La mia (non) esperienza con Pokémon ORAS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Fuorilegge

    Group
    Member
    Posts
    2,904
    Intesa
    0
    Location
    Gynesia

    Status
    Offline
    Correva l'anno 2013, due anni fa.
    Games Week di Milano, con un quarantino tattico mi procuro Pokémon X, e sono felice.
    Avevo un hype assurdo per il titolo, buildato nel corso dell'anno, ed ero felicissimo.
    Ora, ci gioco giorni e giorni, ma piano piano perdo interesse nella cosa.
    In maniera inspiegabile: avevo realizzato il mio obiettivo e puff, Non dico che non mi piacesse più o simili, semplicemente non trovavo facilmente voglia
    di giocarci. Strano, eh?
    Lo ripresi e completai la storia principale solo a Giugno 2014. Di sicuro, il tempo aveva aiutato. Mi sono goduto il gioco così come l'online e via.
    L'endgame? Eh, è vero che X e Y ne avevano poco, ma qua iniziamo già a pensare: quando ero piccolo (tipo fino a Diamante e Perla, in realtà. Già con Bianco e Nero e i suoi seguiti stavo giocando sempre meno dopo la main story...) vivevo attaccato all'endgame di Pokémon. Cazzo se ci stavo ore, ore e ore.
    Da piccolo non avevo tutti i videogiochi che ho ora.
    "Non ho più tempo per dedicarmi a un gioco una volta finito, regolarmente" ho pensato.
    Ma subito ho realizzato: e allora perché gioco a FFXIV regolarmente? Come ho fatto a finire nel giro di un MMO se adesso "non ho più tempo"?
    Domande, tante domande, ma per una risposta ci sarà da aspettare un pochino.
    Andiamo, infatti, avanti nel tempo... nel 2014!

    Fu l'anno di Omega Rubino e Alfa Zaffiro, ve lo ricordate?
    I REMAKE DI TERZA GEN.
    Per il fandom, un remake di Hoenn è come un remake di FF7/FF8 per Square.
    Il primo capitolo della saga di molti, da tantissimi reputato il migliore in assoluto, popolarità a livelli mostruosi...
    Fu il primo anche per me. L'hype cresceva immagine dopo immagine. Ci pensate? Rivedere Hoenn in 3D? Le musiche, le città...
    Che bellezza. "Devo averlo" pensai.
    Purtroppo non riuscii mai a farlo entrare nelle spese dell'anno. Inoltre, io odio comprare due copie uguali dello stesso gioco.
    E mio fratello, il cui gioco Pokémon preferito è Zaffiro, aveva intenzione di prendere, come me, Alfa Zaffiro.
    Decisi quindi di rimandare l'acquisto al 2015, a Gennaio, il mio compleanno.
    Lui, invece, lo prese, come da programma.

    Sbirciavo il 3DS mentre ci giocava. Mi dicevo "wow, che figata, quella è (città nostalgica di cui riconoscevo la musica)!"
    Ero curioso di vedere la regione del mio cuore in tre dimensioni.
    La nuova storia, l'espansione della lore (che ho sempre amato)... finché non accadde l'impensabile.
    Io, che volevo, quel gioco più di ogni altra cosa, lo rimandai nuovamente.
    Avevo appena preso WiiU, dovevo usare il compleanno per comprare un titolo nuovo.
    E quando presi Zaffiro Alfa, quindi? Mai.
    Ora starete pensando che, non avendolo mai preso, io sia qui a soffrire nell'hype. Non è così.
    Pensandoci, infatti, davvero non è così. Ora provo un senso di repulsione per quella saga che mi ha sempre accompagnato fin dall'infanzia.
    Un senso di "uhm... nah..." che non riuscivo a spiegarmi. Che non volelvo spiegarmi, perché non volevo sentirmi dire qualcosa contro Pokémon.
    Perché non volevo diventare come quelli che ne criticano il gameplay e la struttura. Perché l'ho sempre supportata... vero?
    Ah, come cambiano le cose.

    Il gameplay di Pokémon non fa più per me.
    L'ho detto.
    Non dico che mi annoi, perché se avessi ZA tra le mani, ora mi starei divertendo. Dico solo che, a lungo andare, la saga non è più in grado di tenermi incollato alla console come un tempo. Ha perso mordente, per me.
    E stop! Non prendetemi per un nostalgifag tipo "eh, ora i giochi sono in 3D quindi ke skifo!!111!!oneone"
    Non sono così. Perché ciò che sto andando a criticare è la base stessa del gameplay.
    Non è questione di 3D. Non è questione di capitoli nuovi.
    Perchè per quanto io abbia amato Cristallo e Zaffiro, per quanto io abbia Hoenn e Johto nell'anima, ormai, non riuscirei mai a rigiocare UN SOLO capitolo della saga con lo stesso spirito del passato. Perchè il cuore del gameplay mi ha stufato, un pochino.
    Mi dispiace con tutto il cuore dire una cosa del genere. Non volevo arrivare a questo punto.
    Se rigiocassi (o giocassi) un Pokémon, adesso, non ci metterei più lo stesso spirito di un tempo. Non avrei più la stessa dedizione e passione di un tempo.
    E non è perché "non ho tempo", non diciamo fesserie. Sono io che, ormai, sono diventato uno di quelli che, ogni anno, spera che il brand cambi il suo gameplay di base con un nuovo capitolo. Che esca uno spjn off ruolistico come Mystery Dungeon (però un po' meglio dei Portali sull'Infinito, che è carino comunque). Un Pokémon Ranger innovativo.
    Un gioco di Pokémon NUOVO. Sotto tanti, tanti, TANTI punti di vista.
    Se per me la saga avrebbe bisogno di una svecchiata, so che esiste gente che non la pensa come me. Sapete che vi dico?
    Vi invidio.
    Perché pagherei oro per tornare ad amare i giochi Pokémon come facevo un tempo.
    Avrò sempre, SEMPRE a cuore i mostriciattoli tascabili. Verserò sempre una lacrimuccia ascoltando le musiche del passato.
    Godrò sempre nel vedere annunciato un nuovo gioco Pokémon. Sbaverò sempre in attesa di Mega Flygon.
    Creerò un hype basato solo sul mio cuore, finché, all'uscita del capitoli, non li comprerò. O lo farò in ritardo, giocandoli pochissimo.
    Amerò sempre il franchise. E, proprio per questo, spererò sempre in qualcosa di meglio.
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    16,731
    Intesa
    +1,194
    Location
    Madain Sari.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Il gameplay di Pokémon non fa più per me.
    L'ho detto.
    Non dico che mi annoi, perché se avessi ZA tra le mani, ora mi starei divertendo. Dico solo che, a lungo andare, la saga non è più in grado di tenermi incollato alla console come un tempo. Ha perso mordente, per me.

    Credo di capire cosa intendi dire. Alla fine è vero, i capitoli principali sono sempre basati sullo stesso gameplay, magari c'è qualche feature nuova, ma alla fine è come se ti ritrovassi la stessa cosa. Personalmente capitoli come Mistery Dungeon invece mi hanno sempre appassionata moltissimo, cioè mi piacerebbe un altro capitolo del genere, non so, l'ho sempre trovato più interessante come gameplay rispetto ai capitoli principali, idem Pokèmon Ranger (anche se non ho giocato a tutti).

    CITAZIONE
    Se rigiocassi (o giocassi) un Pokémon, adesso, non ci metterei più lo stesso spirito di un tempo. Non avrei più la stessa dedizione e passione di un tempo.

    Questo credo anche io, infatti non tocco un Pokèmon da una vita, ma proprio perchè buh alla fine non saprei cosa fare. Ad essere sincera, credo che l'unica cosa che ancora non mi stufi possa essere livellare i mostriciattoli, vederli evolversi nuovamente e fine...credo. (Esatto, quel senso di appagamento quando un Pokèmon si evolve l'ho ancora, peccato duri poco)

    Lo stesso accade con le hack rom, magari inizialmente sembrano interessanti poi...mi stufo perchè sono le solite cose trite e ritrite, mi diverto di più a vedere che tipi di Pokèmon ci sono e basta, per il resto anche io non ho più la passione di un tempo, specie per un capitolo principale.

    Il mio più grande sogno che coltivo da tantissimi anni è un maledetto gioco Pokèmon in cui il protagonista è un capopalestra (SI da quando il nonnino ad Aranciopoli con il suo machop costruiva QUALCOSA, ma non aveva mai i soldi), onestamente non saprei ancora come impostarlo, ma sarebbe davvero interessante.

    Ovviamente, anche per me Pokèmon sarà una saga che rimarrà sempre nel mio cuore, l'amo ancora profondamente, peccato che non mi dia più i brividi di un tempo!
     
    .
  3. Chiruno
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Fortunatamente io ho ancora molta voglia di giocare a Pokèmon, però ti capisco, il gameplay è sempre lo stesso in ogni gioco ed è normale che dopo un po' stufi. Spero di continuare a giocarci anche in futuro perchè è cresciuta insieme a me e ci sono affezionatissimo. Anyway sarebbe bellissimo se facessero un mistery dungeon (come ai vecchi tempi) e un ranger per 3DS :c
    E parliamoci chiaro: X e Y sono fra i peggiori della saga. Ok, hanno aggiunto un sacco di feature interessanti, ma il team nemico è il meno caratterizzato e mal fatto di tutti (e compare pochissimo durante la storia) e l'end game è quasi inesistente.
     
    .
  4. Kill~
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho vissuto solamente le prime due generazioni di Pokémon, essendo leggermente più vecchio e meno fortunato nel poter prendere un GBA o un DS/3DS per gustarmi ancora quelle fantastiche avventure.
    Però, pochi anni fa, ho avuto l'occasione di cominciare a giocare con gli emulatori e provare Zaffiro. Ebbene, inizialmente mi ha entusiasmato (wow, nuovi Pokémon, nuovi luoghi da esplorare, la bici da corsa, da cross wowow!!!11) però poi tutto è scemato all'improvviso: zero voglia di continuare.
    Ho pensato "Vabbé, sarò cresciuto, ho altre cose a cui pensare adesso". Ma non è così.

    È proprio il gameplay che non mi va giù più di tanto. Corro di qua, vado di là, prendo il Pokémon acqua e solco i mari. Non lo so, a me questa "routine" ha un po' stufato. E con l'avvento di centinaia e centinaia di nuovi Pocket Monsters mi è passata la voglia di catturarli. Lux, tu dici che ci vuole una svecchiata, e io sono d'accordo, perchè anche a me piacevano molto i primi Pokémon, però imho potrebbero piantarla anche qua con la saga e gli infiniti remake.

    L'unica cosa che mi ha veramente intrattenuto è la fantastica serie di Rom hackate e moddate con le cose più assurde (tipo Dbz, Pokemon Aqua e via dicendo). Those were funny.

    Quindi credo proprio che non toccherò più altri Pokèmon, a meno che mi ritorni la passione di un tempo.

    Lo so, sto invecchiando, non c'è bisogno di ricordarmelo.character50
     
    .
3 replies since 24/4/2015, 11:11   108 views
  Share  
.
Top
Top