[Guida FFXIV] A Relic Reborn

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Fuorilegge

    Group
    Member
    Posts
    2,904
    Intesa
    0
    Location
    Gynesia

    Status
    Offline
    Ok, abbiamo capito, FFXIV è uno dei giochi che meglio conosco in assoluto. Perciò vi tocca sorbirvi le mie guide, così da farlo conoscere pure a voi.
    Questa volta parliamo della famosa quest A Relic Reborn, che vi permette appunto di ottenere l'altrettanto famosa Relic Weapon per la classe.
    A mio avviso, la quest più importante da svolgere appena arrivati all'endgame.
    Prima di cominciare, vediamo un paio di cose.

    -Cos'è una Relic?
    Una Relic è l'arma "caratteristica" della vostra classe, l'arma che viene mostrata nel materiale ufficiale, l'arma simbolo insomma.
    Nello specifico...
    -La Curtana è la Relic delPaladin, insieme all'Holy Shield.
    -La Bravura è la Relic del Warrior.
    -Gli Sphairai sono le Relic del Monk.
    -La Gae Bolg è la Relic del Dragoon.
    -L'Artemis Bow è la Relic del Bard.
    -La Stardust Rod è la Relic del Black Mage.
    -Il Veil of Wiyu è la Relic del Summoner.
    -La Thyrus è la Relic del White Mage.
    -L'Omnilex è la Relic dello Scholar.
    Tutte le armi sono di iLV80 e si ottengono essenzialmente nello stesso modo, con qualche differenza tra arma e arma nel proseguimento della quest.
    Sono tutte armi da ripristinare, e sono state usate da eroi leggendari del passato, ergo, ogni arma sfoggerà una lore differente.

    Passo 0: Il Fabbro della Leggenda
    Per sbloccare la Quest A Relic Reborn è necessario attuare il passo 0, ovvero finire la Quest The Weaponsmith of Legend, a Western Thanalan.
    Fatto ciò, farete la conoscenza di Gerolt, il famigerato fabbro leggendario. Sarà lui a prendersi l'incarico di ripristinare le armi delle leggende.
    La quest è molto semplice, vi chiederà giusto un paio di Teleport e di parlare con qualcuno.
    Quando siete pronti, accettate la quest da Gerolt e vi sarà assegnato il vostro primo incarico...

    Passo 1: Recupero
    Per un motivo o per un altro, la Relic che state cercando (quello che ne rimane) è stata presa da una particolare Beast Tribe, e viene tenuta segregata in una delle loro fortezze.
    Avventuratevi in uno dei seguenti luoghi, in base all'arma, e cercate la Treasure Coffer che vi interessa.
    Artemis Bow (Bard): Natalan (Coerthas Central Highlands)
    Stardust Rod (Black Mage): U'Ghamaro Mines (Outer La Noscea)
    Gae Bolg (Dragoon): Natalan (Coerthas Central Highlands)
    Sphairai (Monk): Zaha'rak (Southern Thanalan)
    Curtana (Paladin): Zaha'rak (Southern Thanalan)
    Omnilex (Scholar): Sapsa Spawning Grounds (Western La Noscea)
    Veil of Wiyu (Summoner): Sylphlands (East Shroud)
    Bravura (Warrior): U'Ghamaro Mines (Outer La Noscea)
    Thyrus (White Mage): U'Ghamaro Mines (Outer La Noscea)

    Nulla di più semplice, nemici che vi aggrano a caso e status Heavy a parte. Consegnate a Gerolt i residui e vi illustrerà il passo successivo.

    Passo 2: Arma ospite
    Questa è forse la parte che confonde maggiormente i giocatori. Sarà il Journal poco chiaro, sarà la richiesta non comune, eccola.
    Gerolt vi informerà che per restaurare la Relic serve un'arma minore da usare come "ospite" per ripararla.
    Starà a voi procurarvela, e non solo: dovrà anche avere su di essa due Materia specifiche.
    Vediamo quali sono le armi e le Materia che devono trovarsi su di essa prima, poi veniamo all'esecuzione, che davvero mette in difficoltà la gente.
    Dovete procurarvi un'arma e due delle Materia elencate in Materia, di grado III.
    Bard: Longarm's Composite Bow (Materia: Heavens Eye III)
    Black Mage: Sanguine Scepter (Materia: Savage Might III)
    Dragoon: Champion's Lance (Materia: Savage Aim III)
    Monk: Wilding Cesti (Materia: Savage Aim III)
    Paladin: Aeolian Scimitar (Materia: Battledance III)
    Scholar: Erudite's Picatrix Of Healing (Materia: Quicktongue III)
    Summoner: Erudite's Picatrix Of Casting (Materia: Savage Might III)
    Warrior: Barbarian's Bardiche (Materia: Battledance III)
    White Mage: Madman's Whispering Rod (Materia: Quicktongue III)

    Come procurarsi queste armi? Ecco...
    Cosa accomuna queste armi? Sono tutte armi i iLv55 che vengono craftate da un Disciple of Hand specifico.
    Perciò potete farla da voi se avete la classe giusta, comprarla alla Market Board o farvela craftare da un amico/persona che reclutate in shout.
    Eh già, perché se non possedete i soldi o la classe di crafting corretta non potrete completare questa quest da soli, punto piuttosto dolente per i giocatori di MMO più asociali. Dimenticatevi questa attitudine ;)
    Comunque, per completezza, vi dico anche quale classe crea quale arma.

    Longarm's Composite Bow: Carpenter
    Sanguine Scepter: Goldsmith
    Champion's Lance: Carpenter
    Wilding Cesti: Leatherworker
    Aeolian Scimitar: Blacksmith
    Erudite's Picatrix Of Healing: Arcanist
    Erudite's Picatrix Of Casting: Arcanist
    Barbarian's Bardiche: Blacksmith
    Madman's Whispering Rod: Alchemist

    Mi dispiace, eventuali Culinarians o Armorers o Weavers, ma davvero credevate con una padella di creare un host degno dell'arma della leggenda?

    Facciamo che avete ottenuto un'arma e le due Materia in qualche modo, ora dovete unire il tutto. E qui vi voglio.
    Non potete mettere Materia alla Market Board, quindi o avete una classe di crafting che vi permetta di effettuare il Melding o dovrete socializzare/chiedere a un amico/conoscente/membro di FC/essere senziente.
    Appena averete completato lo step più social della Relic sia dia il via al terzo, un po' più pugnace.

    Passo 3: Gli Alumina Salts e la Chimera
    Gerolt sarà chiaro: vi servono gli Alumina Salts, e l'unico modo per ottenerne è sconfiggere la Dhorme Chimera di Coerthas.
    Mani alle armi, dirigetevi nel luogo indicato e usate il Duty Finder per affrontare la bestia.
    Si tratta di un fight estremamente semplice, una versione potenziata della Chimera di Cutter's Cry. Fate attenzione a Ram Voice (Dragon Voice può essere nullificata attraverso un posizionamento particolare che tutti conoscono, portate il mostro vicino all'albero in alto fuori dalla grotta e fate posizionare i vostri ranged verso il passo. Essendo su un piano più basso l'attacco non avrà effetto) ed evitatela allontanandovi o meglio interropendola col Silence di un Bard/Paladin/Monk.

    Passo 4: L'Amdapor Glyph
    Gerolt vi comunicherà che c'è bisogno di conoscere più a fondo la storia dell'eroe associato alla Relic. E che Rowena potrà fornirvi la cultura richiesta.
    Peccato che per lei nulla è gratis, e non accetta denaro. Vuole un Amdapor Glyph, ergo, dovrete completare Amdapor Keep.
    Ne ho già parlato qui, ma vi ripeterò che è un dungeon semplicissimo e facilmente speedrunnabile.
    Avanti il prossimo.

    Passo 5: Ammazza mostri per passare il tempo
    Il fabbro vi farà presente che avrà bisogno di tempo per capire come proseguire con la restorazione. Nel frattempo, per familiarizzare con l'arma, vi fornirà una versione Unfinished (dal desing parecchio... non finito, appunto) della vostra arma, dicendovi di recarvi nella zona in cui avete recuperato l'arma e fare strage di tre tipi di Beastmen indicati nel vostro Journal. La parte più noiosa, forse, ma semplice.
    Tornati da lui vi dirà che quelle battaglie non erano abbastanza: vi servirà un avversario più potente. L'Hydra di Halatali.
    Recatevi quindi all'ingresso del dungeon e sbloccate questa trial.
    Un fight semplice, ma di certo più difficile della Chimera. Evitate i letali attacchi della bestia, correte al centro della mappa durante il cast di Fear Itself (non posizionatevi al centro se non per questa skill: Hydra scaglierà sui giocatori attacchi capaci di lasciare in quel punto una pozza di fuoco/ghiaccio pericolosa, e non volete certo trovarvela al centro) e distruggete la Wyvern appena compare.
    Fatto ciò, tornate dal fabbro, che vi spiegherà di aver capito esattamente come funziona l'arma, e quindi cosa fare.

    Passo 6: Come prima, ma più grossi e pericolosi
    Gerolt vi darà la sua bella "lista della spesa", con oggetti dai nomi che fanno presagire potenza.
    Il primo è il White-Hot Ember, ottenibile sconfiggendo Ifrit nella trial "The Bowl of Embers (Hard).
    Il secondo è Howling Gale, ottenibile sconfiggendo Garuda nella trial The Howling Eye (Hard).
    il terzo è il chunk of Hyperfused Ore , ottenbile sconfiggendo Titan nella trial The Navel (Hard).
    Ora, vi consiglio di informarvi su questi fight da voi, sono relativamente complessi e non posso liquidarli in poche parole, anche se a un certo livello di esperienza li si fa in pochi minuti.
    Ma non temete: so quanto amate le mie guide, per questo farò quelle ai tre fight il prima possibile!

    Passo 7: Myth
    Ormai ci siete, riuscite a percepire la vostra arma. E fate bene, tutto ciò che dovete fare è comprare a Mor Dhona da Auriana un Radz-at-Han Quenching Oil per 225 Allagan Tomestone of Mythology. Come ottenerli sono fatti vostri lol
    Prendete l'oggetto, portate tutto a Gerolt e complimenti, otterrete la vostra arma speciale più un achievement per celebrare il tutto!

    -Le Relic sono le armi migliori del gioco?
    No. Non lo sono.
    E nello stesso tempo sì, lo sono.
    Alla fine sì, lo sono. O lo possono diventare. Potenziate a Novus, potrete scegliere voi le statistiche secondarie, rendendole potenzialmente le armi migliori del gioco.
    Se pensate che la storia della Relic sia finita qui vi sbagliate di grosso. Come ho già spiegato nella guida linkata in precedenza, potrete potenziare la
    vostra arma in Zenith a livello 90, in Atma a livello 100 e così via.
    Ma le statistiche delle armi sono davvero così ottime? Non per tutte, purtroppo. Facciamo un paragone con armi dello stesso livello, ovvero quelle dei Primal Extreme di livello 90 e le Allagan di T5 di livello 95. Il paragone con quest'ultimo è più difficile, perché le Zenith sono 90, ergo di livello più basso, ma possono comunque essere preferibili alle Allagan. Ovviamente queste ultime hanno le stats principali più alte, quindi in teoria sarebbero migliori. Ma vale la pena sacrificare tanti punti di una stat secondaria per qualche in più in primaria? Secondo me no.

    Allagan Blade > Curtana Zenith > Break Blade
    Curtana Zenith: Parry +18, Accuracy +26
    Allagan Blade: Parry +28, Accuracy +19
    Break Blade: Skill Speed +18, Critical +26

    Mettiamola in questo modo, la Curtana Zenith vi serve solo se il vostro gear ha bisogno di Accuracy. Se non è un vostro problema, allora via con l'Allagan per quel bel 28 di Parry.
    La Break Blade cosa cazzo è? Sarebbe perfetta per un DPS, ma il Paladin è un tank. Evitatela. Finché non metteranno un job DPS al Gladiator. Forse.

    Allagan Round Shield > Holy Shield Zenith > Onion Shield
    Allagan Round Shield: Accuracy +7, Parry +11
    Holy Shield Zenith: Skill Speed +7, Parry +11
    Onion Shield: Parry +7, Critical +11

    I bonus dello scudo non sono il massimo, ma non vi serve un genio per capire che più Parry hai meglio è, quindi vince l'Allagan con i suoi +11.
    Poi quell'Acc fa solo bene.
    Parliamo però di Block Rate e Block Strenght. Io preferisco l'Allagan perché offre Block bilanciato, ma se volete parare più di frequente (solo non con la stessa forza degli altri due scudi) allora usate l'Onion Shield. Qui è dura, quindi, l'ordine scritto sopra vale solo per stats secondarie. Il blocco ve lo dovete gesitire voi.

    Dual Haken > Bravura Zenith > Allagan Battleaxe
    Dual Haken: Parry +26, Accuracy +37
    Bravura Zenith: Parry +37, Skill Speed +26
    Allagan Battleaxe: Determination +19, Accuracy +39

    Qua è difficile, perché nessuna delle tre è malvagia come arma.
    Preferisco la Dual Haken perché, pur avendo meno Parry ha quel massivo bonus di Accuracy che a un tank fa sempre bene.
    In teoria se la vostra Acc è alta abbastanza potete optare per la Bravura, ma perdere 37 di Accuracy per una discutibile Skill Speed non so
    quanto sia una bella mossa.
    L'Allagan non è orribile, però non so quanto vorreste sacrificare la Parry in favore di +39 di Acc.

    Allagan Baghnaks > Hellish Claws > Sphairai Zenith
    Allagan Baghnaks: Determination +19, Critical +39
    Hellish Claws: Accuracy +26, Determination +26
    Sphairai Zenith: Accuracy +36, Skill Speed +26

    Le armi del Monk sono quelle con i nomi più difficili da scrivere.
    Con un iLv95 e statistiche pesantemente da DPS, le armi migliori sono le Allagan. 39 di Crit e 19 di Det sono un buon quantitativo.
    Voi volete quelle, ma se al vostro set manca Accuracy, o non droppate a T5, usate le Hellish Claws.
    Che dire sugli Sphairai? Carini, buoni se al vostro set serve Accuracy (anche se potrebbe bastarvi quel +26 delle Claws), ma nulla di speciale.

    Gae Bolg Zenith > Allagan Spear
    Gae Bolg Zenith: Critical +26, Accuracy +37
    Allagan Spear: Skill Speed +27, Determination +28
    Holy Lance: Accuracy +26, Skill Speed +37. Ma saperlo non vi cambia la vita.

    La Gae Bolg è fantastica, Critical e Accuracy sono due ottime statistiche. Se siete più per un bonus al danno costante invece la Allagan Spear è ottima.
    Non fa schifo, sappiatelo, preferisco la Gae Bolg per quel bonus all'accuracy e perché sono il tipo pro-crtico.
    Holy Lance? Esiste?

    Elfin Bow
    Elfin Bow: Det +18, Crit +37
    Artemis Bow: Skill Speed +26, Accuracy +37
    Allagan Composite Bow: Accuracy +27, Skill Speed +39

    Elfin Bow. Sappiamo tutti quanto conti per un Bard il Critico. In più, c'è gente che sostiene che il Bard necessiti di meno accuracy delle altre classi, anche se è ancora da verificare completamente. Skill Speed aiuta solo a sprecare i TP, considerando poi che il Bard attacca molto fuori dal GCD...
    Perché qualcuno dovrebbe volere gli altri due archi?

    Stardust Rod Zenith > Elder Staff > Allagan Scepter
    Stardust Rod Zenith: Det +18, Spell Speed +37
    Elder Staff: Crit +26, Det +26
    Allagan Scepter: Spell Speed +19, Accuracy +28

    Sebbene le statistiche della Elder Staff siano eccellenti, quel +37 di SS non è da sottovalutare per un caster. Almeno io la vedo così, tuttavia non sconsiglio per nulla la Elder. Lo faccio con Scepter che, oltre ad avere statistiche non ottime, è anche a una mano. Equippando uno scudo potreste potenzialmente ottenere bonus ulteriori, ma quelli buoni da caster all'endgame sono pochi, e raramente ne avrete bisogno.

    Veil of Wiyu Zenith = Allagan Grimoire of Casting > Omnitome
    Veil of Wiyu Zenith: Det +18 Spell Speed +37
    Allagan Grimoire of Casting: Det +19, Critical +39
    Omnitome: Accuracy +37, Spell Speed +26

    Stesso, identico discorso di prima. Il Veil ha un bel bonus SS, ma anche quel 39 di Crit è spettacolare. Mi sento di consigliarvi entrambi, anche se diciamolo, l'Allagan sia più forte in tutto degli altri due.
    L'Omnitome? Capisco che il Summoner ha comunque bisogno dell'Acc di un melee (sì, perché i pet usano il cap dei melee), ma davvero?

    Thyrus Zenith > Allagan Cane > Omnirod
    Thyrus Zenith: Spell Speed +26, Determination +26
    Allagan Cane: Piety +22, Spell Speed +39
    Omnirod: Critical +26, Piety +28

    Scegliere la migliore per l'healer è davvero arduo. Perché con le cure è diverso. Qualche punto Mind fa meno differenza in un gioco dove conta di più il tempismo della cura rispetto alla potenza. Ciononostante preferisco associare Det al WHM rispetto alla Spell Speed, perché tempismo > velocità per me.
    La Piety è diversa ancora, non mi piace molto come statistica; i punti sono pochi e spesso non necessari, con una corretta gestione del mana unita alle abilità del WHM di rigenerare gli MP. Det e SS. Quindi Thyrus.
    La Allagan non è malaccio. Il Crit per me è sprecato su una classe che non ha bisogno di crittare.

    Allagan Grimore of Healing > Omnilex Zenith > Cognitome
    Allagan Grimore of Healing: Determination +19, Critical +39
    Omnilex: Determination +18, Spell Speed +37
    Cognitome: Spell Speed +26, Piety +28

    Lo Scholar è una classe che beneficia molto del Critico, perché Adloquium crittato dona una barriera incredibile ai danni, e i vostri tank vi ringrazieranno.
    Per questo vi consiglio il Grimore of Healing Allagan, che c'è di meglio di curare di più e crittare di più?
    Il +37 di bonus alla Spell Speed dell'Omnilex non è affatto male comunque, peccato per l'assenza di Crit, compensabile.
    Il Cognitome boosta Piety, la statistica di cui lo Scholar ha meno bisogno, visto che gestisce gli MP molto meglio del WHM.

    Ci vediamo con la seconda parte della guida, in cui spiegherò i potenziamenti e tutto quello che non ho detto qui.
    Grazie della lettura, e good game!

    Edited by Lux PKK - 11/1/2016, 21:09
     
    .
  2. Marco Calanna
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grazie, ancora oggi devo dire che la guida è quasi del tutto valida, cambia solo che le materie si possono mettere anche da soli con l'apposito npc XD
     
    .
1 replies since 1/10/2014, 21:27   3072 views
  Share  
.
Top
Top