Vecchi Final Fantasy VS Nuovi Final Fantasy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. James Strife
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ciao, sono Cloud del blog Timber Maniacs, come promesso ho fatto un salto ;)
    Innanzitutto, io vado spesso controcorrente quando si dice: "Questa saga era bella all'inizio, è diventata uno schifo, ecc...": penso che i Kingdom Hearts portatili siano belli esattamente quanto quelli per console casalinghe (a parte Re: Coded, ma si tratta pur sempre di un gioco originariamente uscito per cellulari), penso che Metal Gear Solid 4 sia molto bello (anche se magari meno del 3), penso che Naruto diventi anche più bello quando lui diventa grande, e che Death Note non cali affatto con la morte di L. Detto ciò, riguardo gli ultimi Final Fantasy mi trovo purtroppo a scagliarmi contro l'operato di Square Enix: Quella che, secondo me, era sempre stata un'eccellente saga, la mia preferita (non a caso mi faccio chiamare Cloud), fino al X episodio, ha poi perso identità fino a divenire una vera e propria schifezza. Già il X è secondo me un capitolo molto sopravvalutato, in cui cominciava ad intravedersi il game design lineare di Kitase, ma pur sempre un gioco più che godibile. Nella Compilation di FF VII, a mio avviso, l'unico gioco che vale la pena giocare è Crisis Core (sul blog ho anche realizzato una recensione), mentre sul X-2 preferisco non esprimermi affatto. Final Fantasy XII non è un brutto gioco, ha un gameplay piuttosto solido, il problema è che è veramente troppo, troppo distante dalla tradizione della serie. E per tradizione non intendo che tutti i giochi debbano essere uguali tra loro, per carità (diventerebbe Call of Duty), bensì che ogni capitolo sappia innovare pur mantenendo una continuità con il resto della serie, altrimenti non serve a nulla continuare a chiamarli Final Fantasy.
    Final Fantasy XIII, invece, è pessimo sia preso singolarmente che come capitolo della saga: è lineare da far spavento, e il battle system è uno dei peggiori che si siano mai visti nella serie: è a metà tra azione e turni, ma nel modo sbagliato. Il XIII-2 risolve in parte la linearità, ma peggiora ancor più il Battle System con i QTE, oltre a pasticciare ulteriormente la trama, già gestita in modo discutibile fin dal primo capitolo. Lightining Returns sembra essere un po' meglio, ma siamo ormai lontani anni luce da quello che era lo spirito della serie.

    Che sia colpa dell'assenza di Sakaguchi, in parte è vero in parte no. Di certo il papà della serie avrebbe trovato un modo migliore di proseguire (basti pensare agli ottimi Blue Dragon, Lost Odissey e, soprattutto, The Last Story che ha sfornato con Mistwalker), d'altro canto la stessa Square ha dimostrato di avere menti talentuose in grado di mandare avanti la saga in maniera più tradizionale. Dopo Final Fantasy: The 4 Heroes of Light, un titolo che strizza l'occhio ai primi 3 capitoli della serie, hanno sfornato un titolo come Bravely Default, autentico capolavoro che innova pur rimanendo con un battle system a turni. È questo un altro punto su cui insisto molto: Final Fantasy NON deve diventare Action, di Action-RGP ce ne sono già tantissimi e ottimi, ma FF dovrebbe cercare di rimanere saldo sul suo genere, magari con gradite variazioni come l'ATB.

    Quello che dico alla Square è quindi: perché non fare di Bravely Default Final Fantasy XV? Semplice, perché l'azienda è ormai purtroppo schiava del pubblico che, purtroppo, continua a comprare al day one e giocare Final Fantasy XIII e i suoi seguiti, facendo capire di apprezzarli. Per noi puristi della serie, fa poi questi titoli più di nicchia, ma ciò che spero è che capiscano, un giorno, che possono sfondare anche producendo giochi di qualità, e che facciano tornare la serie ai fasti di titoli come il IV, il VI o il VII.

    Un'ultima cosa: chi dice di "rimpiangere la Squaresoft" è semplicemente stupido, nonché ridicolo: come può l'acquisizione di un'altra Software House (tra l'altro ottima come la Enix, che ha sfornato alcuni dei migliori JRPG di sempre) influire negativamente sull'operato della Square? Anche perché il problema c'è soltanto con Final Fantasy, visto che il grosso degli altri giochi che produce SE sono ottimi, basti pensare alla serie Kingdom Hearts, a Bravely Default, a TWEWY, ai nuovi Dragon Quest e chi più ne ha più ne metta.

    Bene, con questo il mio intervento è finito, e sappiate che in futuro sul blog rilasceremo qualcosa di veramente forte proprio in merito a Final Fantasy.

    Ciao a tutti dal vostro Cloud! ;)
     
    .
30 replies since 18/3/2014, 23:25   718 views
  Share  
.
Top