PaQ Compendium + Lista Hashtag

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Fuorilegge

    Group
    Member
    Posts
    2,904
    Intesa
    0
    Location
    Gynesia

    Status
    Offline

    1zkBxNh
    Welcome to the Quest Room...

    Ah no, ho sbagliato Compendium.



    Il Pick a Quest vi dà il benvenuto alla sua nuova guida per i neofiti: il Compendium.

    Questa è la vostra prima visita sul forum e vi trovate spaesati?
    Volete mettere un'immagine in una risposta o in un topic, ma questa vi esce troppo grande e necessitate del lightbox che, però, non avete capito come usare?
    Volete aggiungere un utile hashtag, ma non avete idea di come metterli in un forum?
    Oppure volete raccontare di un avvenimento spoiler del vostro RPG preferito, ma avete paura che ciò rovini la sorpresa a chi non lo ha giocato e non sapete come "nasconderlo"?
    O semplicemente vi disorienta quel "Font Awesome" accanto al logo?

    Allora questo manuale fa proprio per voi!

    Vi consigliamo assolutamente di leggerlo con la massima attenzione, in quanto potrebbe tornarvi utile anche per il futuro.

    Indice




    Edited by Lux PKK - 1/5/2016, 17:12
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Fuorilegge

    Group
    Member
    Posts
    2,904
    Intesa
    0
    Location
    Gynesia

    Status
    Offline

    Spoiler e Spoiler Tag



    Lo spoiler è una funzione che permette di nascondere contenuti.
    Esso è utilizzato principalmente per testi e immagini che possono svelare i punti salienti di un videogioco o di un anime ad esempio e tale funzione è utilizzata sul Pick a Quest proprio per non rovinare la sorpresa agli interessati.
    Il suo utilizzo è piuttosto semplice, ed è anche spiegato nella guida al forum.
    Premete questo bottone, quello con scritto Spoiler tra i comandi del topic.
    Una volta fatto, appariranno due tag come questi.

    CODICE
    [SPOILER][/SPOILER]


    Scrivete TRA questi due, esempio.

    CODICE
    [SPOILER]MORTE DI UN PERSONAGGIO[/SPOILER]


    Il risultato sarà

    MORTE DI UN PERSONAGGIO


    Attraverso una feature aggiunta siamo in grado di inserire un testo esterno al contenuto dello spoiler per segnalare di quale titolo stiamo parlando, in modo da informare l'utente QUANDO è consigliabile aprire lo spoiler.
    Cliccando quindi sul bottoncino SPOILER e premendo Si alla domanda presente nel Pop-up ci troveremo di fronte a questo codice

    CODICE
    [SPOILER][spoiler_tag][/spoiler_tag][/SPOILER]


    Se voi scrivete il vostro messaggio in questo modo...

    CODICE
    [SPOILER][spoiler_tag]QUANDO APRIRE LO SPOILER[/spoiler_tag]AVVENIMENTO SPOILER[/SPOILER]


    Quindi con le informazioni sullo spoiler tra i due spoiler tag e lo spoiler vero e proprio dopo il secondo tag, questo sarà il risultato.

    [spoiler_tag]QUANDO APRIRE LO SPOILER[/spoiler_tag]AVVENIMENTO SPOILER


    Ricordatevi che lo spoiler tag non funziona sulla versione mobile del forum.
    Inoltre, tenete a mente che il pulsante Spoiler non serve solamente a nascondere gli spoiler. La sua funzione di nascondere parti di testo o immagini o altro è incredibile utile per creare topic ordinati, nascondendo magari elementi troppo grandi o superflui.

    Edited by Lux PKK - 1/5/2016, 17:12
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Fuorilegge

    Group
    Member
    Posts
    2,904
    Intesa
    0
    Location
    Gynesia

    Status
    Offline

    Lightbox


    Il lightbox è una feature che consente di racchiudere le immagini presenti nei topic in comodi box, così da rendere la discussione ancora più ordinata e fruibile.
    Ecco un esempio:


    È un'immagine in lightbox in cui ci sono altre immagini con lightbox. Lightbox-inception!

    Come funziona?
    Semplicissimo. Non appena state per inviare un topic o un messaggio, tra i tanti tag presenti sottoforma di bottoncino (in risposta rapida oppure completa) troviamo quello del Lightbox, come mostrato in questo screenshot.
    Non appena si aprirà una finestra pop-up inserite al suo interno il link della vostra immagine, cliccate ok e come per magia essa sarà supportata dal lightbox!

    Edited by Lux PKK - 1/5/2016, 17:12
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Fuorilegge

    Group
    Member
    Posts
    2,904
    Intesa
    0
    Location
    Gynesia

    Status
    Offline

    Font AWESOME


    Con il secondo anniversario della community è stato introdotto l’utilizzo di Font Awesome.
    Questa feature ci permette di utilizzare le icone del suddetto sito nei nostri post, così facendo potremo fare elenchi migliori, paragrafi molto più distinti e via dicendo.
    Queste icone sono di tipo vettoriale e di conseguenza potremo personalizzarle a piacimento sia come colori che grandezza utilizzando semplicemente le normali funzioni di testo presenti quando inviamo una nuova discussione o scriviamo un nuovo messaggio.



    Come funziona?
    Attraverso l’apposita linguetta situata alla destra del logo si aprirà in un’altra scheda la pagina contenente le icone. Trovate quella che più si adatta al vostro argomento e cliccatela. Nella pagina troverete il codice da copiare e incollare nel vostro topic. L’iconcina sarà già visibile tramite l’anteprima, personalizzatela come più vi piace!

    Edited by Lux PKK - 1/5/2016, 17:12
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Fuorilegge

    Group
    Member
    Posts
    2,904
    Intesa
    0
    Location
    Gynesia

    Status
    Offline

    Punti Esperienza e Sezioni in Need


    Pur avendo il topic dedicato, vediamo di fare anche qualche accenno al sistema dell’esperienza, con qualche nozione rapida da tenere a mente, invece di dover ogni volta cercare il suddetto thread.
    In pieno stile RPG, scrivere e contribuire al PaQ vi frutterà punti esperienza, con i quali salire di livello. Sebbene questa funzione non abbia un’utilità concreta, è comunque bello da vedere, visto che abbiamo anche una leaderboard in tabella così da creare una sorta di competizione passiva.
    Comunque, è bene far notare che questo sistema di regge su tre importanti fattori, con i quali ho coniato una sigla per aiutarvi a ricordare meglio l’intero meccanismo: CQC (qualcuno sta sorridendo). I tre concetti su cui si poggia il tutto sono infatti Contributo, Qualità e Correttezza.

    Contributo: vuol dire che vengono premiati i contenuti inerenti all’argomento del forum, poiché contribuiscono direttamente alla crescita della community. Se avete notato, qualche punticino per attività extra RPG esiste, questo per non risultare troppo centrici e premiare un minimo anche i meno attivi su questo campo ma pur sempre zelanti.

    Qualità: Forse il più importante di tutti, questo concetto indica che viene premiata la qualità degli interventi piuttosto che la quantità. Entrambi i tipi ricevono esperienza, certo, ma più corposo e articolato sarà il vostro lavoro, più esperienza riceverete in un colpo solo!

    Correttezza: Con Correttezza intendiamo dirvi che l’onestà, anzi la disonestà del vostro contenuto, può essere più importante del post stesso. Questo perché tendiamo a premiare il lavoro e l’impegno, non il copia-incolla. I contenuti che postate devono essere lavori vostri, per una questione, appunto di correttezza. Inoltre, evitate di aprire topic su topic che sulla carta varrebbero 1 punto con solo due righe di testo solo per farmare punti esperienza. Proprio perché essere di livello più alto non vi dà vantaggi concreti, cercate di rendere ogni vostro punto più genuino e meritato possibile.

    Tenendo a mente queste tre lettere sarà facile ricordarvi il funzionamento del sistema, ma abbinatelo a giusto un paio di pillole extra.
    Ricordatevi che il sistema non è automatizzato, e che sono gli staffer, umani, a darvi i punti. Una svista o un ritardo nell’assegnazione ci può stare, nessuno ce l’ha con voi. Certo, se il ritardo o la svista dura più di un giorno, magari è sfuggito, può succedere, non esitate a segnalarlo nel topic apposito, nessuno vi etichetterà come fastidiosi.
    Ah, e non dimenticate che un punto vi viene fornito immediatamente alla presentazione, e che se portate un nuovo utente da noi, anche voi ne riceverete uno! Fa sempre crescere la community, no?

    Particolare attenzione alle sezioni in need! Ogni tanto lo staff potrebbe indicare alcune sezioni del forum come in need. Queste saranno notificate tramite i canali ufficiali e appariranno persino in tabella. Ogni contributo fatto in tali sezioni che di norma attribuisce esperienza, in need ne attribuisce il doppio. Questo vuol dire che una guida lunga e complessa che di solito vale 5, se è di un RPG in need varrà 10 punti, ma un intervento che di solito non frutta exp, non ne frutterà neanche così.

    Edited by Lux PKK - 1/5/2016, 17:13
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Fuorilegge

    Group
    Member
    Posts
    2,904
    Intesa
    0
    Location
    Gynesia

    Status
    Offline

    Sistema degli #Hashtag



    Diciamoci la verità, nessuno ha vissuto sotto un sasso negli ultimi anni, nei quali gli hashtag si sono trasformati nell’etichetta del web.
    Noi del PaQ, che già ne facciamo saggiamente uso sulla nostra pagina Facebook e su Twitter, abbiamo deciso di portarli anche sul forum per aiutarvi a destreggiarvi al meglio tra i contenuti.
    Il loro funzionamento è, in breve, quello di etichettare i TIPI di contenuti, non i videogiochi. Questo perchè non avrebbe senso farlo per i titoli, visto che il forum, con la struttura che ha, vi aiuta già a capire a quale gioco vi state riferendo anche solo stando nel suo topic. Ma nei thread più lunghi è buono avere delle etichette per distinguere news, recensioni, commenti e chi più ne ha più ne metta.

    Quindi, tramite il pulsante apposito presente in tabella (QUI) potete cercare queste etichette che qualcuno ha scelto di mettere sui suoi post, tenendo a mente un paio di concetti.
    Il sistema degli hashtag è stato introdotto due anni dopo l’apertura del forum, è possibile quindi imbattersi in post non catalogati proprio per questo motivo. E a ciò si ricollega che gli hashtag non sono automatizzati, ma l’utente che interviene etichetta i propri post scrivendo manualmente il tag, motivo per cui una svista è qualcosa di perfettamente comprensibile. Infine, vi ricordo che il sistema non è obbligatorio, ma consigliato per mantenere più ordine possibile tra i post.

    Per inserire il tag basterà semplicemente scriverlo e il sistema farà il resto. A voi la scelta se occultarlo sotto uno spoiler, o al termine del vostro post.

    Consiglio:
    CODICE
    <hr>
    scritto dopo il vostro intervento crea una riga orizzontale. Potrebbe tornarvi utile per separare il post vero e proprio dalla sezione dedicata al o ai tag.

    Si sa, se ognuno scrivesse un hashtag diverso a ogni post, si creerebbe più caos che ordine, motivo per cui abbiamo compilato una lista di tag definibili “canonici” da utilizzare per alcuni tipi di contenuto. Per favore, usate questi se il vostro post rientra nelle seguenti categorie. Se uno etichetta una guida come “guida” un altro come “supermegaguida” e un altro ancora come “guide”, non risulteranno marcati con lo stesso tag!
    La lista non è lunga o complessa, si tratta di parole semplici che vi ricorderete dopo averle lette una volta sola e non dovrete aprire questo post ogni volta per controllare, ma proprio per evitare problemi, ricordatevi che, salvo eccezioni, i nostri tag sono al SINGOLARE. Usate “recensione” per le recensioni, “guida” per le guide, non il plurale.

    Edited by Lux PKK - 1/5/2016, 17:13
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Fuorilegge

    Group
    Member
    Posts
    2,904
    Intesa
    0
    Location
    Gynesia

    Status
    Offline

    Lista #hashtag



    Hashtag per i contenuti generici del forum

    #guida - Hashtag utilizzato per contrassegnare le guide inerenti al mondo dei videogiochi.

    #tutorial - Hashtag che contraddistingue un topic atto ad insegnare un metodo di lavoro
    (es: tutorial dedicati alla grafica che spiegano passo per passo come ottenere un determinato effetto)

    #news - per le notizie dal mondo videoludico

    #rumor - per le voci di corridoio, le dicerie di qualche insider ecc. potete abbinarlo a news

    #commento - per le impressioni veloci o semplici commenti di un titolo

    #recensione - post atto a illustrare e giudicare criticamente e obiettivamente un prodotto. Ne possono esistere di vario tipo, a discrezione dell’utilizzatore.

    #newspaq - novità attuate al forum o a uno dei nostri circuiti

    ••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••


    Hashtag speciali

    #PaQSecond - Hashtag usato per riferirsi al secondo anniversario del PaQ

    #Fuoriisoldi - Hashtag usato per gli annunci di date di uscita di videogiochi o annunci di saldi. Si dice che chi lo legga abbia il dovere morale di aprire il portafogli subito dopo.

    #Topskin - usato per indicare la skin più bella del PaQ, che puntualmente si rivela essere l’ultima uscita. Reasons.

    Lanciare un hashtag
    Proprio come il sistema del Game of the Moment, anche gli hashtag possono diventare “di moda” e venire aggiunti alla lista qua sopra. Ricordatevi che, aldilà dei sopracitati ufficiali, siete liberi di inventare tutti gli hashtag che volete. Se una delle vostre creazioni comincia a diffondersi per il forum, ve ne accorgerete perché anche altri utenti la useranno quando indicato, allora il vostro tag finirà sicuramente in questa lista nella categoria speciali (a meno che non ci fate notare di aver dimenticato una possibile etichetta generica, in quel caso finirà lì). Molti di questi sono umoristici o memici, ma mica siamo una banda di musoni qui!

    Edited by Viv~ - 3/5/2016, 11:49
     
    .
6 replies since 1/5/2016, 14:34   280 views
  Share  
.
Top
Top