Guida rapida: In che ordine giocare i Metal Gear?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Fuorilegge

    Group
    Member
    Posts
    2,904
    Intesa
    0
    Location
    Gynesia

    Status
    Offline
    Metal Gear Solid è una saga videoludica molto vasta, e Kojima con i titoli non aiuta certo i neofiti ad orientarsi al meglio. Anzi sì, ma possono nascere equivoci e confusioni soprattutto tra i titoli non numerati.
    Io, per sicurezza, sono qui per aiutarvi.
    Dividerò la saga in due ordini: quello cronologico e quello di rilascio, così da soddisfare la vostra curiosità e rispondere inconsciamente a domande come "che cazzo l'inizio di Metal Gear Solid 3?" o peggio "ma se MGS3 è ambientato prima del 2, quale gioco prima?"

    Premettiamo subito: i Metal Gear Solid vanno giocati IN ORDINE DI USCITA, anche se qualcuno viene prima e qualcuno dopo. È molto meglio seguire quest'ordine per una questione di narrativa: la saga è strutturata in modo da dare domande e risposte tramite l'alternanza dei due filoni narrativi principali: quello di Solid Snake e quello di Naked Snake/Big Boss. Saltando avanti e indietro nel tempo il giocatore ha tutto il materiale necessario per beccarsi i plot twistoni di MGS4 e ottenere le risposte che cercava dai primi giochi, con qualche lacrima agli occhi già che c'è.
    E fidatevi, agli occhi di un bambino quale ero ai tempi, che MGS3 fosse ambientato prima di tutti gli altri capitoli non era così scontato XD
    Io l'ho capito solo verso la fine del gioco XDDD

    Ordine di uscita - aka Ordine in cui andrebbero giocati i capitoli
    Questione MG e MG2: Come avete potuto notare, c'è la dicitura Solid dopo i Metal Gear. Bene, ma sapevate che esistono anche due Metal Gear canonici SENZA il Solid nel titolo?
    Questi due capitoli bidimensionali uscirono per MSX e NES (sebbene solo la versione MSX sia considerata davvero canonica) e vengono fatti numerosi riferimenti alle loro storyline.
    Fate attenzione: i Metal Gear 2D usciti all'epoca (quindi senza contare Ghost Babel per GBA) furono:
    Metal Gear, MSX2
    Metal Gear, NES
    Snake's Revenge, NES
    Metal Gear 2: Solid Snake, MSX2

    Tuttavia, SOLO i titoli per MSX2 sono considerati canonici (che se a questo punto non vi è chiaro, significa ufficialmente riconosciuti dalla timeline). Snake's Revenge è un'americanata perché anche gli USA volevano il loro Metal Gear e il port per NES del primo ha avuto numerosi cambiamenti.
    La vera domanda è devo giocarci per forza? No.
    Se volete farlo, fatelo, perché per l'epoca erano molto avanti come gameplay, soprattutto il secondo, ma il primo Metal Gear Solid per PS1 offre comunque dei riassunti corposi della trama dei due capitoli 2D.
    Se volete giocarli non dovete andare a reperire un emulatore MSX: i giochi sono stati portati su PS2/PS3 nella versione Substance di MGS3 (e di conseguenza anche nella HD Collection) nelle loro forme migliori. NON sono remake, niente graficone e doppiaggio.

    Ok, iniziamo con la lista. Tenete in testa la differenza di filone narrativo. Come già spiegato prima, esistono due protagonisti della saga. Solid Snake e Big Boss. Ricordate che i giochi del filone di Big Boss sono ambientati PRIMA di quelli di Solid Snake. Ora possiamo DAVVERO iniziare.

    Metal Gear Solid, PS1 - PC
    Filone Solid Snake
    Il primo capitolo della saga Solid, uscito su PS1, potete reperirlo sul PSN e giocarlo su PSP e PS3.
    Esiste anche una versione PC, ma con essa non ho mai avuto a che fare.

    Se siete in possesso di un Gamecube, un Wii retrocompatibile (e quindi anche di controller e memory card NGC) potete giocare Metal Gear Solid: The Twin Snakes, un remake con grafica e meccaniche migliorate del primo capitolo. Parliamo di modifiche a livello di Metal Gear Solid 2, quindi giocare questo equivale a farsi la storia del primo con la grafica del secondo.
    Ci sono numerose modifiche "minori" alla trama del gioco, più che altro dettagli modificati e simili, ma la trama e gli avvenimenti sono praticamente gli stessi. Voglio però rassicurarvi, il gameplay di MGS1 non è affatto pesante o scomodo, pur essendo un gioco per PS1, e vale assolutamente la pena di essere giocato.

    Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty, PS2
    Filone Solid Snake
    Il secondo capitolo della saga Solid e seguito diretto del primo. Potete giocarlo su PS2 (in versione normale o Substance) o nella HD Collection su PS3/PSVita (ma di questo parleremo dopo).
    La versione Substance è un'edizione migliorata dell'originale MGS2, con numerose modalità non presenti nell'originale. La trama non ha subito alcuna variazione.

    Metal Gear Solid 3: Snake Eater, PS2
    Filone Big Boss
    Il terzo capitolo della saga Solid, ambientato però nel filone di Big Boss, prima dei predecessori.
    Anche questo è stato rilasciato in versione Substance e HD, con le solite modalità aggiuntive. Inoltre, dettaglio degno di nota, la versione Substance ha modificato la visuale da isometrica e orientabile alle spalle del giocatore. Io ho giocato tranquillamente l'orignale con la visuale fissa, ma capisco che la libertà di orientamento rende più comodo il tutto.
    Ma che parlo a fare, tanto sono sicuro giocherete la HD come tutti XD
    Attenzione: la versione Substance/HD è quella con i primi due Metal Gear giocabili.

    Se siete dotati di un 3DS, potete sempre provare Metal Gear Solid 3: Snake Eater 3D su 3DS. Questa versione presenta numerose modifiche al gameplay, sfruttando al meglio il giroscopio, il touch screen, il 3D e i controlli della console.
    Non ci sono state modifiche alla trama.
    L'unico problema è che giocarlo senza un Circle Pad Pro può risultare difficile e scomodo. Inoltre, se proprio dobbiamo fare i pignoli, visto che sono state registrate a nuovo solo alcune linee di doppiaggio, la differenza nella qualità audio si sente.
    Ma è comunque un ottima versione, potreste giocarla, ma reputo la HD più comoda per motivi legati ai controlli.

    Questione Portable Ops
    Metal Gear Solid Portable Ops è un titolo per PSP, rilasciato poco prima di MGS4, ambientato nel filone di Big Boss.
    La storia del gioco approfondisce il rapporto tra lui e il colonnello Campbell, così come spiega la nascita di FOXHOUND e introduce alcuni concetti interessanti nella storia.
    Detto così sembra interessante... peccato che Kojima non faccia riferimento a questo gioco in nessuno dei titoli successivi.
    Proprio per questo il fandom è diviso tra i sostenitori di PO e coloro che cercano di decanonizzarlo.
    La parola spetta a Kojima, che ha dichiarato in un'intervista "[Portable Ops] è successo, ma non è un capitolo principale", praticamente lasciandoci nella stessa situazione di prima.
    L'intero gioco di conseguenza crea una storia non necessaria ma che comunque approfondisce alcuni elementi della trama generale, ma non preoccupatevi, tutti se ne sbatteranno il cazzo.
    Se volete saperlo, il gioco è bello. L'ho giocato, ci ho speso un sacco di tempo e come gameplay è molto, molto carino. Ci sono anche numerosi personaggi giocabili e ai tempi c'era pure il multiplayer online che ogni tanto provavo e sebbene non facesse proprio per la PSP, brutto non era. Le missioni erano molto belle, i personaggi e le boss fight altrettanto (Python rimane il mio preferito del gioco, ma pure Cunningham e Null non scherzavano. Gene inoltre è un antagonista particolarmente figo, con dei poteri speciali particolari e affascinanti. Inoltre, il Metal Gear RAXA l'ho adorato)
    Il gameplay è una bozza di quello che sarebbe stato Peace Walker anni dopo.
    In poche parole, è canonico, ma non necessario per il completamento della trama principale.

    Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots, PS3
    Filone Solid Snake
    Il quarto capitolo della saga, epilogo del filone di Solid Snake. Preparatevi a ricevere risposte, plot twist e tantissimi feels.
    Il gioco è stato rilasciato in due versioni, la standard e la ristampa per il 25esimo Anniversario, che non fa altro che aggiungere i trofei (disponibili anche nella standard con l'istallazione di una patch) e rimuovere ogni riferimento a Metal Gear Online, il multiplayer chiuso e trasferito in The Phantom Pain.

    Metal Gear Solid Peace Walker, PSP
    Filone Big Boss
    Seguito di MGS3 (e di PO lol), rilasciato in origine su PSP e portato successivamente su PS3 e Vita in versione HD, con gameplay e grafica migliorata per adattarsi alla PS3 e l'aggiunta delle componenti online tramite il PSN (su PSP il multiplayer era possibile solo in locale). Come base, differente dagli altri Metal Gear Solid ma simile allo sfigato Portable Ops, il gioco non ci fa più avanzare solo nella storia, ma offre una distinzione tra missioni principali e secondarie, boss e sfide extra, e integra nel gameplay lo sviluppo della Mother Base, la base di Big Boss e del suo team, la creazione di armi e oggetti, il reclutamento di soldati tramite il recupero dei nemici e la componente farming per costruire un cazzuto Metal Gear personale.

    Metal Gear Rising: Revengeance, PS3 - X360 - PC
    Filone esterno (Raiden)
    Perché metto qui Rising? Perché non mi piace considerarlo un capitolo per nulla canon come molti dicono. La trama ha come protagonista Raiden ed è ambientata quattro anni dopo MGS4.
    Personalmente, lo reputo un capitolo simile al Portable Ops: una storia a se stante, non necessaria, ma che comunque ha rimandi a elementi del passato (l'intero background di Raiden, Sunny...).
    È un gioco ambientato in un futuro lontano dalla fine della saga, ma non entra in conflitto con la timeline e mai lo farà, visto che nel 2018 non succede nulla in altri giochi.

    Metal Gear Solid V Ground Zeroes, PS3 - PS4 - X360 - X1 - PC
    Filone Big Boss
    Il prologo giocabile di MGS5 (come se vi vendessero separatamente il Tanker di MGS2), per introdurre il giocatore a quello che sarà TPP. Equivalente di una demo, fate attenzione al prezzo che pagate, il gioco non vale assolutamente 40 euro, sebbene sia Metal Gear, visto che la storia principale è composta da una sola missione che dura 2/3 ore più altre quest secondarie.

    Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, PS3 - PS4 - X360 -X1 -PC
    Filone Big Boss
    Il quinto capitolo ufficiale della saga, ultimo diretto da Hideo Kojima (fate attenzione a un eventuale rilascio di MGS6). Il gioco vede un gameplay stealth - open world perfezionato al massimo come gestione della base, missioni secondarie ecc, abbandonando completamente lo stile "solo storia" dei Metal Gear prima del 4.

    Bene, questo è l'ordine in cui i capitoli andrebbero giocati per essere apprezzati al meglio. Se vogliamo essere precisini, MGR spoilera praticamente solo il 2, il 4 solo in misura minore, non è un grosso problema giocarlo prima del Guns of the Patriots.

    Ora che abbiamo finito, vediamo di rispondere ad alcune domande e chiarire altri dubbi. Ma prima, ecco la timeline dei giochi, per la vostra curiosità.

    Metal Gear Solid 3: Snake Eater, 1964
    Metal Gear Solid: Portable Ops, 1970
    Metal Gear Solid: Peace Walker, 1974
    Metal Gear Solid V: Ground Zeroes, 1975
    Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, 1984
    Metal Gear, 1995
    Metal Gear 2: Solid Snake , 1999
    Metal Gear Solid, 2005
    Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty, 2007 (la sezione Tanker)/2009 (Plant)
    Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots, 2014
    Metal Gear Rising: Revengence, 2018

    E adesso, parliamo delle Collection.
    Come vi ho già accennato sopra, esistono delle versioni HD di MGS2/MGS3/PW per PS3/Xbox360. Queste versioni sono parte della cosiddetta HD Collection, che porta su console in alta definizione le versioni Substance dei titoli originali.
    Esistono due tipi di Collection, la Normale e la Legacy.

    HD Collection Standard
    Rilasciata in formato custodia-pezzente, questa versione contiene
    Metal Gear Solid 3: Snake Eater HD
    Metal Gear
    Metal Gear 2: Solid Snake
    contenuti entrambi in MGS3
    Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty HD
    Metal Gear Solid: Peace Walker HD
    Le versioni HD possono anche essere acquistate separatamente dal PSN (e immagino anche dallo store Xbox360).

    Legacy Edition
    Rilasciata in versione super figa con artbook, fumetti, brochure e altre diavolerie, lo scatolone contiene tutto l'occorrente per recuperare la saga di Metal Gear Solid... in grande stile. Disponibile però solo su PS3.
    Metal Gear Solid 3: Snake Eater HD
    Metal Gear
    Metal Gear 2: Solid Snake
    contenuti entrambi in MGS3
    Metal Gear Solid come codice di download dal PSN
    Metal Gear Solid Special Missions come codice di download dal PSN
    Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty HD
    Metal Gear Solid: Peace Walker HD
    Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
    Ovviamente niente Portable Ops neanche qui lol

    Prendete una di queste due Collection e giocate nell'ordine che vi ho suggerito per godervi la saga al 100%.
    Passiamo ora a una breve FAQ, per rispondere ad alcune domande che possono essere sorte durante la lettura di questa guida.

    Cos'è Metal Gear Solid Special Missions?
    Si tratta di un'espansione di MGS1 contenente delle missioni VR aggiuntive, sfide extra e alcune modalità inedite, soprattutto la possibilità di giocare come il Ninja (MGS1).
    Non comprende il gioco base, bensì solo queste missioni alternative, sfide a tempo ecc.

    Che diavolo è Ghost Babel?
    Ghost Babel è uno spin off non canonico di Metal Gear Solid uscito su GBA nel 2000.
    La confusione maggiore è dovuta alla sua nomenclatura: fuori dal Giappone è uscito col nome di Metal Gear Solid, portando molti a credere si trattasse di una versione GBA del capitolo PS1.
    La verità è che si tratta, appunto, di uno spin off 2D molto carino che un giorno dovrei giocare.
    È uno spin off con alcuni riferimenti sparsi per altri capitoli. Diciamo che Snake durante la sua vita potrebbe essersi infiltrato a Galuade, ma il modo in cui quest'operazione è avvenuta non è specificato. Si tratta probabilmente di easter eggs non canon.

    E allora dimmi, cosa stracazzo sono Ac!id e Ac!id 2?
    Ac!d e Ac!d 2 sono spin off non canonici (pesantemente non canonici stavolta lol) ambientati nel 2016. MGS4 ai tempi non era ancora uscito, di conseguenza il gioco invalida tutti i motivi per cui Ac!d non può essere mai avvenuto nella timeline.
    Si tratta di uno strategico a turni dove si combatte e ci si infiltra con l'utilizzo di carte (Chain of Memories lol).
    Per quanto non siano definiti brutti giochi (non li ho ancora giocati), NON sono per nulla legati alla linea temporale del gioco.

    Cosa è successo tra MGS2 e MGS4?
    Beh, diciamo che tra MGS2 e MGS4 Raiden va incontro a una radicale evoluzione come personaggio. La gap tra il secondo e il quarto capitolo è attualmente l'unico foro nella continuità, sebbene sappiamo COSA sia successo, non sappiamo o sapremo mai in che modo, ma alla fine quest'ultimo non è un dettaglio importante.
    [spoiler_tag]Spoiler: Finale di MGS2[/spoiler_tag]Tra MGS2 e MGS4, Raiden si appassiona all'arte della spada e convive con Rose felicemente, esercitandosi nell'arte samurai e ninja e guardando persino un sacco di film. Inoltre, comincia a studiare le IA per comprendere al meglio ciò che accadde durante l'incidente della Big Shell,
    In un periodo particolarmente grigio, i suoi ricordi di bambino soldato cominciano a riaffiorare, creando tensioni nella relazione, che portano alla separazione della coppia.
    Raiden parte in missione per salvare Sunny dai Patriots nell'Area 51. Lì conosce e riceve aiuto dal russo Boris Vyacheslavovich Popov, fondatore di Maverick, la compagnia per cui lavora il nostro spadaccino in Rising.
    Grazie a Boris e all'esercito Paradise Lost, guidato da tale Big Mama, trova e salva Sunny, la figlia di Olga, e la lascia in custodia a Snake e Otacon in anonimato.
    Successivamente, dopo aver saputo di un fatto particolare su Rose (quello che dicono verso l'inizio di MGS4 per intenderci) e della sua perdita del bambino, Raiden diventa un eremita, studiando le arti di ricognizione e caccia da uno sciamano in Alaska e affinando le sue abilità di spadaccino.
    Inizia a recuperare i resti di Big Boss per conto di Paradise Lost, e nel farlo viene catturato dai Patriots e trasformato in un cyborg da loro sperimentazioni. Viene subito soccorso dal già citato esercito di Big Mama.
    Dopo essere stato ripulito da nanomacchine anche grazie all'aiuto del Dr. Drago Pettrovich Madnar, riesce a recuperare i resti sopracitati per Paradise Lost e, consapevole che il suo nuovo corpo non è adatto alla vita comune, decide di sparire dalla circolazione. Questo spiega perché tra MGS2 e MGS4 Raiden si sia evoluto in un freddo maestro di spada.

    Questa doveva essere la trama di Metal Gear Solid Rising, precursore di MGR, che doveva essere piazzato come capitolo principale tra MGS2 e MGS4. Il gioco fu poi cancellato da Kojima e il progetto passato nelle mani di Platinum Games che, con supervisione di Hideo, ricrearono Rising come spin off canonico ambientato alla fine della saga.

    Come recupero Metal Gear Solid?
    La maniera migliore sarebbe procurarsi una Legacy Collection e avere l'intera saga a portata di mano.
    In ogni caso, ho spiegato tutte le piattaforme di rilascio sopra, procuratevi quello che dovete (emulatori, copie originali e PS2 ecc)
    e giocate.

    Se gioco solo su Xbox ho speranza di recuperare la saga di Metal Gear Solid?
    Meh.
    Comprando la Collection su X360 si ci trova senza il primo e l'ultimo capitolo della saga di Solid Snake.
    Se il tutto viene abbinato a un emulatore PS1 su PC, allora è già possibile giocarsi MGS1, ma rimane comunque il problema di MGS4, che non è mai arrivato su Xbox360 per colpa del lettore DVD della console: MGS4 occupa così tanto spazio che hanno dovuto tagliare GB perché nemmeno entrava in un Blue Ray. Capisci che su 360 avrebbe richiesto una decina di dischi, una soluzione scomodissima, essendo il gioco ottimizzato per l'hardware PS3.
    Se dovesse uscire una versione X1 di MGS4, le cose potranno cambiare.

    Posso giocare al V senza aver giocato altri capitoli della saga?
    Meglio di no, ma qua mi sembra abbastanza ovvio.
    Non metto in dubbio che l'esperienza di gioco sia apprezzabile anche senza gli MGS precedenti, come storia a se stante, ma così facendo il gioco tratterà plot twist e rivelazioni degli altri titoli come scontati. Poi se c'è scritto V un motivo ci deve pur essere.

    Posso giocare il V senza il 4?
    Idem per sopra, in teoria basterebbero solo MGS3 e MGSPW per capire al minimo la trama, ma i numerosi riferimenti ai titoli futuri e i loro plot twist saranno irrimediabilmente trattati come scontati.

    Questo topic è enorme, perché l'hai scritto?
    Perché amo la saga di Metal Gear Solid, è tra le mie saghe videoludiche preferite e gli anni possono passare quanto vogliono, ma il mio cuore rimarrà sempre legato alla creatura di Kojima.
    Ci tengo che tutti voi che non avete messo mano a questa meraviglia lo facciate, per voi stessi innanzitutto. MGS è incredibilmente profondo e in grado di arrivare al cuore come pochi.

    Quali sono i tuoi Metal Gear preferiti?
    Il mio preferito in assoluto, includendo il valore affettivo è il primo, mentre escludendo il valore affettivo è il secondo, perché adoro il personaggio di Raiden e il suo sviluppo nella storia. Tuttavia, ritengo tutti i capitoli unici e incredibili allo stesso modo, e non riesco a scegliere un meno bello.

    Spero che questo topic vi torni utile, ricordate, No Place to Hide!

    Edited by Lux PKK - 30/9/2015, 22:36
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    16,731
    Intesa
    +1,194
    Location
    Madain Sari.

    Status
    Anonymous
    Questa si che mi serve :love: dato che faccio ancora un po' di confusione lol
     
    .
  3. alister
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Waah, guida fantastica, grazie mille per averla scritta! :D Su alcuni capitoli avevo le idee un po' confuse, quindi mi tornerà utile!
     
    .
  4. Kill~
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ottimo lavoro Lux, hai spiegato bene l'approccio a chi ancora non aveva giocato nessun capitolo.
    Gli Ac!d e Babel comunque non li avrei neanche citati, visto che sono spin-off che non centrano nulla col resto :asd:

    Per chi ancora non ha preso nulla di MGS, io consiglio di prendere la Collection HD, molto più facile da reperire (c'è pure su PS Store), e per i restanti capitoli...beh, usate l'emulatore per MSX e PS1. Per MGS4, prendete la 25th Anniversary e se avete PS4 andate tranquilli con GZ e TPP.

    Ricordo solo che l'unico MGS doppiato in ITA è solamente Metal Gear Solid 1, tutti gli altri sono solo subbati ITA.
     
    .
  5. Koopastefo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grande Lux bella guida! Io ancora sono dell'idea di giocarseli secondo l'ordine cronologico della trama, perchè in Metal Gear Solid 3 ci sono tutte le ambientazioni ed il contesto storico che lo rendono il capitolo più "reale" della serie, quindi è un buon modo per inquadrare tutta la trama partendo dalla Guerra Fredda... Nel senso, giocare in ordine di uscita secondo me gli toglie un po' di fascino :)
     
    .
  6. Kill~
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Koopastefo @ 1/10/2015, 11:17) 
    Grande Lux bella guida! Io ancora sono dell'idea di giocarseli secondo l'ordine cronologico della trama, perchè in Metal Gear Solid 3 ci sono tutte le ambientazioni ed il contesto storico che lo rendono il capitolo più "reale" della serie, quindi è un buon modo per inquadrare tutta la trama partendo dalla Guerra Fredda... Nel senso, giocare in ordine di uscita secondo me gli toglie un po' di fascino :)

    Io invece mi trovo d'accordo con Lux, per il fattore gameplay. Dai un occhio alla cronistoria:

    Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, 1984
    Metal Gear, 1995

    Passare da TPP (PS4) a MG (MSX) è molto traumatico, fidati :asd:
     
    .
  7. Koopastefo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kill~ @ 1/10/2015, 11:24) 
    Io invece mi trovo d'accordo con Lux, per il fattore gameplay. Dai un occhio alla cronistoria:

    Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, 1984
    Metal Gear, 1995

    Passare da TPP (PS4) a MG (MSX) è molto traumatico, fidati :asd:

    Eh quello dipende allora da cosa cerchi, se giochi per la storia o se giochi per divertirti :)
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Fuorilegge

    Group
    Member
    Posts
    2,904
    Intesa
    0
    Location
    Gynesia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Koopastefo @ 1/10/2015, 11:17) 
    Grande Lux bella guida! Io ancora sono dell'idea di giocarseli secondo l'ordine cronologico della trama, perchè in Metal Gear Solid 3 ci sono tutte le ambientazioni ed il contesto storico che lo rendono il capitolo più "reale" della serie, quindi è un buon modo per inquadrare tutta la trama partendo dalla Guerra Fredda... Nel senso, giocare in ordine di uscita secondo me gli toglie un po' di fascino :)

    Giocarli in ordine cronologico snatura uno dei plot twist più belli della saga (e non solo quello). Molte rivelazioni di MGS4 cominciano proprio nel periodo di Big Boss, e nei suoi giochi vengono dati per scontato visto che PW e GZ/TTP sono usciti dopo MGS4
    CITAZIONE (Kill~ @ 1/10/2015, 10:42) 
    Ottimo lavoro Lux, hai spiegato bene l'approccio a chi ancora non aveva giocato nessun capitolo.
    Gli Ac!d e Babel comunque non li avrei neanche citati, visto che sono spin-off che non centrano nulla col resto :asd:

    Per chi ancora non ha preso nulla di MGS, io consiglio di prendere la Collection HD, molto più facile da reperire (c'è pure su PS Store), e per i restanti capitoli...beh, usate l'emulatore per MSX e PS1. Per MGS4, prendete la 25th Anniversary e se avete PS4 andate tranquilli con GZ e TPP.

    Ricordo solo che l'unico MGS doppiato in ITA è solamente Metal Gear Solid 1, tutti gli altri sono solo subbati ITA.

    Il motivo per cui ho messo Acid e Babel è proprio per fare chiarezza sulla loro natura che magari può essere causa di dubbi per i nuovi arrivati XD
     
    .
  9. ENJ0Y
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Considerando invece che una GUIDA COMPLETA non sarebbe tale senza fare un riferimento totale a tutti i giochi usciti , ha fatto benissimo ad inserirli..( tra l'altro canonici o non canonici , giocarli male non fa )

    Detto questo...altra precisazione...volete giocare Phantom Pain? Benissimo non fate i pischellini stolti e piuttosto prima di cimentarvi in un gioco con grafica da " wow va a 60 fps " completatevi Peace Walker...non smettero' mai di dirlo ma PW e' un capitolo
    fondamentalissimo.
    Lux , Enfant Terrible , mi congratulo..e se avete bisogno ci sono anche io 😉

    LA-LI-LU-LE- LoL ! :rock: :hans3:
     
    .
  10. Killduke
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Il post è bellissimo, ma se uno viene da tutt'altre console e si ritrova ad aver comprato ps4 in offerta per godersi tutte le grandi esclusive che ci sono state in questi anni e trova sullo store sony in offerta a 8 euro "Metal Gear Solid 5 definitive edition (comprendente ground zero e phantom pain) e non ha voglia di sbattersi a giocarsi tutta la saga, nè potrebbe farlo vista l'enormità di piattaforme su cui è uscita...che cosa fa? Dovrebbe rinunicare a un simile titolone per un motivo del genere?
    Mi avete messo ansia...aiuto! :hans2:

    Edited by Killduke - 12/12/2018, 10:11
     
    .
9 replies since 30/9/2015, 19:16   15522 views
  Share  
.
Top
Top