Vecchi Final Fantasy VS Nuovi Final Fantasy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isma92
        Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    A me non piace alzare i toni e creare flame.
    Gestisco anche io un forum e sono mod in un altro, quindi so cosa significa rispettare le regole, ma comunque è una cosa che ho detto proprio io (e quindi o significa che non ha letto i post precedenti oppure ha voluto rispondermi indirettamente... se fosse la prima, uno che risponde senza leggere le altre opinioni non è il massimo comunque), inoltre dove sta scritto che uno è stupido e ridicolo perché dice che era meglio la Squaresoft?
    Sono opinioni e come tali vanno rispettate, senza generalizzare in questo modo.

    Per Final Fantasy VIII, sarà stato il mio primo J-RPG, il mio primo Final Fantasy, quindi sono influenzato anche da questo, ma appunto per questo motivo l'ho rigiocato più volte, finendolo 4 volte (e una quinta partita ancora in sospeso) e ritengo si tratti di un grandissimo J-RPG nonché grandissimo Final Fantasy. Ha i suoi punti negativi, ma come dico sempre... non tutti i giochi si chiamano Chrono Trigger, e a me le novità di FF VIII sono piaciute molto.
    Molti snobbano e criticano anche FF VIII, non solo il XIII, proprio per questo motivo (dicono: trama banale, battle system pessimo... e altre cavolate simili). Ora, la trama non sarà eccelsa, ma neanche da buttare. I personaggi non saranno incredibilmente curati, ma oltre a Squall e Rinoa, non dimentichiamoci anche i PG secondari e non giocanti come Julia, Laguna... sono caratterizzati alla grande seppur appaiano pochissimo, colpiscono ugualmente e questa è una cosa grande... anche quando capisci che Julia è:
    la mamma di Rinoa

    ci rimani. Senza contare la canzone Eyes on me che dovrebbe essere la sua canzone. Ma anche quando capisci che Laguna si mette con quell'altra donna (ora mi sfugge il nome) mentre all'inizio pensi che riuscirà a fidanzarsi con Julia.
    Poi Laguna è un grande e quando Squall dice "Ho sognato d'essere un cretino!" scoppiai a ridere. :lol:
    Ed è molto probabilmente suo padre... :lol:

    Il fatto è che l'VIII ha troppi personaggi, non solo quelli giocabili, e secondo me sono gestiti bene, anche se caratterizzare meglio Irvine e Selphie sarebbe stato gradito, ma già Zell a me è piaciuto come personaggio. Poi tutti si ricollegano all'orfanotrofio... quindi comunque non è stato fatto un lavoro eccelso, ma la caratterizzazione si è concentrata non solo su Squall e Rinoa, dai. Poi pure Ellione, quasi dimenticavo... personaggio importante anche questo. Il Preside Cid, la Strega Edea... Seifer. Mi sono rimasti tutti nel cuore, personalmente.
    A differenza dell'VIII, il XIII non mi ha preso per nulla. So bene che non si può analizzare un titolo dalle prime impressioni (scrivo recensioni e so benissimo che si passa per analizzare un titolo a 360°), però il primo impatto è importante e Final Fantasy VIII mi ha colpito come pochi giochi hanno saputo fare a primo impatto.
    Lost Odyssey, per esempio, mi ha catturato non solo al primo minuto di gioco, ma al primo video che ho visto su Youtube.
    Eppure Lost Odyssey nelle recensioni non ha avuto più di 8, mentre con FF XIII piompano 9 a destra e manca (perché oggi i voti alti li ricevono i giochi che vendono di più e che hanno un nome) e non sono ASSOLUTAMENTE d'accordo.

    Comunque sia, per me, Final Fantasy VIII, per citare forse il più criticato dei vecchi FF insieme al IX, è un gran bel titolo, nonché una vera e propria opera d'arte.
     
    .
30 replies since 18/3/2014, 23:25   718 views
  Share  
.
Top