[Bravely Default] A proposito del finale...

INGENTI SPOILER

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Toro Thames
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho iniziato stamattina il seguito, Bravely Second, ma prima di continuare sul serio ho voluto ripassare la trama del Default, che conclusi l'anno scorso. I punti più importanti li ricordavo, anche se non tutto quanto risulta chiarissimo nel Default - magari è anche colpa mia, visto ho sempre difficoltà nel comprendere dimensioni parallele e cose del genere - tuttavia un punto mi è sempre parso interessante. E, tra Reddit vari e l'aver controllato personalmente, ora non ho più dubbi.

    [spoiler_tag]Battaglia con il vero boss finale[/spoiler_tag]Come tutti sanno, Ouroboros (tramite Airy) sovraccarica i 4 cristalli di ogni versione della stessa Luxendarc per evocare il pilastro di luce, il quale comporta la creazione di una Grande Voragine in un altro mondo parallelo, facendo fare questo viaggetto al party (nel caso dei "nostri" Warriors of Light) o solo ad Airy nelle dimensioni dove la stessa non riesce a ingannarli più di tanto e deve ucciderli (l'originale di Ringabel e dell'Agnès angelo, probabilmente). Il vero fine di Ouroboros è invadere il Reame Celestiale, considerato dalla Bestia un mondo troppo buono e noioso, dove tutto va per il verso giusto, e dunque i suoi abitanti - considerate divinità del mondo del gioco - cercano d'intrattenersi immischiandosi nei fatti del mondo di gioco, Luxendarc e magari altri.
    Fin qua ci siamo tutti, la sapevo così quando finii Default l'anno scorso, eppure guardate un po' qua.



    Sì, perdonate la foto allo schermo, ma il Miiverse non mi faceva fare screenshot.

    Non lo notai un anno fa, gioco spesso con poca luce o al buio, ma ecco che succede: Ouroboros crea uno squarcio tra dimensioni per mostrare al party il Reame Celestiale. E, in quella porzione di schermo ben diversa, potete vedere ciò che la TELECAMERA INTERNA inquadrava poco fa: IL MIO TELEFONO CHE LE SCATTAVA UNA FOTO PER QUESTO TOPIC!

    Se dunque siamo davvero le divinità del mondo dei Bravely, allora assistiamo a una rottura della quarta parete degna dei migliori giochi: le divinità annoiate dalle loro vita che si intrattengono con le storie degli inferiori siamo noi nerd che giochiamo ai videogiochi.
    Ouroboros immagina che il nostro mondo sia pacifico e noioso, e dunque vuole riempirlo di caos e disperazione. Badate bene: immagina, non sa. Egli non è mai arrivato nel nostro mondo (il Reame Celestiale) e dunque non può sapere se ha torto o meno, ma solo ipotizzare.
    Infine, Tiz e il filmato iniziale. Quest'ultimo ci mostra la sorella di Airy che chiede aiuto a noi stessi e ci prepara per l'avventura. Nulla di nuovo, ma alla luce del finale assume una diversa interpretazione: la sorella di Airy chiede aiuto a noi (uno degli dei per gli abitanti del suo mondo) per fermare il piano di Ouroboros. Siamo noi a impersonare Tiz, vero, ma in realtà la faccenda è più profonda: Tiz è comatoso dopo la sparizione di Norende e dorme per diversi giorni per poi svegliarsi miracolosamente. Nel corso del viaggio, Mephilia nota che Tiz possiede due anime e De Rosso lo definisce vuoto.
    Io immaginavo che una sorta di essere superiore avesse rianimato Tiz, l'avesse usato per battere Ouroboros (senza però alterargli la personalità o influenzarlo, Tiz è sempre se stesso) e infine lo abbandonasse, ascendendo in cielo e lasciando il suo involucro in stato comatoso. Beh, non avrei mai immaginato che tale essere superiore fosse il giocatore, noi.


    Insomma, io non me n'ero reso conto all'epoca, eppure ora è tutto chiaro: Bravely ci trolla come pochi titoli sanno fare.
    Attendo le vostre risposte per paralarne :shi:

    Ho la sensazione che nel Second questi fatti vengano approfonditi, il che mi hypa

    Edited by Toro Thames - 26/8/2016, 17:24
     
    .
  2. N7Jin
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    [spoiler_tag]OMG[/spoiler_tag]Omg anche io, giocando spesso al buio, non avevo notato quello "squarcio nella quarta parete"! Per quanto mi riguarda, ho sempre dato per "scontato" che il giocatore fosse considerato un celeste: alla fine del gioco, si vede la nostra "anima" lasciare il corpo del povero Tizu (Almeno, così avevo interpretato la cosa. Anche se all'inizio pensavo fosse tutt'altro)

    Anyway, è un elemento della trama che ritornerà pure in BS, quindi occhi aperti :D


    Be ready, pure BS trolla alla grande. In particolare un elemento di trama/gameplay mi ha fatto proprio cadere dalla sedia :hans: .
     
    .
  3. Toro Thames
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    [spoiler_tag]Omg indeed[/spoiler_tag]All'epoca ero convinto che si trattasse di divinità, magari i futuri antagonisti dell'ancora in sviluppo Second. Questo mi spiegava anche il cambio di outfit e, apparentemente, di personalità di Tiz da BD a BS.
    Però se siamo noi le divinità, le cose cambiano totalmente! Solitamente gli esseri superiori schiattano nei jrpg, ma qua la faccenda è ben più diversa... ne vedremo delle belle :hans:
     
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    16,731
    Intesa
    +1,194
    Location
    Madain Sari.

    Status
    Anonymous
    [spoiler_tag]omg woah[/spoiler_tag]
    Onestamente nemmeno io avevo fatto caso a quello squarcio, fino ad ora almeno XD
    Anche io ero già convinta della teoria celeste = giocatore proprio per il fatto delle due anime contenute nel nostro cute Tiz, mi ero anche documentata un pochino a riguardo.

    CITAZIONE
    Se dunque siamo davvero le divinità del mondo dei Bravely, allora assistiamo a una rottura della quarta parete degna dei migliori giochi: le divinità annoiate dalle loro vita che si intrattengono con le storie degli inferiori siamo noi nerd che giochiamo ai videogiochi.

    Eh la quarta parete nei Bravely, non vedo l'ora tu prosegua con Second. Ti aspettano tante belle cose a riguardo~


    CITAZIONE
    Ho la sensazione che nel Second questi fatti vengano approfonditi, il che mi hypa

    Yay! Sono sicura che non rimarrai deluso, anzi :shi:
     
    .
3 replies since 26/8/2016, 11:32   157 views
  Share  
.
Top
Top