Chrono Trigger

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous

    games6


    Chrono Trigger (クロノ・トリガー Kurono Torigā?) è un videogioco di ruolo alla giapponese pubblicato in Giappone l'11 marzo 1995 per il Super Famicom e in Nord America il 22 agosto 1995 per il Super Nintendo Entertainment System (SNES).

    È stato ripubblicato in Giappone nel 1999 per la console Sony PlayStation (PS) e in Nord America nel 2001 come parte del cofanetto Final Fantasy Chronicles insieme a Final Fantasy IV. Il gioco non è mai stato ufficialmente pubblicato nella zona PAL, cioè Europa, Australia ed Asia. Nel 2008 è stata realizzata e distribuita in tutto il mondo una conversione (con alcune aggiunte) per Nintendo DS: qui in Italia è arrivato con il manuale in Italiano e il testo in Inglese. Nel 2011 è stata pubblicata anche l'edizione per iOS, questa volta con il testo a schermo in Italiano. Nel 2012 la stessa versione è stata resa disponibile anche per Android.

    Chrono Trigger è stato supervisionato da un gruppo detto "Dream Team", composto da Hironobu Sakaguchi (produttore della serie Final Fantasy), Yuji Horii (direttore della serie di giochi Dragon Quest), il mangaka Akira Toriyama, che ha concepito l'aspetto dei personaggi (autore di Dragon Ball e Dragon Quest), il produttore Kazuhiko Aoki, e Nobuo Uematsu (famoso per Final Fantasy). Altri importanti collaboratori allo sviluppo del gioco sono stati il compositore di gran parte delle musiche Yasunori Mitsuda e lo sceneggiatore Masato Kato, entrambi allora sconosciuti ma diventati in seguito famosi per i videogiochi Xenogears e Xenosaga.

    Al tempo della sua realizzazione il gioco poteva contare su idee inedite come i finali multipli, una trama profonda e soprattutto alterabile in base alle scelte compiute nel gioco, e una grafica all'avanguardia. Ha anche molti riferimenti a nomi ed eventi mitologici, leggende, alla storia e alla Bibbia.

    Ancora oggi è spesso considerato come uno dei più bei giochi di tutti i tempi. Chrono Trigger è stato inserito nella classifica dei 100 giochi più belli di tutti i tempi dalla prestigiosa rivista IGN: nella prima versione (2002) al numero 4, nella seconda (2005) al 6, nella terza (2005) al 13.

    In Chrono Trigger un gruppo di avventurieri viaggia attraverso il tempo per salvare il futuro del loro pianeta. Durante lo svolgersi della storia a loro si uniscono alleati provenienti da altri periodi storici allo scopo di sconfiggere il parassita alieno Lavos che lentamente sta distruggendo il loro mondo. Il giocatore alla fine dispone di un gruppo di sette personaggi giocabili: Crono, il protagonista, Marle, la principessa ribelle, Lucca, la brillante inventrice, Robo, il robot rifiutato dai suoi simili, Frog, la rana cavaliere, Ayla, la donna delle caverne e, a scelta, il mago oscuro Magus. Il gruppo si sposta attraverso portali ed Epoch, una macchina del tempo volante, in sette diversi momenti della storia: l'Era Preistorica (65 milioni di anni a.C.), l'Età Oscura (12000 a.C.), il Medioevo (600 d.C.), il Presente (1000 d.C.), l'Apocalisse (1999 d.C.), il Futuro postapocalittico (2300 d.C.) e la Fine del tempo.

     
    .
  2. ClouDan
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Gioco fantastico! e poi con i disegni di Toriyama *__*
    vi metto qui una playlist delle FMV animate presenti nel gioco XD

    Ovviamente ci sono spoiler se non lo avete giocato
    Video
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Sono le sequenze animate della versione PS1, giusto?
    Perché ovviamente su SNES non ci sono. XD

    Comunque sì, giocone!

    Insieme a Lufia II e Rudra no Hihou (per considerare i non Final Fantasy XD), i best J-RPG su SNES.
     
    .
  4. Sanji Black Leg
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    giocone XD
     
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Neofita
    Posts
    869
    Intesa
    +11

    Status
    Anonymous
    In genere non mi piacciono gli RPG con il protagonista muto, ma Chrono Trigger è stata una delle poche eccezioni.
    Ho trovato geniale la struttura del gioco e l'atmosfera nel suo insieme.
     
    .
  6. alister
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio per questo bel commento, che conferma praticamente al 100% l'impressione che avevo avuto provando il gioco un paio di anni fa, ossia quella di trovarmi di fronte a un gameplay molto moderno per l'epoca e ancora godibile, ma una trama forse appunto un po' invecchiata male. Sarà che ho una certa avversione per i silent protagonist inerti al 100%, sarà che con il chara design di Toriyama mi sembra di trovarmi davanti un esercito di Goku e Bulme, sarà che i personaggi parevano ricalcare un po' i soliti cliché, ma la voglia di riavviare il gioco dopo quel primo tentativo non è mai tornata XD
    Chissà, magari prima o poi ce la farò a superare lo scoglio iniziale e recuperare quella che è indubbiamente una pietra miliare del genere.
     
    .
5 replies since 24/3/2014, 23:08   284 views
  Share  
.
Top
Top