Vecchi Final Fantasy VS Nuovi Final Fantasy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alister
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Possibile che quando si parla di quest'argomento si finisca sempre ad alzare i toni? XD
    Isma, secondo me Cloud si riferiva al luogo comune molto sentito in giro che io stessa ho citato nel post d'apertura:
    CITAZIONE
    Personalmente, non ne posso più dei luoghi comuni come "Final Fantasy è morto con il X", "Lightning ha le mestruazioni", "Da quando non c'è più il logo Squaresoft è tutta una merda" e compagnia bella.

    Il tuo era un parere ben articolato e spiegato, e non credo che si riferisse a quanto hai spiegato o che volesse insultarti.
    In ogni caso, raccomando a tutti toni pacati: proviamo all'universo che si può fare una discussione su questo tema scottante senza trasformarla in un flame, okay? XD

    Cloud, grazie del tuo contributo :D
    Come ti ho detto su Facebook, perché non ci lasci anche due righe di presentazione qui, come da regolamento? Siamo tutti curiosi di conoscerti meglio!

    E ora, svolta la parte da mod, eccomi a rispondere da utente.

    CITAZIONE
    Però mi sento di dire con certezza che se Final Fantasy VIII uscisse per la prima volta domani, in pochissimi lo amerebbero, o comunque molti di quelli che adesso lo esaltano a miglior capitolo della saga, lo aborrerebbero dicendo che non ha senso e che non è Final Fantasy perché ha un gameplay troppo diverso dagli altri, la storia fa acqua da tutte le parti, etc... Perché quindici anni fa i cambiamenti radicali alla Final Fantasy VIII andavano bene e adesso cambiamenti molto meno drastici non vanno più bene?

    Ecco, concordo in pieno con Laxy. Secondo me Final Fantasy XIII non ha nulla da invidiare all'VIII (per certi versi gli è superiore, per altri inferiore, ma nel complesso non vedo grande scarto qualitativo tra i due capitoli), eppure è stato brutalmente massacrato proprio perché è uscito ora. Se ora proponessero un nuovo capitolo in cui si devono assorbire le magie, sicuramente tutti griderebbero allo scandalo; ma siccome Final Fantasy VIII è stato per molti (non per me) il primo Final Fantasy se non addirittura il primo JRPG, nessuno ha fatto troppi paragoni con altri giochi del genere o è andato a cercare il pelo nell'uovo. Si è semplicemente rimasti colpiti da un gioco bello, che però non è esente da difetti, proprio come Final Fantasy XIII.

    Conosco tante persone - alcune anche qui sul forum, come Tosh e Toro - che hanno scoperto i Final Fantasy proprio grazie a Final Fantasy XIII, e a partire dal capitolo più recente hanno riscoperto ed amato anche i vecchi. Quindi, se Final Fantasy XIII è in grado di appassionare nuovi giocatori e farli avvicinare alla saga, allora non dev'essere così malvagio, no?


    CITAZIONE
    Quello che dico alla Square è quindi: perché non fare di Bravely Default Final Fantasy XV?

    Oddio, no. Io Bravely Default come Final Fantasy XV non lo vorrei assolutamente. Premetto che ho solo provato BD non possedendo un 3DS, ma secondo me non avrebbe senso riproporre il Job System nel quindicesimo capitolo. Un conto è fare un gioco che strizzi l'occhio agli amanti della vecchia scuola, un altro è restare incagliati nelle solite dinamiche. E poi BD è un gioco per console portatile; avrebbe davvero senso vedere i personaggi stare fermi e immobili ad aspettare il loro turno con grafica a 1080p?
    Criticare l'ipotetica svolta action di Final Fantasy XV prima ancora di aver provato una demo non è giusto, secondo me. Da quel poco che si è visto, a me il gameplay del XV sembra parecchio figo, e che sia dinamico è più che giusto su console next gen.
     
    .
30 replies since 18/3/2014, 23:25   718 views
  Share  
.
Top