Vecchi Final Fantasy VS Nuovi Final Fantasy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. James Strife
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Allora, intanto mi presenterò come consigliato da alister :)

    Il mio nome è Cloud e scrivo per Timber Maniacs, blog videoludico emergente, assieme ad altri quattro amici appassionati. Amo i videogiochi di qualsiasi genere, purché siano ben realizzati, ma i JRPG occupano un posto speciale nel mio cuore. Oltre ai videogiochi ho diverse altre passioni, come la musica rock e metal, il cinema, i libri, i manga e gli anime.

    Adesso, per rispondere a Isma92, che a quanto pare ha preso le mie parole come un attacco a quanto detto da lui, sappi che non avevo nemmeno letto il tuo post XD
    Ho semplicemente letto il primo post e cercato di dire la mia su questo argomento, da tanto tempo motivo di litigi e dibattiti tra i vari fan del genere JRPG. Vedo innanzitutto che la pensi come me sul fatto che senza Sakaguchi la saga abbia perso il suo smalto, e che apprezzi quei due capolavori che sono Lost Odissey e The Last Story (anche se io preferisco il secondo, pur con i suoi difettucci). Per quanto riguarda chi critica l'unione Squaresoft-Enix, stavo semplicemente parlando di un luogo comune che circola da molto tempo, ovvero che da quando "la squaresoft si chiama squarenix (molti nemmeno sanno che la Enix è un'altra Software House) nn è + la stessa". Ha già molto più senso dire che da quando manca Sakaguchi le cose siano peggiorate, visto che il calo qualitativo nella produzione (che tu giustamente hai notato) non è dovuto all'unione delle due SH, bensì al tentativo (compiuto non solo da Square, ma anche da Capcom e molti altri) di adattarsi ai gusti dei videogiocatori occidentali, oltre che all'errore di concentrare quasi tutto il lavoro nelle mani di poche personalità.

    Riguardo Bravely Default, non l'ho trovato affatto noioso, nemmeno andando avanti. Secondo me è, molto più di Final Fantasy XII, XIII e sequel, quella che può essere vista come la naturale evoluzione, con qualche innovazione, della saga, ovvero quello che Square ha sempre fatto quando c'era Sakaguchi. Final Fantasy VIII non è stato l'unico titolo "innovativo" della serie, e l'innovazione non è ciò che si critica in Final Fantasy XIII (se Final Fantasy non avesse mai innovato non sarebbe diverso da Call of Duty). La saga di Final Fantasy, grossomodo fino al X capitolo, ha sempre saputo rinnovarsi e reinventarsi rimanendo fedele al suo stile, e ogni capitolo è quindi bello nella sua unicità (tu preferisci l'VIII, ottimo gioco, mentre il mio preferito è il VII, anche se li adoro un po' tutti). Il vero problema del XIII è che innova male, intoducendo un sistema di gioco noioso e una struttura di gioco che toglie uno degli elementi migliori della serie: l'esplorazione (senza contare che anche la trama, nonostante un paio di spunti interessanti, è gestita in maniera piuttosto discutibile). Per finire, concordo pienamente con la tua ultima frase: di sicuro sarà molto più interessante vedere la nuova creazione di Sakaguchi dei nuovi capitoli di Final Fantasy, a meno che la Square non cambi direzione :)

    Un ultima cosa, rivolta a alister: Lighning Returns: Final Fantasy XIII stesso ha una sorta di job system, perché non dovrebbe andare in un eventuale nuovo capitolo? E poi un'altra cosa: la grafica non cambia affatto ciò che rende un gioco bello, se un JRPG a turni è bello sul SNES, perché non dovrebbe esserlo su PS4? Il ragionamento che vuole spingere verso l'action ogni genere videoludico ha secondo me rovinato moltissime saghe videoludiche, non solo Final Fantasy, ma anche Resident Evil, tanto per dirne una.
     
    .
30 replies since 18/3/2014, 23:25   718 views
  Share  
.
Top