Vecchi Final Fantasy VS Nuovi Final Fantasy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isma92
        Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Bene, ora tocca a me. XD

    Prima di dire la mia, faccio due osservazioni su ciò che hai scritto: innanzitutto, è vero che dal VI in poi il timone è passato ad altri, ma comunque la mente dietro tutto era Sakaguchi, infatti è stato comunque produttore e, sotto certi aspetti, supervisore dal VI al X.
    E credimi, possono esserci i director che vuoi, ma la mente dietro i progetti è importante, perché dona anima e magia alle opere.
    Un po' come Zelda. Lo Zelda diretto da Miyamoto in fin dei conti è solamente il primo e Ocarina of Time (anche se, forse mi sbaglio, compare qualcun altro come director, ma OoT è Miyamoto). Eppure gli Zelda capitanati da Miyamoto sono tutt'altra cosa rispetto agli ultimi.
    Non che siano brutti, ma si vede che sono più (concedetemi il termine) "Aounumiani" e infatti manca la magia. Non a caso il primo Zelda diretto da Aounuma è The Wind Waker e lì si vede che dietro c'è comunque ancora Miyamoto. Già con Twilight Princess, le differenze si notano e non a caso è uno dei peggiori Zelda a mio avviso (buonissimo gioco, ma per l'appunto non capolavoro). In ogni caso, Miyamoto c'è sempre dietro a Zelda, come Kondo (nonostante ora non componga le OST, se non proprio alcune, supervisiona il lavoro), ma ormai fa ben poco e, purtroppo, un fan accanito di Zelda come me lo nota questo.
    Lo stesso quindi vale con Final Fantasy. Premetto che non li ho finiti tutti, ma li ho giocati tutti (alcuni provati massimo un'oretta, altri 2/3 ore...) e il XII non mi è proprio piaciuto (e questo l'ho abbandonato per noia, siccome lo stavo giocando), non parliamo poi del X-2... penoso è dir poco (manco morto l'avrei finito XD). Il XIII l'ho visto da mio cugino e sinceramente... non mi ha proprio preso. Non è malvagio, ma boh... lo trovo un buon gioco, ma non al passo con la qualità della saga. Poi mi riservo il parere finale una volta che l'avrò giocato e finito.

    Altra cosa... sarà brutto da dire, ma Squaresoft era tutt'altra cosa. Non dico che Square-Enix faccia schifo (tipo Bravely Default è un buon gioco, ma non assolutamente capolavoro e pecca in non poche cose, però Drakengard, perlomeno il primo, è osceno... quindi non parlo solo della saga di Final Fantasy), però la Square da sola ci aveva abituati bene... troppo bene. XD

    Quindi io credo che con Final Fantasy debbano darsi da fare perché la mancanza di Sakaguchi e Uematsu si sente, ma non è detto che non si possano fare buoni giochi, ma con il X-2 e il XII non ci siamo proprio, il XIII non mi ha convinto, ma aspetto comunque di giocarlo, mentre XIII-2 e XIII-3 sono opere commerciali belle e buone fatte per colmare l'attesa del XV... ma a sto punto aspettate. Preferisco aspettare senza giochi che con prodotti di qualità discutibile.
    In ogni caso, vediamo sto FF XV come sarà. A me ispira abbastanza, ma non è che non ci dormo la notte. Io sono a favore delle novità, ma se stravolgere vuol dire distruggere, allora mi tengo le vecchie meccaniche. Tipo Lost Odyssey... introduce poco in fatto di novità (non mancano, ma appunto sono poche), ed è J-RPG vecchio stampo, però è un Capolavoro che fa le scarpe anche a molti Final Fantasy (compresi i più belli)... l'accoppiata Sakaguchi-Uematsu sempre una garanzia. La storia è scritta anche da Sakaguchi, proprio come The Last Story, è il suo tocco è evidente nonché unico. La presenza di questi due manca troppo nella saga Final Fantasy e visto che la discussione è vecchi contro nuovi, io dico senza ombra di dubbio: vecchi. Con questo non dico che fanno cagare (il X-2 sì, però... osceno, brutto e bla bla bla XD), però FF non è più quello di un tempo.
     
    .
30 replies since 18/3/2014, 23:25   718 views
  Share  
.
Top