Vecchi Final Fantasy VS Nuovi Final Fantasy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Laxirya
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    A me non piace generalizzare, per questo trovo senza senso le frasi "Final Fantasy è morto dopo il numero random che cambia ogni volta" e "Square non è più la stessa".
    Io penso che si debba giudicare un gioco per quello che è, non da cosa c'è scritto sulla copertina o dai nomi che ci sono scritti nei titoli di coda.
    Ormai penso di essere abbastanza ferrata sull'argomento Final Fantasy. Non quanto altre persone qui dentro, ma comunque abbastanza da poter dare una mia opinione personale.
    A me il XIII è piaciuto. Penso abbia dei personaggi belli, con una caratterizzazione davvero degna di nota. È un'autostrada? Non lo metto in dubbio. Ma anche Final Fantasy X lo era, molti altri Final Fantasy lo sono, anche se in modo un po' più velato, ma nessuno si è mai lamentato di questo. Persino Xenosaga, amato da chiunque ci abbia giocato, è un'autostrada. Nessuno se ne lamenta mai. Perché? Perché in tutti questi casi (così come anche nel caso del XIII) il gioco è guidato dalla storia. E se la storia non piace (o si inizia a giocare pensando "so già che la storia non mi piacerà") è ovvio che il gioco non piaccia.
    Del XII non so che dire. Penso che la storia sia interessante, ma purtroppo non raccontata come dovrebbe. È un gioco che mi ritrovo a paragonare a Xenoblade, infatti a chi mi chiede "ma come funzionano le battaglie in Xenoblade" rispondo "Hai presente Final Fantasy XII?". Poi sono d'accordissimo che Xenoblade sia superiore sotto ogni punto di vista, ma non è questo il punto. Penso che la cosa che differenzia maggiormente i due giochi, sia proprio la storia. In un caso abbiamo una storia che ti prende e che ti spinge a voler assolutamente scoprire cosa succederà. Dall'altra una che non prende tantissimo, che non ti fa immedesimare particolarmente nei personaggi, nonostante come protagonista sia stato scelto un ragazzino comune che potesse rispecchiare il punto di vista dello spettatore. E anche qui, anzi soprattutto qui, secondo me Square ha sbagliato. Basch o Balthier o anche la stessa Ashe, sarebbero stati dei protagonisti più azzeccati. In ogni caso, nonostante le mie critiche, Final Fantasy XII mi era piaciuto. Lo reputo mediocre, tutto qui.
    E poi passiamo al X-2. X-2 criticato essenzialmente per essere un aborto. Su questo non discuto, anche io penso che avrebbero fatto meglio a finirla con il finale del X. Ma il team di sviluppo del X è esattamente lo stesso di quello del X-2. L'unico che mi pare manchi sia Uematsu, che non si è più occupato delle musiche. A mio parere, però, per quanto creda che la colonna sonora sia importante, è sempre e comunque secondaria a Gameplay e storia. E penso che il Gameplay del X-2 non sia neanche così malvagio, vi dirò, forse anche migliore di quello del X. Ma comunque la storia, a mio parere, rovina il tutto.
    Sugli altri non mi esprimo, visto che non li ho giocati.
    Però mi sento di dire con certezza che se Final Fantasy VIII uscisse per la prima volta domani, in pochissimi lo amerebbero, o comunque molti di quelli che adesso lo esaltano a miglior capitolo della saga, lo aborrerebbero dicendo che non ha senso e che non è Final Fantasy perché ha un gameplay troppo diverso dagli altri, la storia fa acqua da tutte le parti, etc... Perché quindici anni fa i cambiamenti radicali alla Final Fantasy VIII andavano bene e adesso cambiamenti molto meno drastici non vanno più bene?
    Inoltre credo che il fattore "magia" sia soggettivo. Sempre parlando di Final Fantasy VIII... io lì non l'ho sentita affatto. Non mi ha trasmesso molto, come gioco. Credo sia il Final Fantasy della saga principale che mi è piaciuto di meno.

    Tornando a noi. Square Enix è una grande azienda e in quanto grande azienda che produce qualcosa e investe per produrre, è chiaro che voglia anche vendere. Square, nonostante i grandi capolavori, ha fallito per colpa di un unico enorme flop, tale "Final Fantasy: The Spirit Within" (voluto proprio da Sakaguchi, tra l'altro). Penso che Square Enix stia tentando di evitare altri episodi del genere. Se fai una sola cosa e quella non vende, fallisci. Non ci sono seconde possibilità. Se invece ci sono più progetti in corso, magari il rischio di fallire è un po' minore.
    I seguiti di Final Fantasy XIII sono delle commercialate? La Final Fantasy VII Collection è una commercialata? Final Fantasy X-2 è una commercialata? I remix HD sono commercialate? Che male c'è?

    Concludo col dire che non tutto quello che ha fatto Square Enix sia dimenticabile. Per esempio, parlando di una saga che mi sta a cuore, credo che Kingdom Hearts: Birth by Sleep sia un gioco incredibile che non ha praticamente nulla da invidiare al primo "magico" Kingdom Hearts e che, anzi, sia superiore sotto molti punti di vista.
    Anche The World Ends With You è un gioco meraviglioso, nonostante sia diverso o sia "tamarro".
     
    .
30 replies since 18/3/2014, 23:25   718 views
  Share  
.
Top