaggi che, se ordinati di fare qualcosa in modalità comando, continuano a spammare la stessa mossa per tutta la battaglia a meno che non venga loro detto il contrario.
    Le boss fight sono abbastanza belle. Ho sentito lodare ovunque il fatto che ogni boss sia una specie di rompicapo da risolversi in modo diverso... Sì, peccato che il modo in questione te lo dicano i membri del party. Sempre. Più e più volte, spammando la stessa battuta finché pure un bambino di tre anni capirebbe cosa fare. Detto questo, non mi lamento, sono comunque divertenti; dico solo che per boss-rompicapo io penso ai colossi di Shadow of the Colossus, dove puoi anche finire a girare intorno al colosso come un coglione per un'ora in cerca dell'illuminazione, e più del nitrito del cavallo non senti come suggerimento.
    Molto belle le tecniche di tensione, che però per alcuni personaggi arrivano veramente tardi.

    Due features di gameplay assolutamente inutili che mi hanno addirittura causato fastidio sono:
    - Quelle inquadrature a caso in prima persona in cui si deve centrare il personaggio/oggetto di interesse. Che sta lì, a due metri. No, ma ditemi voi, a cosa servono?
    - I momenti di pseudoscelta in cui ci vengono date due opzioni e, se scegliamo quella che non va bene nella trama, veniamo riportati automaticamente all'opzione che deve essere scelta per motivi di trama. Finché non la scegliamo. Again, ditemi di nuovo a cosa serve far finta di farmi scegliere una cosa che non posso scegliere.

    La longevità, come già detto, non mi ha infastidita. Calcolando TLS come un action RPG, per me la durata è giusta e giocando non ho avuto la sensazione di fare un gioco affrettato. Mi è piaciuta l'idea dei capitoli opzionali, anche se mi ha dato fastidio che, nemmeno per quelli, si potesse scegliere il party. Le cose da fare a Lazulis volendo si trovano e ce ne sono pure di carine, non solo le solite quest da "porta il latte alla nonna".
    Lazulis è una bella città, con una bella mappa e begli ambienti: una volta adattatami all'idea di averla come unico centro esplorabile, non mi è dispiaciuto, perché almeno è fatta bene ed è assai vasta.
    Per il resto degli ambienti, mi sento meno entusiasta: i dungeon spesso mi sono sembrati ripetitivi, a parte quelli più metafisici come

    Il regno dell'Ignoto.


    Sotto il comparto tecnico, Mistwalker ha voluto spremere la Wii al massimo facendo un gioco che ti obbliga a mettere il 60Hz, altrimenti non parte, e poi ci sono di frequente cali di framerate davvero imbarazzanti. I colori, in generale, mi sono parsi sin dall'inizio troppo spenti e fissi sulla gamma dell'ocra, e mi ci è voluto un po' per abituarmi. Nel complesso, preferisco la grafica di Xenoblade, che - pur presentandoci personaggi senza naso e ben meno dettagliati di quelli di TLS - offre ambienti vastissimi e dai colori vivi senza che si verifichi mai il benché minimo rallentamento.
    La colonna sonora è godibile, soprattutto alcune tracce. Alcune mi sono sembrate già sentite, ma è una cosa che capita un po' con tutti i compositori (ciao Sakuraba, ciao XD).

    Nel complesso, non è che The Last Story non mi sia piaciuto, eh. Non rimpiango i 25 euro che ho speso (ma sono felicissima che la Limited fosse esaurita, a posteriori XD). Sicuramente mi aspettavo di più, molto di più: trailer, artwork e musiche mi facevano presagire una trama memorabile, e così non è stato. Se un titolo come questo fosse uscito in casa Square-Enix, probabilmente sarebbe stato massacrato e si sarebbe tornati al ritornello del "Final Fantasy è morto dopo il X". Invece, portando la firma di Sakaguchi e Uematsu, vanno bene la svolta action, l'esplorazione assente, i protagonisti piatti e la trama prevedibile. Per la cronaca: ritengo Final Fantasy XIII nettamente superiore, pur con i suoi difetti.
    The Last Story per me è un gioco che non eccelle; godibile, sì, e capace di intrattenere, di divertire, di far affezionare ai comprimari. Ma per me non è un must have, si può tranquillamente farne a meno.

    (Scusate eventuali refusi, ho scritto un papiro e non ho voglia di rileggere, perdonatemi)
     
    .
28 replies since 12/3/2014, 13:43   472 views
  Share  
.
Top