Il Miglior Final Fantasy
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Final Fantasy IX
    27.27%
    6
  • Final Fantasy VII
    22.73%
    5
  • Final Fantasy VIII
    18.18%
    4
  • Final Fantasy X
    13.64%
    3
  • Final Fantasy VI
    9.09%
    2
  • Final Fantasy XIII
    4.55%
    1
  • Final Fantasy XIV
    4.55%
    1
  • Final Fantasy
    0.00%
    0
  • Final Fantasy II
    0.00%
    0
  • Final Fantasy III
    0.00%
    0
  • Final Fantasy IV
    0.00%
    0
  • Final Fantasy V
    0.00%
    0
  • Final Fantasy X-2
    0.00%
    0
  • Final Fantasy XI
    0.00%
    0
  • Final Fantasy XII
    0.00%
    0
  • Final Fantasy XIII-2
    0.00%
    0
  • Final Fantasy XIII-3: Lightning Returns
    0.00%
    0
  • Final Fantasy XV
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 22)

Il Miglior Final Fantasy

Secondo i nostri gusti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Ed eccoci qua!
    Mancava senza alcun dubbio un topic come questo, quindi ho fatto che aprirlo. :lol:
    Quello che si chiede è di votare il miglior Final Fantasy, secondo i nostri gusti. Ho messo anche gli episodi online e ho cominciato a postare anche Final Fantasy XV visto che comunque dovrà uscire (senza che poi lo dobbiamo aggiungere dopo al sondaggio).

    Io voterei senza alcun dubbio l'VIII, ma questa volta voglio aspettare di finire tutti i FF, visto che ne ho la possibilità. :)
    Nel frattempo, lascio a voi la palla.
     
    .
  2. alister
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Yay, finalmente Isma apre una discussione a cui riesco a rispondere senza doverci riflettere prima sopra per delle giornate intere! :shi2:
    Ho votato senza doverci pensare due volte il VII, anche perché ho riflettuto già in passato su questo quesito e ho ben chiara la "classifica" mentale dei Final Fantasy a cui ho giocato (che sono parecchi).
    Per me Final Fantasy VII è un vero capolavoro, con una trama come ce ne sono poche, profondissima, e dei personaggi caratterizzati magistralmente, con background che non ti aspetti e comportamenti realistici al massimo. Anche a livello di gameplay, mi piace molto, con il sistema delle materia, che trovo molto funzionale. Inoltre, ha side quest e mini-giochi carinissimi, come se già la storia principale non fosse sufficiente ad intrattenere il giocatore.
    Insomma, è un gioco che porto nel cuore da sempre e che ritengo oggettivamente splendido, nonché un pelino superiore ad altri Final Fantasy che pure mi sono piaciuti moltissimo, come il VI e il X.
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Ma :lol: non era mia intenzione aprire thread che comportano lunghe riflessioni. XD

    Io purtroppo li ho giocati tutti, ma non ne ho finito nessuno (alcuni a buon punto, altri solo provati XD), tranne appunto l'VIII.
    Probabilmente avrei finito il IX se non mi bloccavo al Disco 3 (poi cambio di console, gioco non mio... non l'ho potuto continuare) e forse anche il X-2 e il XII, se uno non mi avesse fatto schifo e l'altro non annoiato. :D
    Certo, come mi ha preso l'VIII, non mi ha preso nessuno (parlo alla prima partita)... ma voglio comunque aspettare prima di dare il mio voto. Anche perché Final Fantasy IV mi sta piacendo troppo (lo devo continuare, GAZ).
     
    .
  4. Laxirya
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sebbene il IV sia il mio capitolo preferito, credo che il capitolo migliore della saga (per lo meno tra quelli che ho giocato, visto che mi mancano I, II, III, V, i due Online e un mucchio di spin-off) sia il VI.
    Personaggi meravigliosi, profondi e ben caratterizzati, grandissima libertà di esplorazione, una storia davvero intensa intinta di tecnologia e magia e un cattivo che ti entra nel cuore. Lo reputo un pelino al di sopra degli altri, anche se di poco. Perché comunque ci sono anche molti altri titoli che trovo assolutamente degni di nota come il già citato IV, il VII, il IX, il X...
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Neofita
    Posts
    900
    Intesa
    +121

    Status
    Anonymous
    Sono stata molto indecisa tra il VIII e il XIII, per vari motivi. Alla fine ho ceduto e ho scelto il XIII (però penso che il premio "miglior final fantasy" sia del tutto personale, ovviamente), chi mi conosce bene sa benissimo quanto questo capitolo, i suoi personaggi, siano importanti per me. Ovviamente il mio giudizio si basa su quelli che ho giocato e non posso esprimermi su quelli online, vari spin-off e non posso esprimermi nemmeno per il Lightning Returns, perché non so nemmeno quando potrò giocarci.
    Comunque sia ha difetti, come tutti i giochi in generale, non sono cieca alle lacune che ha ed a alcuni lati che, sinceramente, non mi sono piaciti moltissimo. I personaggi mi sono entrati nel cuore, così come le loro storie, i posti che puoi esplorare (in particolar modo Oerba, che reputo uno dei migliori posti da visitare nel XIII) alcuni hanno una bellezza straordinaria, altri invece sembrano quasi intrisi di solitudine e tristezza. La OST, a mio parere, merita un capitolo a parte. Il pezzo che amo di più è "Determination", specialmente perché mi evoca il finale e le emozioni che aveva suscitato in me.
     
    .
  6. Setzer Gabbiani
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    bella domanda :)
    Per me dovrebbero stare sul gradino più alto a pari merito il VI e il VII, in questi due l'essenza di FF la si può trovare in pieno (anche se li ho adorati tutti i capitoli a cui ho giocato - mi mancano quelli successivi al XII e quelli precedenti al V, ancora).
    Considero il VI il mio preferito in assoluto. Personaggi straordinari e una trama fantastica, tutto considerato l'anno in cui è uscito e la grafica pixelosa (che adoro - almeno, io ho giocato alla versione per Ps1, l'ho adorata), lo rendono un piccolo gioiello.
    Di contro devo ammettere che il VII è superiore per grafica e storia (i personaggi sono profondi ma forse preferisco quelli del VI, difficile dirlo non saprei )... ho adorato anche quello... :shi:
    Se non è possibile lasciarli a pari merito allora direi il VII, ma gli altri sono tutti fantastici.
     
    .
  7. LorMaxwell
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Se la battono bene molti titoli, ma quello che mi ha colpito più nel profondo e' sicuramente Final Fantasy IX, difatti rimane tutt'ora il mio preferito! Mi ha colpito molto, a partire dai personaggi caratterialmente diversi ma in grado di completarsi l uno con l altro, alle ambientazioni mozzafiato come Toleno (struttura del paesaggio ed OST fantastici). Ma non e' solo questo, il "Limits" (chiamato "Trance") e' sorprendente; unica pecca (se si puo' chiamare tale visto che va' a fortuna) e' che entravi in Trance quando meno serviva (o succedeva solo a me?) XD
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,398
    Intesa
    0

    Status
    Anonymous
    Penso succedeva solo a te perché sei sfortunato. :lol:
    Infatti a me Trance molte volte mi ha aiutato. XD

    Comunque è un capitolo che devo riprendere non appena è possibile, anche perché mi bloccai al disco 3... cioè, ad un passo dalla fine. XD
    Mi capitò anche con FF VIII di bloccarmi la primissima volta al Disco 3... ce l'ho come contratto sta cosa. :lol:
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    16,731
    Intesa
    +1,194
    Location
    Madain Sari.

    Status
    Anonymous
    Embè, ho molti capitoli di Final Fantasy che amo alla follia, ma tutti coloro che mi conoscono sanno già quale capitolo andrò a votare.
    Scontato dirlo? FFIX, yep!
    Perchè? Beh vorrei scrivere i miei mega papironi, ma dato che sono pigra, linkerò risposte da ask in merito al IX#chevergogna :asd:

    Cosa ne pensi di quelli che dicono che Final Fantasy IX è un gioco infantile che piace solo ai bambinetti?‎ Laxy ;
    CITAZIONE
    Penso che non abbiano vissuto veramente Final Fantasy IX. Se come scusa usano il fatto che ci siano molte scene comiche e che il character design sia così "pupazzettoso" che da parte mia non rende affatto il gioco "per bambinetti" ma anzi si amalgama bene con il resto dello stile di Final Fantasy IX.
    Se parlassi dei personaggi impiegherei molte battutte di tastiera,però DEVO per forza dire qualcosa..la mia anima deve farlo XD
    Partiamo da Gidan..personalmente è il mio protagonista preferito,io amo questo ladruncolo. Altruista fin nel midollo che cerca sempre di rallegrare tutti,tenendo nascosto per molto tempo il fatto di non sapere le proprie origini,proprio perchè non vuole che gli altri siano tristi per lui.
    Vivi,il maghetto nero che appare pauroso e si è vero che sia timido,ma riesce comunque ad andare avanti e a scoprire la verità su sè stesso con tanto,tanto CORAGGIO.
    Garnet è una ragazza all'apparenza molto fragile,ma con una grande determinazione che nel corso del viaggio la cambia profondamente,matura e riesce finalmente a diventare una Regina amata dal proprio popolo,riesce a superare le sue paure e la sua insicurezza.
    Steiner capisce come vanno veramente le cose quando finalmente capisce che la Regina Brahne è malvagia,capisce che una vita di sacrifici (citazione alla sua frase) per servire la Corona non porterà mai la felicità.
    Quina è uno dei personaggi comici,ma non per questo stupida o cosa..anzi il suo personaggio è molto profondo e se questi bambinetti del cavolo la conoscessero meglio lo saprebbero anche loro. La prima a notarlo è sicuramente Freija durante il viaggio per andare a Burmesia (c'è una piccola scenetta tra Freija e Quina alla porta Nord vicino alla città della pioggia perenne),la nostra draghiera "Essere dimenticati è peggio che morire" e lei lo sà bene,una delle frasi che più mi ha colpita del IX è sicuramente questa.
    Eiko che pare la "cheerful girl" del gruppo nasconde tanta tristezza,sono sicura che le piaccia davvero stare con i moguri,ma alla fine finalmente anche lei avrà la vera felicità familiare che tanto desiderava.
    Amarant dapprima sembra il classico scazzato del gruppo,quello solitario che dopo molto tempo finalmente capisce che avere degli amici su cui contare non è poi così male!
    Brahne,un altro personaggio su cui avrei un po' di cose da dire,ma mi limiterò al fatto che Tanto Potere acceca le persone,come nel caso della nostra Regina che solo
    prima di morire fa sapere a Garnet quanto le voleva bene e quanto la malvagità può essere fatale
    .
    Kuja..beh Kuja è un bell'antagonista,un narcisista totale che cerca in ogni modo di distruggere gli altri perchè lui ha deciso così e così deve essere. Ha un bel caratterino non c'è che dire..
    Avrei anche molto altro da aggiungere,ma direi che questo può bastare e che questi bambinetti la smettano di spalare merda su Final Fantasy IX.

    Mannò dai, un piccolo pensiero del momento lo scrivo. Ya, yay.
    Il nono capitolo mi sta a cuore per taaaanti motivi, non so quale sia il più importante, fatto sta che andrò ad elencarne alcuni.
    . Prima di tutto è il capitolo con cui ho conosciuto la serie e quindi ci sono molto affezionata.
    2. Come si è dedotto dalla mia risposta su ask, i personaggi di FFIX sono tutti troppo, troppo ben caratterizzati. Dal protagonista fino all'ultimo NPC presente nel gioco (vecchietta dei sottaceti FTW).
    2. Il Battle System mi è piaciuto non poco fin dall'inizio. L'ho trovato quasi subito intuitivo anche se non è il mio battle system preferito, questo lo dico con certezza X°D
    3. La trama fiabesca potrebbe apparire scontata all'inizio", invece ho sempre pensato che parta da un concetto semplice che, badate bene, non significa scontato come quello del ladruncolo che si infiltra nel castello per rapire la principessa, la cui trama si infittisce sempre di più e penso che il nono capitolo in quanto storia sia uno dei migliori :shi:
     
    .
  10. fantasy`
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io ancora devo fare alcuni titoli che vanno dal I al VI, nonostante li abbia tutti scaricati o, come nel caso dell'I e del II, in versione GBA.
    Sì, già sapete tutti quanti quale Final Fantasy ho votato tanto :yah:
    Ovviamente sto parlando di Final Fantasy X! Questo gioco è stato, e sempre sarà, il gioco più importante della mia vita. E' stato il gioco che mi ha fatto approcciare alla serie di Final Fantasy, che mi ha insegnato l'inglese nonostante la traduzione di merda. Per me è un viaggio pieno di emozioni, pieno di risate (come vuole Yuna), ma pieno anche di troppi pianti, e siamo accompagnati da personaggi profondi e ben caratterizzati, e nessuno a mio parere è inutile: tutti trovano una precisa collocazione all'interno della storia (Anche STAY AWAY FROM THE SUMMONER).
    Il tema principale della storia, la religione, è sempre stata fonte di riflessione per quel che mi riguarda, in quanto mostra aspetti davvero molto verosimili anche nelle società di oggi, e credo che chi abbia davvero giocato a FFX possa riconoscerlo. E poi io ho davvero apprezzato (solo dopo aver recuperato gli altri FF) l'importanza data all'invocatore e soprattutto agli eoni, che prima erano buttati là senza alcun background e chiunque poteva usarli. Sempre in riferimento alla storia, credo che ci ritroviamo di fronte a uno dei finali più coraggiosi e tristi che ci sia, e io quando ho voglia di piangere vado sempre a rivederlo, piangendo ogni volta come fosse la prima. Ciò che dispiace è il modo in cui è stato stuprato tale meraviglia da un certo FF X-2. il quale non sarebbe in alcun modo esistito se Sakaguchi non pensava a realizzare film fallimentari e noiosi. E quel che è peggio è che lo stupro è continuato con l'audiodrama che porterà al 100 % alla nascita di FFX-3, e ciò mi fa credere che non sia FFVII quello più bistrattato, ma questo.
    Non so, semplicemente amo incondizionatamente questo gioco anche per quanto riguarda le musiche e il gameplay particolarmente profondo. Perchè nessuno si è lamentato che FF si fosse snaturato per il fatto che c'era il CTB invece dell'ATB? Misteri della vita.
     
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Advanced Member

    Group
    Neofita
    Posts
    5,422
    Intesa
    0

    Status
    Offline
    Final Fantasy IX! :love:
    L'ho amato sin dall'inizio. È stato il primo gioco al whale ho giocato e penso che abbia la storia più belle di tutte: ogni personaggio studiato che cerca il proprio io. Ai tempi la grafica è ottima. Adesso, pensando ai livelli della PS4 oppure xbox360 (che possiedo) , se dovessi giocare a ff9 mi sanguinerebbero gli occhi ahah per non parlare del sistema di combattimento.
    però tantissimi minigiochi e quello delle carte era il migliore.
    Belle battute e il doppiaggio italiano dei Tantarus era proprio simpatico!
    Avrei preferito un remaster di questo piuttosto che di Fr x e X2!

    Inviato tramite ForumFree App

     
    .
  12. Fayth Master
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    FFVII è stato il primo della serie a cui abbia mai giocato in vita mia, anche se ero piccolo e capivo poco o nulla di ciò che dicevano i personaggi in inglese. Avrò avuto 5-6 anni. Ricordo che ci feci una partita a casa di alcuni miei parenti in puglia. Solo quella sera. E nonostante tutto che ero rimasto bloccato alla missione iniziale, con quel dannato meccanismo da premere contemporaneamente agli altri per aprire la porta, i combattimenti mi piacquero moltissimo e mi rimase impressa quella giocata. Passò il tempo. Giunse il 2004 e con l'arrivo della PS2 iniziai a comprare riviste di videogames. Su un numero di PSM, c'era una rubrica sulle serie videoludiche più famose ai tempi, e tra queste c'era Final Fantasy, con l'immagine della copertina di FFX-2, solo che non sapevo fosse la versione americana, che Charlie's Angels a parte, mi dava un'idea di fantasy che mi piaceva. Così lo comprai (deluso dallo scoprire che la copertina Pal era un "semplice logo su sfondo bianco", ma poi ci feci l'abitudine con le seguenti e ora mi piacciono di più così). E, incredibile ma vero, mi piacque. Lo trovai davvero spensierato e godibile, e mi conquistò. Ora, sono consapevolissimo dei suoi difetti rispetto agli altri, ma ciononostante mi piacque proprio per la sua "leggerezza" e giocabilità. Ovvio che in seguito, scoprendo come snaturava FFX (che fu il successivo che acquistai, insieme al primo Kingdom Hearts), mi irritai non poco, ma continuo tuttora a non ritenerlo un brutto gioco, semplicemente, in tutta la serie è uno dei "meno belli", tutto qui.
    Con FFX, mi si aprì un mondo davanti. La trama era sublime, i personaggi caratterizzati alla perfezione, protagonisti, antagonisti e comprimari (tutti tranne il povero Kimahri), la storia d'amore tra Tidus e Yuna commovente (giuro, al finale piansi come una fontana!), il gameplay a turni estremamente riflessivo, la sferografia era un elemento abbastanza figo, senza contare gli Eoni! Diventò subito il mio gioco preferito. In breve tempo, recuperai anche quelli precedenti in quest'ordine: FFVI, FFIX, FFVIII, FFVII.
    Rimasi subito colpito dal 6, tuttavia non lo approfondii più di troppo, avendo anche gli altri da iniziare subito dopo, quindi appena lo finii non lo toccai più (e questo è un mio grande rimpianto!).
    Iniziai il 9 e beh, credo che Melodies of Life racchiuda in sè tutta l'essenza di FFIX. Davvero stupendo, sebbene il X per me rimaneva leggermente al di sopra.
    FF8...ho avuto un rapporto di amore e odio con lui...non so bene neanch'io perchè...alternava momenti splendidi e/o concitati ad altri più lenti e noiosi, sebbene nella parte finale riguadagnava moltissimo. Bello, ma non eccezionale, almeno per me. Comunque superiore al X-2.
    FF7...quando lo cominciai ebbi subito il deja-vu e riconobbi subito la prima zona. "ERA LA PARTE DI QUELLA SERA!!!" urlai. Rievocando tutte le sensazioni provate quella prima magica volta, me lo divorai più e più volte, rimanendo STREGATO da praticamente TUTTO! Cloud, Aeris, Barrett, Tifa, Midgar, la Shinra, la World Map, le Materia, le Weapon, SEPHIROTH! Divenne istantaneamente il mio FF preferito da allora.
    Giunse il 2006, e con esso quel maledetto e strano giorno del trasloco, in cui uscii da una casa per andare a scuola e tornai il pomeriggio in un'altra (:asd:), solo per scoprire qualche giorno dopo, aprendo gli scatoloni, che FF6 e 8 erano andati persi (insieme ad altre perle come i 2 Chrono, Xenosaga, Wild Arms e dimenticavo Vagrant Story!), e i dischi del 9 si erano rotti! :cry1: :(
    Fortunatamente il resto era ancora intero, e dopo un periodo di depressione totale per tutte quelle perdite, ci pensò FFXII a risollevarmi un po'...:susu:
    Poi vabbè, in seguitò presi FF Origins con FFI e II, e nel 2010 con l'arrivo della PS3 comprai la limited di FFXIII (che reputo un gioco ottimo dal punto di vista della trama. Della linearità non me ne è mai fregato nulla!), e poi in seguito quei 2 aborti (perchè quelli per me lo sono!) senza motivo di essere, che ne costituiscono il seguito!

    Eeeee...basta, credo. Con i Final Fantasy ho finito qui (per ora). Riguardo a quelli futuri, se devo essere sincero, a me ispira molto più Type-0 del XV...staremo a vedere.

    Se il mio voto non si fosse ancora capito...FINAL FANTASY VII TUTTA LA VITAAAAAA!!!!
    Subito dopo, il X e il IX. Per quarto forse il VI, nonostante quel poco che ci ho giocato.
     
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    16,731
    Intesa
    +1,194
    Location
    Madain Sari.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Rimasi subito colpito dal 6, tuttavia non lo approfondii più di troppo, avendo anche gli altri da iniziare subito dopo, quindi appena lo finii non lo toccai più (e questo è un mio grande rimpianto!).

    Eh cavolo, il VI è un capolavoro. Devi per forza finirlo, è un capolavoro.
    (Ah si io sono ultragigafan di FFVI, ma il IX occupa un posto superiore, qualcosa che va oltre tutto xD)
     
    .
  14. Fayth Master
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Finirlo, l'ho finito il 6. Il problema è che l'avevo preso contemporaneamente al IX e volevo finirlo per passare a quello, quindi ci giocai un po' superficialmente, sebbene mi piacque molto lo stesso. Sarebbe potuto tranquillamente accadere anche il contrario.

    Poi, si accumularono giochi su giochi su altri giochi, e FFVI finì in sordina, fino a quel triste giorno... :(
    So che potrei tranquillamente giocarlo su emulatore, ma farlo con un gioco del genere mi sembra un'eresia!
     
    .
  15. Atma Weapon
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho votato il VIII perché secondo me ha il miglior gameplay della serie, e anche come trama è molto affascinante, tuttavia mi piacciono molto quasi tutti i FF.
     
    .
27 replies since 23/4/2014, 18:28   628 views
  Share  
.
Top
Top