Capitan America: Civil War - Opinioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Fuorilegge

    Group
    Member
    Posts
    2,904
    Intesa
    0
    Location
    Gynesia

    Status
    Offline

    Un altro topic su un film che hai visto? Ma non ti scocci?
    Ti crea problemi la cosa?
    Dico solo che potresti aprire thread più utili al PaQ...
    Friday, chiudi la chiamata.



    Uscito giusto ieri dal cinema, non avevo tanta forza e voglia di aprire il topic come accadde per Star Wars VII, ma rimedio subito facendolo NOW.
    Faccio le solite premesse, ossia che non sono molto ferrato sull'universo Marvel (ma sorpresa, questo film mi ha convinto a fare un tentativo e recuperare qualche fumetto) o sull'universo cinematografico in generale, per questo non sarà assolutamente una recensione come faccio per i videogiochi, ma un semplice parere di qualcuno che è andato al cinema e ha visto il film.
    Non vorrei sembrare uno di quei giornalisti che si mette a recensire Uncharted 4 solo perché è famoso, quando i videogiochi non sono mai stati il loro campo...
    Ah, come al solito non ci sono spoiler, tranne solo l'apparizione di un personaggio che ha fatto due secondi in un trailer ed è stato sufficiente affinché l'internet lo schiaffasse in faccia a tutti. Quindi...

    Niente papironi nemmeno qui, il film mi è piaciuto un sacco, quando è finito il primo tempo mi sono intristito sapendo che già un'ora era passata e speravo di essere ancora all'inizio. Figuratevi quando ho visto i titoli di coda...
    C'è stata qualcosina che mi ha fatto storcere il naso, ma andiamo con ordine.
    Come film ci sa fare, i combattimenti e le scene d'azione sono ben alternate a momenti e dialoghi ben scritti e utili alla caratterizzazione dei personaggi, e la trama è stata avvincente, proprio come mi aspettavo da un film del genere...

    La storia e i personaggi funzionano: i nostri eroi sono lacerati emotivamente, soffrono, si percepisce gradualmente quella sensazione di "break up" nella compagnia, la tensione è crescente e i climax narrativi ci sono e colpiscono nel segno.
    È difficile non affezionarsi o rivalutare i partecipanti a questa guerra civile. Capitan America non l'ho mai ben visto prima di questo film, per dire, ha cambiato completamente i miei pareri sul personaggio, idem Tony Stark, che da sempre è stato il mio preferito che ho difeso a spada tratta, ho avuto qua modo di dubitare delle sue azioni e interrogarmi sulla legittimità delle stesse. Ed è proprio così che un'opera coinvolge, quando lo spettatore/giocatore/lettore/quelcheè è portato sullo stesso piano emotivo dei personaggi, a soffrire e gioire per loro e con loro. E vi assicuro che l'ho fatto, eccome.
    Menzione speciale a Black Panther, che è stato il mio personaggio rivelazione, non mi ispirava più di tanto all'inizio, poi però è riuscito a convincermi eccome, penso sia quello con più testa in quella gabbia di matti a cui vogliamo tutti bene XD

    Vogliamo parlare dei combattimenti? Perfetti, dall'incredibile fisicità. Le botte sono dure, i danni sono concreti, li vedi e li senti sulle facce e i corpi degli attori. La telecamera sa come rendere queste scene, senza muoversi come in preda alle convulsioni senza farti capire chi sta colpendo chi. Le inquadrature sono riuscite e pulite, e questo mi è piaciuto non poco.
    Anche a livello contestuale gli scontri sono ben realizzati: i poteri sono equilibrati, vengono ben giocati e nessuno riesce ad essere overpower proprio perché nella scrittura degli scontri è stata usata la testa. Ogni abilità è ben valorizzata, nessuna è lasciata all'anello debole del gruppo. La padronanza della tecnologia si unisce alla perfezione alle skill soprannaturali e sovrumane, come del resto avviene spesso nell'universo in questione, da quei pochi cinecomics che ho visto.

    In breve, si è trattato di un film ben equilibrato, tra azione e caratterizzazione. Le parti comiche sono perfette, ben inserite e mai esagerate, e rispecchiano perfettamente il personaggio. Sono l'unico che rimane sempre secco davanti alle battutine del signor Stark?
    O che si è quasi alzato dalla poltrona della sala durante lo scontro all'aeroporto?
    O che ha sentito sul proprio cuore la frattura che si è creata tra gli Avengers?
    Solo io mi gaso ascoltando tracce come The Tunnel o Bigger than Life?
    Tutto mescolato così bene che non potevo non uscirne soddisfatto.

    [spoiler_tag]Ciò che non mi ha tanto garbato SPOILER[/spoiler_tag]
    Alla fine del film ho avuto la sensazione che la trama si girasse intorno da sola senza andare però da nessuna direzione. Due ore e mezza di casino e Bucky si è rifatto congelare alla fine? Tensione a mille per la presenza di altri Soldati d'Inverno e poi li troviamo morti e tanti saluti?
    Zemo è stato un buon cattivo per buona parte del film, ma il suo piano, per i miei gusti personali, è un po' scemato nella parte del bunker. Riconosco però che è stato coerente con se stesso: lui voleva solo distruggere gli Avengers, non liberare sul mondo un'altra catastrofe che avrebbe rovinato altre vite come è stata rovinata la sua.
    Ci tengo a precisare che non reputo tutto questo come un "difetto" del film, quanto più un qualcosa che personalmente non ho gradito molto, pur riconoscendo che è stata ben strutturata.


    E adesso la Questione Parker.
    Il nuovo Spider Man mi piace, lo trovo perfetto, l'ho apprezzato molto di più dei vecchi sia come resa del personaggio. È un liceale un po' sfigatello e nerdone, che assembla computer e combatte il crimine. È un po' sbruffoncello e inesperto, fan dei supereroi... che volete di più? Lui? LUI?
    Quello di Raimi non era brutto, imho, ma questo è decisamente A+.

    Ah, Stan Lee e il suo cameo mi han fatto sorridere, non vi dico dov'è!

    Bene, gentaglia, a me è piaciuto un sacco, e a voi? Fatemi sapere!
    Oh, e per me, per quanto sia stato difficile, #TeamIronMan.
     
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    16,731
    Intesa
    +1,194
    Location
    Madain Sari.

    Status
    Anonymous
    Dat immagine iniziale #nosebleed :love:
    COFF COFF dicevamo?
    C'è stato un periodo della mia breve vita in cui ero superfagotta Marvel e non a caso ho ancora un sacco di fumetti sparpagliati per casa (soffitta compresa) e vedere Civil WAR ha riaperto tutto quel lato nascosto che conservavo da anni.
    Premessa: Sono da sempre Team Ironman e la mia maglietta da Redbubble lo conferma, ammetto che prima del film non ho mai davvero pensato a Captain gnocc-America perchè lo trovavo un pochino scialbo ad essere sincera. Sono piacevolmente contenta che il film mi abbia fatto cambiare idea e anzi, ci sono stati momenti in cui tendevo verso più Steve piuttosto che Tony, tuttavia a conti fatti...#TeamIronman FTW, I'm so sorry for Captain America, ma Tony Stark era uno dei miei idoli e ancora adesso se ripenso a ciò che ieri stavo formulando, mettendo a confronto i due bro...Beh sono molto più favorevole alle azioni dello gnoccone con l'auto arancione e la targa D1 Stark.

    Riguardo al film come combattimenti e personaggi beh, non posso fare altro che quotare Lux. Ad ogni colpo di un team, corrispondeva un contrattacco ben assestato dell'altro e ogni sfida era sempre ben calibrata, non ho visto movimenti d'azione fatti alla cavolo come succede purtroppo in tanti film di questo genere. Devo anche dire che sono stati non pochi i momenti in cui stavo per piangermi addosso, ma ho tenuto duro e a fine film mi sono solo ritrovata con gli occhi lucidi, GG a me o meglio a noi che non siamo caduti nella valle di lacrime.
    Plus non sono mancati i momenti in cui mi sono fatta qualche risata e in particolare una certa BROTP nata grazie al sedile di un'auto.
    Chi ha visto il film, capirà.


    Tra le menzioni speciali non posso non citare Black Panther, davvero non me lo aspettavo nemmeno io così personaggio rivelazione e tra tutti credo sia colui che più abbia capito davvero il significato della Civil War, la vendetta porta solamente altra vendetta e se non viene capito, tutto questo continuerà in un ciclo infinito.

    Come OTP rivelazione invece abbiamo Vision/Wanda che hanno riacceso L'OTP dai fumetti e idem la ship Stark/Vedova Nera (ieri ero tutta un angst e OMG OMG) che poi è sfociata mentalmente nella threesome Stark/America/Vedova Nera.
    Questo si può riassumere con questa gif! Civil War? Forse è meglio definirla come SHIPS WAR!


    Riguardo ai momenti che mi hanno fatto un po' storcere il naso la penso allo stesso modo e infatti i dialoghi finali tra noi ieri sono stati qualcosa di simile:
    [spoiler_tag]ENDING [/spoiler_tag]
    Parte I:"Mi sarebbe piaciuto vedere gli altri Soldati d'Inverno in azione. Sicuramente sarebbe stato un film molto più lungo, ma sarebbe statototally worht it. Perchè li hanno liquidati in questo modo? Zemo sembra un bell'antagonista che vuole solo ottenere vendetta e non distruggere il mondo, ma la parte nel bunker è stata troppo veloce e frettolosa, un vero peccato!"

    Parte II : "Tutto questo caos e Bucky si fa ricongelare? Secondo me poteva redimersi dagli errori causati, anche se non per colpa sua, in un altro modo.


    Questione Peter Parker: Devo dire che lo Spiderman di Civil War mi è piaciuto un sacco e credo che qui sia il secondo personaggio rivelazione del film, davvero! Un po' nerdone, con la zia gnocca cit. e tutto euforico per la sua prima missione, aww adorabile XD

    Conclusione: Posso votare il #TeamStony come neutral good che sono? No davvero, tutto il gruppone è magnifico.



    Oh e ultima cosa, mai andare via dal cinema prima dei titoli di coda di un film Marvel. MAI
    [spoiler_tag]ENDING[/spoiler_tag]
    Video
    Altrimenti si perde il cameo di Stan Lee, qui come corriere :asd:
     
    .
  3. Hero Snake
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Nonostante io sia più propenso per i film dedicati al mondo DC Comics, ho notato come anche la Marvel abbia fatto un bel lavoro negli ultimi anni, soprattutto con Capitan America: Civil War.

    Ripeto, non sono espertissimo sull mondo Marvel ed il film l'ho purtroppo visto una sola volta (da recuperare assolutamente in blu ray), dunque posso esporre solamente un modesto parere di un grande appassionato di supereroi. Comunque, questo film è stato una grandissima rivalutazione e rivelazione per alcuni personaggi in particolare della Marvel che ho sempre odiato (in primis Capitan America), dunque c'è più di una cosa che mi ha permesso di valutare positivamente quest'opera. Quello che il film vuole esprimere realmente, secondo me, è: fare il supereroe è sinonimo di epicità come tutti pensano? ogni singolo supereroe, DC o Marvel, ha un proprio motivo personale per usare i propri poteri (o i propri soldi, nel caso di Tony Stark), rinunciando e sacrificando la propria vita con il solo scopo di proteggere le persone. Guardando questo film, mi sono continuamente messo nei panni di Steve e Tony, valutando i loro punti di vista e le loro opinioni in merito al significato vero e proprio di supereroe. Inoltre, il film offre delle scene d'azione e combattimenti assurdi, girate veramente bene (non dico oltre, non vorrei fare spoiler). Le 2 ore e passa di film sono letteralmente volate, uff.

    Se devo essere sincero, oltre al fantastico Tom Holland che è praticamente perfetto nei panni di Peter Parker e Spider-Man, la vera rivelazione è lei:


    Edited by Viv~ - 16/5/2016, 21:10
     
    .
2 replies since 15/5/2016, 14:06   111 views
  Share  
.
Top
Top