[The Last Story] The Last Story

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alister
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Isma92 @ 30/7/2014, 00:40) 
    Anche perché The Last Story è da vedere proprio come una storia, raccontata in modo sensazionale.

    Questo è stato precisamente l'approccio che ho avuto nei confronti del gioco.
    Infatti, chiariamo e ribadiamo un paio di cose. La poca esplorazione non mi ha scocciata, né mi ha dato fastidio la poca longevità; sapevo che il gioco aveva queste caratteristiche e mi stava bene (anzi, come ti ho detto su Facebook, cercavo un gioco meno longevo del solito dopo due mattoni come Xenoblade e Persona 3). Quindi, per me, questi non sono parametri di demerito (Lazulis, anzi, mi è piaciuta come città, ne ho apprezzato la vastità e le cose da fare, come ho scritto nel post precedente); ho solo detto che, per alcuni, questi possono essere difetti (ed infatti erano quelli a cui ero preparata), e che nell'ambito di altri giochi (nello specifico, di Final Fantasy come il X o il XIII) la mancata esplorazione è stata proprio uno degli aspetti più aspramente criticati. Final Fantasy XIII, così come il X, è un gioco story-driven, e la poca libertà di esplorazione è giustificata in entrambi i casi dalla trama; la trama, appunto, è ben riuscita, e quindi io non ho di che lamentarmi a questo proposito (giusto un pelino sui mancati negozi del XIII XD). Il succo della questione è: se vuoi fare un gioco story driven, la storia deve avere i controcazzi. Per me quella di The Last Story non ce l'ha, e non la ritengo raccontata in maniera sensazionale.
    Non nego che ci siano dei bei momenti, dei bei capitoli e delle belle scene (cosa che avevo già ribadito un paio di volte nel post di prima), ma nel complesso la storia è piatta e poco ispirata. Ed è questo che mi ha delusa.
    Il resto delle piccole critiche riguarda aspetti accessori; di certo non dico che un gioco è deludente per l'inutilità delle visuali in prima persona o cose del genere. Già che ero a tema, mi sono tolta qualche sassolino dalla scarpa. La mia analisi si è concentrata sugli aspetti meno positivi per il semplice fatto che:
    a) di quelli positivi avevo già parlato qua e là
    b) non avevo mai trovato (tranne che nel caso della recensione di Sengu, che comunque non avevo letto per evitare spoiler) critiche alla trama; tutti i pareri che avevo letto/sentito erano favorevoli a TLS, ne mettevano in luce come contro la poca longevità etc etc, descrivendolo però come una sorta di fiaba interattiva.
    Di conseguenza - per riassumere all'osso - il mio approccio al gioco è stato il seguente: per quest ed esplorazione mi ha soddisfatto Xenoblade, con cui non farò paragoni di gameplay, trattandosi di due cose molto diverse; mi godrò The Last Story per la trama, che dicono sia il suo punto di forza. E la trama, invece, mi ha delusa.
     
    .
28 replies since 12/3/2014, 13:43   472 views
  Share  
.
Top