Bravely Second: End Layer

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    Bravely Second: End Layer è il seguito di Bravely Default, attesissimo da tutti i fan degli RPG, soprattutto da coloro che hanno apprezzato il primo capitolo.
    Il titolo offre sia ai nuovi arrivati che ai fan appassionati una vasta avventura RPG ricca di combattimenti altamente strategici, personaggi carismatici e molto altro!

    Trama: La storia inizia quando il malvagio Kaiser Oblivion rapisce Agnès Oblige, l’eroina di Bravely Default; la sua guardia del corpo Yew Geneolgia si impone di salvarla dalla Fortezza celeste del kaiser, una roccaforte inespugnabile che galleggia sopra Eternia. Lungo il cammino, Yew dovrà allearsi con Magnolia Arch e altri nuovi personaggi, oltre ai già noti eroi Edea Lee e Tiz Arrior, per sopravvivere a dungeon minacciosi e vincere temibili nemici!




    Prime impressioni:
    Arrivata all'inizio del secondo capitolo sento il bisogno e il dovere di scrivere qualche parolina in merito a questo titolo.
    ● A primo impatto non credevo che mi avrebbe catturata così tanto fin dalle battute iniziali e quando dico ciò mi riferisco alla primissima frase che il gioco ci mostra non appena inseriamo la cartuccia con tutti i rimandi e i relativi spoiler di trama del suo precedessore.
    Se ci fosse ancora la domanda "Quindi non mi conviene giocare Bravely Second senza il primo gioco?" vi rispondo nuovamente che SI, non ha senso. Non c'è scopo se non quello di non godersi il sequel dati i tanti riferimenti al primo titolo e il fatto che il true ending sia dato per scontato non appena accendiamo il gioco.
    ● Questo sequel parte subito con il botto e infatti mi ha catapultata all'istante in quel di Luxendarc e lo stesso posso dire di tutti i party member. Ammetto che inizialmente credevo avrei sentito la mancanza del primo gruppo, ma appena Yew, Magnolia, Tiz ed Edea si congiungono, tutte queste paure spariscono. I loro dialoghi possono sintetizzarsi in un solo modo: allegria&feels. Insomma, un bel party con i fiocchi.
    Dico questo perchè le scene comiche non mancano di certo e alcune pur nella loro semplicità, ti strappano un sorriso. Lo stesso si può dire di alcune vicende piene di emozioni fin dal prologo e plot twist sganciati come delle bombe che ancora attendono risposta.
    ● Il gameplay diventa sempre più interessante e infatti apporta un sacco di miglioramenti che nel primo Bravely mancavano. Grindare è davvero divertente e per nulla stancante!

    Per concludere: nonostante io sia ancora all'inizio, sto adorando questo capitolo che ha ancora tanto e tanto da dire!
    Ah e ho scoperto come fare gli screenshot tramite Miiverse, sono soddisfazioni :asd:


    Edited by Viv~ - 6/3/2016, 11:36
     
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  2. N7Jin
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    CITAZIONE (Viv~ @ 6/3/2016, 10:02) 
    Arrivata all'inizio del secondo capitolo sento il bisogno e il dovere di scrivere qualche parolina in merito a questo titolo.
    ● A primo impatto non credevo che mi avrebbe catturata così tanto fin dalle battute iniziali e quando dico ciò mi riferisco alla primissima frase che il gioco ci mostra non appena inseriamo la cartuccia con tutti i rimandi e i relativi spoiler di trama del suo precedessore.
    Se ci fosse ancora la domanda "Quindi non mi conviene giocare Bravely Second senza il primo gioco?" vi rispondo nuovamente che SI, non ha senso. Non c'è scopo se non quello di non godersi il sequel dati i tanti riferimenti al primo titolo e il fatto che il true ending sia dato per scontato non appena accendiamo il gioco.

    Il riassunto di Bravely Default, totalmente narrato (sia in inglese che giapponese), con quei fantastici disegni statici credo mi abbia quasi fatto esplodere il cuore per l'emozione! xD L'avrò rivisto minimo due o tre volte. E confermo, i riferimenti a BD si sprecano, ed è interessante notare come i vari pg si siano sviluppati, fra i due giochi :3

    Per quanto mi riguarda, sono arrivato anche io all'inizio del capitolo 2 (anche se ho già completato la prima side-quest) e non sono ancora riuscito a trovare un difetto, degno di essere chiamato tale!

    Il sistema di auto-combat è stato migliorato a livelli stratosferici, e l'aggiunta di Fort-Lune (la Norende di BS, per intenderci) e del Morscraft aumentano il fattore "dipendenza" di questo capitolo xD (GOTTA MAKE MORE MORSICOTTI)

    Unico difetto, non legato al gioco in sé ma a scelte discutibili del team di traduzione, è quello legato alle sidequests: praticamente alcuni finali di esse sono stati brutalmente tagliati, lasciando solo il "good" ending (ancora non ho capito che tipo di ending dovrebbe essere, provare per credere). È una cosa che non inficia minimamente la godibilità, ma sapere che è stato fatto un tal casino mi dà abbastanza fastidio...

    Anche voi avete notato quanto Kamizumi sia diventato una specie di macchietta comica?Col suo Tsubaki, il galeone fiero e quanto altro?xD
     
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    Unico difetto, non legato al gioco in sé ma a scelte discutibili del team di traduzione, è quello legato alle sidequests: praticamente alcuni finali di esse sono stati brutalmente tagliati, lasciando solo il "good" ending (ancora non ho capito che tipo di ending dovrebbe essere, provare per credere). È una cosa che non inficia minimamente la godibilità, ma sapere che è stato fatto un tal casino mi dà abbastanza fastidio...

    Concordo in toto. Infatti sarei davvero curiosa di sapere come alcune scelte vadano ad influire sui finali che purtroppo nella nostra versione non ci saranno D: Quindi credo che dovrò per forza affidarmi a Youtube.
    Da fan di SH come Bioware in cui troviamo spessissimo decisioni da prendere sono piuttosto infastidita :sisi:
    [spoiler_tag]Capitolo 1[/spoiler_tag]
    CITAZIONE
    Anche voi avete notato quanto Kamizumi sia diventato una specie di macchietta comica?Col suo Tsubaki, il galeone fiero e quanto altro?xD

    Madonna si, tra Tsubaki e il suo galeone fa troppo ridere X°D
     
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  4. N7Jin
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    CITAZIONE (Viv~ @ 6/3/2016, 11:35) 
    Concordo in toto. Infatti sarei davvero curiosa di sapere come alcune scelte vadano ad influire sui finali che purtroppo nella nostra versione non ci saranno D: Quindi credo che dovrò per forza affidarmi a Youtube.
    Da fan di SH come Bioware in cui troviamo spessissimo decisioni da prendere sono piuttosto infastidita :sisi:
    CITAZIONE
    Anche voi avete notato quanto Kamizumi sia diventato una specie di macchietta comica?Col suo Tsubaki, il galeone fiero e quanto altro?xD

    Madonna si, tra Tsubaki e il suo galeone fa troppo ridere X°D

    Ye, Youtube all the way. Anche se aspetterò di finire prima il gioco, sai gli spoilers che ti ritrovi appena provi a cercare "Bravely Second" xD.

    Voglio una serie di brevi spin-off sulle avventure di Kamiizumi e del suo fido compagno, Tsubaki.
     
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  5. Azel
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    Iniziato nel pomeriggio e giocato per qualche ora, ed anche io voglio dire la mia.
    Concordo sul fatto che la trama è capace di catturarti sin dai primissimi dialoghi e nella prima mezzora di gioco già assistiamo a qualche bel colpo di scena che anima e rende un po' più drammatica la vicenda. Inoltre posso immaginare che la storia sarà meno schematica (lontana dalla ripetitiva ricerca dei soliti cristalli), e ciò potrebbe rendere l'avventura molto più coinvolgente del prequel.
    Trovo interessante il poter scegliere ad ogni sidequest con quale personaggio schierarsi, ottenendo per ogni decisione un job diverso. Si tratta di una meccanica che probabilmente può non piacere a chi vorrebbe sbloccare tutte le classi ordinatamente, ma è possibile comunque acquisire gli asterischi mancanti più avanti nel gioco (o almeno così dicono in giro :sisi:)
    Bellissimi il filmato iniziale di riassunto di Bravely Default e la sequenza animata dopo il primo capitolo.
    E vogliamo dimenticare il maialino del teletrasporto? Eh si, perché il buon mr. Oink dei tutorial incontrato nel prologo ora può trasferirci da una città ad un'altra (almeno nella prima parte del gioco penso).
    Le new entry del gruppo, Yew e Magnolia, sono piuttosto interessanti. Seppur non mi avessero colpito così tanto nella demo, nel gioco completo sto conoscendo più da vicino i due innamorati (impossibile non shipparli :love: ) e sto maturando un'idea più precisa sul cavaliere e la fanciulla lunare. Parlando dei vecchi amici, che dire...

    Edea resta sempre Edea, ed il "nuovo" Tiz è molto più deciso e figo.


    Concordo sulla comicità di alcune scene che riguardano Kamiizumi: sbaglio o sono aumentati i momenti nonsense? :roftl:




    Ma soprattutto... vi pare normale che abbia speso quasi un'ora con il Morscraft?! xD
     
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  6. N7Jin
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    CITAZIONE
    Ma soprattutto... vi pare normale che abbia speso quasi un'ora con il Morscraft?! xD
    spoiler (clicca per nascondere)



    :roftl: :roftl: :roftl:

    Se non fossi impegnato ad avanzare nel gioco, farei solo quello! xD Per ora ci avrò speso tipo 3 ore...quindi mi pare normale xD]
     
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    Trovo interessante il poter scegliere ad ogni sidequest con quale personaggio schierarsi, ottenendo per ogni decisione un job diverso. Si tratta di una meccanica che probabilmente può non piacere a chi vorrebbe sbloccare tutte le classi ordinatamente, ma è possibile comunque acquisire gli asterischi mancanti più avanti nel gioco (o almeno così dicono in giro :sisi:)

    Sisi, è una meccanica interessante infatti! Penso anche io che comunque i job non scelti, li ritroveremo più avanti. Anzi, lo do quasi per sicuro XD

    CITAZIONE
    Eh si, perché il buon mr. Oink dei tutorial incontrato nel prologo ora può trasferirci da una città ad un'altra (almeno nella prima parte del gioco penso).

    Lodato sia il nostro Mr.Oink :love:

    A proposito di personaggi già conosciuti, Tiz sta davvero diventando sempre più epico e figo.
    Plus i momenti in cui dice cose ovvie e Yew che risponde "Come sempre hai ragione, maestro" mi fanno sganasciare dal ridere :asd:

    CITAZIONE
    Ma soprattutto... vi pare normale che abbia speso quasi un'ora con il Morscraft?! xD

    *Alza la mano* Quel mini gioco produce dipendenza.
     
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  8. N7Jin
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    Wait wait wait, il maiale ha un nome?! xD
     
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  9. Azel
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    CITAZIONE (N7Jin @ 6/3/2016, 22:33) 
    Wait wait wait, il maiale ha un nome?! xD

    Glielo abbiamo dato noi un nome! :asd:
     
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  10. N7Jin
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    CITAZIONE (Azel @ 7/3/2016, 06:37) 
    CITAZIONE (N7Jin @ 6/3/2016, 22:33) 
    Wait wait wait, il maiale ha un nome?! xD

    Glielo abbiamo dato noi un nome! :asd:

    Ah! xD

    Yip Yip.
     
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  11. Azel
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    Come si procede nel gioco, ragazzi? :shi:
    Sono ad inizio quarto capitolo e devo dire che questo Bravely Second si è rivelato una graditissima sorpresa. Già avevo buone speranze per la trama, ed in definitiva posso ben confermarlo.
    Penso di aver intuito già che il Kaiser è in realtà il fratello di Yew, a giudicare dall'arto meccanico (perse il braccio dopo l'incontro con la spada del coraggio) e da una serie di chicche sparse qua e là, ma sono certo/voglio sperare che il gioco me ne riservi degli altri.

    Ma ancora una volta, a parer mio, il punto di forza di Bravely sono i personaggi. I nemici inviati dal Kaiser sono diversi gli uni dagli altri, ciascuno con le sue debolezze ed il proprio carisma, e nessuno ci darà un'impressione di già visto.
    Ed è quando arrivi a dispiacerti di affrontare Janne o Nikolai che capisci quanto il gioco ed i suoi personaggi abbiano fatto breccia dentro di te :love:

    Come dicevamo qualche settimana fa, sono nettamente aumentati i momenti divertenti (Grinta e Pipino :roftl:) e la cosa mi fa piacere, così come mi ha fatto piacere anche ascoltare nel gioco alcune canzoni cantate e dal gusto jappo, come ad esempio la canzone di Praline :asd:

    Non dico altro, visto che mi terrà impegnato ancora per un bel po' e non posso ancora tirare vere proprie conclusioni sul gioco. Voi fino ad ora cosa ne pensate di tutto questo e soprattutto dei personaggi?
     
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    Come si procede? Praticamente l'ho finito e infatti ho scritto qua una bella opinione a riguardo :shi: (Anche se noto con piacere che già sei bazzicato in quel topic)

    Comunque, mi trovo d'accordo. I personaggi di Bravely Second sanno davvero stupire e questo è rivolto soprattutto a personaggi secondari come gli alleati del Kaiser che trovo davvero ben costruiti! Infatti quando vuoi, ho già aperto qualche topic a riguardo! Così passiamo parlare meglio di loro e ciò che riserva il background ognuno di questi.
    Grinta&Pipino hanno fatto morire pure me, plus sono doppiati davvero bene proprio per il loro essere buffi e fanno tenerezza XD

    CITAZIONE
    così come mi ha fatto piacere anche ascoltare nel gioco alcune canzoni cantate e dal gusto jappo, come ad esempio la canzone di Praline :asd:

    Io non so ancora se preferisco quella di Praline o quella di Barbarossa perchè a loro modo, sono bravissimi entrambi X°D Vedere un pirata con in mano un microfono però fa indubbiamente schiattare dal ridere!

    Sul primo messaggio in spoiler passo perchè ovviamente non posso dirti nulla a riguardo, mentre per il secondo
    Ti capisco molto bene, infatti combattere contro di loro è proprio triste :cry1:
     
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  13. N7Jin
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    On my side, ho praticamente quasi finito ! Sono alle battute finali del gioco, completato ogni side-quest incontrata sul mio percorso, feelato ogni 3 x 2, e ora sto grindando in vista di quel che credo sarà l'ultima battaglia. Più tardi spero di poter postare il mio party definitivo (liberamente ispirato a quel che combinai su BD xD)

    Concordo sulla qualità eccelsa dei personaggi e del loro background (ne vedrai delle belle, stanne certo!), pari se non superiore a Bravely Default sotto questo aspetto :flower:

    Ah, devo aggiungere che due momenti particolari dell'avventura mi hanno fatto saltare in piedi per l'emozione/stupore, specie una certa sidequest...Viv mi capirà xD

    Non vedo l'ora di scagliare il mio asso nella manche finale!

    CITAZIONE
    Io non so ancora se preferisco quella di Praline o quella di Barbarossa perchè a loro modo, sono bravissimi entrambi X°D Vedere un pirata con in mano un microfono però fa indubbiamente schiattare dal ridere!

    Ma ovviamente la versione pop di Praline è la migliore! :gugu:
     
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  14. Azel
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    Completato da poco! :shi2:
    Con una cinquantina di ore di gioco ho concluso la storia principale e tutte le subquest degli asterischi.
    (ma quant'è bella quella di Yoko :love: )
    Che dire, davvero un gran bel titolo! La storia mi ha preso anche più del prequel, e non presenta parti ripetitive come in Default. I colpi di scena sono ben fatti, e a tal proposito devo parlare sotto spoiler...
    Si inizia con un plot twist interessante: il tradimento di Janne e Nikolai. Poi si arriva a smascherare Denys ed alla fine emergono i veri intenti di Anne e Providence. Tutto è ben strutturato, l'unica cosa che non ho amato è stata l'introduzione del vero nemico (l'ultimo boss) troppo tardi. Se il background della storia di Vega e Altair fosse stato più approfondito, magari con delle subquest appropriate, il finale sarebbe stato ancor più magico. Si parla anche del passato di molti personaggi secondari, fra cui Braev e tutti gli alleati del Kaiser, e nella missione dell'ultimo asterisco veniamo a conoscenza delle origini della Grande Epidemia. Ma la cosa che più ho apprezzato è come il gioco sia stato capace di interagire con il giocatore, chiedendogli di riavvolgere il tempo e poi alla fine di non arrendersi.

    Ah, dimenticavo
    C’è Ringabel. In una subquest che quasi quasi vale tutto il gioco.

    Tutto viene reso più interessante e coinvolgente grazie alle interazioni fra i personaggi, e i dialoghi e le scene che possiamo osservare procedendo nel gioco sono capaci di sdrammatizzare le situazioni più tese e divertire quando necessario.
    La difficoltà e la longevità sono giuste, e l'unica cosa triste di un gioco come questo è che dopo la storia non si ha molto da fare, e a parte qualche dungeon opzionale ritornerò a Luxendarc quando avrò voglia e tempo di ricominciare.
    Viene toccato anche il tema dell'amore (Yew e Magnolia :love: )
    Ed assistiamo soprattutto ad un finale concreto fra i due :flower:


    Dopo aver visto l’ending ho solo un dubbio:
    Vediamo due Magnolia: una fa partire la nave, l'altra compare alla spalle di Yew, che poi si dichiara. Era solo una finta quella della partenza? O abbiamo un'altra Magnolia (Default insegna) da un'altra Luxendarc?


    Per il resto nient'altro da dire. Ormai sono affezionatissimo a questa saga, e mi auguro di poter giocare altri Bravely (come il finale fa intuire...)
     
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    [spoiler_tag]Ending[/spoiler_tag]
    Concordo per quanto riguarda Altair/Vega, mi sarebbe piaciuto un approfondimento migliore perchè la loro storia mi stuzzica molto. Credo però di aver intuito dagli sprite in ombra che fossero un'altra versione di Yew/Magnolia, anzi mi è sembrato quasi ovvio!


    CITAZIONE
    Dopo aver visto l’ending ho solo un dubbio

    Bella domanda, me la sono posta anche io. Ammetto che però alla fine ho concluso che magari quella Magnolia è sempre la stessa che all'ultimo ha deciso di non partire. Interessante però pensare che invece ce ne siano due diverse :sisi:


    CITAZIONE
    Ormai sono affezionatissimo a questa saga

    Same here, Bravely (specialmente dopo Second) mi piace ancora di più come saga e qualora arrivasse un terzo gioco, sarei più che contenta. (Infatti le battute finali lo hintano)

    Edited by Viv~ - 30/3/2016, 20:15
     
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